Abete coreano "Silberlok": descrizione, semina e cura
L'abete coreano "Silberlok" è una scelta eccellente per l'implementazione di progetti di progettazione del paesaggio. La pianta si distingue per la sua assoluta senza pretese, ha una bella sfumatura di aghi e una corona soffice.
Descrizione della varietà
L'abete coreano "Silberlock" è il risultato di una selezione apparsa negli anni '80 del secolo scorso in Germania. L'altezza di questo rappresentante delle conifere raggiunge i due metri, sebbene in alcuni casi la cifra aumenti fino a 4 o 5 metri. L'abete cresce di circa 9-12 centimetri all'anno, e quindi le dimensioni delle piante di 10 anni difficilmente raggiungono un metro e mezzo, il che rimanda il Silberlok alle colture nane. I giardinieri apprezzano questa varietà per il suo aspetto perfetto: la forma è simmetrica e la corona lussureggiante è piramidale. In alcune situazioni, quando la punta dell'abete coreano è danneggiata, si possono formare 2 o anche 3 cime, il che non va a vantaggio dell'estetica.
Il tronco sembra più spesso alla base e più vicino alla sommità diventa affusolato. I rami diritti guardano in alto e solo leggermente ai lati, formando un angolo acuto. La corteccia è colorata in una piacevole sfumatura grigia. Man mano che l'abete invecchia, sul tronco compaiono delle crepe e la corteccia stessa assume un colore mattone. Gli aghi di "Silberlok" sembrano estremamente insoliti: le singole particelle sono attorcigliate, il loro lato posteriore è dipinto in un colore chiaro e la parte superiore - in un classico tono verde scuro. I coni crescono in primavera solo su quegli alberi che hanno già raggiunto l'età di 7 anni. Sono dipinti in una piacevole tonalità lilla e raggiungono i 6 cm di lunghezza.
Una delle caratteristiche di questo abete coreano è la sua capacità di resistere alle fredde temperature dei mesi invernali. Le gemme sull'albero sbocciano non appena il termometro mostra una temperatura sopra lo zero e non muoiono se torna il gelo. Poiché la cultura non ha paura della siccità, può essere tranquillamente coltivata nelle regioni meridionali della Russia. "Silberlok" può crescere su terreni neutri, alcalini, leggermente acidi e persino salini, ma la pianta reagisce male alla gravità del terreno. Idealmente, per questa coltura dovrebbe essere selezionato un terriccio sabbioso profondo o una miscela argillosa.
L'abete coreano reagisce anche negativamente al terreno eccessivamente umido o all'ombra, il che si traduce in un deterioramento del suo aspetto. Questa cultura ha vissuto per circa 50 anni.
Va anche aggiunto che Silberlok non ha canali di resina e l'enzima viene raccolto in superficie. Inoltre, gli aghi dell'albero hanno un gradevole profumo di limone.
Approdo
Affinché la semina dell'abete coreano "Silberlock" abbia successo, è meglio acquistare una piantina in un vivaio collaudato e solo uno la cui età ha superato i 3 anni. Il materiale deve essere esaminato a fondo: controlla la potenza del rizoma, la levigatezza del tronco, la salute della corteccia e la pulizia della corona. Se il tuo seme viene utilizzato per la semina, le radici dovranno essere disinfettate in una soluzione di permanganato di potassio al 5% o in una soluzione antimicotica adatta. La trama per l'abete viene preparata 3 settimane prima della semina. Tutta la terra è dissotterrata, liberata dalle erbacce, soprattutto, e dalle loro radici.
L'alimentazione viene immediatamente effettuata utilizzando ceneri e complessi minerali.Gli esperti consigliano inoltre di aggiungere una miscela di sabbia, torba e terra con 100 grammi di nitroammofoska diluiti in 10 litri di acqua. Il buco viene scavato in modo tale da adattarsi a una particolare piantina. Per determinare la profondità ottimale, è necessario misurare la lunghezza della radice più grande e aggiungervi 25 centimetri.
In genere, la profondità della fossa è di circa 80 centimetri. La larghezza è determinata aggiungendo 15 centimetri alle dimensioni della radice.
Il fondo della fossa è riempito con uno strato drenante formato da ghiaia grossolana, piccoli pezzi di mattoni o ciottoli di fiume. Una parte dello scarico viene immediatamente disposta nel foro e l'altra viene utilizzata per costruire uno scivolo al centro. Le radici di abete vengono immerse in una soluzione di argilla, dopo di che vengono posizionate lungo i bordi di uno scivolo improvvisato. Tutto lo spazio libero è riempito con terreno arricchito, che viene accuratamente compattato. È importante che rimangano almeno 10 centimetri nella parte superiore del foro: questo spazio sarà riempito con pacciame di corteccia o segatura, poiché è importante mantenere la libertà del colletto della radice.
La procedura di impianto termina con un'abbondante irrigazione. Va aggiunto che l'abete coreano "Silberlok" si svilupperà bene solo se il luogo è sufficientemente illuminato, non attraversato da correnti d'aria e non ci sono grandi piante e alberi ad alto fusto nelle vicinanze.
Come prendersene cura correttamente?
La cura dell'abete coreano è abbastanza semplice e comune. Solo quegli alberi che non hanno ancora raggiunto i 3 anni dovrebbero essere annaffiati e dovrebbe essere usato il metodo di aspersione. Nelle estati secche e calde l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 2 settimane, ma se la precipitazione stessa viene effettuata secondo tale programma, Silberlok non necessita di irrigazione aggiuntiva. Una pianta adulta non dovrebbe essere annaffiata, poiché riceve tutta l'umidità necessaria con l'aiuto delle radici. La medicazione superiore viene eseguita quando si pianta una piantina e dura circa 2 anni. Per i prossimi 10 anni, ogni primavera, la pianta dovrà essere concimata con un opportuno complesso minerale.
L'allentamento dovrebbe essere regolare, poiché questa procedura contribuisce a un migliore apporto di ossigeno al sistema radicale, necessario per il suo sviluppo. Le erbacce vengono rimosse man mano che si presentano. Di norma, la necessità di queste due procedure scompare quando l'abete compie 3 anni, poiché la corona densa a quest'ora non consente lo sviluppo delle erbacce e i rizomi sono già sufficientemente formati.
Il pacciame viene utilizzato quando si pianta una piantina, e poi in autunno, dopo l'abbattimento, l'abete viene isolato con una miscela di torba e segatura, che viene ricoperta di cannucce o foglie secche. In primavera, l'area vicino al tronco viene allentata e il pacciame viene cambiato in fresco.
L'abete coreano "Silberlok" non ha bisogno della formazione della corona, poiché esso stesso cresce bello e ordinato. Tuttavia, la potatura sanitaria, espressa nell'eliminazione dei germogli secchi o malati, sarà utile ogni primavera. Per prepararsi alla stagione invernale per un albero adulto, sarà sufficiente aumentare la quantità di pacciame. Se l'estate è stata secca, 2 settimane prima del gelo è meglio eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua. I giovani esemplari fino a tre anni sono un po' più difficili da preparare per il freddo.
Innanzitutto, la piantina viene abbondantemente irrigata, quindi viene messa a terra e avvolta in un pacciame di 15 centimetri. I germogli si appoggiano al tronco, ricoperti da un materiale speciale e avvolti in spago. Alla fine, tutto è ricoperto di rami di abete rosso e in inverno è inoltre coperto di neve.
Riproduzione
La riproduzione dell'abete "Silberlok" viene eseguita in diversi modi principali.
Semi
L'uso del metodo del seme inizia con la raccolta delle gemme. In primavera si aprono e dall'interno vengono estratti i semi. Il materiale viene seminato in un contenitore preparato con terreno nutriente e dopo 3 settimane compaiono i primi germogli, che devono essere tenuti all'ombra.
Sfortunatamente, solo dopo 3 anni le piantine cresceranno abbastanza da essere pronte per la semina completa.
talee
Per ottenere talee, è necessario tagliare ramoscelli di 10 cm dai germogli di un anno. Sono piantati in sabbia ben inumidita e quando appariranno le radici, sarà possibile trapiantare le piante in vasi separati. In questi contenitori la miscela di terreno dovrebbe essere speciale, destinata alla crescita. Le piantine coltivate sono pronte per la semina completa in un anno.
È necessario menzionare un altro metodo: la stratificazione. Se i rami inferiori si diffondono praticamente lungo il terreno, il radicamento avviene naturalmente. In primavera, i germogli vengono separati dall'albero principale, scavati e trapiantati nella posizione desiderata. Nel caso in cui i germogli non vogliano andare a letto, dovrebbero essere piegati da soli, fissati con staffe e scavati un po'.
Malattie e parassiti
L'abete coreano "Silberlok" non si distingue per una buona immunità e molto spesso risulta essere un bersaglio per numerosi parassiti. Le malattie fungine stanno diventando il problema più comune, la cui probabilità aumenta solo con cure improprie o tecnologia di trapianto interrotta. La principale prevenzione in questo caso è la scelta di un luogo adatto e il corretto atterraggio una tantum. Se l'abete si ammala, non è sempre possibile curarlo, sebbene l'uso di metodi popolari sia spesso efficace. Il controllo dei parassiti è considerato ancora più difficile.
Se sulla corteccia appariva una leggera fioritura, l'albero veniva attaccato dall'afide ermetico. Sarà possibile trattare la coltura solo con l'aiuto di insetticidi, ma per la prevenzione, è adatto l'uso di siderati come abete rosso e pino.
Le gocce appiccicose di una tonalità marrone sono un indicatore dell'habitat del fodero sugli aghi di un albero. Per sbarazzarsi in primavera, l'abete dovrà essere vestito con un sacchetto trattato con un agente anti-bruco. Circa l'emergenza tic Tac puoi indovinare dall'aspetto di una sottile ragnatela sulla corona di un albero. Poiché il segno di spunta appare spesso durante la siccità, per la prevenzione si consiglia di annaffiare non solo il terreno, ma anche gli aghi. Puoi combattere la zecca con una miscela infusa di aglio e dente di leone, che viene utilizzata per trattare le aree danneggiate.
Il costante ristagno dell'apparato radicale porta alla diffusione di marciume, rosso-marrone o variegato. Puoi determinarlo osservando gli aghi, che ingialliscono e si sbriciolano. Sarà possibile combattere la malattia solo con l'aiuto di "Fundazole" o un agente simile.
Con una lesione abbondante, l'abete dovrà essere distrutto per evitare la diffusione dell'infezione.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'abete "Silberlock" è particolarmente amato dai paesaggisti, come è poco costoso, ma sembra incredibile. Gli alberi vengono utilizzati sia singolarmente che in combinazione di più esemplari. L'abete coreano può essere piantato in linea retta accanto ai percorsi per formare un vicolo, oppure può essere utilizzato per enfatizzare eventuali confini della composizione floreale.
L'albero sembra buono come sfondo per un prato o uno scivolo alpino, così come una tenia nel mezzo di un prato o di un'aiuola. È consuetudine combinare "Silberlock" con cespugli di crespino, betulla, tuia o ginepro.
Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sull'abete coreano "Silberlock".
Il commento è stato inviato con successo.