Petunia: specie, coltivazione in casa e malattie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Segreti per l'assistenza domiciliare
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La pianta estiva più varia e comune nei giardini, le aiuole è la petunia. Un raccolto rigoglioso si distingue per una varietà di varietà. I tipi di petunie, i segreti della cura della cultura in casa e il possibile uso di questo fiore sono descritti in questo articolo.

Peculiarità

La petunia è una coltura erbacea perenne o semiarbustiva della famiglia delle Solanacee. La patria della pianta è il Sud America. In natura, la petunia preferisce le foreste umide. Alcuni rappresentanti di questo genere sono in grado di raggiungere un'altezza di un metro. La petunia ha circa 30 specie. Durante lo svernamento freddo, la petunia viene coltivata come coltura annuale. È anche popolare come fiore da interno. Tutte le parti della pianta, ad eccezione delle gemme, sono ricoperte di lanugine. Nelle ascelle delle foglie, di forma rotonda o oblunga, crescono figliastri, utilizzati per la riproduzione delle petunie o per aumentare lo splendore del cespuglio.

I fiori della cultura sono grandi, di forma semplice o doppi, alcune varietà hanno petali ondulati. La corolla raggiunge i 7 cm di diametro, nelle piante a fiore grande - 15 cm Il colore delle gemme è rappresentato dall'intero spettro dei colori, dal bianco al viola intenso, simile a una sfumatura nera. Esistono varietà ibride con gemme bicolore, vari punti, strisce e altri motivi. La fioritura della petunia è lunga. Dopo la fine del periodo di fioritura, sulla pianta si forma una scatola di semi, che sembra un bulbo. I semi della petunia sono di colore marrone, piccoli, la loro germinazione viene mantenuta per un lungo periodo.

Gli ibridi variegati mantengono le loro caratteristiche quando propagati dai semi. Queste varietà richiedono un metodo di propagazione vegetativa. Il cespuglio madre è tenuto in una stanza fresca con accesso alla luce diffusa. In primavera si raccolgono le talee.

Tipi e varietà

A seconda della varietà, le petunie si differenziano per il metodo di coltivazione: in contenitori fissi, vasi sospesi o in aree aperte. La petunia ibrida è stata ottenuta durante la selezione di varie colture naturali. Il cespuglio è abbondantemente fiorito, ramificato, di media altezza, rigoglioso a causa della crescita di un gran numero di figliastri. I boccioli sono solitari, la dimensione media del fiore è di 12 cm La pianta in fiore ha un piacevole aroma leggero. Il periodo di fioritura inizia a maggio e termina con le prime gelate.

Multiflora, o multiflora, è un tipo di petunia ibrida. La più senza pretese delle specie di questa pianta. Sfumature di fiori: rosa, bianco, viola, rosso, lilla. Sono presenti anche esemplari bicolore. Multiflora può essere coltivata in qualsiasi terreno, tollera la stagione delle piogge e la luce solare diretta.

Revisione delle varietà popolari della specie.

  • "Palla di neve". Un piccolo cespuglio (40 cm) con fiori semplici monocromatici bianchi.
  • "Fantasia"... La varietà è rappresentata da 9 ibridi. Il cespuglio è piccolo, non più alto di 20 cm, i fiori con un diametro di 4 cm, sono dipinti in 2 tonalità e hanno lo sfondo principale di petali e una faringe colorata. Sono presenti boccioli rossi con base bianca, con venature scure di salmone, lampone e altre sfumature. La faringe diventa viola, crema, cremisi.
  • "Assessore"... Un cespuglio con piccoli fiori blu, alto 30 cm.
  • "Miraggio"... Cultura a fiore doppio, inclusi 13 ibridi corti. I fiori sono di medie dimensioni, fino a 9 cm di diametro.Il loro colore può essere cremisi, bordeaux, rosa, viola, rosso, bianco e altri.
  • "Plumcristalli"... Un piccolo arbusto con fiori che svaniscono gradualmente durante il periodo di fioritura. Il colore cambia da un ricco lilla a una tonalità pastello. Le vene sui petali del bocciolo sono pronunciate.
  • "Tricolore". La caratteristica principale della cultura è la corona autoformante. Questa petunia non ha bisogno di essere pizzicata per formare un cespuglio rigoglioso. Può avere una tinta di colori rossa, bianca, blu pura. Tollera bene la pioggia. La fioritura termina nei mesi autunnali. Fornito in contenitori da 6 piante di ogni tonalità.

A fiore grande, o Grandiflora, è un gruppo costituito da colture che sono capricciose da curare, ma si distinguono per una maggiore decoratività. I fiori che sbocciano hanno un diametro fino a 15 cm. Sul cespuglio madre sbocciano contemporaneamente un piccolo numero di ovaie floreali, che compensano la forma e il colore dei petali. Le piante non sono resistenti alla pioggia e al vento, le gemme si feriscono facilmente e quindi perdono rapidamente la loro attrattiva.

Grandiflora viene coltivata al chiuso, su un balcone o in altri luoghi riparati.

La petunia a fiore grande è divisa in tipi:

  • grandiflorum standard - coltura alta mezzo metro, petali lisci, di circa 10 cm di diametro;
  • basso - cespuglio basso, le caratteristiche della pianta sono simili al sottogruppo standard;
  • sfrangiato basso e sfrangiato standard - colture da 25 a 70 cm di altezza, caratteristica distintiva è la forma insolita dei petali;
  • superbo e superbo basso - i petali del fiore sono lisci con un'ampia faringe, la superficie è punteggiata da strisce scure;
  • spugna - una pianta di mezzo metro con gemme doppie, il bordo dei petali è liscio.

Varietà.

  • "Piroetta viola". Un ibrido di un ricco tono viola, i petali del fiore sono ondulati con un bordo sfrangiato e un bordo bianco. Il cespuglio è basso - solo 25 cm.
  • "Trionfo". Boccioli di spugna di vari colori.
  • "Piccoti". I petali sono ondulati, con un bordo chiaro. Il colore dei fiori è rosa, cremisi, blu, rosso, viola.
  • "Cielo Rosa". Boccioli monocromatici con pronunciate venature porpora cremisi.
  • "Hit parade"... Ibrido corto a fioritura rapida. Fiori di vari colori - dal bianco al blu-viola, sfumature ricche.
  • "Alba sfrangiato" ha fiori di una tonalità pastello, grandi, con bordi ondulati, la gola è decorata con strisce luminose. L'altezza del cespuglio è fino a 55 cm, fiorisce fino a novembre. È meglio piantato in piena terra con terreno leggero e nutriente.

Floribunda - intermedio, resistente alla pioggia... Le gemme di questa petunia non perdono la loro attrattiva durante l'intero periodo di fioritura e in qualsiasi condizione atmosferica. Floribunda è facile da curare.

Per il miglior sviluppo possibile del potenziale del fiore, la pianta dovrebbe essere coltivata in piantagioni di massa, creando un giardino fiorito.

Varietà.

  • Celebrità. La cultura è tollerante alla siccità, al caldo e alle forti piogge. I fiori possono essere una delle 13 opzioni di colore. I boccioli sono monocromatici, a due o tre colori.
  • Sonya. I cespugli non sono alti, ma con fiori espressivi. I boccioli sono cremisi, viola con strisce, rossi con un bordo chiaro, viola con una stella bianca e altri.

La petunia ampelosa forma germogli allungati che pendono. La cultura richiede illuminazione, mezzo nutritivo, umidità, temperatura. Viene utilizzato per decorare pareti, balconi, e viene collocato in contenitori sospesi.

Varietà.

  • "Opera Suprema" - una pianta rigogliosa con piccoli fiori. Il colore dei petali è blu, cremisi, bianco, rosa.
  • "Valanga" - cultura a fiore grande. I germogli raggiungono i 70 cm di lunghezza.
    • "Ramblin" È un altro raccolto a fiore grande con germogli allungati. L'ombra dei fiori è varia.
    • "Onda" - la pianta con i germogli più lunghi tra questa specie, raggiungono i 120 cm I fiori sono medi, dipinti in sfumature viola, rosa, blu e viola.
    • "Roma Magenta" - varietà a fioritura precoce, resistente alle intemperie. Adatto per fioriere sospese, contenitori sfusi. I petali dei fiori sono di colore viola intenso con un bordo crema. Fioritura rigogliosa, di lunga durata.
    • "Nivola" - petunia a fiore grande, semi-ampeloso, molto ramificato. Grazie alla selezione, Nivola non forma un centro "calvo", tutti i suoi germogli sono brevi, con un gran numero di figliastri.
    • "Ghiaccio al lampone" forma fruste lunghe fino a 120 cm, i suoi boccioli sono bicolore: centro e venature rosa, petali bianchi.

