Petunie nella progettazione del paesaggio: piantagione e bel design del sito

Contenuto
  1. Tipi di petunie adatti
  2. Con quali piante puoi abbinare?
  3. Selezione del posto
  4. Opzioni di progettazione del sito
  5. Come prendersi cura della composizione?
  6. Esempi di successo

La petunia appartiene alla famiglia della belladonna, come le patate. Fino al 19° secolo, ha vissuto una vita tranquilla e poco appariscente, fino a quando i fiori delicati e graziosi non sono stati considerati dagli allevatori. Sono cresciute sulla sua base varietà ibride, che hanno dato origine a specie decorative. Oggi, ogni proprietario che si rispetti di una casa estiva, di un'area suburbana o di un balcone sta cercando di piantare questa straordinaria pianta.

Tipi di petunie adatti

Le petunie sono così adorabili che da qualsiasi specie nel giardino puoi creare un vero capolavoro. Per rendere più facile la scelta di una pianta per il tuo sito, devi familiarizzare con le loro varietà.

Per dimensione del fiore, sono divisi in gruppi di serie varietali.

  1. Floribunda e multiflora. Questi tipi di petunie includono varietà multicolori con un diametro del fiore fino a 7 centimetri. Tollera bene le condizioni meteorologiche, anche dopo precipitazioni prolungate, si riprendono completamente in 2-3 giorni.
  2. Milliflora - varietà in miniatura di petunie con piccoli fiori carini fino a 4 centimetri di diametro. Queste briciole reagiscono anche costantemente alle precipitazioni, si riprendono rapidamente e si dilettano con il loro aspetto meraviglioso.
  3. Grandiflora - veri giganti tra i parenti, il diametro delle loro infiorescenze raggiunge da 10 a 15 centimetri. Le piogge non tollerano bene: c'è una caduta e un decadimento della copertura floreale e hanno bisogno di almeno una settimana per riprendersi.

    Usando le petunie nel tuo giardino, va ricordato che le varietà grandiflora non sono adatte per terreni aperti, è meglio piantarle in vasi e contenitori, su balconi e verande sul lato soleggiato, e per aiuole è meglio usare piccole e varietà di piante medie.

    Oltre alle dimensioni, le petunie sono divise in doppie e regolari. Terry non dipende dal volume del fiore, può toccare l'intero petalo o solo il suo bordo.

    La differenza tra le piante si verifica nel tipo di crescita e altezza. In questo caso, sono divisi in a cascata, a grappolo e ampelosi. Includendo la petunia nel design del giardino, dovresti tenere conto delle peculiarità della sua crescita.

    cascata

    Il nome parla da solo. Queste varietà di petunie hanno germogli lunghi e sottili (fino a 150 cm) che, cadendo dai vasi di fiori, creano l'impressione di una cascata di fiori. Sono spesso decorati con balconi, verande, terrazze. È anche possibile applicare questo tipo di pianta nel paesaggio sollevando i vasi più in alto da terra. Le seguenti varietà a cascata sono adatte come decorazione per il sito:

    • "Tornado" - cresce in lunghi germogli con fiori fino a 5 centimetri di diametro. La pianta è senza pretese e resistente alle condizioni atmosferiche.
    • "Fortuna" È un eccellente ibrido con abbondante fioritura. Adatto per la coltivazione in aiuole alte.
    • "Tifone" - lancia steli giganti lunghi fino a un metro e mezzo, solo le gelate possono fermarne la fioritura.

    Ampelny

    Queste varietà sono difficili da distinguere da quelle a cascata, ma c'è ancora una differenza. La lunghezza massima dei germogli di petunie ampel raggiunge i 120 centimetri e di quelli a cascata - 150. Gli steli delle varietà ampel crescono immediatamente verso il basso, possono avvolgere un vaso di fiori. I germogli a cascata si alzano e poi cadono ai lati, hanno fiori della stessa dimensione. Le infiorescenze delle varietà di ampel differiscono in diversi diametri, anche sullo stesso cespuglio.

    Quando scegli una petunia simile per la progettazione del paesaggio, dovresti sapere che devi piantarla separatamente dagli altri fiori. Ciò è dovuto alla rapida crescita degli steli, che interferiscono con la crescita dei vicini.

    Le seguenti varietà sono adatte per terrazze, verande e aree rialzate intorno alla casa.

    • "Vander Wave" - ha forti germogli ramificati lunghi fino a 1 metro. La dimensione massima del fiore è di 7 centimetri. La varietà non ha paura della pioggia e del vento. Dopo condizioni atmosferiche difficili riacquista rapidamente il suo aspetto originario.
    • "Ramblin" - una varietà preferita di giardinieri, la pianta è eterogenea, può rilasciare germogli lunghi fino a 1 metro. Ha dieci varietà di colore.

    cespuglio

    Le varietà di petunie a cespuglio si comportano in modo più compatto, vanno d'accordo con i vicini e formano bellissime aiuole.

    Nella progettazione del paesaggio, puoi utilizzare le seguenti varietà di cespugli.

    • "Fantasia" - appartengono al gruppo dei milliflora. Forma cespugli molto belli alti fino a 20 centimetri con una manciata di delicati fiori uniformi.
    • "Trionfo" - fiori doppi incredibilmente belli di diversi colori, che raggiungono una dimensione di 16 centimetri di diametro. Reagiscono male a condizioni climatiche difficili. Il giardino può essere collocato in spazi semichiusi, sotto tende da sole, ma con sufficiente illuminazione.

    Con quali piante puoi abbinare?

    La petunia di Bush è una pianta abbastanza amichevole che va d'accordo con altri fiori. La selezione degli accompagnatori deve essere effettuata in base ai seguenti criteri:

    • spettro di colori;
    • armonia delle forme;
    • dimensioni;
    • metodo di crescita e coltivazione;
    • coincidenze e differenze stagionali.

      La petunia si sposa bene con i fiori primaverili, ma è necessario ricordare che la petunia fiorisce per un lungo periodo di tempo, quindi all'inizio dell'estate dovrai pulire accuratamente l'aiuola dei vicini primaverili già secchi. Dopo questi passaggi, il giardino fiorito non dovrebbe sembrare una macchia di zone calve.

      Pertanto, narcisi, giacinti, crochi e tulipani dovrebbero essere piantati accanto alle petunie lungo linee geometriche ben congegnate che saranno efficaci anche dopo la rimozione della vegetazione morta.

      Per facilitare la scelta dei fiori per la progettazione del paesaggio, ti suggeriamo di guardare le foto di combinazioni armoniose di petunie con piante specifiche.

      • Puoi enfatizzare il tripudio di colori della petunia con un contorno traforato cineraria argentea.
      • Lobelia - un'enorme palla di piccoli fiori, compete con la petunia nella sua luminosità e splendore, ma allo stesso tempo vanno d'accordo l'uno con l'altro. Anche le varietà ampelose non ombreggiano la lobelia se è posta al centro e i germogli della petunia che pendono dal vaso sono diretti verso il basso.
      • La foto mostra un esempio di unità calendule, cineraria e petunie. Vengono in contrasto con il design in pietra dell'aiuola. Un'oasi così luminosa tra il verde monotono del paesaggio circostante unisce l'energia della vita e la pace filosofica della pietra.
      • Affascinanti mix di ampel verbena con petunia. Forma, colore, dimensione: tutto è diverso, ma l'aiuola sembra armoniosa.
      • Le foglie intagliate si sposano bene con la petunia a cascata felce... La felce fa capolino sull'aiuola, posta al centro dell'esposizione, ei fiori luminosi tendono a cadere come una cascata.

      Selezione del posto

      Petunia è in grado di decorare qualsiasi paesaggio di design, ovunque si trovi: nel cortile di una casa di campagna, nel giardino di campagna o nel cortile. La cosa principale è che il posto è aperto a panorami entusiasti e al sole. La pianta è molto amante del sole, ma nei climi caldi è meglio avere una leggera ombra da un albero da giardino o da una recinzione. L'ombra completa dell'aiuola non tollererà bene, gli steli diventeranno più sottili e allungati e i fiori diventeranno piccoli e sbiadiranno.

      La petunia ama il terreno fertile con presenza di argilla o sabbia, puoi aggiungere la torba. Prima di piantare in piena terra, il terreno deve essere completamente allentato per arricchirlo di ossigeno.

      I letti di petunia possono essere piantati su un prato verde o piantati in rigogliosi cespugli lungo i sentieri che portano alla casa. Le facciate degli edifici e degli scaloni sono decorate con vegetazione in vasi di fiori.

      Opzioni di progettazione del sito

      Per decorare magnificamente una trama personale, il lavoro dovrebbe iniziare con un diagramma. Tutti gli oggetti del design del paesaggio dovrebbero essere visualizzati su di esso. Le aiuole sono costruite non solo tenendo conto dell'aspetto estetico, ma anche con il beneficio delle piante. Alcune specie amano il fresco e l'ombra, mentre altre amano il calore e molta luce.

      Alcuni fiori non sopportano correnti d'aria o umidità, il che significa che non dovrebbero essere collocati in pianura. Quando pianti, dovresti prendere in considerazione la rosa dei venti. Questo vale anche per le petunie: non amano l'acqua stagnante, soffrono di vento e mancanza di sole. Le aiuole verticali sono una buona scelta per loro.

      Aiuole verticali

      La petunia sta bene in contenitori, vasi da fiori e vasi. Soprattutto per questo, le strutture verticali (torri) sono realizzate in rete metallica e cellophane, su cui è ricoperto dall'alto verso il basso con un tappeto di fiori, avanzando sul terreno.

      Il tipo di sistemazione verticale comprende gazebo e archi contenenti contenitori di fiori. Colpiscono per la loro abbondanza di colori e il fascino dei fiori.

      Le aiuole verticali possono essere disposte fissando contenitori con fiori su un edificio in legno o posizionando i vasi su un telaio a forma di scivolo, preparato in anticipo.

      I vasi per specie a cascata e ampelose dovrebbero contenere fori di drenaggio ed essere sufficientemente spaziosi.

      Aiuole rotonde

      Le aiuole rotonde sono disposte in diversi tipi. Tradizionalmente, un cerchio viene interrotto sul sito e vengono piantate petunie. Può essere dello stesso colore o di tonalità diverse. Spesso i compagni (rappresentanti di altre famiglie) sono piantati con esso, i bordi sono fatti di piante rachitiche.

      Il secondo tipo di piantagioni è un letto a sfera, il più delle volte coltivato in un unico vaso di fiori. Questa è una creatura vivente straordinaria, dalla quale è difficile distogliere uno sguardo ammirato.

      Monoclomba

      Idealmente, se pianti un tipo di petunia su un monoclumba, osservando un singolo colore. Qualsiasi delle sue sfumature si adatterà a un prato verde. Puoi rompere diverse aiuole da sole, ma con una diversa tavolozza di colori... Anche una piantagione variegata di un tipo di petunia può essere considerata un monoclumba.

      Come prendersi cura della composizione?

      Non puoi fare un giardino fiorito e dimenticartene. Certo, un'aiuola richiede cure, e meglio è, più positivo puoi ottenere dalle piante.

      È necessario assicurarsi che il terreno sull'aiuola non si asciughi e non si spezzi. L'irrigazione delicata quotidiana al mattino o alla sera manterrà le piante fresche e vigorose. Di tanto in tanto, puoi organizzare l'irrigazione con la medicazione superiore: questo aiuterà la pianta a crescere in una palla rigogliosa. Puoi fertilizzare la petunia con materia organica (cenere, letame) o fosfati minerali.

      Esempi di successo

      Quando ammiri le petunie nelle aiuole di campagna o di città, ogni esempio di giardino fiorito sembra avere successo. Ma cercheremo di fare una selezione delle composizioni più interessanti.

      • Su un prato fresco di petunie multicolori, puoi creare qualsiasi composizione allegra.
      • Sia le persone che le piante hanno apprezzato l'idea di una siepe fiorita. Si sentono benissimo su una parete verticale e deliziano gli altri con la loro bellezza.
      • Le petunie portano una tavolozza vibrante alle idee di progettazione del paesaggio.
      • Il bouquet di fiori di spugna in un vaso da giardino è affascinante nella sua semplicità.
      • Le scarpe scultoree con germogli di petunia possono essere installate ovunque nel giardino, decorare il portico, la veranda o l'area ricreativa del parco.
      • Nella progettazione del paesaggio, le composizioni scultoree sorprendono e deliziano soprattutto.
      • Una variegata abbondanza di petunie decora un edificio residenziale.
      • Guardando le foto, capisci che le aiuole possono essere fatte letteralmente da tutto. Le petunie hanno sistemato e perfezionato il vecchio bagno decorato, la stessa sedia "antica", la bicicletta, le galosce.
      • L'argomento precedente può essere continuato: l'aiuola ha decorato un vecchio carro, una carriola.
      • I fiori popolavano il registro.
      • Petunia è cresciuta su un vecchio ceppo d'albero, accuratamente laccato dai proprietari.
      • Un'aiuola a forma di fiori sparsi da una botte, un'anfora, una lattina, un vaso, un vaso di fiori.

      Fiori incredibili - petunie. Qualunque oggetto tocchino, lo trasformano immediatamente in una decorazione di design del paesaggio.

      Per informazioni su come prendersi cura delle petunie in giardino, vedere il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento