Abete coreano "Diamante": descrizione della varietà, regole di semina e cura
L'abete coreano "Diamond" è una conifera in miniatura. Grazie alle sue elevate qualità decorative, viene spesso utilizzato per creare insiemi paesaggistici originali in combinazione con arbusti, fiori e alberi sempreverdi. Inoltre, l'abete può essere utilizzato come albero di Natale. Non fa male saperne di più sulle caratteristiche di questa bellissima pianta, così come sulle regole per prendersene cura.
Descrizione della varietà
Aree naturali di crescita dell'abete balsamico "Brilliant" - Canada e parte settentrionale del continente americano. L'abete piccolo appartiene alla famiglia dei pini ed è una pianta resistente all'inverno. L'albero balsamico è chiamato per via del delicato e gradevole profumo di conifera che emana.
Le caratteristiche della cultura decorativa dovrebbero sicuramente essere note a coloro che intendono progettare le proprie trame con il suo aiuto.
- L'abete cresce in altezza di soli 0,5 m, pur avendo un diametro della corona fino a 0,7-0,8 M. È facile intuire che con tali dimensioni, la sua forma ricorda un emisfero o una palla leggermente appiattita. Tuttavia, gli alberi sono talvolta piramidali o a forma di cono.
- La pianta ha una corteccia grigia liscia senza solchi o pieghe visibili.
- Sui ramoscelli di abete, gli aghi sono piantati strettamente e densi, i suoi aghi morbidi raggiungono una lunghezza di 2 cm e sono piegati ai bordi. Il lato esterno degli aghi è verde brillante e il fondo è ricoperto da strisce di lobi blu-argento.
- Uno speciale elemento decorativo dell'abete sono i suoi coni che crescono verticalmente sotto forma di candele. Le piante giovani sono decorate con frutti viola scuro e verde-bluastro, gli esemplari adulti hanno coni marrone scuro.
- Anche una pianta matura ha un apparato radicale sviluppato di dimensioni compatte, e questo permette di coltivarla in grandi vasi, fioriere e tini.
L'abete balsamico nano cresce molto lentamente, il suo guadagno di crescita all'anno non supera i 4 cm, ma la sua durata è di circa 300-400 anni. La pianta viene coltivata in regioni e zone con climi diversi, tuttavia al nord, alla vigilia dell'inverno, va coperta.
Va aggiunto che l'albero ha un'elevata resistenza alla maggior parte delle malattie, ma, naturalmente, la condizione dell'abete, prima di tutto, dipende dalle normali cure.
Per scopi decorativi, l'abete "Brilliant" è usato abbastanza ampiamente. Scivoli alpini, complessi di conifere, aiuole e composizioni rocciose sono decorati con un albero in miniatura. Una cultura piantata in gruppo lungo cordoli e recinzioni sembra spettacolare, così come una pianta portacontainer che adorna ingressi, terrazze e logge.
Come avviene l'atterraggio?
Solo piante di alta qualità sono adatte alla semina, che sono soggetti ai seguenti requisiti:
- l'età della piantina è di 4-10 anni;
- lunghezza della pianta - da 20 a 25 cm;
- il cespuglio dovrebbe avere rami con aghi verdi senza macchie sospette e aghi secchi, con corteccia senza segni di marciume e screpolature;
- per gli abeti del contenitore, viene fornita un'età precedente - 1-2 anni ed è richiesto un grumo di terra sulle radici.
La velocità della sua crescita, l'aspetto attraente e la vitalità a lungo termine dipendono dalla cura con cui viene scelta l'efedra.
L'abete dovrebbe essere piantato a metà primavera (a fine aprile o inizio maggio), quando il terreno viene riscaldato ad almeno +10 gradi e la temperatura dell'aria non scende sotto i +13 gradi.
Per l'abete "brillante" è necessario scegliere aree aperte con una buona illuminazione e terreni moderatamente asciutti, in cui l'acqua non ristagni. Se esiste il rischio di ristagno, è necessario garantire uno strato di drenaggio ottimale per l'albero aggiungendo al terreno vermiculite espansa con una struttura a strati come lievito o sabbia grossolana. Avrai bisogno di 2 secchi di prodotto minerale per metro quadrato. Poiché l'efedra preferisce un'elevata acidità, il sito di impianto è coperto da torba alta (fino a 20 kg per metro quadrato).
Il processo di semina consiste in diverse fasi.
- 15 giorni prima della semina, viene preparato un foro di piantagione quadrato con un diametro di 50 cm e una profondità di 60–80 cm (a seconda delle dimensioni dell'apparato radicale con una zolla di terra). Piantare un gruppo di piante richiede il mantenimento di una distanza tra gli alberi di 5 m, tra le loro file - fino a 4 m.
- È necessario versare 12,5 litri di acqua nella fossa, quindi viene inserito il drenaggio: ghiaia, pietrisco, ciottoli o frammenti di mattoni.
- Il substrato nutritivo, necessario per riempire 1/2 buco, è costituito da parti uguali di sabbia, torba e torba acida, alcuni aggiungono segatura. È inoltre necessario applicare 200 g di fertilizzante - "Nitrofoska" sotto una pianta.
- Per la semina viene scelta una giornata calda, nuvolosa o piovosa.
- La piantina viene calata nel terreno in posizione eretta. Le sue radici vengono raddrizzate e il colletto della radice viene lasciato sopra la superficie del terreno, il foro viene coperto con la rimanente miscela di nutrienti, pressato per evitare vuoti, compattato al tronco e livellato.
- Dopo la semina, innaffia le radici utilizzando almeno 10 litri di acqua tiepida.
- L'essiccazione del terreno può essere prevenuta pacciamando la superficie sotto il cespuglio con trucioli di legno, torba, corteccia di pino, che ha proprietà disinfettanti.
Grazie al piccolo apparato radicale, un albero a crescita lenta può essere piantato in una vasca di dimensioni adeguate praticandovi più fori ed effettuando un analogo drenaggio con ciottoli e pezzi di argilla espansa. La composizione del terreno corrisponde alla composizione del substrato per la semina del suolo.
Consigli per la cura
Non importa se il giovane abete è piantato in un contenitore o nel terreno, ha bisogno di essere curato. Per far crescere un albero forte e bello, si consiglia ai giardinieri alle prime armi di rispettare diversi requisiti importanti.
- Inizialmente, le piantine vengono ombreggiate con un materiale di copertura non tessuto o tela durante le ore di sole intenso.
- L'irrigazione regolare del terreno per inumidire lo strato superiore della terra dovrebbe essere effettuata una volta ogni 2 settimane, compresi i giorni asciutti. Questo vale per i giovani esemplari, gli abeti adulti vengono annaffiati solo 4 volte durante l'intera stagione di crescita.
- È necessario eseguire la medicazione superiore 3 anni dopo la semina. Si tratta di formulazioni minerali contenenti tre componenti principali: fosforo, potassio e azoto. Per 1 mq. m avrà bisogno di 120 grammi di fondi.
- Prima di annaffiare e dopo questa procedura, il terreno del cerchio vicino al tronco viene allentato e, dopo l'irrigazione, viene cosparso di segatura di conifere e torba.
- Le erbacce vengono rimosse quando compaiono, prevenendo la crescita eccessiva. Questo impedisce la comparsa di parassiti.
- L'abete è suscettibile all'attacco di afidi, lombrichi ed ermeti. Al fine di prevenire l'infezione, gli alberi vengono spruzzati con preparati insetticidi "Rogor" e "Antio" in primavera.
- L'ispezione periodica della coltura preverrà la comparsa di malattie fungine, in cui gli aghi dell'albero ingialliscono, si seccano e si sbriciolano. Il miglior rimedio per la prevenzione è il solfato di rame sotto forma di soluzione. Al primo segno di ruggine, i rami interessati dovrebbero essere rimossi.
- Un nano naturale come "Diamante" necessita di periodiche potature decorative. Per fare questo, pizzica i boccioli che si formano nella parte superiore dei rami. È consuetudine farlo in primavera. Inoltre, in primavera e in autunno, è necessario tagliare i germogli che crescono in modo improprio, rotti e malati.
- La preparazione per l'inverno consiste in abbondanti annaffiature, pacciamatura, copertura del terreno sotto rami di abete rosso. Quindi i cespugli sono ricoperti di tela, lasciando spazi vuoti per l'ingresso di aria fresca.
In primavera, con l'inizio delle giornate calde, dovresti continuare a nascondere il giovane abete dalle radiazioni ultraviolette e idratare la corona in una piccola quantità.
Allevamento abete balsamico
L'efedra può essere propagata in due modi noti. Un metodo semplice è il radicamento delle talee che vengono raccolte ad aprile.
- Il materiale è prelevato da rami annuali con gemma apicale.
- Gli aghi nella parte inferiore vengono rimossi, il taglio viene immerso in un biostimolatore della crescita e piantato con un angolo di 45 gradi in un vaso con una miscela di nutrienti.
- Successivamente, dovresti coprire il contenitore con un film, creando un ambiente di serra per la pianta.
- Avrà anche bisogno di ventilazione quotidiana e inumidimento della terra.
- Le piantine mettono radici alla fine dell'estate. Successivamente, puoi pulire la serra, temperare i piccoli abeti e piantarli in piena terra in autunno.
L'abete può anche essere piantato con il metodo del seme; i coni di alberi maturi (di età pari o superiore a 8 anni) sono adatti a questo. Si raccolgono acerbi, si essiccano e si tolgono i semi. Prima di piantare, è necessario resistere al materiale di piantagione in una soluzione di permanganato di potassio, tenerlo in acqua fino a quando non si gonfia e, posizionandolo in un terreno sabbioso ben umido, inviarlo in un luogo freddo.
I semi possono essere piantati in autunno o all'inizio della primavera (a marzo) nel terreno a base di humus, argilla e sabbia con trucioli di legno ricoperti in cima. La costruzione di un riparo per i semi è indispensabile per far germogliare le piantine. Successivamente, saranno necessarie irrigazione e alimentazione regolari.
In generale, i giardinieri usano raramente questo metodo a causa della sua laboriosità: è molto più facile tagliare un raccolto.
Per la sua bellezza, le dimensioni in miniatura e la crescita lenta, l'abete "Brilliant" è una coltura popolare, quasi rara, molto richiesta dai giardinieri di tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni su questo abete, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.