Abete monocolore: una panoramica delle migliori varietà e regole di coltivazione

Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Descrizione delle varietà
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Regole di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

L'abete monocromatico viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio grazie alla sua cura senza pretese, ai rami soffici e alla resistenza al gelo. La cultura ha diverse varietà che differiscono nel loro aspetto.

caratteristiche generali

L'abete monocromatico, spesso chiamato anche concolor, è originario del Nord America. Questa perenne ha una chioma allargata e in condizioni naturali a volte raggiunge i 40-60 metri. La corteccia dell'albero è piuttosto ruvida e ricoperta di fessure verticali. Il suo colore principale è il verde chiaro, ma c'è anche una mescolanza di toni di grigio. La corona stessa ha una forma conica ordinata e nella parte inferiore raggiunge una latitudine sufficiente.

I rami guardano orizzontalmente. Sono ricoperti da grandi aghi senza spine, che raggiungono una lunghezza di 6 centimetri. Gli aghi sono colorati in una miscela di toni di grigio e blu-verde e hanno un profumo di limone. Gli aghi formano due file e sono disposti orizzontalmente. I coni viola crescono fino a 11 centimetri di lunghezza. Sono ovali e verticali.

La formazione di "frutti" avviene una volta ogni 3 anni.

L'abete monocromatico non teme la siccità o le correnti d'aria, ma si sente meglio nei climi temperati. Inoltre, l'efedra può tollerare facilmente le basse temperature dei mesi invernali. I boccioli dell'albero si aprono solo dopo che il ritorno del gelo è impossibile. La coltura, in linea di principio, non impone requisiti speciali sulle condizioni del suolo e quindi può svilupparsi sia su terreno salino che su terreno argilloso. Tuttavia, la soluzione di maggior successo è considerata l'uso di terriccio sabbioso profondo.

Poiché la pianta ama la luce, dovrebbe essere piantata in un'area aperta. Fino al 6° anno di vita, lo sviluppo della cultura è lento, poi c'è un salto e all'età di 15 anni raggiunge la sua massima altezza. In condizioni naturali, la durata della vita dell'abete monocromatico può raggiungere fino a 320 anni o più. A proposito, ci sono due varietà di coni sull'albero: femmina e maschio. I maschi sembrano più opachi e compaiono sui germogli dell'anno scorso, mentre le femmine hanno una tinta rossastra brillante e sono posizionate sopra l'abete. Il rizoma concolor si estende in profondità nel terreno, il che consente alla pianta di sopravvivere nelle stagioni secche e di non essere colpita da forti venti.

Descrizione delle varietà

Le varietà di abete utilizzate nella progettazione del paesaggio non differiscono in altezza speciale, ma hanno una corona decorativa di diversi colori. Alcuni di loro raggiungono i 9 metri e alcuni sono specie nane. L'abete monocromatico Violacea cresce fino a quasi 8 metri. La sua corona è soffice a forma di una stretta piramide e gli aghi sono dipinti in una bellissima tonalità di acciaio con il blu. Man mano che l'albero si sviluppa, i rami inferiori si allungano, formando una base di grande diametro.

La fila inferiore di rami è praticamente a terra. Gli aghi della varietà Violacea sono morbidi, 6 cm, con punta quadrata. Le gemme raggiungono una lunghezza di 13 centimetri. All'inizio sono di colore verde, ma nel tempo diventano rosso scuro.

Questo abete, come i suoi "parenti", non ha paura del gelo e ama l'abbondanza di luce.

L'abete monocolore "Compact" cresce solo fino a 60 centimetri. Si sente meglio in un clima temperato, ma tollera abbastanza bene anche le basse temperature.La soffice corona ricorda un cilindro arrotondato, si sviluppa in modo non uniforme. Gli aghi lunghi hanno una bella tonalità argentea scura e sono piuttosto rigidi. I coni arrotondati non superano i 3 centimetri di diametro. Hanno una tinta verde-gialla e sono resinose. I rami spessi crescono ad angolo e abbastanza spesso creano 2 vertici. La pianta cresce solo di 3 centimetri all'anno.

L'abete monocromatico di Archer's Dwarf cresce fino a 1 metro di altezza e il volume della corona, di regola, è di 70 centimetri. La corona a forma di cono cresce molto rigogliosa e colorata in una bella tonalità blu-verde. Gli aghi sottili lunghi 75 millimetri hanno una bella punta arrotondata. Sia il tronco che i rami hanno un tono di cenere scuro. I boccioli arrotondati si estendono fino a 15 centimetri, per una larghezza di soli 6 centimetri.

Il loro colore cambia nel tempo dal verde al marrone.

L'abete "Glauka" si riferisce agli alberi nani. Gli aghi spessi difficilmente raggiungono i 2,5 cm La varietà è considerata molto bella, ma il suo sviluppo qualitativo è possibile solo nelle regioni meridionali, tenendo conto della protezione obbligatoria dai venti.

L'abete Wintergold raggiunge un'altezza di 15 metri e i suoi aghi sono lunghi 7,5 cm. Il colore giallo-verde degli aghi spiega il nome insolito della varietà.

Nonostante Wintergold abbia una buona resistenza al gelo, è piuttosto impegnativo per la composizione del terreno e non tollera l'umidità elevata.

Caratteristiche di atterraggio

Prima di piantare alberi, il sito dovrà essere scavato e nutrito con fertilizzanti minerali complessi. La buca viene estratta circa 3 settimane prima dell'impianto vero e proprio. La fossa dovrebbe essere profonda 85 centimetri e larga 60 centimetri. In generale, i parametri esatti sono determinati in base al volume effettivo del rizoma. Sul fondo si forma uno strato drenante di piccoli ciottoli o ghiaia.

Argilla, sabbia e segatura vengono mescolate, arricchite con nitroammophos, dopo di che metà dell'intero volume della cavità viene riempita con la miscela risultante. Inoltre, c'è un'abbondante irrigazione e la semina diretta di una piantina la cui età supera i 4 anni o i 2 anni - nel caso di una margotta o di talee già radicate. Innanzitutto, le radici essiccate e rovinate devono essere rimosse dalla piantina di abete e conservate anche per circa mezz'ora in una soluzione di permanganato di potassio. La procedura stessa viene eseguita in aprile o maggio, è possibile l'atterraggio a settembre. Al centro della buca si forma una collina, su di essa si trova una piantina, le radici sono disposte ordinatamente nella buca e tutto è ricoperto da una miscela di terreno arricchita. È indispensabile mantenere il colletto della radice ad un'altezza di 6 centimetri sopra la superficie, tamponare leggermente la terra e innaffiare tutto con alta qualità.

Regole di cura

È meglio annaffiare i giovani abeti usando il metodo dell'aspersione, eseguendo la procedura 1 volta in 2 settimane. Se la quantità di precipitazioni naturali aumenta, non è necessario annaffiare ulteriormente l'abete. Una pianta adulta non richiede irrigazione, poiché tutta l'umidità necessaria proviene dal terreno. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati nel terzo anno prima che il succo inizi a muoversi. Inoltre, l'uso di complessi minerali non è vietato in autunno.

Per l'abete giovane e a tinta unita, l'allentamento è particolarmente importante, il che contribuisce a un migliore apporto di ossigeno alle radici. Il diserbo viene effettuato secondo necessità, con l'obiettivo di rimuovere le erbacce insieme alle radici. La pacciamatura spaziale viene eseguita immediatamente dopo la semina. In autunno lo strato protettivo aumenta e in primavera si rinnova. Di norma, a questo scopo vengono utilizzati segatura, torba e corteccia d'albero.

Non è richiesta una potatura speciale di un abete monocolore, quindi il design della corona viene eseguito solo per formare un design insolito. In primavera, ha senso effettuare la sanificazione rimuovendo i rami secchi e rovinati.Circa 14 giorni prima del gelo, un abete adulto deve essere sottoposto a irrigazione a carica d'acqua e un albero giovane deve essere ulteriormente pacciamato.

In caso di basse temperature si utilizzano rami di abete rosso o altro materiale idoneo.

Metodi di riproduzione

Per la riproduzione dell'abete monocolore, viene scelto il seme, le talee o il metodo di stratificazione. I semi sono usati raramente, poiché non tutte le piante sono in grado di mantenere le caratteristiche materne. Pertanto, l'uso di talee o talee è considerato un'opzione molto migliore. Se i rami inferiori si trovano vicino alla superficie, sono in grado di attecchire da soli e sarà sufficiente solo tagliare gli strati in primavera e trapiantarli nel luogo richiesto. Le talee vengono tagliate all'inizio della primavera da germogli di un anno, mantenendo una lunghezza da 7 a 10 centimetri.

Il radicamento delle talee avviene nell'arco di un paio d'anni, dopodiché possono essere trapiantate in piena terra.

Malattie e parassiti

Molto spesso, un abete monocolore soffre di malattie fungine che portano al decadimento del sistema radicale. Le radici rovinate sono accompagnate da aghi ingialliti e cadenti. Se la malattia viene notata in tempo, l'abete dovrà essere prontamente trattato con Fundazol. In caso contrario, l'albero viene tagliato e rimosso dal sito. Dei parassiti dell'abete, l'afide ermetico è solitamente parassita, le cui larve mangiano gli aghi. Quando viene rilevato un problema, i frammenti danneggiati vengono tagliati, l'albero viene trattato con insetticidi e tutti i germogli vengono trattati con solfato di rame. Per combattere l'acaro del ragno, avrai bisogno di Aktofit.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, l'abete monocolore viene utilizzato per risolvere molti problemi. Le piante sono scelte per la decorazione di vicoli, zone pedonali o d'ingresso. Una singola pianta può diventare una parte centrale di un'aiuola o un accento luminoso di una composizione floristica.

Molto spesso, singole piante sono poste accanto a un monumento oa una scultura. Le variazioni nane diventano facilmente un componente appropriato di uno scivolo alpino, un giardino roccioso o un gazebo.

Gli esperti raccomandano di combinare diverse varietà di abete, osservando la compatibilità del colore e i requisiti del suolo per la semina.

Per una descrizione dell'abete monocolore, vedere sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento