Abete siberiano: le migliori varietà, regole di semina e cura
Nelle regioni settentrionali della Russia crescono le conifere, spesso usate come siepi. Creano un'atmosfera festosa per il nuovo anno tutto l'anno. Questo è l'abete siberiano.
Caratteristiche generali e breve descrizione
L'abete siberiano è una conifera che raggiunge i 30 metri di altezza con un diametro della corona fino a 10 metri. Appartiene alla famiglia dei pini. Il tasso di crescita è basso: all'età di 25 anni non supera i 10 m.
L'abete è un fegato lungo, vive fino a trecento anni. Gli alberi hanno una chioma affusolata con una cima affilata. Nei primi 10 anni di vita, gli abeti siberiani crescono rapidamente, principalmente in larghezza, per poi iniziare a crescere verticalmente. Su terreni umidi pesanti, le radici sono poco profonde, e in terreni sciolti, il fittone, insieme a quelli laterali, va in profondità alla ricerca di umidità.
La corteccia di abete è sottile e liscia, di colore grigio scuro. Ci sono ispessimenti su di esso - noduli pieni di liquido. Si chiama balsamo di abete o linfa. Viene utilizzato nell'industria medica e cosmetica.
L'abete non ha resina nel legno stesso. Ma le gemme dell'abete siberiano, in contrasto con le sue sorelle meridionali, sono abbondantemente ricoperte da uno spesso rivestimento di catrame per proteggerle dalle forti gelate settentrionali.
Gli aghi dell'abete siberiano sono morbidi, arrotondati alle estremità, piacevoli al tatto, lunghi fino a tre centimetri. Sopra sono verdi saturi e sotto sono leggermente più chiari, hanno due strisce argentate chiare. Ognuno di loro vive non più di dieci anni, dopo la morte, le cicatrici rimangono sul ramo.
L'abete siberiano è un albero sempreverde monoico. Gli organi maschili sono spighette gialle con grani di polline che hanno sacche d'aria. Grazie a questi dispositivi volanti, il polline viene trasportato dal vento su distanze molto lunghe.
Gli organi femminili sono protuberanze viola. Le loro dimensioni vanno da 7 a 10 cm Le squame con i semi sono disposte a spirale. Man mano che i semi maturano, i coni cambiano colore in marrone.
A differenza di altre conifere, le pigne siberiane non si sbriciolano completamente. Man mano che maturano, solo le squame con i semi volano intorno e le aste dei coni rimangono sui rami. E resistono così per molto tempo. In questo momento, gli abeti sembrano essere decorati con candele di Capodanno.
Tutti gli abeti siberiani si distinguono per l'elevata resistenza al gelo, la tolleranza all'ombra, ma allo stesso tempo sono estremamente sensibili all'atmosfera inquinata ed esigenti sulla composizione del suolo.
Panoramica delle varietà
Esistono diverse specie decorative di abete siberiano, di colore diverso.
- "Glauco" - ha un colore blu degli aghi, che rende l'albero insolitamente bello. L'abete è molto resistente, resistente al gelo.
- "Alba" - comune nei paesi europei. Decorativo grazie alla corretta forma conica della corona. Gli aghi sono di colore verde scuro con strisce bianche sul fondo. I coni sono verdi, diventando gradualmente marroni. Alba può congelare a temperature molto basse.
- "Variegata" - differisce negli aghi colorati originali. Insieme a quelli verdi, sui rami di questo abete crescono aghi bianchi come la neve o giallastri. L'albero sembra molto decorato. "Variegata" ama crescere in luoghi ben illuminati, è sensibile alle forti gelate, all'inquinamento atmosferico.
- Eleganza ha aghi argentati. L'abete è esigente sulla composizione del terreno, ama il calore.
Caratteristiche di atterraggio e regole di cura
Affinché l'abete siberiano si mostri in tutta la sua gloria sul tuo sito, devi fornirgli le cure adeguate: un luogo adatto, irrigazione, potatura, preparazione per lo svernamento.
L'abete siberiano può essere piantato solo lontano dalle strade, poiché non può sopportare l'inquinamento da gas e la polverosità dell'aria. L'albero può crescere sia in una zona soleggiata che in mezz'ombra. Ma è meglio ombreggiare una giovane piantina dal sole splendente.
Il terreno per la semina dovrebbe essere argilloso e moderatamente umido. Il contenuto di lime e humus in esso andrà a beneficio della pianta.
Il tempo di impianto dipende dall'età della piantina. I giovani, con un apparato radicale chiuso, possono essere piantati dalla primavera all'autunno. Gli alberi di età superiore ai cinque anni potranno trasferire il reimpianto solo all'inizio della primavera (subito dopo lo scioglimento della neve) o all'inizio dell'autunno.
Come ogni pianta, è consigliabile piantare l'abete con tempo nuvoloso. La preparazione per la semina dovrebbe iniziare due settimane prima. E consiste in alcune fasi.
- Per prima cosa, devi scavare una buca di atterraggio. La sua profondità dipenderà dalle dimensioni dell'apparato radicale della piantina. Innaffia abbondantemente il futuro sito di impianto (almeno due secchi d'acqua). Posare uno strato drenante di argilla espansa, mattoni rotti o pietrisco sul fondo della fossa.
- Prepara il terreno. Per fare questo, mescola una parte di sabbia e torba, due parti di argilla e tre parti di humus. Una tale miscela di terra sarà traspirante e allo stesso tempo manterrà bene l'umidità. Poiché l'abete siberiano ama i terreni calcarei, puoi aggiungere un bicchiere di lime. È necessario riempire il foro di impianto con una tale miscela fino a metà e lasciare in infusione.
- Dopo due settimane, devi piantare con cura una piantina di abete al centro della fossa, raddrizzando le radici e non approfondendo il colletto della radice.
- Una giovane pianta deve essere annaffiata e ombreggiata abbondantemente. In modo che il terreno non si asciughi rapidamente e le radici non si surriscaldino, è meglio pacciamare la superficie del terreno con erba secca, trucioli di legno o segatura. Il pacciame non deve toccare il colletto della radice.
- Un albero piantato spesso non può essere annaffiato, poiché l'abete siberiano reagisce negativamente al ristagno del terreno. Per un buon sviluppo, ha abbastanza umidità ottenuta dallo scioglimento della neve e dalle piogge. Questo è un grande vantaggio rispetto ad altri efedra.
- Ulteriore cura dell'albero consiste nel diserbo e nell'allentamento tempestivi. Non è necessario nutrire l'abete nei primi tre anni dopo la semina. Dal quarto anno, puoi usare qualsiasi fertilizzante per le conifere.
- L'abete siberiano ha una corona molto bella, quindi non è necessario tagliarla regolarmente. È possibile eseguire solo occasionalmente potature formative e rimuovere i rami secchi in primavera.
- Nel primo anno dopo la semina, le piantine di abete richiedono un riparo per l'inverno. Questo può essere fatto con spunbond, rami di abete o tela imbottita di paglia. Gli alberi cresciuti tollerano bene le temperature negative e non hanno più bisogno di riparo.
Metodi di riproduzione
È molto facile propagare l'abete da solo. Questo può essere fatto in tre modi: stratificazione, seme e talee. Consideriamo tutti questi metodi.
Riproduzione per stratificazione
Se i rami inferiori dell'abete siberiano sono adiacenti al terreno, allora essi stessi mettono radici e si formano giovani piante. È abbastanza possibile piantarli dall'albero madre.
Propagazione per talea
Questa opzione può essere utilizzata all'inizio della primavera prima dell'inizio del flusso di linfa. Devi raccogliere talee dall'albero. Per questo, vengono selezionati solo giovani germogli lunghi 5-10 cm. I rami non vengono tagliati, ma vengono estratti con una piccola quantità di corteccia e legno, il cosiddetto "tacco". Un germoglio di crescita dovrebbe essere presente alla fine delle riprese. Le talee strappate devono essere conservate per 15-30 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio.
In questo momento, è necessario preparare una miscela di terra per il radicamento: mescolare in proporzioni uguali sabbia, humus e terreno del giardino. Riempi un contenitore con questo terreno e pianta lì le talee.
Per creare il microclima necessario, coprire le piantine, puoi usare un barattolo di vetro capovolto, una bottiglia di plastica, un sacchetto di plastica messo su dei bastoncini conficcati nel terreno, ecc. Le pareti della serra non devono toccare gli aghi per evitare il loro decadimento. Il contenitore con le piantine dovrebbe essere in un luogo caldo, ad esempio vicino a una batteria in un luogo luminoso, ma non alla luce diretta del sole.
Il processo di radicazione delle talee è molto lungo: le radici appariranno solo nel secondo anno. Per tutto questo tempo, devi occuparti attentamente della semina: inumidire, ventilare, portarlo fuori in primavera e portarlo nella stanza in autunno. Quando le piantine mettono radici, possono essere piantate in un luogo permanente.
Propagazione dei semi
Come la maggior parte delle piante, l'abete siberiano non conserva le caratteristiche varietali quando propagato dai semi. Quindi questo metodo può essere utilizzato quando è necessario ottenere un gran numero di piantine, indipendentemente dal tipo. I semi di abete possono essere acquistati o raccolti da soli. Se decidi di raccogliere i semi da solo, devi raccogliere i coni dall'albero leggermente acerbi. Dopo l'essiccazione, rimuovere manualmente i semi. Quindi sono stratificati. Per fare questo, i semi vengono mescolati con sabbia bagnata e posti in frigorifero fino alla primavera.
Ad aprile viene preparata una trama per la semina: le erbacce vengono rimosse, dissotterrate e la superficie viene livellata. Quindi creano solchi con una profondità di 2-3 centimetri e vi seminano semi di abete a breve distanza l'uno dall'altro. Coprire con terra dall'alto. Poiché la semina è stata effettuata in terreno ancora umido, non è necessario annaffiare immediatamente. Ma è necessario coprire le colture con un foglio per mantenere il contenuto di umidità desiderato.
In futuro, è necessaria una leggera irrigazione e ventilazione. Un mese dopo appariranno teneri germogli di abete. Il riparo va rimosso immediatamente, continuare ad annaffiare, evitando l'eccessiva umidità, diserbo e allentare il terreno, cercando di non danneggiare le radici delle piante. Dopo tre o quattro anni, le piantine di abete possono essere piantate in un luogo permanente.
Malattie e parassiti
In generale, l'abete è una pianta piuttosto senza pretese, ma è anche colpita da varie malattie e parassiti. Soffermiamoci su alcuni di essi.
- Ruggine. Sul lato inferiore degli aghi si forma una placca "arrugginita", causata dall'insediamento del fungo. Le piante si indeboliscono, assumono un aspetto sgradevole. Per combattere, è necessario spruzzare l'abete con preparati contenenti rame e applicare fertilizzanti al fosforo di potassio al terreno.
- Cancro arrugginito. L'herpes zoster (tumori cancerosi) si forma sui ramoscelli di abete infetti. I rami interessati devono essere rimossi immediatamente. E se il cancro si è diffuso al tronco dell'abete, allora un tale albero deve essere completamente distrutto per evitare la contaminazione di altre piante.
- Fusario. Una malattia che colpisce le radici di un albero e quindi si diffonde attraverso i vasi in tutta la pianta. Il più delle volte si verifica su terreni umidi pesanti. Sugli abeti, gli aghi diventano marroni e poi cadono completamente. Per aiutare la pianta, è necessario fornire l'accesso aereo alle radici. Per fare ciò, puoi guidare un tubo nel cerchio del tronco. È indispensabile assicurarsi che il colletto della radice non sia sepolto. Se l'albero è giovane, puoi trapiantarlo preparando una fossa di impianto secondo tutte le regole.
- Marrone scuro. Malattia fungina, aggravata dall'elevata umidità e dalle piantagioni affollate. Il fungo si sviluppa sotto la neve. In primavera, gli aghi diventano marroni e neri, ma non si sbriciolano a lungo, incollati insieme dal micelio. Entro l'autunno si formano escrescenze nere: corpi fruttiferi. Misure di controllo: accelerare lo scioglimento della neve in primavera, trattare con fungicidi nel tardo autunno prima che nevichi.
- Idropisia batterica. Gli aghi di abete cambiano gradualmente colore dal giallo al grigio. Nel bagagliaio si formano delle crepe attraverso le quali il liquido emana un odore sgradevole. Si formano ulcere e escrescenze cancerose. Gli abeti si indeboliscono, il legno diventa sciolto e acquoso, il vento rompe facilmente questi alberi. La pianta infetta non è curata e deve essere distrutta immediatamente.
Oltre alle malattie, i parassiti attaccano l'abete, danneggiando gli aghi, i coni, la corteccia, i tronchi. Questi sono Hermes, acari di ragno, falene di abete e vermi foglia, lucciole delle pigne, coleotteri clic, coleotteri barbi dell'abete nero, scolitidi tipografi. Tutti questi insetti causano danni irreparabili agli abeti. Ti diciamo di più su ciascuno di questi parassiti.
- Ermete - uno dei tipi di afidi che attacca le conifere. Questi insetti succhiano la linfa della pianta. Gli aghi ingialliscono, si seccano, i giovani germogli si piegano, l'albero si indebolisce, il suo effetto decorativo è perso. Sul lato inferiore degli aghi si forma un rivestimento bianco appiccicoso e soffice. Puoi sconfiggere i parassiti. Per fare ciò, è necessario fornire una maggiore umidità dell'aria spruzzando l'albero con acqua da un flacone spray e lavando via gli insetti.
Taglia le estremità danneggiate dei germogli e tratta l'albero e i formicai vicini con insetticidi.
- Acaro del ragno - aracnide, che colpisce l'abete con tempo caldo secco. Succhia il succo, perfora la parte inferiore degli aghi e li intreccia con la ragnatela più fine. Per prevenire la comparsa di una zecca, è necessario organizzare una doccia per l'abete in tempi asciutti, aumentando così l'umidità dell'aria.
Se il segno di spunta è già apparso, tratta l'albero con acaricidi.
- Farfalla dell'abetedepone le uova nella corteccia del tronco e dei rami in tarda primavera e all'inizio dell'estate. A metà giugno, compaiono bruchi neri, che in seguito cambiano colore per adattarsi agli aghi. Questi voraci bruchi mangiano completamente gli aghi di abete. E alla fine dell'estate scendono su ragnatele e scavano nel terreno sotto un albero, impupando lì. In primavera, le falene ricompaiono dalle pupe.
Per combattere i bruchi nel tardo autunno, dovresti scavare i cerchi del tronco e distruggere le pupe. In estate, spruzza i bruchi con insetticidi.
- Verme dell'abete - una piccola farfalla i cui bruchi mangiano giovani germogli di abete. Si trasformano in pupa sui rami, intrecciandosi con un bozzolo di ragnatele.
Misure di controllo: trattamento insetticida dei giovani germogli di abete in primavera.
- Pigna fuoco - una farfalla, il cui volo di massa può essere visto la sera dall'inizio alla metà dell'estate. I suoi bruchi infliggono enormi danni ai semi di abete siberiano. Rodono i passaggi nei coni e mangiano i semi.
Puoi combattere solo con l'aiuto di insetticidi, trattando gli alberi quando i bruchi compaiono in superficie.
- Clicca coleotteri - enormi danni alle piante sono causati dalle loro larve lunghe, giallastre e molto dure, che sono comunemente chiamate wireworms. Rodono le radici dell'abete, a causa delle quali l'albero si indebolisce, interi rami si seccano. Il wireworm ama il terreno acido con umidità stagnante.
Per proteggere l'abete dall'invasione del wireworm, puoi rimuovere manualmente queste larve dal terreno. E se ce ne sono molti, è necessario aggiungere insetticidi intestinali a contatto al terreno.
- Barbo di abete nero - attacca gli alberi indeboliti. Lo stesso coleottero rosicchia la giovane corteccia sui germogli di abete, per cui gli aghi diventano arancioni e poi si seccano. Le larve di barbo si nutrono della rafia e rosicchiano attraverso i passaggi al centro del tronco.
Misure di controllo: per attirare gli uccelli nel giardino, i picchi sono particolarmente disposti a scavare e mangiare le larve di coleottero.
- Tipografi degli scarabei di corteccia - proprio come i coleotteri longhorn, danneggiano gli abeti deboli e malati. Il bostrico maschio rosicchia un passaggio nella corteccia e organizza una camera di accoppiamento, dove chiama la femmina con feromoni. Dopo l'accoppiamento, la femmina rosicchia il passaggio e vi depone le uova. L'albero si indebolisce e si secca ancora di più.
Per combattere, le aree danneggiate della corteccia vengono rimosse e bruciate insieme a uova o larve di tipografi. In autunno vengono disposte trappole: pezzi di legno con corteccia, in primavera, quando i coleotteri della corteccia si moltiplicano, vengono bruciati insieme ai parassiti.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'abete siberiano è molto decorativo. Il colore dei suoi aghi varia dal verde scuro al bianco e dorato, e i coni - dal viola al viola.L'abete viene utilizzato sia in singole piantagioni sullo sfondo di piante da fiore sottodimensionate e alberi bassi (betulle, aceri, ginepri, crespini), sia in gruppo, piantando alberi a 2-3 metri di distanza. Se l'area suburbana è grande, gli abeti siberiani possono essere limitati al vicolo o piantati in gruppi secondo uno schema a scacchiera.
La siepe di abete sembra incredibile. In alcuni paesi europei, le varietà decorative di abete deciduo vengono utilizzate come albero di Capodanno.
L'abete siberiano è una vera regina tra le specie di conifere.
Per le proprietà benefiche e l'uso dell'abete siberiano, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.