Tutto sul legno dolce segato

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti
  3. Panoramica di razze e varietà
  4. Dimensioni e peso

Il legname di conifere differisce da quello deciduo in un parametro principale: la presenza di resina naturale nella composizione della gomma. Grazie alla gomma, l'aria in una stanza rivestita con assi o travi di conifere viene liberata dai batteri che causano malattie. Ci sono altre differenze, ma sono le conifere che sono considerate le più benefiche per la salute umana.

Peculiarità

Ai nostri tempi, la cattiva ecologia è uno dei problemi principali. Non voglio vivere in una casa o lavarmi in un bagno fatto di materiale da costruzione non ecologico. Il legno è il più naturale di loro. Se parliamo di conifere, il larice siberiano è più spesso usato per la costruzione (ma sono richiesti anche pino, abete rosso e cedro).

I vantaggi delle conifere rispetto a quelle decidue sono:

  • vita utile più lunga;
  • a causa della presenza di resine nella composizione, il legno assorbe meno l'umidità;
  • per lo stesso motivo disinfetta l'aria della stanza;
  • facile e conveniente lavorare con;
  • ha un'elevata resistenza;
  • ha una trama attraente originale;
  • mostra una buona resistenza alla deformazione;
  • perfettamente insonorizzata la stanza;
  • tiene caldo.

Lo svantaggio di qualsiasi legno (anche deciduo, anche di conifere) è la sua tendenza a prendere fuoco. Puoi ridurne la probabilità trattando ogni elemento con un ritardante di fiamma. Dal legname segato di conifere, i telai sono costruiti e le case di tronchi sono piegate, sono utili per la decorazione interna ed esterna degli edifici, sono utilizzati in strutture portanti su tetti e pareti divisorie, ovvero il campo di applicazione è estremamente ampio.

Va detto separatamente sulla finitura all'esterno e all'interno: sono le conifere le più richieste per questi lavori. Ciò è dovuto sia alle eccellenti proprietà prestazionali che alle qualità estetiche. La decorazione interna in legno gli conferisce un'atmosfera accogliente e unica. Anche le terrazze, le verande, i gazebo decorati con una tavola sono belli. I mobili per armadi di alta qualità e attraenti sono ottenuti da legname segato di conifere. Naturalmente, se viene utilizzato legno di prima scelta.

Requisiti

Quando si scelgono i materiali da costruzione, è necessario tenere conto dei requisiti imposti loro dall'attuale GOST. Se si desidera che un edificio o un prodotto in legno segato di conifere duri a lungo e per l'intera durata di servizio non perda le sue proprietà attraenti esterne, è meglio scegliere il legno di prima scelta. Quali parametri caratterizzano il legname di conifere di alta qualità?

  • Il numero massimo consentito di nodi per 1 m di lunghezza è due, mentre il nodo deve essere sano.
  • Se il nodo è marcio, tale legno non è considerato di alta qualità.
  • Sono accettabili crepe lungo il bordo o lungo le facce, ma di piccola profondità. Se la crepa nell'area del calcio è un materiale di scarsa qualità.
  • Non dovrebbero esserci radici nel materiale.
  • È ammessa la presenza di una tasca in resina, ma solo una per 1 m di lunghezza.
  • Se il legname ha germogli, funghi, muffe, inclusioni estranee, allora è di bassa qualità.

Panoramica di razze e varietà

Per il legname di conifere, ci sono 5 tipi di assortimento. Il legno più pregiato è considerato di prima scelta. È anche il più costoso. Si consiglia di utilizzare solo legname di prima qualità per la finitura.

I prodotti segati in legno si formano a seguito della segatura di tronchi lungo la direzione. Da quale configurazione ha il legname, può essere chiamato nucleo, centro, lato o lastra.Il materiale che si ottiene dal centro della canna è considerato il più resistente e affidabile. Sosterrà anche la struttura portante.

Le assi e le travi in ​​materiale laterale sono molto belle, sono spesso utilizzate per decorare le stanze all'interno e all'esterno. Il legname per lastre viene utilizzato per lavori pesanti.

La classificazione del legname di conifere può avvenire anche in base al tipo di segatura.

Si distingue una tavola bordata o non tagliata e la tavola bordata include una barra, una striscia o un piccolo blocco, nonché una barra incollata e una barra piallata. L'ultima categoria comprende rivestimento, platbands, floorboards, block house.

La differenza nell'aspetto e nella forma geometrica dà origine a un'altra classificazione.

