Abete coreano "Molly": descrizione, regole di semina e cura
Molti giardinieri sognano di decorare il loro sito con alberi in miniatura sempreverdi. Questi includono l'abete coreano "Molly". L'albero della famiglia Pine è un fegato lungo. Grazie ai suoi aghi densi e soffici, "Molly" è in grado di formare una siepe. Inoltre, la pianta sembra bella nelle singole piantagioni.
Aspetto esteriore
Iniziando la descrizione dell'abete coreano "Molly", notiamo che l'efedra è in grado di crescere in aree aperte e in casa.
Le caratteristiche della pianta includono quanto segue.
- Un'ampia corona a forma di cono.
- Lunga aspettativa di vita. Una specie nana della famiglia dei pini vive da oltre 200 anni. Ci sono anche individui la cui età raggiunge i 300 anni.
- Cambio di colore. I giovani alberi hanno corteccia grigia. Tuttavia, man mano che matura, il tronco dell'albero diventa marrone con una sfumatura rossastra.
- Aghi densi di colore verde intenso con riflessi lucidi. I rami dell'efedra sono diretti verso l'alto. Le pigne di Molly hanno un incredibile colore lilla, che alla fine diventa marrone scuro. Maturano nel primo anno di vita.
L'aspetto decorativo dell'abete coreano Molly non richiede potature regolari. La struttura dell'efedra ti consente di non "perdere forma" per molto tempo. Giardinieri esperti consigliano di piantare l'abete coreano in aree aperte e soleggiate. L'efedra non tollera bene l'ombra: il tronco della pianta inizia a deformarsi. Inoltre, questa varietà è schizzinosa riguardo alle condizioni del terreno. Prova disagio per un eccesso di umidità o, al contrario, per una mancanza di essa. Molly soffre di estati secche e necessita di annaffiature regolari.
Il terreno deve essere fertile e ben drenato. Inoltre, l'abete coreano "Molly" reagisce negativamente alle variazioni di temperatura.
Piantare e partire
L'abete coreano viene piantato a fine estate e all'inizio dell'autunno. Il tenero apparato radicale di una giovane efedra dovrebbe mettere radici prima dell'inizio del gelo. Preparati in anticipo per piantare una varietà nana della famiglia Pine. Quindi, le regole per piantare l'abete coreano sono le seguenti.
- Viene scavata una buca nell'area del giardino (almeno 60 cm). La dimensione del foro viene regolata in base alle dimensioni della piantina.
- Il buco di piantagione viene lasciato per 2-3 settimane in modo che il terreno si restringa.
- Il fondo della fossa viene annaffiato abbondantemente, il terreno viene dissotterrato e viene steso uno strato di drenaggio.
- La fossa è ricoperta da una miscela di terra, sabbia e torba. Vengono aggiunti anche fertilizzanti.
- Tre settimane dopo, iniziano a piantare una piantina di abete. Per questo, la fossa è ricoperta di terra, creando una piccola collina. Le radici sono ricoperte da un substrato, compattando accuratamente.
- La piantina viene annaffiata abbondantemente con acqua.
- Per la semina di gruppo, la distanza tra le piantine non deve essere inferiore a 2 metri. Nei primi giorni, la piantina viene annaffiata abbondantemente. È nascosto dai raggi del sole sotto borse o cappucci di carta spessa.
Un attento controllo è necessario per un albero giovane. Prima di tutto, è importante annaffiare e allentare regolarmente il terreno. Inoltre, non dimenticare la potatura sanitaria e il controllo dei parassiti. L'abete coreano "Molly" accoglie con favore l'irrigazione a pioggia. Questa procedura è particolarmente rilevante nell'estate secca.
Non dimenticare la pacciamatura del terreno. Per questi scopi, è adatto fogliame secco o torba. La pianta viene concimata una volta all'anno utilizzando fertilizzanti complessi minerali.
Riproduzione
Il processo di coltivazione dell'abete è piuttosto lungo e laborioso. Propagato da semi "Molly", talee e stratificazione.Per il primo metodo, è sufficiente trovare un bocciolo acerbo e conservarlo in un luogo asciutto per qualche tempo. Quindi i semi vengono rimossi da esso e posti in un luogo fresco (frigorifero o cantina). Sono piantati in un contenitore speciale riempito con una miscela di erba e sabbia. Dopo un anno, le piantine possono essere piantate in un luogo permanente nel giardino.
Per quanto riguarda le talee, questo metodo è adatto a giardinieri esperti. Dall'albero genitore, i germogli con una gemma apicale vengono strappati e posti in un contenitore con terreno fertile. Si consiglia di coprire la cassetta con i rami con un coperchio trasparente e tenerla al caldo. L'impianto necessita di ventilazione quotidiana. La riproduzione dell'abete per talea è un processo piuttosto lento. Il sistema di radici dell'efedra impiega 7-9 mesi per formarsi.
Una sfumatura importante: i germogli che crescono sul lato settentrionale del tronco d'albero sono adatti per talee.
Per la propagazione per stratificazione vengono utilizzati giovani germogli sani di abete coreano. Il processo è il seguente: in primavera vengono piegati a terra e fissati con un filo metallico, vengono preliminarmente creati dei solchi (profondi almeno 5 cm).
È necessaria un'attenta cura per la stratificazione. Implica l'irrigazione, il diserbo, la pacciamatura con torba o fogliame secco. Dopo un paio d'anni, l'efedra viene separata dall'albero "madre" e trapiantata in un luogo permanente. Questo metodo è caratterizzato dalla curvatura della corona di una giovane efedra.
L'abete coreano "Molly" è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Un'incredibile efedra con coni lilla ha un bell'aspetto in composizioni singole e piantagioni di gruppo. Le varietà in miniatura decoreranno una piccola tenuta.
La varietà Molly si sposa bene con il ginepro e altre colture di conifere.
Vedi sotto per una corretta semina e cura dell'abete.
Il commento è stato inviato con successo.