Piantare petunie in pastiglie di torba e crescere
La petunia è una pianta molto bella e diffusa. Si conserva sia in casa che in giardini, parchi e piazze. Ci sono molte varietà di petunie. Variano tutti per colore, dimensione e altezza. È abbastanza possibile coltivarli da soli e non è necessario essere un fiorista esperto per questo. Oggi analizzeremo in dettaglio come piantare correttamente questo fiore in compresse di torba e quindi prendercene cura adeguatamente.
Caratteristiche delle compresse di torba
Molte persone hanno sentito parlare di articoli da giardino come pastiglie di torba almeno una volta nella vita. Sono piccoli dischi cilindrici. Sono fatti da diversi tipi di torba mediante pressatura. Al loro contenuto viene spesso aggiunto un set iniziale di microelementi e regolatori necessari per migliorare la crescita dei semi piantati.... Inoltre, a causa dei componenti presenti nei granuli di torba, i giovani germogli sono inizialmente dotati di tutte le sostanze necessarie per la loro crescita.
Dall'esterno, tutti i pellet di torba sono confezionati in una speciale rete di cellulosa.
Sono impregnati di speciali sostanze antibatteriche che proteggono il seme dalla penetrazione di eventuali infezioni. Inoltre, la griglia aiuta la pillola a non perdere la sua forma a tazza durante la successiva idratazione.
In poche parole, le moderne compresse di torba utilizzate per piantare i semi possono svolgere il ruolo sia di contenitore per le future piantine che di terreno sterile e traspirante. In tali condizioni, alle piante verranno forniti tutti gli oligoelementi necessari per loro, che contribuiscono al loro rapido radicamento e alla crescita attiva successiva. Ecco perché è possibile conservare anche i fiori più capricciosi ed esigenti in compresse di torba, che non tutti i fioristi alle prime armi possono gestire.
Va notato che l'uso di compresse di torba è molto facile e semplice. Per fare ciò, non è necessario disporre di conoscenze speciali o avere una ricca esperienza nel lavorare con tali cose. Con le pastiglie di torba puoi risparmiare molto tempo libero. Non lasciano montagne di sporco e detriti, quindi possono essere tranquillamente collocati nelle condizioni di un normale appartamento di città. Un'altra caratteristica delle compresse di torba è che le piantine possono crescere a lungo in esse. Naturalmente, molto qui dipende dalle dimensioni immediate delle compresse e dal tipo specifico di coltura piantata.
Non appena la pianta ha messo radici e le sue radici hanno iniziato a sfondare attivamente i limiti della griglia aggiuntiva sulle tazze, le piantine, insieme alla tavoletta stessa, si spostano nel loro posto permanente.
Pro e contro dell'atterraggio
Molti coltivatori di fiori al giorno d'oggi preferiscono piantare un ciondolo petunia usando pastiglie di torba di alta qualità. Questo metodo comune è follemente popolare perché ha molti vantaggi significativi. Diamo un'occhiata a loro.
- Il vantaggio principale di questo atterraggio è che è fatto in modo semplice e chiaro. Anche una persona che non ha mai incontrato nulla di simile prima sarà in grado di affrontare questa questione.
- Le compresse di torba sono elementi "puliti". Non lasciano montagne di terra, detriti e terra. Ecco perché possono essere tranquillamente conservati in condizioni di appartamento, senza timore di sporcare e disordinare la casa.
- Come accennato in precedenza, le piantine di petunia possono per molto tempo essere nelle condizioni di una compressa di torba. Naturalmente, molto qui dipende direttamente dal tipo di pianta che hai scelto.
- Piantare fiori in compresse di torba è molto conveniente. Sono multitasking, perché servono come contenitori di piantagione per l'ulteriore sviluppo delle piantine e svolgono la funzione di un terreno idealmente adatto arricchito con componenti utili, in cui la pianta è il più confortevole e sicura possibile.
- Se usi compresse di torba, non ci sarà sicuramente ristagno di liquidi. Questa è una buona qualità, poiché il liquido rimanente può causare la decomposizione delle radici delle piante.
- Durante il movimento del germoglio cresciuto in un nuovo posto, le radici non sono praticamente ferite, se usi pastiglie di torba. Questi elementi vengono semplicemente spostati in un luogo nuovo e più spazioso, senza raccolta non necessaria, quindi vengono ricoperti con un ulteriore strato di terra e ulteriormente coltivati.
- Puoi trovare diverse compresse di torba in vendita. Prima di tutto, si differenziano per le dimensioni e il diametro diretti. Ciò suggerisce che questi elementi possono essere selezionati per petunie di qualsiasi tipo e dimensione.
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che è molto conveniente e facile coltivare la petunia in compresse di torba. Risulterà risparmiare molto tempo, senza causare gravi danni alle condizioni dei rizomi dei fiori. Tuttavia, va tenuto presente che questo metodo di atterraggio è tutt'altro che ideale e ha i suoi svantaggi. Affrontiamoli.
- Molti coltivatori lo considerano uno svantaggio significativo di questo metodo di piantare piante. prezzo... Se stiamo parlando di piantare grandi volumi di piantine, l'uso di compresse di torba può "costare un bel soldo".
- Non è sempre conveniente mantenere le petunie in compresse di torba, poiché quest'ultimo soggetto a rapida e facile asciugatura... Ecco perché i floricoltori esperti sostengono che quando si usano queste cose, è necessario monitorare costantemente le condizioni delle piantine.
- Compresse di torba più economiche si possono trovare nei negozisenza una speciale rete protettiva. Naturalmente, dal punto di vista del budget, tali opzioni possono sembrare più redditizie, ma non è consigliabile acquistarle, perché le proprietà utili di tali prodotti risultano troppo insignificanti.
- Se la petunia è piantata in un vaso di torba, allora bisognerà guardarlo con ancora più attenzione e responsabilità. Questo requisito è dovuto al fatto che sarà necessario tenere sotto controllo il livello di umidità della piantagione.
Regole di semina per piantine
I fiori, che hanno piccoli semi, di solito crescono piuttosto lentamente. Nella maggior parte dei casi, l'intera fase di coltivazione richiede almeno 3 mesi. La semina deve essere effettuata a fine febbraio o inizio marzo. A questo punto, le compresse di torba dovrebbero già essere in "piena prontezza al combattimento". Lo schema delle azioni qui sarà semplice. Analizziamolo passo passo.
- Il primo passo è immergere adeguatamente le compresse di torba per l'ulteriore semina di semi di petunia. I contenitori vengono immersi nell'acqua e lasciati lì per circa una o due ore.
- Inoltre, i contenitori cilindrici già gonfi dovranno essere messi su un robusto pallet di plastica. Fare attenzione a non danneggiare nulla.
- Successivamente, i semi di petunia pellettati possono essere piantati nelle compresse già raccolte e gonfie.
- I semi dovranno essere disposti con molta attenzione in fosse piccole e non troppo profonde. Si consiglia di posizionarli nella parte centrale di contenitori cilindrici. Fatelo al ritmo di un seme per compressa.
- Cerca di non scavare il seme troppo in profondità. Sarà sufficiente premerlo leggermente verso il basso.
- Successivamente, dovrai coprire il pallet con un piccolo contenitore di plastica trasparente o una pellicola.
Mentre lo pianti, si consiglia di ascoltare alcuni consigli utili di fioristi esperti.
- Fare attenzione che il rivestimento non aderisca saldamente alle compresse stesse. Le piante dovrebbero "respirare" senza ostacoli a causa di un traferro di alta qualità.
- Di conseguenza, l'intera struttura risultante dovrebbe apparire come una mini serra. È desiderabile posizionarlo in un luogo caldo dove le correnti d'aria non "camminano".
- La temperatura dell'aria in una serra improvvisata non deve superare i +25 gradi. Se, tuttavia, il regime di temperatura è più severo, la petunia semplicemente non aumenterà.
- Il livello di umidità dell'aria deve essere mantenuto ad un livello non inferiore al 70%.
La tecnologia di piantare semi di petunia in compresse di torba è molto semplice e diretta. La cosa principale è preparare con competenza tutti i componenti necessari e fornire alle piantine le condizioni ideali per la conservazione. Quindi puoi aspettarti piantine buone e sane.
Ulteriore cura
Qualunque sia la varietà a cui appartiene la petunia, avrà comunque bisogno di cure adeguate e regolari. Solo se si osserva questa importante regola si può contare sulla coltivazione di fiori veramente sani e belli che non siano soggetti a frequenti disturbi e attacchi di parassiti.
Se ti prendi cura delle piantine in compresse di torba correttamente, letteralmente dopo una settimana sarai in grado di vedere i primi germogli.
Va tenuto presente che i giovani germogli sono molto fragili e vulnerabili, quindi, durante la prima volta, dovranno ricevere la massima attenzione possibile. Assicurati di avere un'illuminazione sufficiente. È importante un livello di umidità moderato, così come gli indicatori di temperatura ottimali sopra indicati.
Assicurati che le pastiglie di torba non si secchino o, al contrario, si impregnino d'acqua. L'irrigazione dovrebbe essere fatta con acqua calda e stabile. La medicazione superiore non è affatto necessaria qui. È necessario assicurarsi che non si formi condensa sul materiale che ricopre i contenitori. Se appare, è necessario rimuoverlo immediatamente e quindi ripetere la procedura per aerare la stanza.
È consentito aprire le piantine solo il 5 ° giorno di crescita di un fiore. Se non segui le semplici regole dell'irrigazione e non fornisci il flusso di ossigeno necessario, le compresse possono facilmente ammuffire.
La diffusione di gravi malattie fungine può essere interrotta se le piantagioni vengono spruzzate con una composizione speciale - "Fitosporina".
Se hai trapiantato le petunie in compresse entro la fine della stagione invernale, le successive piantine che si formano nei primi giorni di marzo dovranno essere illuminate in un ordine aggiuntivo utilizzando una lampada fluorescente. Le petunie devono essere dotate di illuminazione di alta qualità per 12 ore al giorno. È consentito aprire la serra non appena il fiore diventa più forte e più stabile e su di esso compaiono diverse foglie, anche se molto piccole.
Suggerimenti e consigli utili
La rete che è presente all'esterno delle pastiglie di torba è impregnata di una speciale soluzione atta a proteggere sia lo strato interno che quello in via di sviluppo dei rizomi dalla comparsa di vari tipi di organismi patogeni, nonché dall'ingresso di pericolosi parassiti attraverso il pareti ai lati. Ecco perché le opzioni senza una tale griglia non dovrebbero essere prese: sarà più difficile coltivare piantine buone e sane. Le compresse devono essere acquistate solo ben confezionate. Controllare attentamente che abbiano una rete protettiva in polietilene. È meglio non prendere la merce senza la sua presenza.
È necessario piantare con cura piantine in compresse di torba, senza fretta, agendo passo dopo passo. Non è necessario versare immediatamente acqua bruscamente nel vassoio di plastica in cui verranno posizionate le piantine, perché il liquido che si deposita sulla torba può lavare via tutti i nutrienti presenti lì. Avendo piantato semi in compresse di torba, in nessun caso dovresti cospargerli sopra con un altro strato di terra. È solo necessario premere le piantine nel terreno con molta attenzione e senza sforzi inutili. Se li cospargi, molto presto inizieranno a marcire e semplicemente non germoglieranno.
Si prega di notare che le piantine germinano principalmente alla luce.
Potrai vedere i primi scatti in circa 5-15 giorni. A volte, ovviamente, passa meno tempo, ma, di regola, tutto il materiale piantato ha buoni risultati per quanto riguarda la germinazione. È molto importante tenere presente che i parametri dimensionali delle compresse di torba stesse sono indissolubilmente legati allo sviluppo uniforme e graduale dell'apparato radicale delle piantine. Quindi, in contenitori troppo in miniatura, molto probabilmente, le radici saranno anguste e non molto comode.
In opzioni troppo grandi, c'è anche poco senso. Devi scegliere gli esemplari perfetti. In nessun caso dovresti riscontrare accenni di condensa. Se lo noti, la stanza deve essere ventilata rapidamente fino a quando le gocce umide non scompaiono completamente. Altrimenti, potrebbe iniziare la decomposizione attiva delle piantine o la formazione di muffe. Dopo aver trapiantato la petunia in un nuovo vaso, devi darle circa 10 giorni, durante i quali si adatterà ad altre condizioni per lei. La luce diffusa dovrebbe cadere sulla pianta, ma la luce solare diretta non dovrebbe cadere sul fiore. Puoi scurire leggermente la petunia in modo che non si ustioni dall'esposizione a radiazioni ultraviolette aggressive.
Per informazioni su come piantare correttamente la petunia nelle compresse di torba, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.