  • Tavola - ci sono diverse dimensioni, le più "popolari" e standard - 200x100 mm. Le tavole vengono utilizzate in ciascuna delle aree di costruzione, poiché esiste un numero enorme di tipi di tavole: pavimenti, bordi, piallati, ecc.
  • travi - questo è il nome dei tronchi tagliati da ogni lato. Le case di tronchi vengono piegate da una barra o vengono erette strutture. Sono utilizzati anche nei supporti di edifici e strutture. Ogni tecnologia costruttiva utilizza il proprio tipo di legno.
  • Barre - le cosiddette tavole che sono state segate longitudinalmente e lavorate con una speciale tecnologia. Una barra calibrata è adatta per la decorazione d'interni e una barra piallata viene utilizzata per creare mobili.
  • Croaker chiamato i rifiuti rimasti dopo la lavorazione del legno. Sono utilizzati in lavori grezzi o coperture.

Quando acquisti legno, dovresti sempre prestare attenzione alla sua conformità con la varietà dichiarata. Smistamento del legname subito dopo la produzione del lotto di merci. Vengono esaminati, la geometria viene misurata e l'umidità è obbligatoria. I difetti sono immediatamente visibili, quindi non è necessario cercarli. In dettaglio, i criteri da seguire per determinare la qualità del legno sono sanciti nei GOST.

Per quanto riguarda il legno di conifere, i requisiti per esso sono contenuti in GOST 8486-86.

Esistono condizioni tecniche specifiche per la lavorazione del legno e molto altro ancora. Ogni produttore nazionale di legname (non importa se è destinato all'attività commerciale o all'esportazione) dovrebbe essere guidato nel suo lavoro dalle disposizioni di questo particolare GOST. È molto conveniente, poiché le tabelle nel testo contengono un elenco esaustivo di difetti del legno, in base al quale viene ordinato il legname segato di conifere.

Nonostante le 5 varietà dichiarate, solo le prime due sono richieste nell'edilizia domestica. Tavole bordate per uso generico di grado 1 e 2 sono sufficienti per coprire completamente il fabbisogno della popolazione di legname segato come tavole e travi. La loro qualità è alta e il prezzo è relativamente ragionevole. Per quanto riguarda il legname segato a secco selezionato, non è così richiesto dai consumatori a causa del prezzo elevato. Se si parla di legni bassi (3.4), la loro qualità rende le strutture troppo di breve durata, il che, ancora una volta, non soddisfa il consumatore.

Il legno di prima qualità (come, del resto, qualsiasi altro) deve avere un certificato di conformità e un passaporto, che ne indichi le caratteristiche.

Il livello di umidità del legname segato correttamente essiccato del 1 ° grado non può essere inferiore a 20 e superiore al 22%. I piani dovrebbero essere paralleli, marcire, crepe, infezioni fungine dovrebbero essere assenti. Non dovrebbero esserci segni di marciume sui nodi esistenti.

Se c'è anche la minima deviazione dallo standard stabilito da GOST, ciò indica che il legno dovrebbe essere classificato come un grado inferiore. Non puoi costruire una casa con legname di seconda classe, ma è molto adatto per strutture temporanee poco costose. Si trasforma in una cassaforma economica, una tettoia, una recinzione, ecc.

Dimensioni e peso

Acquistare legname senza conoscerne il peso e le dimensioni esatte non è solo stupido, ma anche rischioso. Per ogni oggetto da costruzione, infatti, deve essere redatto un progetto con un preventivo, che indichi la quantità esatta di ciascuno dei materiali necessari per la costruzione. Il volume del legname è misurato in metri cubi. A volte puoi sentire la parola "modellato", ma è principalmente applicata alla lunghezza del materiale.

Scoprire quante schede sono contenute in un metro cubo non è così facile.

Si prega di notare che la lunghezza standard della tavola è di 6 metri. È questa lunghezza che è più facile da trasportare e caricare. Gli oggetti più lunghi non si adattano, ad esempio, a una carrozza. Possono essere trasportati solo su autotreni, che è più costoso e più difficile. Puoi scoprire quante tavole lunghe 6 m in 1 m3 con la formula: 1 / (A x B x C) = N.

A, B, C in questa formula sono lo spessore, la larghezza e la lunghezza della tavola (tutto è indicato in metri) e N è la quantità richiesta di legname (tavola, legname, barra, ecc.). Usando questa formula, puoi calcolare non solo il numero di tavole lunghe 6 m, ma la superficie di tutto questo legname deve essere piatta. Il tipo di legno per i calcoli non ha importanza.

Per quanto riguarda la massa del legname, non è costante. A seconda di caratteristiche quali contenuto di umidità, struttura e tipo di legno, in quale fase della lavorazione si trova, il metodo e l'area di ottenimento del materiale, il peso specifico può variare. Pertanto, la massa dovrebbe essere determinata solo mediante pesatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento