Petunia "Cielo stellato": caratteristiche della varietà e consigli per la cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Principi della semina dei semi
  3. Immersione e indurimento delle piantine
  4. Pizzicare e piantare piantine
  5. Propagazione per talea
  6. Regole di cura e manutenzione
  7. Prevenzione di malattie e danni da parassiti

La petunia con il nome romantico "Starry Sky" è una delle specie ibride allevate artificialmente dagli allevatori. Spesso puoi trovare altri nomi per questa pianta da giardino di un anno, affascinante con la sua bellezza: "Night Sky" e "Starry Night". Il fiore ha ricevuto tali nomi a causa del suo colore: su uno sfondo viola-blu, come piccole stelle nel cielo, sono sparsi piccoli granelli bianchi. Questa varietà di petunia non è difficile da coltivare, ma sembra sempre molto impressionante, per la quale ha ricevuto ampio riconoscimento e amore per i giardinieri.

Descrizione della varietà

La varietà di petunia Notte stellata appartiene alla famiglia Solanov. In natura, la petunia è un arbusto perenne che cresce nei territori del Sud e del Nord America, crescendo fino a un metro di altezza. Ad oggi, i biologi conoscono oltre 40 diversi tipi di petunie.

La varietà ibrida "Starry Sky" è nata relativamente di recente: è stata allevata da allevatori tedeschi nel 2015 e ha immediatamente conquistato posizioni premiate tra le altre varietà di petunie all'European Flower Exhibition.

La petunia "Starry Night" è abbastanza compatta, tuttavia, se piantati in cesti appesi, i germogli della pianta possono raggiungere una lunghezza fino a un metro. I cespugli di fiori crescono bene e crescono rapidamente. I germogli della pianta sono forti, crescono attivamente a causa dell'abbondante ramificazione. Inoltre, ad ogni ripresa nel processo di crescita, i boccioli di fiori si formano costantemente in grandi quantità. Le foglie della petunia sono vellutate al tatto, hanno un colore saturo verde brillante e ce ne sono molte sui germogli, quindi, visivamente, il fiore crea la sensazione di una palla volumetrica.

La fioritura di questo annuale nella stagione calda è lunga e continua, dura da tre a cinque mesi - dall'inizio della primavera all'autunno. Ogni fiore ha cinque petali, allargati e arrotondati all'esterno.

Le sfumature di colore dei fiori nei petali di questa pianta possono variare leggermente in un tono leggermente più scuro o più chiaro, a seconda delle condizioni di detenzione: luce, irrigazione e fertilizzazione minerale.

La temperatura ottimale per il "Cielo stellato" è intervallo da +10 a +37 gradi. È questo intervallo di temperatura che contribuisce alla comparsa di macchie bianche sui fiori. Varietà "Night Sky" per il suo alto effetto decorativo sembra molto bello in qualsiasi condizione: in un'aiuola, in vasi sospesi, quando si decora un balcone.

Principi della semina dei semi

La petunia "Starry Sky" viene coltivata da semi che vengono seminati e germinati a fine febbraio-metà marzo fino a quando non compaiono piantine vitali e quindi, con l'inizio della primavera, vengono piantate in piena terra in un luogo permanente.

I tempi della semina dipendono da quanto puoi dare alla pianta la massima quantità di luce. Quindi, ad esempio, se le tue finestre si affacciano sul lato sud o c'è la possibilità di un'illuminazione supplementare regolare delle piantine con un fitolamp, allora puoi piantare la petunia a marzo. E se le piantagioni si trovano sulla finestra settentrionale, i semi dovrebbero essere piantati all'inizio di aprile, altrimenti le piantine non avranno abbastanza luce e si allungheranno.

I semi piantati prematuramente daranno piantine deboli e resistenti alle malattie e il periodo di fioritura della pianta verrà spostato a una data successiva.Solitamente coltivate correttamente dalle piantine, le petunie sono in grado di fiorire alla decima, massimo dodicesima settimana dopo la semina.

I semi di questo annuale possono essere seminati nel terreno o utilizzare compresse di torba. Quando si piantano semi nel terreno, deve essere preparato: per questo, il terreno viene calcinato nel forno o versato con acqua bollente. Questo viene fatto per proteggere le piantine da malattie e parassiti.

Dopo aver preparato il terreno, i semi di petunia vengono sparsi sul terreno inumidito (o una compressa di torba imbevuta). Non è necessario approfondire o cospargere i semi di terra. Successivamente, la serra improvvisata deve essere coperta con pellicola trasparente o vetro trasparente e posta in un luogo caldo. È importante ricordare che i semi sono in grado di germinare solo alla luce.

Non è necessario innaffiare i semi schiusi e i primi germogli, perché c'è abbastanza umidità nella serra... Dopo alcuni giorni, quando i giovani germogli sono un po' più forti, la pellicola o il vetro possono essere rimossi per un po' e le piantine possono essere ventilate. Se necessario, puoi annaffiarlo, ma solo gocciolare, senza danneggiare le radici ancora non formate.

Nel tempo, il periodo di aerazione viene aumentato, mentre le piantine si abituano alla temperatura ambiente, e quando si ha una fase della cosiddetta terza fogliolina, il film può essere rimosso completamente.

Immersione e indurimento delle piantine

Nel momento in cui le giovani petunie hanno 2-3 foglie principali (da non confondere con due cotiledoni), le piantine possono essere immerse, cioè divise in contenitori separati per un'ulteriore crescita. È più facile farlo per coloro che hanno seminato semi in compresse di torba. La giovane pianta viene solitamente trasferita in un piccolo bicchiere di plastica, riempito per metà con terra precotta. Man mano che la petunia cresce, la terra viene aggiunta al contenitore in piccole porzioni.

Dopo che le piantine sono state distribuite in vasi separati, devono essere abituate a una temperatura più bassa, pari a 10-15 gradi. Per fare questo, sopra le piantine, puoi aprire la finestra per alcuni minuti o spostarla in una stanza fresca.

In genere, il tempo di indurimento non dura più di 15 minuti. Gradualmente, il tempo di tali procedure si allunga e la pianta si abitua alle condizioni reali della sua futura crescita in campo aperto.

Pizzicare e piantare piantine

La procedura di pizzicamento è necessaria per iniziare a formare un cespuglio in una fase iniziale di sviluppo. Il fatto è che il germoglio di petunia ha una ripresa direzionale e per la sua ramificazione è necessario staccare il punto di crescita. Questo viene fatto nella fase della 4a o 5a foglia. Dopo tale procedura, inizieranno a comparire nuovi germogli dai seni delle foglie giovani rimanenti. Nel tempo, dovranno anche essere pizzicati in modo che il cespuglio della pianta diventi voluminoso e ci siano molti nuovi germogli su di esso, e quindi boccioli di fiori.

Con l'arrivo del caldo, a fine maggio-inizio giugno, la petunia viene piantata nel luogo dove crescerà per tutta l'estate. La cosa principale è assicurarsi che la pianta non sia esposta al gelo notturno. In nuove condizioni spaziose, la petunia inizierà la sua rapida crescita, seguita da un'abbondante fioritura.

Propagazione per talea

Una petunia di bellezza adulta "Starry Sky" può essere propagata per talea. Per fare questo, dobbiamo tagliare un gambo lungo circa 10 centimetri dalle riprese. La cosa principale è che ha due internodi, cioè due foglie. Tutto il resto (foglie, fiori) deve essere rimosso. Per migliorare i processi rigenerativi, uno stelo pronto può essere trattato con uno stimolante della crescita, ad esempio con la soluzione di Kornevin. Quindi la talea deve essere immersa per 2/3 in un bicchiere d'acqua e attendere un paio di settimane fino alla formazione delle radici.

Dopo che le radici sono apparse, le talee della notte stellata sono radicate nel terreno. Questo può essere fatto immediatamente nel luogo di crescita costante della pianta - in vasi o in un'aiuola.Per piantare nel terreno, è necessario praticare un piccolo foro: sarà sufficiente scavarlo di 10x10 centimetri e posizionarvi un taglio.

Se hai molte di queste talee, piantale a una distanza di 30 centimetri l'una dall'altra.

Dopo aver piantato le talee di petunia, assicurati di annaffiarle con acqua. Piantare petunie con talee è meglio farlo con tempo freddo, poiché sarà difficile che le talee si adattino in un nuovo posto al caldo e sotto il sole cocente, e potrebbero morire.

In modo che la petunia "Notte stellata" attecchisca bene e cresca vigorosamente, deliziandoti con la sua fioritura, prestare attenzione alla composizione del terreno necessaria per questa pianta. Il terreno di semina viene preparato da parti uguali di torba, tappeto erboso, humus di foglie e viene aggiunta una moderata quantità di sabbia fluviale. Un tale terreno sarà leggero e nutriente, fornendo all'annuale un buon ricambio d'aria e flusso di umidità.

Regole di cura e manutenzione

Per la crescita attiva della petunia "Starry Sky", il sito di atterraggio viene scelto con una luce brillante, ma diffusa. L'illuminazione della pianta dovrebbe essere di almeno 13 ore al giorno. Nel caso in cui questo standard non possa essere soddisfatto, la tua bellezza avrà bisogno di illuminazione artificiale con un fitolamp.

Presta attenzione al regime di temperatura: la pianta è termofila, durante il giorno può resistere a temperature fino a +35 gradi e di notte, per preservare le proprietà decorative delle petunie, ha bisogno di freschezza, fino a 10-15 gradi. Solo se si osserva questo corridoio di temperatura la "Notte stellata" sarà con puntini bianchi.

Innaffia la pianta mentre lo strato superiore del coma di terra si asciuga. Questo di solito viene fatto una volta ogni 3 giorni. Tuttavia, quando fa caldo, a temperature elevate, è meglio annaffiare il fiore secondo necessità, osservandone le condizioni. È necessaria acqua dolce, senza impurità di cloro. Va versato delicatamente alla radice, evitando che l'umidità penetri sui boccioli e sui fiori già aperti.

I fertilizzanti al fosforo vengono utilizzati come prima medicazione superiore: migliorano lo sviluppo delle radici e stimolano la crescita delle piante. Dopo aver piantato la pianta, dopo circa 20-30 giorni, viene effettuata una seconda alimentazione e per questo vengono utilizzati composti azotati o fertilizzanti complessi. In futuro, la petunia deve essere nutrita ogni 10 giorni. Con la comparsa delle gemme, la pianta ha bisogno di produrre composti di potassio. La fertilizzazione con potassio viene effettuata solo due volte durante l'intero periodo di fioritura della petunia.

Prendersi cura della petunia del cielo stellato, non dimenticare la potatura regolare dei germogli e la formazione di un cespuglio... Se i germogli di una pianta sono fortemente allungati, il numero di boccioli di fiori su di essi diminuisce in modo significativo e la pianta stessa perde il suo fascino decorativo.

Prevenzione di malattie e danni da parassiti

I principali parassiti per le petunie sono gli acari dei ragni (colpiscono i germogli), gli afidi (mangiano i boccioli e persino i fiori), i tripidi (colpiscono le foglie) e la pianta può anche essere colpita da muffe grigie o oidio. Per prevenire le malattie, è necessario osservare il regime di temperatura e la qualità dell'irrigazione. Cerca di creare condizioni per le petunie in base alle quali non avrà ristagno e acidificazione del terreno e annaffialo correttamente, senza toccare i boccioli e i fiori.

Con la comparsa dei primi segni di danneggiamento, il fiore deve essere lavorato soluzione di sapone (20 ml di sapone per 5 l di acqua), quindi con una soluzione di insetticida, secondo le istruzioni. I germogli colpiti dalla pianta dovranno essere tagliati.

Puoi conoscere i segreti della coltivazione delle petunie nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento