Pseudo-lumaca di Menzies: descrizione delle varietà e segreti della coltivazione
La pseudo-vita di Menzies o Blue Wonder è indicata come alberi di pino. L'albero differisce dalle sue controparti nell'uniformità del colore e negli aghi durante tutto l'anno. Questa pianta è più spesso utilizzata dai designer nella preparazione di composizioni paesaggistiche.
Descrizione
La patria dell'abete rosso decorativo è la Cina, il Giappone, il Nord America. Questo albero tollerante all'ombra resistente alla siccità ha una corona a forma di cono. I rami della pseudo-lumaca di Menzies sono simili all'abete e all'abete rosso. L'albero ha aghi morbidi e coni pendenti. Con l'invecchiamento di questo rappresentante della flora, la corona cambia in un tipo a punta piatta.
Una pianta potente e bella di solito ha un'altezza di circa 0,5 metri, in condizioni naturali è di un metro. La circonferenza del tronco di un rappresentante di pino può raggiungere i 5 metri. L'abete Douglas ha un tasso di crescita annuale di 0,4 metri di altezza e 0,2 metri di larghezza. La corteccia dell'albero ha un colore grigio-brunastro, nei giovani rappresentanti è liscia e in quelli vecchi è rugosa, bitorzoluta.
Aghi Gli aghi grigio scuro hanno un tipo dritto appiattito, la sua lunghezza può raggiungere i 2-3 centimetri. Le protuberanze a forma di uovo sospese possono crescere fino a 10 centimetri. La durata della vita di Douglas è di circa 500 anni. Questo albero ha il legno massiccio.
Questo rappresentante del pino preferisce un terreno argilloso fresco, umido, drenato, può crescere bene in un luogo moderatamente asciutto e substrato argilloso-sabbioso.
Varietà
Attualmente, la pseudo-lumaca di Menzies ha circa 3 dozzine di varietà. I più comuni sono i seguenti.
- Holmstrup. Questo tipo di abete a foglie di tasso è stato allevato in Danimarca nel 1962. L'albero è caratterizzato da snellezza e crescita lenta. L'altezza massima della pianta è spesso inferiore a 5 metri. La Douglasia ha una corona densa e affusolata e rami rialzati. Il colore degli aghi ha un ricco colore verde.
- Serpentina. La varietà tedesca è caratterizzata da un tronco verticale e contorto, i cui rami contorti conferiscono all'albero una vistosità e originalità.
- Fastigiata è una pianta alta con una corona piramidale densa e stretta. I rami grigi sono sollevati.
- Glauca pendula è stato allevato nel 1891. Un albero basso ha una corona piangente. L'originalità della pianta è data dal top sospeso, che fa sembrare la pianta un salice piangente. Questo abete a foglie di tasso ha una tonalità blu insolita e ben definita.
Piantare e crescere
La pseudo-vita di Menzies è indicata come rappresentanti senza pretese della flora. Tuttavia, l'albero ha ancora alcuni requisiti. Le peculiarità della coltivazione includono un'avversione per la sabbia e l'argilla, nonché la possibilità di crescere su terreno podzolico e carbonato. La composizione ottimale del substrato per Douglas è considerata terreno frondoso, torba, humus in proporzioni di 3: 2: 2.
Quando si pianta una piantina, il fondo del foro deve essere riempito con uno strato drenante, che può essere costituito da pezzi di mattoni, argilla espansa o sabbia. Poiché questa pianta ama la luce, dovrebbe essere piantata in un'area aperta con illuminazione moderata.
I giovani pini devono essere protetti dalla luce solare intensa.
La riproduzione delle pseudo-lumache di Menzies è possibile in questi modi.
- Crescere dai semi. La formazione del materiale di piantagione avviene ogni 3 anni.I semi sono in grado di maturare durante la stagione di crescita. A casa, i semi di abete sono incorporati nel substrato a una profondità di 2 centimetri. Nel contenitore, il materiale di piantagione germoglierà per 5 anni. Quando le piantine raggiungono la dimensione desiderata, vengono piantate nel terreno.
- talee. Questa procedura richiede di tagliare un germoglio laterale di 3 o 4 anni da un albero in primavera. Il taglio dovrebbe avere un piccolo pezzo di legno vicino alla base. Il materiale di piantagione tagliato deve essere immediatamente immerso in una soluzione stimolante la crescita e quindi piantato nel terreno, dove sono presenti componenti di pacciamatura.
La coltivazione della Douglasia dai semi è considerata un'opzione a lungo termine, ma allo stesso tempo affidabile. L'albero che cresce in questo modo è solitamente più robusto e resistente.
Cura
Prendersi cura di una pianta non significa nulla di complicato. Solo una piantina che è stata recentemente piantata nel terreno richiede un'attenzione speciale. Una giovane pianta ha bisogno di ombreggiatura, poiché gli aghi fragili possono soffrire di scottature. Per prevenire il congelamento, l'albero dovrebbe essere coperto con materiale non tessuto. Questa protezione può essere rimossa solo con l'inizio dell'estate.
Un Douglas adulto non è ospitato per la stagione invernale. Una tale pianta richiede di legare rami sparsi per evitare che si danneggino sotto un argine di neve. Durante la semina, l'abete grigio viene fertilizzato con un complesso di fertilizzanti destinati ai rappresentanti della flora di conifere. Questa procedura viene eseguita in primavera.
Dopo 5 anni dalla messa a dimora, al substrato sotto la pianta va aggiunta torba o humus per il suo maggior valore nutritivo. Il cerchio del tronco deve essere allentato continuamente, poiché ciò favorisce una migliore penetrazione dell'ossigeno alle radici. Blue Wonder è bravo a potare. Nei primi anni di vita, i germogli laterali dell'albero devono essere tagliati. Questa procedura è in grado di stimolare la crescita di una corona densa e lussuosa.
L'albero ha bisogno di annaffiature regolari. L'abete dovrebbe essere irrigato quando il terreno si asciuga. Normalmente, un rappresentante di conifere ha 10-12 litri di acqua. Con tempo asciutto, un albero giovane, come un albero adulto, deve essere spruzzato con liquido fresco. L'abete di Douglas è resistente a malattie e parassiti, solo in alcuni casi può essere attaccato da infezioni fungine e afidi.
Il fungo ha la capacità di attaccare il sistema radicale della pianta. Il suo aspetto può essere il risultato di eccessiva umidità o contaminazione dai vicini. Ai primi segni della malattia, è necessario stabilire la causa ed eliminarla.
Come trattamento, vale la pena usare farmaci antifungini, ad esempio "Baktofit" o "Vitaros". Gli afidi sono scoraggiati da un pungente odore di conifere. Ma se questo parassita ha comunque attaccato l'albero, allora dovresti usare immediatamente droghe come "Aktara", "Comandante"
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I paesaggisti usano spesso lo pseudo-svago di Menzies nella progettazione del territorio. È un eccellente rappresentante della flora, che si caratterizza per la sua versatilità. L'albero può essere piantato in un piccolo giardino, mentre si potano i germogli laterali. Un aspetto traforato si osserva nelle vicinanze di Douglas con un ginepro roccioso, abete rosso blu sferico, larice e tasso di bacche.
Oltre alla composizione con Blue Wonder, puoi piantare cespugli decidui vicini che hanno foglie piccole, ad esempio crespini, ligustri, euonymus, prugne a forma di cespuglio, kerrias giapponesi, i lillà sembrano belli.
La piantagione di un abete rosso blu decorativo e rosa canina varietale sembra originale, che ha sciolto i suoi fiori insoliti.
L'abete di Douglas può essere ben integrato dal ginepro orizzontale o cosacco. Una pianta perenne in fiore, un cereale ornamentale vicino con una conifera grigia sembra molto interessante. Molti paesaggisti spesso completano lo pseudo-bagaglio di Menzies con grandi massi decorativi o cumuli di pietre.
Blue Wonder può essere attribuito a quei rappresentanti della flora che sono in grado di combinare senza pretese, decoratività, semplici misure di cura. Questa efedra può diventare un'eccellente decorazione per la tua trama personale per molti anni. Alcune persone raccolgono i coni della pianta e ne ricavano tinture, che vengono successivamente prese per scopi medicinali.
In cosmesi viene utilizzato come agente antietà, rigenerante, idratante e cicatrizzante.
Una pianta di conifere sempreverde sembra impressionante e unica su qualsiasi tipo di area. Puoi creare una composizione paesaggistica con un effetto artistico con l'aiuto di Douglas Tissol. In ogni caso, quando piantano questa pianta, i giardinieri non perdono, poiché questa bellezza spinosa sembra fantastica non solo crescere da sola, ma anche come parte di gruppi o composizioni con altri alberi e cespugli.
Puoi dare un'occhiata più da vicino a questo albero ulteriormente.
Il commento è stato inviato con successo.