Regole e schema di impianto di abete
L'abete, piantato in un cottage estivo, si distingue per alcune cure meticolose, ma la sua coltivazione è abbastanza fattibile. Aspetto estetico, proprietà curative, aroma magico: tutto ciò rende l'abete un abitante abbastanza frequente di giardini privati e alcune difficoltà nel piantare e lasciare non spaventano i residenti estivi russi.
Date di sbarco
Il momento ottimale per piantare l'abete è aprile. La semina è consentita a fine agosto o inizio settembre, mentre lo schema di impianto in questo caso non differisce in alcun modo da quello primaverile. Tuttavia, un albero piantato più tardi non ha sempre il tempo di adattarsi alle nuove condizioni prima dell'inizio dell'inverno e può congelare.
Il tempo di atterraggio è anche determinato dal clima della regione. Ad esempio, nella corsia centrale, i giardinieri preferiscono piantare un albero alla fine di settembre o all'inizio di ottobre e nelle regioni meridionali è possibile piantare un'efedra anche in inverno, a condizione che la temperatura sia superiore allo zero. Alle latitudini settentrionali, come nella maggior parte delle altre aree, il periodo di semina preferito è la primavera.
Scegliere un posto
Puoi piantare un raccolto vicino a uno stagno, ma è importante evitare di piantare in un'area permanentemente umida. La pianta ha radici potenti che crescono a grande profondità, e quindi non dovrebbe essere permesso di atterrare su un sito con una presenza ravvicinata di acque sotterranee, altrimenti provocherà la decomposizione dell'apparato radicale e la morte della pianta.
Nel suo ambiente naturale, l'abete cresce nelle foreste ombrose, quindi si consiglia di creare ombra o ombra parziale sul sito. Quando pianti da solo, tieni presente che gli aghi sono molto vulnerabili alla luce solare e possono causare ustioni. Pertanto, un giovane esemplare si sentirà più a suo agio se c'è un po' di ombra sopra di esso. È vero, l'albero ha un'interessante proprietà di riprendersi dopo i danni ai germogli causati dal sole e dalla siccità, ma per questo dovrebbero essere create condizioni favorevoli.
Per il pieno sviluppo, la piantina ha bisogno di un terreno sciolto, nutriente e leggermente acido. Affinché la composizione del terreno soddisfi i requisiti per la coltivazione dell'abete, è necessario preparare in anticipo un posto.
Quindi, nel caso di piantare su terreno argilloso o vicino a falde acquifere, è necessario organizzare un buon drenaggio. Se il terreno è troppo sabbioso, è necessario elaborare il foro di semina con argilla.
Oltretutto, quando si sceglie un luogo, si dovrebbe tenere presente che un giovane cespuglio ha bisogno di protezione da correnti d'aria e vento, e inoltre non ama l'inquinamento da gas e il fumo, quindi atterrare in aree urbane vicino a impianti industriali potrebbe non portare un buon risultato.
Come piantare correttamente?
Una giovane piantina ha più prospettive se viene piantata a una temperatura di + 5 ... 12 gradi Celsius. È anche importante adottare un approccio responsabile alla scelta del materiale di piantagione.
Ottieni una giovane ripresa in asili nido collaudati. Dare la preferenza ai campioni in contenitori, non dovrebbero avere meno di 4 anni. Il cespuglio dovrebbe essere facilmente rimosso dal contenitore insieme al grumo di terra. Se un albero ha un apparato radicale nudo, allora è meglio rifiutarsi di comprarlo: non sarà in grado di adattarsi a un nuovo posto. Ciò accade se il venditore ha scavato una piantina nella foresta o non si è preoccupato delle riprese.
L'atterraggio nel cortile della casa viene effettuato con tempo nuvoloso. La fossa viene scavata in anticipo - 2-4 settimane prima della semina. È ricoperto da una miscela di nutrienti e accuratamente idratato.
Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma allo stesso tempo è bene lasciar passare l'acqua. Il processo di semina prevede diversi passaggi.
- Scava una buca a una profondità di 60-70 cm Il diametro standard è di 60 cm, ma di solito questo parametro è determinato dalle dimensioni dell'apparato radicale insieme al grumo di terra. La larghezza del foro dovrebbe essere 20 cm più grande del rizoma su ciascun lato.
- Allenta il fondo. Se necessario, lubrificare con argilla o attrezzare il sistema di drenaggio.
- Prepara una miscela di nutrienti. Può essere fatto combinando terriccio, humus, torba, sabbia di fiume in un rapporto di 2: 3: 1: 1. Per migliorare la struttura, puoi aggiungere segatura e nitrofosfato. Con questa composizione, non sarà necessaria un'alimentazione aggiuntiva nei primi 2-3 anni.
- Rimuovere la piantina dal contenitore e posizionarla nel foro in modo che il colletto della radice rimanga a filo con il terreno - con un forte approfondimento, non è esclusa la formazione di processi putrefattivi. Inoltre, fai attenzione alle radici, non puoi piegarle.
- Riempi lo spazio vuoto con terreno fertile e compatta leggermente il terreno attorno al germoglio.
- Organizza un piccolo cerchio di tronchi d'albero, innaffia l'albero spruzzandolo con acqua calda stabilizzata.
- Stendi uno strato di pacciame come segatura, rami di abete, paglia, aghi caduti. Questo processo manterrà l'umidità nel terreno per lungo tempo, proteggerà la superficie dalla formazione di una crosta dura e preverrà lo sviluppo di erbe infestanti.
- Metti un supporto vicino alla piantina e lega un giovane albero, altrimenti potrebbe rivelarsi sotto l'influenza di una forte raffica di vento.
- Quando si pianta in gruppi tra due esemplari alti, è importante mantenere una distanza di 3-3,5 m; per inquadrare i vicoli - 4-5 m; quando si crea una siepe, è sufficiente una distanza fino a 2,5 m.
Alcuni residenti estivi non hanno paura di germinare questo raccolto dai semi. Questo è un processo lungo e laborioso, ma per motivi di esperimento, tutti possono tentare la fortuna. Le difficoltà iniziano già nella fase di raccolta dei semi. I coni acerbi con squame chiuse vengono raccolti dall'albero e lasciati caldi. I chicchi vengono rimossi da loro non appena avviene il processo di maturazione e apertura.
Successivamente, i semi vengono induriti lasciandoli in frigorifero o seppellendoli in un contenitore nella neve per 4 mesi. Il materiale di piantagione preparato viene piantato in aprile in vasi a una profondità di 1-2 cm Il substrato consigliato per questo include sabbia, torba e erba. Dopo la semina, il contenitore viene coperto con un foglio, creando condizioni di serra.
Periodicamente, la terra ha bisogno di inumidimento, allentamento e ventilazione. I primi germogli dovrebbero schiudersi entro un mese. Dopo un anno, le piantine vengono piantate e cresciute fino a 4 anni. Solo a questa età i germogli sono pronti per il trapianto in piena terra.
Allo stesso tempo, non allarmarti che i germogli nel contenitore cresceranno molto lentamente: in 4 anni aumenteranno solo di 30-40 cm In campo aperto, la crescita accelererà in modo significativo.
Cura di follow-up
Non è così difficile prendersi cura della cultura presentata nel paese, ma è importante seguire alcune regole. La cura comprende diverse attività.
irrigazione
Questo criterio è determinato dalle caratteristiche varietali. Ci sono specie amanti dell'umidità che richiedono umidità più volte durante l'estate in caso di siccità. La maggior parte delle varietà non ha bisogno di questa procedura e, al contrario, l'irrigazione può influire negativamente sulla salute e sull'aspetto dell'albero. La coltura riceve la quantità richiesta di umidità dalle precipitazioni.
Top spogliatoio
Come già accennato, un albero piantato con l'uso di una miscela di nutrienti non ha bisogno di essere fertilizzato per i prossimi 2-3 anni. Un esemplare più vecchio dovrebbe essere nutrito una volta all'anno. In primavera viene introdotto cibo aggiuntivo.
Come medicazione superiore, ad esempio, è adatto 0,1-0,15 g di fertilizzante complesso "Kemira-Universal". Durante la fertilizzazione, è anche necessario allentare il terreno.
Allentamento e pacciamatura
Per ridurre il rischio di danni da insetti e parassiti all'albero, dovresti mantenere pulito il cerchio del tronco. Dopo ogni pioggia o irrigazione (nel caso di specie in crescita che amano l'umidità), è necessario allentare bene il terreno ed eliminare le erbacce. È consuetudine pacciamare con uno strato di 8-10 cm in modo da non nascondere il colletto della radice, ovvero circa 0,5 m attorno al tronco. La torba, il compost, la corteccia sminuzzata possono servire come pacciame.
Potatura
La maggior parte delle varietà ha una corona estetica ordinata senza intervento umano, ma ci sono specie decorative che richiedono tagli di capelli. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. In questo momento è importante anche la potatura sanitaria, durante la quale è necessario rimuovere i rami danneggiati, appassiti o congelati.
Prepararsi per l'inverno
Gli esemplari adulti possono resistere da soli alle gelate, ma i giovani alberi hanno bisogno di isolamento. Puoi costruire un riparo protettivo da doghe ricoperte di tela. Si consiglia di mettere all'interno paglia, foglie secche o segatura. E anche i rami di abete rosso possono fungere da riscaldatore. Tali opzioni per i rifugi contribuiranno non solo a proteggere la pianta dal freddo, ma proteggeranno anche gli aghi in primavera dalle ustioni del primo sole primaverile.
Malattie e parassiti
L'abete è poco attaccato da parassiti e malattie, ma questo problema può sorgere quando vengono violate le regole di impianto o se coltivato in condizioni non idonee. Spesso su un albero è possibile vedere la manifestazione della malattia del Brown Shute. Si riconosce dagli aghi ingialliti, che con il tempo diventano neri, e in autunno si ricopre di funghi neri. Il campione infetto viene rimosso e le piantagioni adiacenti vengono trattate con fungicidi.
Un altro disturbo comune dell'abete è la ruggine. La presenza della malattia è indicata da una fioritura arancione o gialla sui rami in estate.
Per prevenire la malattia, si consiglia di trattare le piantine con solfato di rame o liquido bordolese e anche per prevenire l'ispessimento delle piantine.
Di insetti, il più popolare tra gli insetti per banchettare con il legno è il falso scudo, l'acaro del ragno, il verme dell'abete, la falena della pigna, i wireworms e i coleotteri. I migliori metodi di controllo rimangono insetticidi e acaricidi. E anche i rimedi popolari sono ammessi per l'uso, ad esempio infusi di tabacco, aglio o dente di leone.
Come prendersi cura e piantare correttamente l'abete, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.