    Una coltura ricca e compatta adatta a luoghi con poche ore di luce.

    La petunia a cascata è una cultura rampicante che viene confusa con la petunia ampelosa. La differenza tra la forma a cascata è lo sviluppo dei germogli. La pianta sviluppa gli steli verso l'alto, ma a causa della loro pesantezza, cadono. Gli steli della petunia a cascata sono spessi, corti.

    Varietà.

    • "Piroetta" - cultura della spugna di vari colori. Cura senza pretese.
    • "Borgogna" - Boccioli di spugna, dal viola al blu. Cespuglio abbondantemente fiorito.
    • "Surfinia" - impianto "in deroga alla regola". Non si applica né alla forma ampelosa né a quella a cascata. I germogli crescono fino a 2 metri di lunghezza. Un cespuglio con grandi gemme di vari colori.
    • "Tornado" - una coltura con germogli metrici e grandi gemme. Cura senza pretese.
    • "Nebbia di orchidee" - gemme di squame bianco-rosa, doppie, grandi.
    • "La Gioconda" - i fiori sono medi, non più di 6 cm, i petali sono dipinti in bianco, viola, rosa e altri colori, incluso l'arancione.

      La petunia da giardino è chiamata balcone o colture ampelose. È costituito da varietà con germogli flessibili, inclini a una crescita principalmente verso il basso. Le petunie da giardino sono a crescita rapida e resistenti agli agenti atmosferici.

      Varietà.

      • Conchita. I fiori della coltura sono simili per forma e dimensioni ai boccioli di calibrachoa. Boccioli di varie sfumature, 5 cm di diametro.
      • "Tumbellino". La petunia di Terry è originaria del Giappone.
      • "Surfina". Pianta a fiore grande. Ibridi: mini rosa, mini perla. Il diametro delle gemme non supera i 5 cm I petali dei fiori sono dipinti in una varietà di colori, tra cui sfumature gialle e arancioni di varia saturazione.
      • "Silvia" - una cultura con fiori di una ricca tonalità di fucsia. Il cespuglio è alto 35 cm, resistente alle intemperie, adatto alla coltivazione in spazi aperti, parchi, giardini, box da balcone.
      • "Rosa" - Questa petunia assomiglia alla varietà del cielo rosa. È usato per abbellire vasche da balcone, vasi da fiori, è piantato come una composizione di confine, una rabatka. Resistente ai capricci del tempo, fiorisce prima del gelo.

      Segreti per l'assistenza domiciliare

      Le petunie si coltivano facilmente dai semi e non richiedono cure particolari, l'importante è aderire alle raccomandazioni per far crescere correttamente la pianta a casa o in giardino e conservarla in inverno se la coltura è perenne.

      La petunia è una cultura amante del sole. Alcune varietà sono in grado di svilupparsi favorevolmente in condizioni di ombra parziale. Luoghi aperti, vasche da balcone e vasi da fiori devono essere protetti dal vento. A casa, i vasi di fiori sono posizionati sul davanzale della finestra, le varietà ampie sono posizionate a un metro dalla finestra o più vicino, senza accesso alle correnti d'aria. Quando trovi un fiore sulla finestra a sud, vale la pena fare attenzione circa il riparo della pianta dalla luce solare diretta durante la coltura della fioritura.

      Per le petunie è adatto un terreno speciale per piante da fiore o da giardino. La cosa principale è che è leggero e sciolto, permeabile all'aria e all'umidità. Puoi raggiungere questo stato del terreno con l'aiuto di vermiculite o muschio di sfagno. Quando si autoproduce il substrato, vale la pena utilizzare torba, humus, sabbia lavata, vermiculite nella proporzione: 2: 2: 1: 1.

      Il livello di acidità della terra dovrebbe essere neutro, leggermente acido o leggermente alcalino. Se il terreno è troppo acido, vale la pena "estinguerlo" con la calce e, se è alcalino, versarlo con acqua e acido citrico.

      La pianta necessita di annaffiature regolamentate. L'acqua viene utilizzata dolce, separata, a temperatura ambiente. Si consiglia di non inondare la coltura, soprattutto perché le petunie tollerano tranquillamente l'essiccazione a breve termine del terreno. Con un'eccessiva umidità del suolo, esiste la probabilità di sviluppare malattie fungine. In contenitori chiusi, devono esserci fori di drenaggio. Se l'acqua ristagna nel vaso o il substrato è troppo bagnato, si consiglia di rimuovere la pianta dal vaso, immergerla con un pezzo di terra con carta di giornale o un panno asciutto per rimuovere l'acqua in eccesso. La pianta può essere lasciata all'aperto per un paio d'ore ad asciugare un po'. Dopo tutte le manipolazioni, è necessario posizionare la petunia nel suo posto originale e non innaffiare la pianta fino a quando il terreno non è almeno mezzo asciutto.

      Le petunie non richiedono un'elevata umidità. Si consiglia di spruzzare la pianta solo poche volte a settimana al mattino o alla sera, ma in generale si può farne a meno. Si consiglia di proteggere la pianta dalla polvere strofinando le foglie quando si sporcano con un panno caldo e umido.

      Riproduzione

      Ci sono due modi per propagare la petunia: germinare i semi e le talee. Questi ultimi si distinguono per la facile cura delle piantine.

      Semi

      Quando si piantano semi, sarà necessaria una fonte di luce aggiuntiva - fitolampo. I giardinieri preferiscono piantare i semi a metà marzo, ma va tenuto presente che le ore diurne sono ancora brevi questo mese, quindi i semi dovrebbero essere seminati in grandi quantità per ottenere una quantità sufficiente di materiale di semina.

      È necessario preparare il substrato per la semina. Il terreno sciolto pronto viene prelevato o compilato indipendentemente da humus, torba, sabbia, terra frondosa in un rapporto di 2: 2: 1: 2. I terreni pronti possono essere sostituiti con pastiglie di torba, che sono substrato di torba compresso. Agiscono come un vaso di semina e creano un terreno fertile per loro. Il mix di invasatura pronto viene riempito in contenitori per piantine in fibra di cocco o plastica.

      È auspicabile che il terriccio sia setacciato terra. Il giorno prima della semina, il terreno viene annaffiato con acqua dolce.

      I semi vengono mescolati con sabbia asciutta e sparsi sul substrato preparato. Alla fine della semina, utilizzare una pistola a spruzzo per inumidire la superficie del terreno. Ogni contenitore è rivestito singolarmente o interamente in vetro. I contenitori per semi vengono conservati in un luogo caldo con luce diffusa. La temperatura dell'aria dovrebbe essere +20. +23 gradi. Le piantine appariranno in circa una settimana. Quando le piantine sono spuntate, è necessario ventilare la serra ogni giorno al mattino o alla sera e inumidire lo strato superiore del substrato. Si consiglia di spruzzare piantine soluzione di permanganato di potassio.

      Quando sulle piantine si sono formate 4 foglie vere, queste vengono raccolte. Prima della procedura, il terreno deve essere inumidito.

      La pianta deve essere serrata con un bastone o con le mani, senza schiacciare il tronco. Ogni germoglio deve essere estratto dal vaso senza toccare la palla di terra e cercando di non ferire la giovane pianta. I germogli devono essere immersi in contenitori individuali riempiti con un substrato.

      Quando tutte le manipolazioni sono state completate, ogni pianta è ben irrigata, coperta con bicchieri di carta o fogli per diversi giorni.

      Durante questo periodo, dovresti stare estremamente attento a prenderti cura delle piantine. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido. La frequenza di irrigazione dipende dalla posizione dei germogli immersi. Ad alte temperature dell'aria, l'irrigazione delle piante dovrà essere ridotta due volte al giorno. Il terriccio viene allentato sistematicamente per fornire l'accesso di ossigeno alle radici.

      Dopo 7 giorni, le giovani piantine iniziano a concimare una volta alla settimana, alternando metodi di concimazione radicale e superficiale. Kemira, Solution e altri fertilizzanti speciali pronti sono adatti come miscele di nutrienti.

      Petunia Grandiflora fiorisce 3 mesi dopo la semina, Multiflora - dopo 2 mesi. Prima di piantare una pianta in piena terra, deve passare attraverso un periodo di adattamento. I vasi di coltura vengono posti all'aperto o in un luogo fresco per un paio d'ore ogni giorno.

      talee

      Questo metodo è adatto solo per terry, calibrachoa, colture ampelose. Il primo gruppo si riproduce nell'ultima settimana del mese invernale o all'inizio della primavera, il resto - tutto l'anno, ma con illuminazione supplementare con fitolamp.

      La guida passo passo alla propagazione delle petunie per talea è piuttosto semplice. Per cominciare, le cime con 4 piatti fogliari vengono tagliate sulla pianta madre. Le foglie sul manico vengono rimosse, ad eccezione delle prime due, che a loro volta vengono accorciate della metà. I frammenti finiti vengono piantati in un substrato di piantina. La superficie del substrato viene cosparsa di uno strato di sabbia di 2,5 cm di spessore, prima di essere annaffiata con una soluzione fungicida.

      Tra le talee viene mantenuta una distanza di 2 cm I contenitori sono coperti con vetro. L'uso di stimolanti della crescita non è raccomandato. Il terreno deve essere sempre inumidito. La cultura di Terry ampelous attecchisce dopo 7 giorni, calibrachoa - dopo 2 settimane.

      Quando le radici raggiungono 1,5 cm di lunghezza, le piante si tuffano in singoli contenitori con un diametro di 5 cm Per formare un cespuglio lussureggiante, le petunie vengono pizzicate su un piatto di 4-5 foglie. Gli steli rimasti dopo la pizzicatura possono essere utilizzati come nuove talee. Dopo 15 giorni, se necessario, pizzicare nuovamente la pianta. Dopo 1,5 mesi, la coltura viene trapiantata in contenitori più grandi. La cura per le talee dovrebbe essere la stessa delle piantine.

      Va tenuto presente che le piante ampelose, calibrachoa, richiedono spazio libero, quindi si consiglia di appendere i contenitori.

      Malattie e parassiti

      La petunia è suscettibile allo sviluppo di malattie fungine, insetti nocivi, malattie associate a cure improprie, mancanza di sostanze nutritive.

      • Blackleg colpisce giovani piante e piantine dal momento in cui il seme germina. Il colletto della radice della pianta acquisisce una tonalità scura, vicina al nero, e si forma una costrizione nella parte inferiore del germoglio. Quando la coltura si trova in un ambiente umido, dopo 5 giorni, l'area interessata si ammorbidisce, lo stelo si rompe, il fiore muore.

      La causa della gamba nera è la semina densa di semi, l'elevata umidità dell'aria, il substrato e l'aumento dell'acidità della miscela di terreno.

      Per il trattamento, è necessario rimuovere le aree interessate della petunia, versarla con liquido bordolese all'1% o utilizzare per questo il permanganato di potassio. È meglio piantare semi di petunia in compresse di torba, poiché questo materiale è sterile.

      • marciume grigio forma macchie marroni su foglie, germogli, gemme, ricoperte di peluria grigia. Il fiore inizia a sbiadire, poi marcisce, lasciando dietro di sé una massa sgradevole. Il marciume grigio si sviluppa a causa dell'ispessimento delle piantagioni, dell'elevata umidità, delle basse temperature, dell'eccesso di azoto o della mancanza di sole. Per evitare l'infezione, è necessario ispezionare regolarmente le colture, rimuovere i resti di germogli e fiori morti, trattare le aree colpite, aumentare il livello di fosforo e potassio nella miscela del terreno. Per il trattamento, puoi usare i farmaci "Skor", "Maxim" e "Integrale".
      • marciume bianco forma macchie bagnate sui piatti fogliari della pianta, che in seguito si ricoprono di micelio biancastro ad alta umidità. Le aree infette si ammorbidiscono e diventano bianche. Il micelio si sviluppa all'interno e all'esterno della coltura. La causa dell'insorgenza della malattia è l'eccesso di umidità, la bassa temperatura, la conservazione delle parti di piante morte sul cespuglio. Il marciume bianco si diffonde per spore, depositandosi sui vestiti, sulle mani del giardiniere mentre si prende cura dei fiori. Per curare la petunia, è necessario calcinare il terreno, sostituire il terreno e rimuovere le parti infette della pianta. Quindi tratta la cultura con preparazioni speciali "Fitosporina", "Integrale" e altri.
      • Peronospora... Con questo disturbo, il colletto della radice, la base dello stelo diventa marrone e si decompone nel tempo, la petunia si allunga, avvizzisce, muore. La peronospora si verifica quando il cespuglio viene posto in una stanza fredda con elevata umidità e quando il terreno è allagato. Lotta: aerazione delle piantine, trattamento preventivo del substrato con i preparati "Profit", "Ridomil MC" e così via. I principali principi attivi per combattere la malattia sono oxadixil, mancozeb, metalaxil.
      • macchia marrone forma macchie ruggine sulle foglie. All'inizio le aree infette sono piccole, a forma di punto, quindi si trasformano in macchie. Il micelio si forma in aree biancastre. Le parti infette del fiore appassiscono e si seccano. La macchia marrone è il risultato di danni meccanici ai tessuti vegetali e all'elevata umidità. Per evitare questa malattia della petunia, è necessario seguire le regole della tecnologia agricola, eseguire l'elaborazione della coltura preparati con rame "Kartotsid", "Oxyhom" o utilizzare ossicloruro di rame.
      • oidio dapprima compare sulle foglie come un bocciolo bianco, poi viene gettato all'interno della foglia e del fusto della pianta, ricoprendo infine l'intero fiore. La fioritura bianca interrompe la funzione della fotosintesi, a causa della quale i piatti fogliari si arricciano, si seccano e la coltura non fiorisce. L'oidio è particolarmente pericoloso per le piantine. La lotta contro di essa consiste nel rimuovere tutti i germogli, i germogli, le foglie infetti e quindi bruciare questo materiale vegetale. Ridurre la fertilizzazione con azoto aiuterà anche a sconfiggere la malattia. La pianta ha bisogno di essere spruzzata con farmaci "Topaz", "Skor", "Previkur" e altri.
      • Gli afidi causano clorosi in una pianta, deformazione di germogli, foglie, loro avvizzimento. I petali dei boccioli sono coperti di rugiada con un fungo fuligginoso e appassiscono. Gli afidi portano malattie virali. Se la petunia è piantata in giardino, per eliminare gli afidi, è consigliabile attirare le coccinelle sulle piante e anche eseguire regolarmente una pulizia completa del cespuglio con un panno umido o acqua calda con sapone da bucato. Anche l'irrorazione delle colture aiuterà "Aktaroy", "Fufanon", "Decis".
      • Mosca bianca. Foglie e germogli sono ricoperti di macchie giallastre, leggermente arricciate. Con una grave infezione, parti della pianta si deformano e si seccano. Quando la pianta si muove, si vedono piccoli insetti bianchi volanti che volano da una foglia all'altra. Il lavaggio regolare del fiore con acqua e sapone, la pulizia del terreno dalle erbacce aiuterà a sbarazzarsi della mosca bianca. È possibile posizionare le colture in vaso in un luogo freddo, catturando "farfalle" usando trappole. Trattamento con farmaci "Aktar", "Fufanon", "Apploud", "Mospilan" distruggeranno anche questi insetti.
      • Il tripide lascia il polline che fuoriesce dagli stami della gemma. Quando la petunia viene danneggiata da questo parassita, l'antera diventa secca, brunastra, la base del pistillo si ispessisce. Le foglie sono ricoperte di fiori bianchi o neri, granelli. Piccole forature sono visibili sulle foglie con macchie giallastre, strisce e altri motivi. Nel tempo, le lesioni si fondono, la foglia diventa bianco argentea. I siti di puntura si scuriscono. Prevenzione: rimozione di materiale vegetale morto, erbe infestanti. In caso di gravi danni, la parte superiore della pianta e tutte le aree colpite vengono tagliate. La cultura viene processata con la droga Intavir, Akarin, Aktara, Fitoverm, Vertimek.
      • Acaro del ragno copre la petunia con piccoli punti gialli. Il piatto fogliare si illumina, si secca nel tempo, si forma una ragnatela su di esso. Per combattere il problema, è necessario migliorare la nutrizione dei fiori, ventilare regolarmente la pianta, regolare l'irrigazione e distruggere le erbacce. Durante il periodo di crescita, puoi farlo elaborando "Akarin", "Fitoverm", "Demitan" o altri farmaci.

      Applicazione nella progettazione del paesaggio

      La petunia è molto utilizzata nelle piantagioni di massa aperte, creando "percorsi di tappeti", composizioni di confine.Lo piantano sul balcone in una cassetta, nei giardini e in campagna lungo la recinzione, in ampi vasi da fiori e cesti appesi.

      Per informazioni su come coltivare le petunie, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento