Tutto sulle seghe
Le seghe rappresentano un'enorme minaccia per le future colture di frutta. Gli insetti sono resistenti alle condizioni naturali avverse e l'unico modo per combatterli è l'uso di insetticidi. Sul territorio della Russia ci sono circa 2000 specie di questo parassita. Danneggiano non solo le colture orticole, riducendo significativamente i raccolti, ma anche le piantagioni forestali in natura.
Descrizione
Un piccolo insetto lungo 5-7 mm con due paia di ali trasparenti. La sega appartiene agli insetti imenotteri. A seconda della specie, il colore del corpo dell'insetto varia dal giallo chiaro al marrone scuro. Gli adulti hanno una testa grande con due grandi occhi rotondi ai lati e 3 semplici al centro. Esternamente, alcune specie sembrano mosche o coleotteri, altre sono simili ad api o vespe.
La sega ha preso il nome dalla somiglianza del suo ovopositore (un'appendice sulla punta del corpo di una femmina di insetto, con l'aiuto della quale fa un buco in un germoglio di una pianta e vi depone le uova) con una lama di sega.
La forma e le dimensioni dell'ovopositore sono leggermente diverse nelle diverse specie e sottospecie dell'insetto. Per alcuni, è più stretto, il che facilita il processo di deposizione delle uova nei germogli di alberi e arbusti.
Un insetto adulto non si nutre e la sua vita è di breve durata. Lo scopo principale di un insetto adulto è la riproduzione. La femmina è in grado di deporre le uova 3-4 volte in un'estate. Ogni covata può contenere fino a 100 uova. La femmina depone le uova in giovani germogli morbidi, praticando una piccola incisione. Ha murato il buco in modo che le uova non morissero.
Dopo la schiusa, le larve iniziano a divorare attivamente fogliame, germogli o frutti di arbusti e alberi. Molto spesso, le larve sono lisce, meno spesso ricoperte di lanugine o peli. Le larve di alcune specie sono ricoperte di muco con un odore specifico. Rispetto agli adulti, sono di dimensioni maggiori (circa 20-25 mm di lunghezza) e causano enormi danni e danni ai raccolti di frutta. Le larve di Sawfly sono veri ghiottoni, dopo di che rimangono solo vene di fogliame sugli alberi.
Le larve (larve) si sviluppano per circa un mese. Sono stati chiamati falsi bruchi a causa della somiglianza con i bruchi delle normali farfalle innocue. Puoi distinguere un parassita da un innocuo bruco dal numero di occhi e zampe. La larva della sega ha 2 occhi e il vero bruco ne ha 6. Le larve hanno 6 o più paia di zampe (alcune delle quali sono false) e i bruchi ne hanno meno di 5. I bruchi falsi della stessa covata si tengono in gruppi su uno pianta. Un mese dopo la schiusa, i bruchi cresciuti scendono a terra, dove avviene il processo di pupa. E già in piena estate compaiono giovani individui, pronti a deporre le uova. Il ciclo dura fino alla fine dell'autunno. I bozzoli sono spesso nascosti poco profondi nello strato superiore del terreno sotto un albero o un arbusto su cui viveva il bruco.
I bozzoli hanno la forma di barili. A volte sono attaccati a rami o foglie. Alcune specie si trasformano in adulti senza bozzolo, ma semplicemente scavando nel terreno.
La prima generazione di larve si impupa, si trasforma in adulti. E a metà estate dà vita a una nuova generazione di larve, che continuano a mangiare i getti ea scavare gallerie all'interno dei tronchi. Questo culto riesce ad impuparsi entro l'autunno, i bozzoli sopravvivono all'inverno sotto uno strato di terra e foglie cadute. E alla fine di maggio compaiono gli adulti, pronti a deporre una nuova covata di uova. In condizioni climatiche favorevoli e una quantità sufficiente di cibo, il numero di generazioni può aumentare fino a 4 in una stagione.
I danni irreparabili alle colture frutticole sono causati non dagli adulti, ma dalle larve che si nutrono di foglie, germogli o frutti, alcune specie creano tunnel nei germogli e nei tronchi... Le larve dei parassiti mangiano e distruggono il fogliame in modi diversi, a seconda del tipo di insetto. Alcuni lasciano buchi, altri lasciano solo vene (foglie scheletrate). Alcune specie tessono reti, creando nidi (grandi bozzoli), altre piegano le singole foglie in tubi, creando un rifugio per se stesse.
Un piccolo numero di falsi bruchi e piccoli danni a un albero o a un cespuglio possono essere facilmente rimossi tagliando i germogli colpiti. Mentre danni più gravi possono danneggiare un raccolto fertile e talvolta persino distruggere un intero albero o arbusto, lasciando il coltivatore senza un raccolto.
Habitat
Per la maggior parte, le seghe sono comuni nella zona climatica temperata. Ma le loro specie possono essere trovate in tutto il mondo e alcuni generi vivono nel clima freddo e rigido del nord. La diffusione di un certo tipo di parassita è associata alla diffusione del raccolto di frutta di cui si nutre, poiché le larve di un certo tipo o sottospecie si nutrono delle foglie e dei germogli di una determinata pianta. Alcuni insetti depongono le uova su alberi decidui, altri solo su conifere. Altre specie preferiscono colture orticole e depongono le uova su ribes, fragole e meli.
Ci sono specie le cui larve preferiscono vivere di grano e si nutrono dei suoi germogli e dei suoi grani.
Con il nome della specie sawfly, è facile capire quale pianta preferisce abitare e mangiare, ed è altrettanto facile determinare il suo habitat. La maggior parte degli insetti di questa specie preferisce gli alberi decidui e il clima temperato della zona centrale. Ma ci sono specie che vivono in Sud America e in Australia, in luoghi con un clima più caldo.
Visualizzazioni
Gli scienziati hanno più di 6.000 specie di questo parassita.... Le specie e le sottospecie di insetti si distinguono in base all'habitat e alle preferenze alimentari. I tipi più comuni e numerosi di questo parassita: mela, scarabeo viscido della ciliegia, sega sulle rose, pane, testa rossa, prugna, macis, crespino e molti altri.
Poco più di 2000 specie di questo parassita si trovano sul territorio della Russia. Causano gravi danni non solo agli orti con colture di frutta, ma anche alle piantagioni forestali.
Una larva di sega da stupro è in grado di distruggere più del 70-80% del raccolto di cavoli, ravanelli o colza. Le piante danneggiate dalle larve non sono in grado di dare frutti, i giardinieri rimangono senza raccolto. Gli adulti gialli depongono le uova nei germogli delle piante verdi.
Vista uva spina depone le uova sui cespugli di uva spina e ribes. Le larve possono uccidere un grande cespuglio mangiando fogliame e giovani germogli. Dopo l'invasione delle larve, il cespuglio non è in grado di resistere alle gelate e muore in inverno.
Se le larve dei parassiti compaiono negli steli della rosa, il cespuglio inizia ad asciugarsi e ad appassire. L'insetto di questa specie si deposita non solo sulle rose, ma anche su fragole e lamponi. Puoi verificare la presenza di larve di parassiti tagliando un germoglio.
Se ci sono tunnel da bruchi all'interno dello stelo, la pianta deve essere salvata urgentemente.
Negli adulti della sega di betulla, l'addome è arancione o rosso-arancio con sfumature, le ali sono completamente trasparenti, con segni neri. L'adulto raggiunge i 2,5 mm di lunghezza. Le prime larve compaiono a maggio - inizio giugno, con i primi giorni e notti davvero calde. Le larve sono di colore verde chiaro o verde chiaro con una striscia scura lungo tutto il corpo. I bruchi si nutrono esclusivamente di foglie di betulla, lasciando solo le vene delle foglie.
Le piccolissime larve di abete rosso (solo 1,5 mm di lunghezza) causano danni significativi a tutti i tipi di conifere. Sono in grado di distruggere completamente i giovani aghi morbidi, motivo per cui l'albero smette di svilupparsi e crescere.
Il tessitore di stelle depone le larve sui pini. I suoi bruchi intrecciano i giovani aghi con le ragnatele e mangiano gli aghi. Le larve possono distruggere fino al 45% degli aghi su un pino.
Gli adulti della sega del frassino sembrano normali mosche, il loro corpo è completamente nero, a parte le macchie giallastre ai lati dell'addome. Questa specie è comune nelle foreste di frassino della parte europea della Russia e dell'Europa centrale. Le larve adulte sono piuttosto voraci, possono mangiare completamente le foglie, lasciando solo una solida vena centrale. Una caratteristica distintiva di questa specie è la capacità delle femmine di autofecondarsi.
Misure di controllo
Nella lotta contro i parassiti e le orde delle loro larve, sia i mezzi speciali che la gente aiutano i giardinieri. È bene effettuare misure preventive in primavera prima di piantare i semi e in autunno dopo il raccolto. Nella lotta contro i parassiti, l'importante è non perdere il momento. Non appena hai visto insetti adulti, notato uova o bruchi, devi iniziare a combatterli. Se perdi tempo prezioso, sarà molto difficile sbarazzarsi dei parassiti, ci sono grandi possibilità di perdere la maggior parte del raccolto. I cespugli colpiti devono essere rimossi e i germogli rimanenti devono essere trattati con insetticidi o con un decotto di tabacco o assenzio.
Uno dei mezzi più popolari è l'irrorazione delle colture di frutta colpite. Il trattamento delle piante infette con farmaci velenosi viene effettuato in due fasi. Innanzitutto, le piante vengono spruzzate alla fine di maggio, quando sono già apparse le prime foglie e i giovani germogli. La procedura viene ripetuta 14-16 giorni dopo la prima, di solito a giugno. Ma devi essere in tempo prima della fioritura. Durante la fioritura e la formazione dei frutti, è severamente vietato trattare le piante con prodotti chimici.
I giardinieri consigliano di utilizzare diversi insetticidi, alternandoli. Con l'uso costante di un prodotto, i parassiti si abituano e perdono sensibilità.
L'irrorazione può essere ripetuta verso la fine dell'estate, quando i frutti si sono già formati. Questo deve essere fatto per distruggere la seconda generazione di parassiti e impedire agli insetti di diffondersi in tutto il giardino. È necessario eseguire il trattamento con sostanze velenose non solo dell'albero stesso, ma anche dei cerchi del tronco, dove sono nascosti i bozzoli di sega.
Meccanico
I germogli e le ovaie colpite dalle larve di sega devono essere tagliati. È meglio bruciare le parti tagliate per evitare la diffusione del parassita in tutto il sito. Per alberi ad alto fusto (ad esempio un melo), si consiglia di utilizzare cinture di cattura o colla speciale. Le larve non saranno in grado di svilupparsi, impuparsi e deporre nuove covate.
Si consiglia di scavare regolarmente il terreno intorno agli alberi (conifere e latifoglie), dove le larve si nascondono per l'impupamento... Scavando cerchi vicino al tronco, puoi facilmente trovare nidi con larve o bozzoli. Devono essere bruciati e il luogo di rilevamento deve essere trattato con insetticidi.
Chimico
Dei farmaci appositamente sviluppati contro la sega e le sue larve, come Karbofos, Chlorofos, Kemifos, Fufanon, Benzofosfato, Aktara, Mospilan e altri veleni di questa categoria. Quando si sceglie un insetticida, è necessario assicurarsi che le larve che appaiono sulle piante appartengano alla sega. E, sulla base di questo, viene selezionato un rimedio contro il parassita. Nota che alcuni insetticidi sono inutili quando uccidi la sega.
La maggior parte dei giardinieri consiglia di utilizzare una miscela di diversi tipi di insetticidi per una maggiore efficacia.
Biologico
Alcuni giardinieri (avversari alle armi chimiche contro i parassiti) consigliano di piantare piante odorose e fragranti in aree per attirare i nemici naturali della sega e dei suoi bruchi, come merletti, coleotteri morbidi o trichogramma.
Con pochi parassiti, si possono usare rimedi naturali., ad esempio, infusi di tabacco o assenzio, cenere di legno o aglio. Ogni giardiniere esperto ha la sua ricetta collaudata. Ma tali infusioni e soluzioni sono più adatte per misure preventive che in una vera lotta contro un parassita.
Metodi tradizionali
Come rimedi popolari per proteggersi dalla sega, i giardinieri raccomandano di cospargere alberi e arbusti con varie infusioni di erbe. Le infusioni di camomilla, assenzio o aghi devono essere infuse per 2-3 giorni, quindi l'infuso concentrato viene diluito con acqua corrente, è possibile aggiungere 1-2 cucchiai di soda. L'infuso di aglio può essere utilizzato immediatamente dopo la preparazione. Ma tale irrorazione è adatta per piante in cui ci sono relativamente poche larve. Dopo la spruzzatura, i rami e i frutti interessati dovranno ancora essere rimossi.
Nella lotta contro gli insetti adulti, si consiglia ai giardinieri di piantare tanaceto o pomodori tra i cespugli di frutta e le piante. L'odore di queste piante spaventa gli adulti e non possono deporre le uova sui raccolti di frutta.
Profilassi
Dalle misure preventive, i giardinieri distinguono:
-
diserbo regolare e allentamento del terreno;
-
rimozione e smaltimento di germogli, foglie e frutti danneggiati;
-
scuotere i cespugli e spruzzare;
-
scavare il terreno dopo la raccolta.
Per spruzzare, puoi usare soluzione di sapone (sapone per bucato o catrame) o soluzione insetticida.
L'allentamento regolare dei cerchi vicino al gambo consente di trovare nidi con bozzoli o larve pupate e distruggerli in modo tempestivo.
Non lasciare mai germogli, frutti e rami di alberi infetti tagliati sul sito. Le larve da loro possono spostarsi su piante sane o rimanere nel terreno, da dove appariranno gli adulti in primavera. E anche alcuni tipi di seghe usano vecchi alberi tagliati per lo svernamento. È meglio bruciare immediatamente i germogli e i rami degli alberi colpiti e i nidi trovati, quindi sarà possibile impedire che la sega si diffonda in tutto il sito.
Il commento è stato inviato con successo.