Malattie e parassiti dell'abete e metodi per affrontarli

Contenuto
  1. Cause dell'evento
  2. Panoramica delle malattie
  3. Descrizione dei parassiti
  4. Misure di controllo
  5. Lavoro preventivo

L'abete è un sempreverde popolare che adorna ovunque parchi cittadini, piazze e giardini privati. Questa cultura è considerata piuttosto senza pretese, tuttavia, ha anche bisogno di cure e protezione da varie malattie e insetti nocivi. Le lesioni dell'abete portano a una graduale perdita dell'aspetto decorativo di questa conifera e al suo appassimento. Se non ti impegni nella rianimazione in modo tempestivo, l'abete può morire abbastanza rapidamente.

Cause dell'evento

Molti problemi di abete associati alla violazione della tecnologia agricola.

  • Mancato rispetto delle regole di semina. Quando si pianta una piantina, è indispensabile tenere conto del restringimento del terreno, è consigliabile preparare il buco in anticipo e lasciarlo per un paio di settimane. Durante la semina diretta, il nodulo di terra non dovrebbe essere approfondito inutilmente, poiché il colletto della radice dovrebbe rimanere a filo con il terreno. Se l'atterraggio è più basso, nel tempo si formerà una piccola depressione attorno al tronco, in cui l'acqua inizierà ad accumularsi. Ciò rende umido il colletto della radice e provoca infezioni fungine.
  • Mancato rispetto delle regole del quartiere vegetale. L'abete non deve essere piantato vicino ad alberi e arbusti che consumano troppa acqua e micronutrienti dal terreno (tigli, querce, aceri e alcune colture da frutto). Devono essere piantati a non più di 4-5 metri dall'efedra. Se la distanza tra le colture è inferiore, dovrai aumentare la quantità di irrigazione e la quantità di fertilizzante applicata.
  • La qualità della terra. Le conifere crescono meglio in terreni argillosi, mentre il substrato deve essere fertile e ben idratato. Su terreni poveri, la pianta mancherà di micronutrienti, in un substrato sabbioso, l'abete riceverà meno acqua e nell'argilla, al contrario, si ammalerà per la sua quantità in eccesso.
  • Piantina malata. Quando si acquista materiale di piantagione, è necessario prestare particolare attenzione alla sua qualità. Si consiglia di piantare piante all'età di 3-4 anni, non dovrebbero presentare crepe, frammenti marci e altri difetti. Il grumo di terra deve essere certamente intero, altrimenti la piantina sarà difficile da adattare al nuovo habitat e diventerà un ottimo "bersaglio" per i microrganismi patogeni.
  • Mancato rispetto del regime di irrigazione. Se l'abete non ha abbastanza acqua, smette di crescere, mentre gli aghi iniziano a ingiallire e cadono rapidamente. Se c'è troppa umidità, le radici inizieranno a marcire. Di conseguenza, la pianta riceverà poco ossigeno, una tale efedra muore molto rapidamente.
  • Congelamento. Dopo le gelate di ritorno in primavera, una giovane pianta può ingiallire e alcuni alberi non possono sopravvivere al freddo invernale, quindi devono essere coperti per l'inverno con materiale di copertura, agrofibra o tela da imballaggio.

Panoramica delle malattie

Molto spesso, l'abete è esposto a malattie fungine e cancerose. La seconda categoria è considerata la più pericolosa, poiché non può essere curata.

  • Ruggine. Infezione fungina causata da microrganismi che infettano la parte inferiore dei giovani germogli. Se non trattata, forma molto rapidamente file di vesciche giallo-arancio alte fino a 4-5 cm L'infezione si diffonde gradualmente a tutti gli altri rami dell'abete, mentre le giovani conifere muoiono più spesso. Nella maggior parte dei casi, l'infezione arriva sui cespugli da mirtilli rossi e tigli.
  • Marrone scuro. Un'altra infezione fungina che può colpire un'ampia varietà di varietà di abete. I primi sintomi possono essere visti subito dopo lo scioglimento del manto nevoso. Se noti che sugli aghi è apparsa una fioritura marrone scuro, devi rianimare urgentemente la pianta. Senza trattamento, gli aghi ingialliscono e si seccano. Molto spesso, la patologia si verifica nelle regioni in cui la neve si scioglie troppo lentamente, la causa della malattia è l'eccessivo ispessimento delle piantagioni e il terreno scarsamente drenato.
  • Doratura degli aghi. Questo attacco può colpire non solo le piante giovani, ma anche adulte. In primavera, puoi vedere macchie giallastre sugli aghi, che alla fine diventano marroni e si diffondono rapidamente in tutto l'albero. Nelle calde giornate estive inizia la sporulazione dell'agente eziologico della malattia, durante questo periodo si possono vedere punti neri situati in file sugli aghi.

Tra le malattie di natura non infettiva si può distinguere un'ustione primaverile. Con l'inizio di marzo, sotto i raggi luminosi del sole, gli aghi perdono la loro umidità e iniziano a schiarirsi.

Per evitare questo problema, all'inizio della primavera è meglio coprire la pianta con un panno leggero non tessuto.

Inoltre, dovrebbero essere considerate le comuni malattie dei rami e del tronco.

  • Morire di germogli. Un'infezione incontrata principalmente dall'abete siberiano. Il fungo si manifesta principalmente su giovani germogli, gli aghi su di essi ingialliscono gradualmente e muoiono e sui rami si formano tubercoli marrone scuro. Nelle fasi successive della malattia, la parte superiore di un tale cespuglio rimane verde e i germogli inferiori si assottigliano.
  • Cancro arrugginito. Quando l'abete è infetto, i rami sono ricoperti da germogli disposti verticalmente, comunemente chiamati "scope di strega". Gli aghi sui rami diventano più densi e i tumori crescono sui germogli. È una malattia virale che non risponde al trattamento.
  • Idropisia batterica. La malattia inizia con l'ingiallimento degli aghi, seguito da arrossamento. In assenza di misure di rianimazione, il tronco si spezza e un liquido nero con un pronunciato odore aspro inizia a trasudare dalle fessure.

Le malattie del tronco e dei rami indeboliscono notevolmente le conifere, l'abete diventa suscettibile all'attacco di parassiti e decomposizione. Molto spesso, queste malattie non vengono curate, quindi gli alberi malati vengono tagliati e bruciati e la terra nel sito di impianto viene disinfettata.

Oltre alle malattie dell'albero stesso, del suo tronco e dei suoi rami, anche la radice può essere colpita da molti disturbi. L'ingiallimento degli aghi indica che la pianta manca di nutrienti e acqua. Questo è più spesso dovuto a infezioni del sistema di root. Le piante sono gravemente malate, è difficile trattare tali infezioni, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla prevenzione delle patologie. Nella maggior parte dei casi, gli abeti devono affrontare le seguenti malattie delle radici.

  • Marciume variegato. L'infezione si manifesta sulle radici e sulla parte inferiore del tronco. La lesione aumenta rapidamente, le aree malate emanano un odore pungente di trementina e secernono una grande quantità di resina. Con il tempo assume una tonalità bruno-rossastra, il tronco e le radici si ricoprono di macchie biancastre e numerosi puntini neri.
  • Marciume fibroso. La lesione appare appena sopra il colletto della radice e si presenta come un cambiamento di colore in giallo chiaro con strisce scure. La malattia si diffonde piuttosto rapidamente, raggiungendo gli 8 m di altezza. La conseguenza è l'aspetto dei corpi fruttiferi: in basso si distinguono per una sfumatura rosso-brunastra e in alto sono dipinti in toni giallo-marroni.
  • Marciume dell'alburno. Quando le radici sono danneggiate, la malattia si diffonde rapidamente al legno, di conseguenza acquisisce una struttura fibrosa con formazioni sinuose scure.

Di solito, la lesione colpisce aree della pianta dalla radice e 3 metri in su, si notano grandi crescite vicino al colletto della radice.

Descrizione dei parassiti

L'abete, come molte altre conifere, diventa spesso oggetto di attacco da parte dei parassiti del giardino che parassitano l'albero e ne rosicchiano tronchi, germogli, aghi e pigne. Tali insetti stessi portano a un rallentamento della crescita delle piante e spesso diventano anche portatori di pericolose infezioni fungine e virali.

I parassiti degli abeti sono divisi in diversi gruppi.

  • Aghi rosicchiati. Questa categoria include insetti che mangiano aghi e protuberanze. Questo include hermes, leafworms e falene e volnyanki. Gli aghi delle piante colpite ingialliscono rapidamente e si sbriciolano.
  • succhiare. Questi sono parassiti pericolosi che succhiano il succo da germogli e aghi verdi. Sugli abeti si trovano solitamente afidi, cocciniglie e false squame. Questi parassiti attaccano le giovani piante in piantagioni estese, il più delle volte sono di piccole dimensioni e di un colore bruno-verdastro quasi impercettibile. È molto difficile rilevarli visivamente, perché la presenza di una lesione è giudicata da secrezioni appiccicose, che sono ricoperte da un rivestimento bianco o argenteo.
  • Stelo. Questi parassiti scelgono più spesso l'abete indebolito, rosicchiano i passaggi nella corteccia e nei tronchi e succhiano i succhi. Questi includono coleotteri dorati, scolitidi, punteruoli e coleotteri di vetro.
  • Parassiti di coni. Queste sono mosche gallinacei e falene. Le cime colpite cambiano forma, smettono di crescere e si ricoprono di resina appiccicosa.
  • parassiti delle radici. Questi includono coleotteri e wireworms. Questi insetti causano gravi danni all'abete, rosicchiando il rizoma e indebolendo così la pianta.

I singoli parassiti possono essere rimossi manualmente, dopo di che tutti i germogli colpiti devono essere tagliati e trattati con insetticidi: i più efficaci sono Decis, Rogor o Fufanon.

L'elaborazione deve essere eseguita ogni due settimane, saranno necessari circa 4 spruzzi per stagione.

Misure di controllo

Se si riscontrano segni di danneggiamento dell'abete, prima di tutto è necessario eseguire una potatura sanitaria: i rami danneggiati vengono tagliati con un potatore o un seghetto e verranno sicuramente distrutti. Successivamente, le aree sane vengono trattate con vernice da giardino e la corona dell'abete viene spruzzata con una soluzione di liquido bordolese.

Dopo che i parassiti sono stati distrutti, la pianta non sarà prevenuta dal trattamento con stimolanti della crescita - "Zircon" o "Epin", hanno un effetto antistress. L'introduzione dei farmaci deve essere ripetuta tre volte, con un intervallo di 5-7 giorni.

Il decadimento del sistema radicale nelle fasi iniziali può essere curato con l'uso di "Fundazol" - questo è un potente fungicida. Se questo metodo non fa fronte alla malattia, la pianta deve essere abbattuta, seguita dal trattamento dei ceppi con agenti antimicrobici per prevenire l'infezione di altre piante.

Lavoro preventivo

Come sai, è più facile prevenire una malattia che combatterla. E nel caso degli abeti, questa regola funziona al 100%. Affinché la pianta mostri resistenza alle infezioni, è necessario prestare particolare attenzione all'ispezione annuale dell'abete, all'alimentazione complessa e all'introduzione di stimolanti. I parassiti si riproducono attivamente nella stagione calda, quindi è molto importante garantire un regime di irrigazione ottimale con gli abeti e spruzzarli due o tre volte a settimana. Allo stesso tempo, è necessario evitare un'irrigazione eccessiva, poiché funghi e virus si moltiplicano attivamente in un ambiente umido.

Un altro fattore importante è la protezione delle piantagioni dal sole primaverile attivo e dagli sbalzi di temperatura improvvisi dopo l'inverno.... Per questo, l'abete è ricoperto di tela o agrofibra: il riparo protegge gli alberi dal gelo e dal sole, ma allo stesso tempo non gli impedisce di respirare. Quando si utilizza spugna, non è necessario coprire completamente l'efedra, altrimenti si verifica un effetto serra sotto il materiale, che porta allo smorzamento degli aghi. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia coperto di neve.

Per prevenire la diffusione di infezioni fungine, è necessario seguire le regole di impianto.Per cominciare, è necessario coltivare la terra con prodotti biologici speciali, il materiale di piantagione deve essere esaminato prima della procedura e pulito in anticipo da tutte le aree malate, la sepoltura della piantina non è consentita.

Le principali cause delle malattie dell'abete sono cure improprie, malattie e parassiti del giardino. Le misure preventive e il trattamento tempestivo salveranno la pianta dalle malattie. Quindi un tale albero decorerà il tuo orto per molti anni.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sulle malattie delle conifere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento