Pilea: tipi e cure a casa
Molte persone usano i verdi vivi per decorare le stanze. Una delle opzioni compatte, ma molto belle, è la sega. La varietà di varietà ti consente di scegliere una pianta per tutti i gusti. La trama insolita del fogliame, la variabilità di forme e colori aprono ampie opportunità per creare composizioni per interni. La cultura è senza pretese e abbastanza resistente. Nonostante le ovvie differenze esterne tra le specie, hanno tutte preferenze simili. Ciò vale sia per le condizioni di detenzione che per le complessità dell'assistenza. Questo rende più facile per il coltivatore che vuole allevare diverse varietà di dente di sega contemporaneamente.
Peculiarità
Pylaea spiccano tra i fiori da interno. Le dimensioni modeste e la pulizia non impediscono loro di sembrare costosi e impressionanti. La cultura ha preso il nome dalla sua capacità di spruzzare polline su lunghe distanze. È vero, questo può essere osservato solo in natura, in particolare nelle foreste tropicali.
Le pileae sono piante erbacee della famiglia delle Ortiche. Nonostante la somiglianza esterna con la nota ortica, le foglie non vengono bruciate. Sono piacevoli al tatto, possono essere lisce o ricoperte da un po' di peluria. La forma è solitamente ovale, con un'estremità appuntita. Bordi lisci o seghettati.
Il colore del fogliame è sia monocromatico che variegato. La combinazione di diverse tonalità rende le piante particolarmente spettacolari. Può essere una combinazione di verde con bordeaux, marrone, bianco. La superficie delle foglie è strutturata, modellata. La lunghezza di ogni foglia può variare da 6 a 10 cm, la larghezza è di circa 3 cm I piccioli sono corti, disposti a coppie.
Gli steli sono resistenti, ramificati abbondantemente, striscianti e diritti. La dimensione del cespuglio in rari casi raggiunge i 40 cm, di solito le piante sono in miniatura. Pylaea fiorisce, invece, si posiziona come pianta decidua ornamentale. Il fatto è che i piccoli fiori, dipinti in toni bianchi o rosati, possono essere definiti poco appariscenti. Si riuniscono in infiorescenze, ma sono quasi invisibili sullo sfondo di una vegetazione lussureggiante.
Le seghe vengono solitamente coltivate tradizionalmente in vaso. Tuttavia, alcune specie non sono meno buone come piante ampelose.
I graziosi germogli con fogliame ricco completano perfettamente qualsiasi contenitore sospeso.
varietà
Pylaea delizia i coltivatori di fiori con la loro diversità. Ci sono diverse centinaia di specie e varietà di questa straordinaria cultura. Ogni varietà ha le sue caratteristiche, il colore unico, la forma delle foglie e altre caratteristiche individuali. Consideriamo le opzioni più famose.
a foglia spessa
Questo è uno dei tipi più popolari. Il fogliame verde brillante presenta striature bruno rossastre. La soffice lanugine e la trama espressiva dei piatti fogliari creano una sensazione di morbido velluto.
Delicato
Una caratteristica distintiva di questa varietà è la capacità dei germogli eretti di trasformarsi in alloggi durante lo sviluppo. Le foglie sono di colore verde rosato, di forma ovale. L'interessante struttura della superficie e i bordi intagliati rendono questo dente di sega un meraviglioso pezzo decorativo.
Abete rosso e Norfolk
Un piccolo cespuglio cresce fino a 20 cm La superficie delle foglie ricorda la pelle di un rettile. Sono opachi, irregolari e hanno un colore marrone rossastro. Piccoli bordi frastagliati e una lucentezza perlescente completano il quadro, esaltandone la somiglianza. I fiori sono formati da 4 petali, hanno un gradevole colore bianco-rosato.
Separatamente, vale la pena evidenziare la varietà. Norfolk... A differenza della versione base, è dipinto in un brillante tono di menta con una leggera lucentezza argentea. Su questo sfondo spiccano le venature scure, che esaltano visivamente la trama del fogliame. La parte inferiore delle foglie è rossa. Germogli cadenti. La cultura ha un bell'aspetto in un vaso di fiori.
Pressato (compresso, depresso)
Questa è una specie tappezzante. I germogli densi cadono. In natura, questi cespugli formano un denso tappeto verde. Le foglie arrotondate in miniatura non crescono più di 5 mm. Sotto i raggi del sole, brillano magnificamente. A causa dei piccioli corti e del fogliame piccolo, i cespugli sembrano schiacciati al suolo, il che spiega il nome della specie.
"Elena"
Questa è una specie ibrida. Si distingue tra gli altri per il suo insolito colore oliva con una sfumatura argentea.
Bronzo
Questa è un'altra varietà ibrida unica. La pianta raggiunge i 30 cm Il cespuglio è ricoperto da foglie argentate appuntite, creando una sensazione dell'origine aliena della pianta.
Sizaya (libanese, glaucopilla)
Questa specie compatta con elevate proprietà decorative è eccellente per la coltivazione indoor. La cultura sta crescendo abbastanza velocemente. Germogli striscianti. Gli steli hanno una tonalità bordeaux, decorati con foglie arrotondate in miniatura. La fioritura argentea che copre il fogliame verde spiega un altro nome per la specie: "spray d'argento".
La cultura ha un bell'aspetto in contenitori sospesi, può essere utilizzata in giardino per decorare aiuole e creare composizioni viventi.
Avvolto
Questa specie ha germogli eretti. La sua dimensione raggiunge i 30 cm Le foglie sono ovali, ruvide, hanno una consistenza pronunciata. I verdi chiari brillanti sono combinati con un tono marrone bordeaux, formando un colore interessante. Le infiorescenze hanno una delicata sfumatura rosa.
Kadiera (Kadier)
Questa specie ha un aspetto piuttosto modesto. Le foglie sono lisce, lucide. Colore originale: variegato, bianco-verde. Tuttavia, la mancanza di un cannone rende il fogliame rustico. La dimensione delle foglie raggiunge i 10 cm Gli steli sono sottili, man mano che la pianta si sviluppa, iniziano a piegarsi e "guardare" verso il basso. L'altezza massima del cespuglio è di 40 cm.
peperomiforme
Questa varietà si distingue per la sua forma insolita delle foglie. Quasi rotonde, ricordano le ninfee. La superficie è senza pubescenza, ha una tinta verde "fresca". Le strisce sottili sono appena visibili. Le foglie sono tenute su piccioli lunghi e aggraziati. La cultura fiorisce molto raramente, ma ciò non diminuisce la sua attrattiva.
A foglia piccola ("Microfilla")
I germogli di diffusione di questa pianta si ramificano attivamente. Le numerose foglie in miniatura che le ricoprono conferiscono alla cultura un aspetto traforato e lussureggiante. Il colore del fogliame è verde chiaro, monocolore. Le foglie sono lucide, arrotondate, leggermente appuntite. Qui vale la pena notare la sega muschiosa. Questa è una sottospecie di cultura a foglia piccola. Come suggerisce il nome, la pianta è molto simile al muschio. È corto, ha germogli filiformi e fogliame piccolo.
Coin-lasciato
Questo adorabile coprisuolo sembra un cespuglio lussureggiante. Le foglie lucide rotonde assomigliano davvero alle monete. I bordi del piatto sono seghettati. Il colore è brillante, verde chiaro. La cultura è stata applicata con successo sia per decorare le stanze che per creare un lussuoso effetto tappeto verde nei giardini.
Strisciante
Come suggerisce il nome, questa specie ha germogli lunghi e striscianti. A volte raggiungono i 25 cm Le foglie sono caratterizzate da una superficie strutturata "rugosa". La forma è rotonda, ordinata. Il colore è verde scuro, a volte il fogliame è leggermente violaceo.
Condizioni di detenzione
Leggero
Pilea preferisce un'illuminazione morbida e diffusa o un'ombra parziale. I posti migliori per mantenere la cultura sono i davanzali a ovest ea est. È consentito posizionare un vaso di fiori vicino alla finestra sul lato sud.
In caso di tempo nuvoloso e un periodo di brevi ore diurne, è possibile utilizzare dispositivi speciali. Ad esempio, i fitolamp sono perfetti.
Temperatura
Nonostante le sue origini meridionali, la cultura non ama il caldo. Il miglior regime di temperatura è moderato.Durante il periodo caldo, è consigliabile mantenere 19-23 gradi sopra lo zero. In inverno, vale la pena mettere la pianta in un luogo fresco (a 14-18 gradi). L'unica eccezione è la sega avvolta. Questa varietà si raffredda già a 18 C.
È anche importante escludere correnti d'aria e forti sbalzi di temperatura. Questo vale per tutti i tipi.
Piantare e trapiantare
A causa della rapida crescita, è necessario ripiantare la coltura ogni anno. Tuttavia, alcuni si limitano a eseguire la procedura ogni 2-3 anni. Il resto del tempo, mantengono la forma della pianta mediante la potatura. Il momento migliore per il trapianto è la primavera. È consentito farlo all'inizio dell'estate.
Le radici della cultura sono piccole. Si trovano vicino alla superficie del terreno. Pertanto, è meglio prendere un contenitore per un fiore poco profondo (massimo 8-10 cm di profondità). Inoltre, dovrebbe essere ampio. Sono necessari fori di drenaggio. Per quanto riguarda il materiale del contenitore, può essere qualsiasi cosa.
Il terreno durante la semina iniziale e durante il reimpianto dovrebbe essere leggero e sciolto. Dovrebbe anche permettere all'aria di passare bene. È possibile acquistare una miscela multiuso per piante decidue decorative in un negozio specializzato. Tuttavia, alcune persone preferiscono cucinarlo da solo. In questo caso, dovresti prendere in parti uguali:
- torba;
- terra di zolle;
- humus;
- sabbia grossolana.
La miscela risultante deve essere disinfettata. Sono accettabili due opzioni: l'utilizzo di un forno o l'esposizione a temperature molto basse. Non dimenticare il drenaggio. È necessario, poiché le delicate radici della cultura soffrono molto del ristagno di umidità. Il drenaggio dovrebbe essere il più piccolo possibile, perché il contenitore di piantagione è piccolo. Consideriamo il processo di trapianto passo dopo passo.
- Il fondo del serbatoio è occupato dal drenaggio. Il suo volume dovrebbe essere di circa 3 cm, il substrato preparato viene posato sopra di esso.
- La coltura viene accuratamente rimossa dal vecchio contenitore. È importante non ferire le radici.
- La pianta viene posta in un nuovo vaso. È meglio usare il metodo di trasbordo.
- Il terreno rimanente viene versato con cura dai lati. Non è necessario tamponarlo. È sufficiente una buona irrigazione. Quindi il terreno affonderà e riempirà i vuoti. Inoltre, non dovresti approfondire la sega.
Resta inteso che dopo 4 anni l'impianto deve essere aggiornato. Per questo, le talee sono radicate. La varietà peperomielica dovrebbe essere propagata dividendo il cespuglio.
Per quanto riguarda i cespugli della madre, vengono gettati via.
Come prendersi cura?
irrigazione
Una sfumatura importante della cura di una sega a casa è la corretta organizzazione dell'irrigazione. La cultura è resistente alla siccità, il che dà speranza per una coltivazione di successo anche per i coltivatori smemorati. È meglio non fare lunghe pause tra l'irrigazione del suolo. Annaffiare poco ma abbondantemente è una cattiva idea. L'eccesso di umidità è dannoso per il fiore. Pertanto, il terreno dovrebbe essere inumidito quando il terriccio si asciuga (circa 3-4 cm).
È meglio aggiungere umidità in piccole porzioni. In inverno, vale la pena ridurre il numero di procedure. Solo acqua calda pulita e stabile è adatta per l'irrigazione. Puoi anche usare liquidi da bere o filtrati.
Non puoi spruzzare la cultura. Per garantire un buon livello di umidità dell'aria, è possibile posizionare periodicamente la pianta su un pallet con ciottoli o muschio bagnati. Durante il periodo di funzionamento del riscaldamento centralizzato, la sega può essere rimossa dal radiatore. Sarebbe utile acquistare un generatore di vapore speciale.
Puoi anche semplicemente posizionare un vassoio pieno d'acqua accanto alla pentola.
fertilizzanti
Questa cultura non ha periodi dormienti. Poiché lo sviluppo attivo avviene tutto l'anno, la pianta ha sempre bisogno di nutrimento aggiuntivo. La medicazione superiore non consente ai germogli di assottigliarsi e allungarsi. In inverno, il fiore viene fertilizzato una volta al mese. Altre volte - due volte al mese. Sono adatte formulazioni liquide complesse create appositamente per piante decidue ornamentali.
Per quanto riguarda la concentrazione, si consiglia di seguire le istruzioni qui.
Potatura
La potatura è un altro must.Se ignori questa procedura, la pianta non sarà più compatta e attraente. Il momento ottimale è l'inizio della primavera.
Un'ottima soluzione sarebbe combinare la pizzicatura dei germogli con un trapianto di piante.
Riproduzione
Semi
In questo modo si propagano solo alcuni tipi di pilei. La semina dovrebbe iniziare in primavera.
- Per cominciare, dovresti scegliere un contenitore adatto. Dovrebbe essere poco profondo ma largo.
- Il contenitore selezionato è riempito con una composizione di sabbia e torba. Puoi ottenere un primer universale da un negozio specializzato.
- Il materiale del seme è sparso sulla superficie. Quindi viene cosparso con una piccola quantità del substrato. Successivamente, la spruzzatura viene eseguita da uno spruzzatore.
- Le condizioni della serra sono organizzate. Per questo, il materiale di piantagione è coperto con vetro o un sacchetto trasparente. La luce dovrebbe essere diffusa. La temperatura ottimale è di circa 20 C.
- Ogni giorno, il rifugio viene sollevato brevemente. Questo è necessario per fornire aria fresca per le piantagioni. Man mano che il terreno si asciuga, viene eseguita la spruzzatura.
- Germinazione il materiale del seme richiede circa 1 mese.
- Man mano che le piantine si sviluppano devono iniziare gradualmente a familiarizzare con le nuove condizioni (senza serra). L'irrigazione dovrebbe essere moderata.
- Quando compaiono 2-4 foglie, le giovani piante vengono trasferite in contenitori individuali.
talee
Questo è il metodo più comune. Le talee vengono prelevate dalla parte superiore della pianta. La lunghezza ottimale è di 10 cm Un punto importante è la presenza di 2-3 internodi. La procedura può essere eseguita in qualsiasi periodo dell'anno. Le talee risultanti vengono poste in acqua. È anche consentito seppellirli nella sabbia bagnata. È adatta anche una composizione di torba sabbiosa.
Non dovrai aspettare molto prima che appaiano le radici. In acqua si noterà subito. Se il materiale di piantagione viene posto nel terreno, dovrebbe essere ripiantato man mano che la crescita si intensifica. Vale la pena tenere le giovani piante in un'ombra leggera e al fresco per un paio di settimane. Possono quindi essere posti in condizioni normali adatte per una coltura adulta.
Malattie e parassiti
Spesso la colpa dei disturbi che colpiscono la pilea è la cura impropria.
- A causa dell'eccesso di umidità, la coltura è influenzata dall'oidio. Appare come macchie grigie sulla parte verde della pianta. Il terreno inizia a puzzare di marciume. In una situazione del genere, è necessario rimuovere le aree interessate e quindi trattare il cespuglio con un fungicida.
- Se i germogli diventano letargici, e il fogliame cade, si può anche concludere che il terreno è eccessivamente umido.
- In condizioni di freddo o estrema siccità (completa essiccazione del coma di terra) le foglie possono raggrinzirsi e cadere. Per risolvere il problema, è necessario fornire una temperatura di circa 21-25 C e normalizzare l'irrigazione.
- Se sono visibili macchie giallastre o marroni sulle foglie, questo è un segno di un'organizzazione dell'illuminazione impropria (la luce solare diretta cade sulla pianta). Può anche indicare un'irrigazione imprecisa (l'acqua arriva sulle foglie). La causa dovrebbe essere trovata ed eliminata. Le parti danneggiate devono essere rimosse.
- Se il fogliame diventa pallido o perde la sua variegatura (con un colore multicolore), il che significa che la pianta dovrebbe essere leggermente ombreggiata. Ciò accade a causa di un'illuminazione troppo intensa.
In condizioni favorevoli, la cultura è raramente colpita da parassiti. Altrimenti, si possono osservare 3 gravi minacce.
- Acaro del ragno. Questi piccoli parassiti sono difficili da individuare. Tuttavia, i punti neri rimangono sulle foglie dai loro morsi. Inoltre, l'insetto tesse una sottile ragnatela sulla pianta, che colpisce.
- Scudi... Questi insetti marroni creano evidenti rigonfiamenti nel fogliame.
- tripidi... Questi parassiti rovinano le foglie del raccolto.
Eventuali parassiti dovrebbero essere smaltiti secondo uno schema. Le foglie colpite vengono rimosse. Quindi prendono un batuffolo di cotone, lo inumidiscono con alcool o soluzione di sapone. Dopo di ciò, la pianta è completamente cancellata. Quindi la coltura viene trattata con un fungicida.
Puoi scoprire come trapiantare Pilea guardando il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.