Abete coreano: descrizione, varietà, semina e cura
Tra i giardinieri, l'abete coreano è meritatamente popolare per la sua senza pretese, resistenza invernale, resistenza e aspetto decorativo che persiste tutto l'anno. L'albero viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio, inoltre, le sue qualità medicinali sono molto apprezzate, contribuendo alla disinfezione dell'aria e all'eliminazione di infezioni e parassiti sul sito.
Descrizione
L'abete Abies koreana è un albero appartenente alla famiglia dei pini. Nell'ambiente naturale, cresce nelle regioni settentrionali, foreste di conifere e miste, sui pendii delle montagne, raggiungendo un'altezza di 15 m o più.
Caratteristiche della specie.
- La corona ha una forma conica, a volte piramidale, e la circonferenza del suo tronco è di 0,5-0,8 m.
- Una caratteristica distintiva dell'efedra è la dimensione impressionante della corona, la cultura cresce rapidamente in larghezza, ma si differenzia per una crescita lenta in altezza.
- L'abete sempreverde coreano ha un apparato radicale ben sviluppato e potente.
- La corteccia dei piccoli abeti è grigio-argentea, sottile e liscia, ma con l'età aumenta di spessore, acquista una tinta bruno-rossastra e si copre di crepe.
- I giovani germogli sono di colore giallastro, ma nel corso degli anni cambia in viola. I boccioli che si formano su di essi hanno una forma sferica e contengono una grande quantità di resina odorosa con un piacevole aroma di conifere.
- Il colore degli aghi è brillante, smeraldo all'esterno degli aghi e all'interno degli aghi hanno venature argentate.
- I bordi degli aghi sono leggermente piegati: sugli alberi giovani sono spinosi e duri, negli esemplari adulti hanno un'estremità più liscia e smussata. La lunghezza degli aghi è di 20 mm e la larghezza è di circa 2,5 mm.
- I rami di abete con coni blu, che hanno una tonalità viola e una forma cilindrica, sembrano belli. I frutti dell'albero sono piuttosto grandi - fino a 7-8 cm di lunghezza e fino a 3 cm di diametro. Di solito, la loro formazione avviene nella parte superiore della corona su germogli freschi.
- Quando i semi maturano, le squame che li ricoprono si induriscono, attraversando il processo di lignificazione, e cadono, e il materiale del seme viene trasportato dal vento. A proposito, l'impollinazione dei coni avviene anche a causa del movimento delle masse d'aria.
Un albero ha una vita media di circa 150-200 anni, ma in condizioni naturali un albero può vivere 300-400 anni. L'abete coreano preferisce terreni alcalini e acidi neutri. In condizioni sfavorevoli e cure insoddisfacenti, la sua crescita è inibita e non raggiunge la sua altezza ottimale. Di conseguenza, la pianta sembra più un arbusto con una forma a corona arrotondata.
La cultura tollera bene le temperature sotto lo zero, ma si sente a disagio con tempo secco e caldo. A differenza di alcune conifere, questa specie è sensibile a qualsiasi cambiamento nella composizione dell'aria, soprattutto all'inquinamento da gas tipico della città. Ciò esclude la possibilità di piantarlo lungo autostrade e autostrade.
Questa specie di conifere è considerata una coltura utile e i giardinieri la apprezzano non solo per la bellezza di alcune specie, ma anche per la capacità dell'albero di purificare l'aria e prevenire l'attacco di insetti dannosi grazie a disinfettanti volatili - fitoncidi secreti dagli aghi.
Tipi e varietà
La pianta ha un gran numero di varietà e specie allevate artificialmente adatte per l'abbellimento e la decorazione di territori privati e parchi e piazze cittadine.
Di seguito sono elencate le colture più ricercate adatte a un'ampia varietà di regioni. Avendo familiarizzato con le caratteristiche principali di queste varietà, puoi scegliere la varietà giusta per il tuo territorio.
- Albero in miniatura "Compatto" appartiene a una varietà nana di abete coreano e può crescere fino a 80 cm, aggiungendo 5-6 cm all'anno, ha aghi lunghi e belli di colore blu-argento, che è il suo principale valore decorativo e compensa la rara formazione di coni.
L'efedra può essere coltivata in vasi da fiori, utilizzati per decorare verande e porte d'ingresso. Inoltre, con le piantumazioni di abeti, vengono incorniciati i percorsi del giardino, piantati come parte di composizioni tra cui stagni e pietre artificiali.
- Arbusto nano "Tundra" ha una circonferenza della corona di 0,6 me un'altezza di 0,4 M. Si adatta bene alla crescita all'ombra e ama il terreno umido. Si differenzia per aghi morbidi, corti e lucenti di colore verde brillante con una parte inferiore argentea. La varietà è utilizzata per la decorazione di giardini di erica e rocciosi, giardini rocciosi, paesaggistica di pendii e tetti.
- Stella d'argento - pianta sempreverde a forma di corona a forma di cono irregolare. L'abete può crescere fino a 1 m con una circonferenza della parte verde di 70-80 cm, cresce fino a 8 cm all'anno, gli aghi sono di un brillante smeraldo all'esterno, il loro lato interno è di colore bianco o argento. L'albero compatto produce bellissimi coni viola in giovane età. L'utilizzo prevede impianti singoli e composizioni con fiori, conifere, piante erbacee.
- Nana Blu "Imperatore Blu" differisce in una corona irregolare a forma di cuscino. Gli aghi sono grigio-blu, arrotondati alle estremità. La varietà raggiunge un'altezza non superiore a 1,5 me cresce di 6-8 cm all'anno, spesso la sua corona si estende lungo il terreno, ma i germogli crescono verticalmente verso l'alto. La cultura è resistente all'inverno (zona 5a), ha bisogno di terreno fertile sciolto. La vista Blue Emperor ha trovato la sua applicazione nella creazione di scivoli alpini, nella progettazione di aree rocciose.
- "Magia Blu" - un piccolo albero a crescita lenta, che in età adulta ha un'altezza di circa 1 m, ma nel corso degli anni può crescere fino a 2,5 M. La forma della chioma può essere conica ea forma di cuscino. La particolarità della varietà è il colore verde-blu degli aghi durante la coltivazione all'ombra. In buona luce, l'abete ha un colore blu-argenteo. Viene piantato separatamente, come elemento di composizioni da giardino o in piantagioni di gruppo.
- "Oberone" - questa varietà di abete ha rare qualità decorative. I suoi aghi hanno aghi larghi e corti, verde brillante fuori e bianco sotto. La pianta, mentre cresce, raggiunge la stessa larghezza e altezza - 1,5 me ricorda un cono di forma irregolare. L'albero è adatto per l'abbellimento di scivoli alpini e piccoli gruppi di giardini.
- Una varietà di abete coreano "Aurea" è anche considerato nano. Man mano che cresce raggiunge 1,5 metri e la sua altezza finale è di circa 4-4,5 M. La varietà è famosa per il magico colore dorato dei rami in primavera, sui giovani rami della pianta possono già formarsi bellissimi coni viola. La corona di un albero può essere modellata con la potatura. In termini di resistenza invernale, la specie appartiene alla zona 4, ma necessita di protezione dal vento.
- Varietà "Disco" - una delle specie a crescita più lenta, la sua crescita all'anno è di soli 3 cm La cultura si distingue per una corona a forma di cono bianco-verde. Gli esemplari adulti si estendono fino a 1,2 m di altezza e raggiungono i 90 cm di larghezza. L'abete è sensibile alle correnti d'aria, ma non teme le forti gelate.
È usato come decorazione decorativa nella creazione di giardini rocciosi, scivoli alpini, è consentito coltivare colture in contenitori.
- Abete "Inga" colpisce con il suo colore, vicino all'ombra dell'onda del mare. La sua luminosità è ammorbidita dalle sue caratteristiche strisce argentate. La corona a forma di cono è rigogliosa e spessa, ma a causa della mancanza di una geometria chiara sembra particolarmente originale.L'albero cresce lentamente, ma da adulto cresce fino a 0,8-1 m, anche se all'età di 30 anni può raggiungere i 3-4 m La varietà viene utilizzata per piantare in gruppo, per creare insiemi di parchi e giardini, siepi .
- Varietà coreana "Tsis" ha una corona arrotondata o sferica, morbidi aghi verde smeraldo. I suoi boccioli viola-lilla sono lunghi 5 cm e crescono verso l'alto. La nana di conifere cresce 1-3 cm ogni anno e ha un diametro della corona di 1 M. Questa specie tollera meglio il clima secco, ma richiede un buon drenaggio del suolo. Lo "gnomo" verde sarà un elemento decorativo ideale in qualsiasi sistemazione da giardino. Ha un bell'aspetto se piantato in gruppi e in combinazione con altre conifere e piante decidue, compresi fiori ed erbe.
- Abete "Tanya" - una bella varietà che ha aghi verde chiaro con una sfumatura argentea. Nonostante la sua altezza ridotta (1 m), la specie in miniatura vanta grandi boccioli lilla con una sfumatura viola.
La chioma dell'albero si presta alla potatura artistica, può essere formata a piacimento e secondo il disegno previsto del sito. L'efedra si distingue per la resistenza al gelo, la capacità di crescere su terreni poco fertili. La varietà viene utilizzata in combinazione con conifere rachitiche e arbusti decidui.
Vari tipi di abete coreano sono di piccole dimensioni, anche se alcune varietà possono raggiungere un'altezza decente in 30-40 anni.
Ma poiché gli alberi crescono lentamente, sono membri indispensabili degli insiemi del giardino e svolgono un ottimo lavoro nel ruolo di ornamenti decorativi compatti in parallelo con altre piante.
Approdo
Quando coltivi un raccolto, devi decidere un posto adatto per piantarlo. Nonostante la semplicità della pianta, un luogo molto ombreggiato non è adatto, inoltre, l'abete può perdere il suo bel colore decorativo degli aghi. Pertanto, è consigliabile piantare l'efedra in un luogo abbastanza aperto, quindi all'inizio ombreggiare artificialmente le giovani piantine.
Va bene se l'abete è piantato in un'area spaziosa, ma protetta dai venti da edifici vicini. Quando si utilizza un albero in modi diversi, è necessario tenere conto di alcune delle sfumature del suo posizionamento:
- se l'abete coreano funge da uno dei componenti decorativi di giardini rocciosi o giardini rocciosi, si osserva un intervallo di 3 m tra le piantine;
- quando si crea un viale, la distanza tra gli alberi deve essere di almeno 4 m;
- quando la coltura è destinata all'uso in una siepe, tra le piante rimangono 2,5 m.
Il terreno argilloso e sabbioso con bassa acidità è il più adatto per questa pianta. Due settimane prima della semina, lo scavano e, se è necessario arricchire il terreno, aggiungere terreno fertile da giardino e torba, con maggiore acidità, viene eseguita la calcinazione. La terra pesante, costituita da argilla, viene diluita con sabbia. I fertilizzanti organici vengono applicati in una piccola quantità (compost, humus, escrementi di pollo - circa 8 g per 1 mq). Puoi nutrire il terreno con preparati di potassio e fosforo, nonché urea (20 g per 1 mq).
Le piantine per la semina vengono acquistate all'età di 1 anno, necessariamente con un apparato radicale chiuso che possa adattarsi in campo aperto. Questi giovani abeti sono venduti in sacchi, sacco o contenitori.
Immediatamente prima di porre nel terreno, le radici vengono immerse per 2 ore in una soluzione di un biostimolatore - "Kornevin", "Epin" o "Fitosporin". Le piante vanno piantate meglio ad aprile, sebbene sia consentita anche la semina autunnale. È corretto farlo con l'inizio di un clima caldo stabile e l'assenza di gelate notturne.
Sequenziamento:
- si scava una buca di approdo del diametro di 60 cm e della stessa profondità;
- lo strato drenante può essere costituito da pezzi di laterizio, argilla espansa, ciottoli e sabbia;
- la miscela di terreno viene preparata da torba, torba, sabbia e humus, presa nella stessa quantità, riempire il buco di 2/3, aggiungendo "Nitroammofoska" (300 g), quindi annaffiare abbondantemente con acqua stabilizzata;
- la pianta è posta al centro del foro, diffondendo i suoi processi radicali; il colletto della radice è lasciato al di sopra del suolo;
- il terreno fertile viene versato gradualmente e allo stesso tempo viene compattato, dopodiché viene annaffiato con acqua calda di fusione.
Alla fine, la pacciamatura viene eseguita con humus, trucioli di legno e segatura, il cui strato è di almeno 8 cm.
Cura
L'efedra coreana, ovviamente, può sopravvivere in condizioni avverse, ma per mantenere la sua salute e l'aspetto decorativo, deve essere curata.
La cura della cultura coinvolge diverse attività agricole.
- Il terreno inumidito è necessario per le giovani piante, quindi, per i primi 2-3 anni, le piante vengono annaffiate regolarmente, evitando l'essiccazione eccessiva del terreno vicino al tronco (circa 10 litri per 1 piantina). Durante i periodi di siccità, gli abeti adulti richiedono fino a 20 litri di acqua a settimana. Inoltre, gli alberi dovrebbero essere spruzzati al mattino presto e dopo il tramonto, in modo da non causare ustioni agli aghi.
- Per due anni consecutivi dopo la semina, il terreno sotto i giovani abeti viene regolarmente estirpato, allentato con una zappa non più profonda di 6-7 cm e cosparso di pacciame, che impedisce l'essiccazione, l'acqua stagnante e lo sviluppo di malattie.
- In molti modi, la coltivazione di successo delle piantine dipende dalla composizione del terreno. Durante la semina, ricevono già una porzione di sostanze nutritive, dopodiché sarà necessaria la fertilizzazione l'anno prossimo dopo lo scioglimento della neve e con l'inizio della stagione di crescita. Per questo vengono utilizzati prodotti agricoli come "Kemira". Durante la fruttificazione, cioè l'aspetto delle pigne, anche la pianta ha bisogno di essere alimentata, preferibilmente con preparati minerali per conifere (Hera, Soft Power, Bona Forte).
Le specie ornamentali e nane di abete coreano non hanno bisogno di formare una corona, ma necessitano di potature sanitarie primaverili e autunnali quando vengono rimossi i rami malati, secchi e danneggiati. In primavera, la procedura viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa. Un'eccezione è il taglio delle cime di alcuni alberi per migliorare la ramificazione.
Per l'inverno viene realizzato un riparo in tessuto non tessuto per i giovani abeti, dopo aver eretto un'intelaiatura in legno a cui sono fissati. Torba, humus, lettiera di foglie e segatura vengono versati nella zona vicino al tronco.
Riproduzione
Esistono tre modi per allevare diversi tipi di abete. Uno di loro - cresce dai semi. Questo è abbastanza difficile da fare perché è difficile raccogliere i semi di luce volanti. Pertanto, prendono i boccioli acerbi e li asciugano. Successivamente, i semi vengono rimossi e mantenuti freschi con elevata umidità.
Puoi piantare semi nel terreno o in contenitori in modo che possano essere collocati in terreno aperto l'anno successivo. I semi induriti a freddo vengono piantati nel terreno ad aprile a una profondità di 2 cm, utilizzando un substrato nutriente per le conifere. Le piantine creano un microclima adatto per la germinazione, coperte con un foglio e forniscono una ventilazione ottimale. I germogli compaiono in circa un mese. Per tutta la stagione, devono essere annaffiati e la terra deve essere diserbata e allentata. Le giovani piante sono ricoperte da rami di abete rosso di conifere per l'inverno. Già il prossimo anno, l'abete può essere trasferito in un luogo permanente.
Puoi allevare l'abete usando talee. Per fare questo, nella primavera di una pianta adulta, vengono spezzati i rami di un anno con una gemma apicale e un "tacco". Le malattie delle piante possono essere prevenute immergendo le talee in una soluzione di permanganato di potassio. Per proteggere l'albero genitore, il taglio è coperto con vernice da giardino e avvolto con un involucro di plastica.
Per radicare i ramoscelli, devi:
- posizionare i germogli in una miscela di sabbia, humus e terreno del giardino;
- coprire con vetro e mettere in un luogo caldo, aerato tutti i giorni;
- per l'inverno, portare in un luogo fresco e asciutto, ad esempio uno scantinato o una cantina;
- in primavera i contenitori vengono portati in strada e in autunno possono già essere piantati in piena terra.
Il metodo più semplice è riproduzione per stratificazionequando i germogli sani inferiori della pianta vengono piegati al terreno e fissati con una staffa in un solco preparato, approfondito di 5 cm.La procedura viene eseguita in primavera e per tutta la stagione si prendono cura della pianta annaffiando, allentando, rimozione delle erbacce e pacciamatura con humus.
Alla vigilia dell'inverno, gli strati vengono coibentati e chiusi, e vengono gradualmente separati dall'abete madre, in più passaggi. Le nuove piante vengono trapiantate dopo 1-2 anni.
Malattie e parassiti
La resistenza delle colture di conifere a vari tipi di parassiti e malattie è ben nota, ma con cure analfabete, la pianta può ancora ammalarsi. Ciò è causato da acqua in eccesso o stagnante. Macchie marrone scuro appaiono sui rami di abete e gli aghi ingialliscono e si sbriciolano. Questi sono sintomi di un'infezione fungina, la cosiddetta ruggine. Per combattere il fungo, la parte aerea viene spruzzata con una miscela bordolese e i germogli infetti vengono tagliati, disinfettando le sezioni con pece da giardino.
Per la prevenzione, utilizzare qualsiasi mezzo contenente rame, in particolare solfato di rame. La lavorazione dovrebbe essere effettuata in primavera a fine marzo e ad aprile. A volte il problema è causato da un forte ispessimento della corona, quindi dovrebbe essere assottigliato.
Tra gli insetti, il parassita più pericoloso per l'abete è l'ermes: è un parente stretto della fillossera e degli afidi, che parassitano anche le specie di alberi sempreverdi. A causa della loro sconfitta, il fogliame è soggetto ad avvizzimento, ingiallimento e essiccazione. È possibile prevenire l'attacco degli insetti irrorando le piantine con una soluzione "Antio" (per 10 litri di acqua occorrono 20 g di sostanza).
Tali eventi sono rilevanti dopo lo scioglimento della neve. Aiutano a prevenire la comparsa di altri parassiti: falena di abete rosso, verme e le sue larve.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le varietà vegetali in miniatura sono utilizzate per l'abbellimento di piazze, parchi, giardini privati. I piccoli alberi compatti sembrano ugualmente impressionanti individualmente e in gruppi. Si consiglia di piantare conifere accanto a loro: pini, larici e abeti rossi. Le piante sembrano belle accanto agli aceri, ai cespugli ornamentali e di bacche sottodimensionati, alle varietà di fiori striscianti di copertura del suolo.
L'abete coreano può essere posizionato su prati vicino a gazebo, stagni artificiali, composizioni, i cui elementi sono fiori, pietre decorative e piante di cereali. La cultura è adatta per decorare scivoli alpini, giardini rocciosi, creare un confine vivo e in combinazione con altri alberi: ginepro, tuia, cipresso, piccoli alberi di Natale. Le piante perenni amanti dell'ombra possono essere piantate accanto all'abete coreano e sotto la sua corona.
Grazie alle sue dimensioni, agli aghi decorativi, alla resistenza invernale e alla cura senza pretese, l'abete coreano ha conquistato l'amore e il riconoscimento di molti giardinieri. Questo spiega la richiesta di una qualsiasi delle sue varietà e il costante interesse degli allevatori che continuano a sviluppare nuove specie ibride con caratteristiche straordinarie.
Puoi guardare ulteriormente la bellezza dell'abete coreano.
Il commento è stato inviato con successo.