Abete Nordman: descrizione delle varietà e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Descrizione delle varietà popolari
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Le colture sempreverdi sono molto spesso utilizzate nel paesaggio e nel paesaggio urbano. Tra le conifere più popolari, vale la pena evidenziare l'abete nordman, che è richiesto alla luce della sua attrattiva decorativa e della sua cura senza pretese.

Caratteristiche generali

Secondo l'origine della cultura di questa varietà, i paesi dell'Asia Minore sono considerati la sua patria, così come alcune regioni del Caucaso, che sono diventate la patria di un altro abete caucasico "Amboluri tlugi". L'efedra preferisce crescere naturalmente in terreni rocciosi sui pendii delle montagne. Il pioniere dell'abete fu il botanico Alexander von Nordmann, da cui la cultura stessa prese il nome. L'efedra migrò gradualmente dall'Asia e dal Caucaso verso la Russia e l'Europa, dove furono apprezzati tutti i vantaggi della pianta, e iniziarono a impegnarsi attivamente nella coltivazione dell'abete, continuando a farlo oggi.

Il sempreverde è stato utilizzato non solo come conifera ornamentale per la coltivazione all'aperto, ma anche come tradizionale albero di Capodanno.

In alcune fonti, puoi trovare il secondo nome non ufficiale dell'abete nordman - l'albero di Apollo, a causa della presenza di una serie di versioni in cui il legno di questo abete è stato utilizzato per costruire il famoso cavallo di Troia.

La decorativa Nordmanniana caucasica si distingue per la sua corona dalla forma ideale, che ha aghi soffici, che le conferiscono un aspetto festoso. La pianta di conifere si distingue per le sue dimensioni impressionanti: in media, l'altezza dell'albero è di circa 50-60 metri, tuttavia, rappresentanti di questa specie si trovano in natura, che in 700-800 anni di vita sono stati in grado di crescere da il terreno di 80-85 metri. Nonostante ciò, è questa cultura che occupa una posizione di primo piano nell'elenco degli alberi più alti nel territorio dello spazio post-sovietico.

Tali indicatori sono dovuti al tasso di crescita dell'abete Nordman. È stato stabilito che nel primo decennio l'efedra caucasica sta attivamente aumentando la parte sotterranea, fissandosi completamente sull'area selezionata, dopo di che tutte le forze della pianta saranno dirette allo sviluppo del tronco in diametro e altezza. Ci sono casi in cui il tronco di un albero ha raggiunto i due metri di circonferenza. Per quanto riguarda l'altezza, la pianta può aggiungere 30-50 centimetri di crescita durante una stagione, ma solo se ci sono condizioni favorevoli per lo sviluppo, che sarà vicino all'habitat naturale dell'albero. Nelle aree urbane, indicatori simili si avvicinano a valori di 15 centimetri.

Per quanto riguarda le caratteristiche esterne della pianta, l'efedra caucasica è interessante per i giardinieri per la sua forma a corona piramidale, così come i rami che possono scendere fino al suolo.

Si noti che l'abete adulto avrà una corona a forma di cono, che può avere un diametro fino a 10 metri.

Oltre alle caratteristiche della corona, la cultura merita un'attenzione speciale per la sua durata. L'abete nordman appartiene ai fegati lunghi, poiché alcuni dei suoi esemplari possono vivere per circa 1000 anni.

In giovane età, una pianta sempreverde ha un tronco leggero con una corteccia liscia; su di esso iniziano a formarsi delle crepe man mano che matura.I rami giovani sono di colore giallo-marrone, il che conferisce loro un ulteriore fascino decorativo. Non c'è veleno nel legno, si distingue per la sua morbidezza, ha una sfumatura rosata.

Il sistema di radici dell'abete è molto sviluppato e potente, appartiene al gruppo principale. Come alcune altre colture di conifere, le radici dell'abete si adattano alle caratteristiche del terreno in cui si sviluppa la pianta. Quindi, in un terreno soffice, possono trovarsi abbastanza in profondità e se la pianta è stata piantata in un terreno argilloso, l'apparato radicale cresce gradualmente lungo la superficie della terra.

Sull'abete si sviluppano le gemme, non caratterizzate da eccessiva resinosità, la forma è prevalentemente ovoidale. Gli aghi sono piuttosto sottili, l'estremità non è appuntita. Generalmente, la lunghezza degli aghi è di circa 2-4 centimetri con una larghezza di 2 millimetri... Gli aghi si sviluppano per analogia con i rami, pendenti, gli aghi sono abbastanza piacevoli e morbidi al tatto. Il colore degli aghi in abete è verde intenso con superficie lucida.

Nella parte inferiore sono presenti due strisce bianche, dove si trovano le bocche, necessarie per la respirazione della pianta.

Gli aghi di solito rimangono in coltura per circa 10 anni, ma questo indicatore dipende direttamente dal tipo di terreno e aria. - in un'atmosfera inquinata da gas, l'abete morirà presto, alla luce della quale, nelle megalopoli, una coltura sempreverde di questa specie viene utilizzata estremamente raramente per le aree paesaggistiche vicino alle autostrade. Una caratteristica distintiva dell'abete Nordman è un discreto aroma di agrumi che emana, dovuto alla presenza di una grande quantità di oli essenziali nella composizione. Questa qualità è diventata la ragione della domanda di cultura non solo nella progettazione del paesaggio, ma anche nella cosmetologia e nella medicina popolare.

Le pigne crescono verso l'alto, hanno una lunghezza di circa 15-20 centimetri con uno spessore di 5 centimetri. Nella prima fase della stagione di crescita, saranno colorati di verde, nel processo di crescita, cambiando il loro colore in marrone. La fioritura e la fase di formazione dei semi nell'abete caucasico avviene piuttosto tardi, non prima che l'albero raggiunga i 30 anni di età. In alcuni casi, questo può iniziare molto più tardi. La fioritura avviene in primavera - aprile-maggio. I fiori della cultura sono bisessuali.

I semi di efedra di solito raggiungono i 12 millimetri di lunghezza, hanno ali giallastre, volano via dal raccolto in autunno - in ottobre-novembre.

In un cono, ce ne possono essere circa 4cento.

Descrizione delle varietà popolari

La popolarità dell'abete di Nordman ha indotto gli allevatori ad allevare diverse varietà ibride di efedra, che differiscono per dimensioni e colore.

Spalmatore d'oro

La varietà di cultura più popolare, notevole per le sue dimensioni in miniatura e per il suo lento tasso di crescita annuale. Come mostra la pratica di coltivare la varietà, un albero può aggiungere solo 1 metro di crescita in 10 anni, questo vale per l'intero periodo di vita della pianta. Il diametro della corona di un abete è di 90-100 centimetri, una caratteristica della sua forma è una piccola tacca al centro. Anche gli aghi di abete sono di dimensioni piuttosto modeste: di norma, la loro lunghezza è di soli 2 centimetri. Sopra sono dipinti in una tonalità dorata e sotto il colore cambia in bianco e giallo. Molto spesso, la cultura viene acquisita per creare scivoli alpini decorativi nelle regioni meridionali.

Jadwiga

Un'altra varietà ibrida, ma a differenza della varietà precedente, cresce abbastanza rapidamente, aumentando gli indicatori non solo in altezza, ma anche lavorando attivamente sulla densità della corona. Una pianta adulta avrà dimensioni impressionanti, che dovrebbero essere prese in considerazione prima di piantare un raccolto in campo aperto.

Anche gli aghi di abete si sviluppano lunghi, hanno un colore verde nella parte superiore, mentre il fondo è solitamente dipinto di bianco.

Pendula

Una varietà di abete con rami piangenti.La varietà si distingue per la sua cura senza pretese, l'attrattiva decorativa e una crescita annuale media lenta in giovane età. Dopo 10 anni, la cultura inizia a crescere più attivamente, il che le consente di avere grandi dimensioni nella maturità in relazione all'altezza e al diametro della chioma.

Borjomi

Cultivar ibrida simile al precedente sempreverde, si distingue per il suo lento sviluppo. Sulla coltura, dopo la sua maturazione, iniziano a svilupparsi dei coni, il cui colore sarà viola-viola, che crea un certo contrasto con gli aghi verdi.

Regole di atterraggio

Il compito principale del giardiniere prima di radicare l'abete Nordmann è la corretta selezione di un luogo per la sua ulteriore coltivazione. La pianta non ha pretese alla luce del sole, quindi si sviluppa bene non solo nelle zone soleggiate, ma anche nelle zone ombreggiate del giardino. Affinché in futuro non ci siano problemi con l'efedra, vale la pena considerare le peculiarità del suo apparato radicale, che è notevole per il suo potere. Ciò richiede di posizionare l'albero ad almeno 3 metri di distanza da eventuali edifici o altre grandi colture nel giardino.

L'abete può essere radicato in qualsiasi terreno, tuttavia, si dovrebbe comunque evitare il terreno con elevata acidità.

L'opzione migliore per l'efedra sarà il terreno argilloso con una reazione neutra o leggermente alcalina. L'abete è molto sensibile a un cambiamento nel sito di radicazione, quindi il reimpianto della pianta è altamente sconsigliato.

Quando acquisti una piantina di abete Nordman, dovresti dare la preferenza agli alberi con un apparato radicale chiuso in una pentola o in un contenitore, la semina in piena terra viene eseguita insieme a un pezzo di terra. L'età più adatta per un albero che si prevede di radicare in campo aperto sarà di 4-5 anni.

Considera l'algoritmo di piantagione di abeti.

  • Per prima cosa devi preparare il buco per la semina. Le dimensioni della fossa dovrebbero essere di almeno 60x60 centimetri con una profondità di circa 80-90 centimetri. Tuttavia, questi tassi possono variare a seconda delle dimensioni delle radici del sistema dell'efedra.
  • Sarà necessario uno strato di drenaggio per l'albero. Le sue dimensioni non dovrebbero essere inferiori a 20 centimetri. Poiché le radici sono abbastanza sensibili al ristagno di umidità, il drenaggio aiuterà ad eliminare il rischio di decadimento del rizoma e lo sviluppo di malattie fungine.
  • Dopo aver posato sul fondo del drenaggio, il giardiniere deve fornire alla pianta un cuscino di concimazione complessa, che aiuterà la coltura ad adattarsi più velocemente in un nuovo luogo. I fertilizzanti sono meglio mescolati con la segatura. In questa forma, il foro per piantare l'abete dovrebbe resistere per circa due settimane.
  • Nel tempo, la piantina acquisita viene preliminarmente conservata in acqua, dopo di che viene approfondita nella fossa di semina, cosparsa di terra e schiacciata. È importante che il colletto della radice dell'albero si trovi sopra il terreno. In conclusione, l'abete viene annaffiato.
  • Per la prima volta, le piantine di abete sono ricoperte con materiale non tessuto per escludere ustioni, principalmente questo requisito si applica alle regioni meridionali.

Caratteristiche di cura

Ulteriori misure agrotecniche relative alla coltivazione dell'abete nordman sono ridotte all'esecuzione di lavori obbligatori.

irrigazione

L'efedra appartiene alle colture che amano l'umidità, quindi l'umidità di un raccolto sempreverde dovrebbe essere regolare. In misura maggiore, questo vale per un giovane albero appena piantato. L'irrigazione dovrebbe essere enfatizzata nella stagione calda, così come in estate, quando le precipitazioni naturali saranno minime.

Oltre all'irrigazione standard, l'efedra può fare una doccia spruzzando tutta la sua parte aerea, che avrà un effetto positivo sull'aspetto dell'abete.

Le piante adulte di età superiore ai 5 anni non avranno più bisogno di annaffiature aggiuntive, ma durante la stagione secca potrebbe essere necessaria anche l'umidità per un grande albero in giardino.

Introduzione del fertilizzante

La prima alimentazione del raccolto viene effettuata quando la pianta sta radicando in campo aperto, quindi il giardiniere dovrà introdurre composti complessi specializzati per le colture di conifere nel cerchio del tronco ogni primavera utilizzando prodotti granulari.

Pacciamatura e allentamento

Tale lavoro per le giovani piantine è considerato obbligatorio, poiché consentono di trattenere l'umidità nel terreno il più a lungo possibile e anche di escludere la crescita delle erbacce. Sarebbe più corretto coprire il cerchio del tronco di abete con uno strato organico di pacciame, in modo che il suo spessore sia di circa 5 centimetri. Per questi scopi, puoi usare torba, paglia, corteccia di altre colture di conifere. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere rinnovato ogni primavera.

Potatura

L'abete inizialmente ha un aspetto attraente, quindi, di regola, non deve fare potature formative. Tuttavia, sarà obbligatorio un taglio di capelli sanitario per l'impianto. Di solito viene eseguito in primavera, rimuovendo i rami danneggiati e secchi dall'albero.

Preparazione per lo svernamento

La resistenza invernale dell'apparato radicale dell'abete gli consente di rimanere vitale anche a -30 ° C, tuttavia, i rami giovani potrebbero non resistere a gelate inferiori a -15 ° C, quindi si consiglia di coprirli con l'arrivo dell'inverno. Per questi scopi, di solito viene acquistato un materiale non tessuto o la pianta è protetta da rami di abete.

Nella corsia centrale, il cerchio del tronco di abete è solitamente coperto da uno strato di pacciame organico di 10 centimetri per l'inverno.

Metodi di riproduzione

Sarà possibile ottenere una nuova coltura con il metodo del seme, poiché il sistema vegetativo di una coltura sempreverde è poco sviluppato. Per questi scopi, è necessario raccogliere semi maturi da un abete adulto, ma non prima di ottobre-novembre. La raccolta del materiale viene effettuata dai coni sulla pianta, poiché i semi che sono già volati sul terreno perdono rapidamente la loro vitalità.

I semi raccolti vengono piantati direttamente nel terreno, lasciando degli appositi fori per consentire all'ossigeno di raggiungere il germoglio. Come tutti i semi di efedra, devono subire una stratificazione preliminare. Per questi scopi, i contenitori vengono inviati a un frigorifero oa un seminterrato per 1-2 mesi.

Inoltre, la crescita dei semi fino all'ottenimento dei primi germogli viene effettuata a casa, le nuove colture si sviluppano molto lentamente.

Puoi radicare una giovane pianta in piena terra non prima dei 5 anni di età.

Malattie e parassiti

In generale, l'abete nordman ha un'immunità innata abbastanza forte, tuttavia, gli errori relativi alla tecnologia agricola possono portare a gravi malattie nella pianta. Tra i più pericolosi ci sono diversi disturbi.

Ruggine

L'infezione fungina è più spesso trasmessa all'efedra da arbusti e colture di bacche piantate nelle vicinanze. La pianta è infettata da vesciche arancioni. Da questa malattia, la pianta inizia ad appassire rapidamente. La ruggine è particolarmente pericolosa per le colture giovani. Il trattamento viene effettuato rimuovendo le aree interessate e le formulazioni acquistate in negozio contro il fungo.

Chiusura marrone

L'agente eziologico è anche un fungo, che colpisce più spesso le piantine immature. La manifestazione della malattia sarà una caratteristica fioritura scura sugli aghi. Molto spesso, il fungo non può essere visto a causa della presenza di neve sui rami. L'intervento chirurgico curerà le colture; per il trattamento vengono utilizzati fungicidi e altri agenti antimicotici.

batteriosi

La malattia si manifesta con un ingiallimento del tronco, con lo sviluppo della malattia, un liquido con uno sgradevole odore aspro inizia a essere rilasciato da esso, senza trattamento, sulla coltura iniziano a formarsi neoplasie cancerose e crepe.

In una fase avanzata, la pianta non può più essere salvata; in una fase iniziale, i giardinieri effettuano un trattamento con fungicidi e altri prodotti speciali per il giardino.

Diversi tipi di marciume

I segni di malattia possono essere cambiamenti all'interno del tronco, che all'inizio non saranno evidenti. In futuro, si verifica la distruzione del legno e il disturbo colpisce anche il sistema radicale e i germogli. Il trattamento si riduce alla rimozione tempestiva delle parti danneggiate, al trattamento con fungicidi.

Tra gli insetti più pericolosi ci sono diversi parassiti.

Falso scudo

A causa di questa creatura, la cultura di conifere inizia ad asciugarsi, su di essa compaiono goccioline di rame. Gli insetti si nutrono di succhi di abete, inoltre, diventano agenti patogeni del fungo. La distruzione del parassita viene effettuata utilizzando speciali trappole di tela, in cui viene versata la colla, che distrugge il falso scudo.

Acaro del ragno

Un parassita abbastanza comune per le conifere. Il suo aspetto sull'albero può essere identificato dalla presenza di ragnatele e macchie marroni. Sulle conifere adulte, sarà quasi impossibile combattere la zecca. Pertanto, spruzzare la parte aerea con infuso di aglio o dente di leone diventerà una profilassi per le colture giovani e adulte.

Ermete

Un parassita piccolo ma piuttosto pericoloso che è in grado di formare un'enorme colonia su un raccolto in un breve periodo di tempo, distruggendo gli aghi. Il controllo degli insetti viene effettuato spruzzando la pianta con insetticidi.

Per i problemi e i vantaggi dell'abete, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento