Abete di Fraser: varietà popolari, caratteristiche di semina e cura
Le colture di conifere non perdono la loro rilevanza in termini di utilizzo nella progettazione del paesaggio. Tra le piante attualmente apprezzate, vale la pena evidenziare l'abete di Fraser, notevole per la sua componente decorativa e la cura senza pretese.
Descrizione
L'albero è diventato famoso grazie al botanico John Fraser e la parte meridionale dell'America è considerata la culla della cultura. L'abete prende il nome in onore del suo scopritore; il 1811 è considerato la data di addomesticamento di Abies Fraseri. La pianta è una conifera sempreverde di medie dimensioni che può crescere fino a 10 metri in età adulta. Il tronco di un albero in questo caso avrà un diametro di circa 45 centimetri. L'efedra forma una corona verde conica, i cui rami possono crescere diritti o con una pendenza di 45 gradi. La corteccia sul tronco dell'abete non ha una rugosità pronunciata, di solito è di colore grigio-marrone. Tuttavia, nel tempo, si formano crepe e varie irregolarità sul raccolto, il che aiuta a giudicare l'età dell'efedra. Alcuni giardinieri chiamano l'abete Fraser danese.
Gli aghi di un albero sono aghi attorcigliati a spirale, la cui lunghezza sarà di circa 2 centimetri e una larghezza di circa 0,3 centimetri. In questo caso, il suo colore sarà verde intenso, più vicino al tavolo, il colore potrebbe avere sfumature di grigio. Sul lato inferiore degli aghi c'è solitamente un paio di strisce argentate. I frutti di abete sono rappresentati da coni cilindrici, che si sviluppano in posizione eretta rispetto al raccolto, la loro dimensione può raggiungere i 7 centimetri, con una larghezza di circa 3 centimetri. I coni giovani sono di colore viola e nel processo di maturazione cambiano il loro colore in marrone. La cultura è abbastanza richiesta in termini di radicamento in campo aperto, quindi viene utilizzata per la coltivazione in giardini privati e orti, nonché nella progettazione di aree pubbliche, nel paesaggio urbano.
Rassegna delle migliori varietà
Oggi l'abete di Fraser è rappresentato da due dozzine di varietà, vale la pena evidenziare i più richiesti.
- Cofano Blu. Una coltura ornamentale consigliata per il radicamento singolo o per la coltivazione in combinazione con altre conifere. La varietà si sviluppa molto lentamente. Crohn appartiene alle varietà a cuscino, cresce asimmetricamente, in larghezza raggiunge solitamente i 3,5-4 metri. Gli aghi si sviluppano abbastanza densamente, la torsione è evidente alle estremità degli aghi, i rami crescono verso l'alto. Le pigne possono crescere fino a 6 centimetri di lunghezza, il colore è marrone con scaglie gialle.
- Brandon Recket. La varietà è richiesta per la coltivazione in giardini rocciosi, in gruppi o composizioni singole in pieno campo. L'abete non cresce più di un metro di altezza, mentre la larghezza della chioma può raggiungere 1,5 metri. La corona cresce densamente, ha la forma di una sfera. Gli aghi avranno un colore grigio-verde e una lunghezza ridotta, di regola, in una stagione una cultura in miniatura è in grado di aggiungere dimensioni in media di 3-5 centimetri. Tra le notevoli caratteristiche della varietà, vale la pena evidenziare la sua resistenza invernale, la capacità di una piantina di svilupparsi anche su un terreno in ombra parziale.
- Franklin. Un'altra varietà nana decorativa di abete Fraser, che viene spesso acquistata per giardini rocciosi e giardini di erica.La chioma della pianta avrà una forma arrotondata, si distingue per la sua densità. La superficie degli aghi è lucida, dipinta di verde con una lucentezza argentea. La cultura cresce in un anno di soli 5-7 centimetri. La pianta è senza pretese per le peculiarità dell'illuminazione dell'area in cui cresce, ma in piena ombra è probabile che l'abete muoia.
- prostrato. La varietà appartiene a colture con rami striscianti. L'arbusto non si distingue per le sue grandi dimensioni. Di norma, tali varietà sono richieste per l'abbellimento di piccole aree.
Oltre ai suddetti ibridi di abete fraser, nei vivai sono richieste le seguenti varietà:
- il nano di Raul;
- suinetti;
- Fastigiata compacta ed altri.
Regole di atterraggio
Affinché la pianta si sviluppi correttamente e non perda la sua attrattiva decorativa, prima di radicare l'abete Fraser, vale la pena avvicinarsi a fondo alla scelta di un luogo per la semina. Nel suo ambiente naturale, la coltura sempreverde cresce nelle aree montuose ad alta quota, dove prevale, per la maggior parte, un'elevata umidità dell'aria, mentre la temperatura non raggiunge livelli critici. L'estate sarà breve, e l'inverno lungo e con abbondante manto nevoso. Se non è possibile creare condizioni idealmente vicine allo stato selvatico nel giardino, è meglio piantare l'efedra in ombra parziale. L'abete avrà determinati requisiti per la composizione del terreno in campo aperto: è più corretto piantare l'efedra in terreno leggero e fertile con acidità media e presenza di un buon strato di drenaggio.
Quando si sceglie il materiale di piantagione, vale la pena dare la preferenza alle colture radicate in contenitori. Per questi abeti non c'è limite di tempo per la semina, tranne in inverno. Una caratteristica distintiva del sistema di radici di abete è la presenza di microrganismi su di esso - micorriza. Il loro compito principale sarà quello di aiutare nell'assimilazione dell'acqua e di altri componenti vitali dal terreno, ma un tale assistente muore molto rapidamente senza terra, quindi la piantina acquisita dovrebbe essere radicata insieme a una zolla di terra dal contenitore, che aumenta il possibilità di un rapido adattamento della cultura in un nuovo luogo. Prima di piantare l'abete, è necessario preparare un sito, per questo il terreno nel luogo assegnato deve essere dissotterrato, tutte le erbacce devono essere rimosse e inoltre terreno fradicio, sabbia e torba devono essere aggiunti al terreno, che avrà un effetto positivo sul valore nutritivo del suolo.
L'algoritmo di impianto di abete è il seguente:
- è più corretto radicare un raccolto sempreverde con l'arrivo della primavera, in modo che la piantina abbia l'opportunità di adattarsi alle nuove condizioni nella stagione calda, ma alcuni giardinieri preferiscono eseguire tale lavoro in autunno, il che non riduce il probabilità di sopravvivenza delle piante;
- il buco per piantare l'abete dovrebbe essere 2 volte più grande del sistema radicale dell'efedra insieme a un pezzo di terra; è necessario versare un terzo del terreno estratto nella rientranza preparata, inumidire l'apparato radicale della piantina e posizionarlo al centro;
- quindi la pianta viene coperta con la restante quantità di terra, il terreno viene compattato, la pianta viene abbondantemente inumidita; in alcuni casi, è consentita la pacciamatura del cerchio del tronco utilizzando il compost per questo.
Come prendersi cura?
In termini di successiva tecnologia agricola, l'abete Fraser non causerà molti problemi, quindi la cultura è adatta alla coltivazione anche per giardinieri dilettanti inesperti. Di seguito vengono presentate le principali attività assistenziali.
- Irrigazione. Per ulteriore umidità, l'efedra avrà bisogno di calore, così come nei primi mesi primaverili, che servirà da stimolo aggiuntivo per il risveglio dell'albero. E anche in estate, dovrebbe essere effettuata una spruzzatura settimanale della corona, l'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga.
- Condimento superiore. È necessario concimare l'abete ogni primavera, aggiungendo sostanze nutritive prima di posare uno strato di pacciame nel cerchio del tronco.L'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare formulazioni granulari. Non avranno bisogno di più di 150 grammi per 1 metro quadrato.
- Pacciamatura e allentamento del terreno. Il cerchio del tronco richiederà un allentamento per prevenire la formazione di una crosta sulla superficie dall'acqua, così come la crescita di erbacce. Come materiale per il pacciame, gli aghi saranno l'opzione migliore.
- Guarnizioni sanitarie e decorative. Per natura, l'abete avrà un aspetto attraente della corona, quindi viene eseguita la potatura formativa solo in casi eccezionali. Tuttavia, è assolutamente necessario un taglio di capelli sanitario per un albero, di norma tali eventi vengono eseguiti con l'arrivo della primavera, fino al momento in cui i succhi si muovono. Le parti secche, così come i germogli danneggiati, sono soggetti a rimozione.
- Preparazione allo svernamento. Per sua natura, la cultura si distingue per la sua buona resistenza invernale, ma la pianta ha bisogno di un riparo affidabile dalle raffiche di vento di ghiaccio, soprattutto per le giovani piantine per il primo inverno. Le colture adulte si sviluppano bene dopo 3 anni e sopportano l'inverno senza protezione aggiuntiva.
Poiché la pianta, oltre al terreno aperto, viene coltivata con successo in grandi vasi, vale la pena conoscere le sfumature di base della cura dell'abete in tali condizioni.
- La pianta può morire per eccessiva umidità del suolo e ristagno di umidità nel terreno. Pertanto, l'irrigazione del raccolto dovrebbe essere moderata. È meglio occuparsi in anticipo del sistema di drenaggio e della disponibilità del pallet. Nei contenitori, conduce l'irrigazione alla radice, inoltre, sarà necessaria una spruzzatura regolare della corona con acqua stabilizzata.
- Per le prime 2-3 stagioni, il raccolto avrà bisogno di un'alimentazione aggiuntiva. È più corretto utilizzare le formulazioni del negozio destinate alle conifere.
- Il taglio della corona è necessario solo per dargli una forma. Tale lavoro dovrebbe essere eseguito in primavera.
- Il trapianto di colture in contenitori più grandi viene effettuato non prima di 2 anni dopo.
Riproduzione
L'abete Fraser è una coltura bisessuale. I semi di efedra si formano solo quando raggiungono l'età di 15 anni. Si consiglia di germinare il materiale di piantagione in un terreno fertile con l'aggiunta di torba e muschio, mantenendo un'elevata umidità dell'aria. La primavera è un buon momento per seminare, alcuni giardinieri li seminano in autunno. Prima del radicamento primaverile, il materiale raccolto deve essere stratificato artificialmente per almeno 2 mesi. Successivamente, i contenitori devono essere mantenuti ad una temperatura di almeno + 20 ° C, mantenendo umido il terreno.
Importante! Il resto dei metodi per ottenere una nuova coltura non danno un risultato positivo, poiché le talee non attecchiscono nemmeno nell'acqua.
Malattie e parassiti
Lo sviluppo di molti disturbi nell'abete può essere influenzato dalle fluttuazioni di temperatura. È possibile determinare che la pianta abbia problemi con gli aghi scartati; gli sbalzi di temperatura possono anche portare alla morte dell'efedra. Il marciume radicale è un pericolo per l'abete di Fraser, i batteri si sviluppano nel terreno quando la coltura è abbondantemente inumidita, nonché in presenza di acque sotterranee situate troppo vicino. I segni della malattia saranno il giallo degli aghi e la diffusione della malattia lungo il tronco dell'albero. Il trattamento viene effettuato con fungicidi, nonché la rimozione delle aree interessate della pianta. Un fungo esca, un tipo di marciume batterico che colpisce il sistema radicale, aumentando gradualmente attraverso la coltura, diventerà pericoloso per l'efedra. Con una tale malattia, i funghi possono crescere nel cerchio vicino al tronco, colpendo gradualmente il tronco, formando vuoti in esso. Il trattamento della coltura viene effettuato con fungicidi acquistati in negozio.
Tra gli insetti che possono danneggiare l'abete, va distinto l'acaro del ragno. È in grado di moltiplicarsi attivamente, distruggendo la cultura. Le ragnatele e il giallo sugli aghi diventeranno segni di sconfitta da parte di un tale parassita.Sarà possibile distruggere il segno di spunta mantenendo un'elevata umidità, usando il metodo di aspersione o spruzzando con un insetticida. Gli afidi possono nutrirsi della linfa della cultura, a causa della quale gli aghi dell'abete cadranno e si asciugheranno. La lotta contro il parassita viene effettuata con formulazioni acquistate in negozio, nonché il trattamento preventivo della coltura con solfato di rame.
Esempi nella progettazione del paesaggio
L'abete Fraser si distingue per la sua attrattiva, alla luce della quale può fungere da componente di composizioni verdi nella progettazione del paesaggio. Le varietà nane decorative possono diventare una vera decorazione dell'area del parco grazie alla bella e rigogliosa corona con aghi densi e verdi. Le piantagioni di gruppo che utilizzano l'abete Fraser consentono di creare un design paesaggistico attraente con linee rigorose e vegetazione lussureggiante.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'abete Fraser, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.