Tutto sul legname
Imparare quante più informazioni possibili sul legno è importante per chiunque decida di costruire, riparare o realizzare qualcosa con il legno. È necessario tener conto dei loro tipi e assortimento, per selezionare il legname segato più adatto ai loro scopi. E dovresti anche capire le opzioni per la corretta segatura del legno e scegliere gli strumenti adatti a diversi lavori.
Cos'è?
Nell'ambiente professionale il legno è un pezzo di legno che ha conservato la sua struttura fisica e chimica originaria; nel linguaggio quotidiano, anche il legname è incluso nella loro composizione. Per ottenere il legname, usa:
-
alberi abbattuti industrialmente;
-
legno abbattuto a mano;
-
specie adatte di alberi caduti (rari);
-
fruste e loro parti.
Nel processo di produzione del legname, vengono utilizzate varie divisioni nel piano trasversale o longitudinale. Prima di tutto, stiamo parlando di tali processi:
-
segare;
-
piallatura;
-
lavorazione con frese;
-
diviso;
-
peeling;
-
schiacciamento (macinazione).
Vale la pena notare che il legno non può essere mescolato con prodotti interi riciclati come:
-
con legno incollato;
-
con vari tipi di compensato;
-
con truciolare, fibra di legno, MDF.
I vantaggi più importanti del legno sono, ovviamente, la loro origine naturale e la facilità d'uso in vari casi. E anche a favore di un tale prodotto è evidenziato dalla sua disponibilità per i consumatori. Le strutture in legno servono a lungo e stabilmente. Se usato correttamente, questo materiale non è troppo inferiore al mattone e al cemento in termini di durata. Anche il colore estetico di tutto ciò che è realizzato in legno è molto importante.
Ma l'albero ha più di semplici vantaggi. Tra gli svantaggi ci sono:
-
alta infiammabilità;
-
suscettibilità all'umidità e alle muffe (rimovibili, ma le preziose proprietà ecologiche si perdono durante la lavorazione);
-
la tendenza ad assorbire l'umidità in grandi quantità;
-
alto rischio di restringimento, deformazione e altre deviazioni simili che provocano deformazioni delle strutture edilizie;
-
la difficoltà di scegliere una specie e una categoria di legname adatte.
Visualizzazioni
Il nome del legname nel classificatore e in altri documenti dipende dalle possibilità del loro ulteriore utilizzo:
-
il tronco dopo la rimozione di radici e rami è solitamente chiamato frusta d'albero;
-
il processo di divisione del tronco in frammenti è chiamato "bucking", e questi stessi frammenti sono chiamati creste;
-
a seconda della sezione trasversale, la cresta è ulteriormente divisa in un baccello, un tronco e un palo (le loro dimensioni, rispettivamente: 80-110, da 120 e oltre, 30-70 mm).
Il legname grezzo è lo stesso di un albero segato, sbucciato e tagliato a pezzi. È anche accettato chiamarli legname tondo, legname tondo o legname tondo. Tali prodotti sono richiesti dalle fabbriche di fiammiferi, dalle cartiere e dai produttori di compensato.
Viene anche utilizzato già pronto come supporto per edifici secondari, torri, linee elettriche e così via.
Il legname lavorato è suddiviso in:
-
legname;
-
prodotti scheggiati;
-
impiallacciatura di legno;
-
alcuni altri prodotti.
Il legname segato viene prodotto con un'ulteriore divisione longitudinale dei tronchi. Sono inoltre suddivisi in categorie generali e speciali.La prima categoria comprende, ad esempio, il legname utilizzato per la costruzione di strutture in legno (recinzioni, case private), nonché per la fabbricazione di blocchi da costruzione finiti. Il secondo gruppo include qualcosa che può resistere ai carichi più elevati e ai test severi (ad esempio, pezzi grezzi per strumenti musicali, parti di una carrozza e aerei).
In base al tipo di sezione trasversale, il legname è suddiviso nei seguenti prodotti:
-
rivestire di legno;
-
tavola;
-
in ritardo;
-
dormiente;
-
sbarra.
1 ° grado
Il problema dell'assortimento è strettamente correlato alle caratteristiche qualitative del prodotto finito. Importante: anche se il legname è contrassegnato con un determinato gruppo varietale, potrebbero esserci inclusioni separate (fino al 10%) di prodotti sia di maggiore che di minore qualità nel lotto. Nessuno li esamina "al microscopio" durante la spedizione di ogni legname o tavola. Pertanto, il controllo personale in entrata delle merci in entrata è così importante.
Prima di procedere ad un'ulteriore descrizione delle varietà, è opportuno precisare che tutti i prodotti sono suddivisi in categorie commerciali e legnose. Vengono utilizzati rispettivamente per la costruzione e la successiva lavorazione. Tutte queste informazioni sono molto importanti per una più profonda comprensione di cosa sia ciascuna varietà, quali sono le sue caratteristiche principali.
Il legno pregiato è un bene solido e diffuso. Può contenere solo un numero limitato di nodi e altri difetti.
Non è consentita la manifestazione di muffe e altri segni di danno biologico, nonché di inclusioni estranee.
2a elementare
Ciò include prodotti contenenti piccole deviazioni dagli standard del 1 ° grado, che non influiscono negativamente sulle caratteristiche visive della superficie. Non ci può essere una sola crepa profonda, non un solo nodo marcio. Naturalmente anche le femmine di tabacco sono vietate. Ma i nodi sciolti sono accettabili. Tale materiale viene utilizzato principalmente sugli scudi.
Inoltre, può fare una buona cassa.
Livello 3
Questo è già considerato di scarsa qualità. Tuttavia, il basso costo determina ancora la domanda costante per esso. Questo materiale è comunemente usato nell'industria dell'imballaggio. Importante: nonostante la cattiva reputazione, questo include prodotti che soddisfano i requisiti degli standard. Non devono essere consentiti grandi nodi e crepe che si estendono per tutta la profondità e interessano il calcio.
Tutto il resto è permesso.
Grado 4
È la più bassa delle categorie ufficialmente consentite. Ci possono essere eventuali imperfezioni e deviazioni. È consentito includere anche ritagli da qualsiasi legname di qualità superiore qui. Fanno da un tale albero:
-
pallet;
-
maniglie per strumenti ausiliari di costruzione;
-
foreste temporanee;
-
cassaforma;
-
capannoni secondari.
Materiali (modifica)
Ma la classificazione per varietà è incompleta: è ancora necessario capire qual è la differenza tra conifere e latifoglie, nonché quali sono le migliori. I legni teneri di solito hanno tronchi diritti e sono di buona qualità. È relativamente facile da maneggiare. Tuttavia, tali "doni della foresta" possono essere distinti per la loro elevata resistenza. Anche le strutture portanti delle case a un piano e a due piani possono essere costruite in sicurezza da esse.
Il pino è molto popolare. Ha un assorbimento di umidità relativamente basso. Il larice è più assorbente, ma diventa più duro a contatto con l'acqua. A favore del legname di latifoglie (pioppo tremulo, tiglio, betulla, pioppo) si dice:
-
densità sufficientemente alta;
-
grazia della trama;
-
una vita utile piuttosto lunga.
Requisiti
Le principali disposizioni relative al legname tondo sono sancite in GOST 9463, apparso nel 2016. È lì che sono stabilite le caratteristiche chiave delle varietà sopra indicate. La norma vieta esplicitamente la presenza simultanea di marciume cardiaco e alburno nei campioni. Il marciume esterno è ammesso, ma non deve raggiungere il grado di marciume.Il legname tondo viene prodotto e fornito non scortecciato, con lo standard che consente la pelatura della corteccia.
La smussatura tagliata non deve superare la lunghezza consentita. Il legname per la successiva trasformazione in legname non dovrebbe avere visiere. È vietata la presenza di nodi con un'altezza superiore a 20 mm sopra la superficie. Il caricamento del legname per la produzione di pasta di legno è incompatibile con marciume e nodi di tabacco. Il legno non deve essere carbonizzato.
In quest'ultimo caso, il requisito si applica a qualsiasi area di applicazione del legno.
Dimensioni (modifica)
Anche la lunghezza e il diametro devono essere determinati rigorosamente secondo lo standard. Pertanto, il materiale per tutti gli usi in pino e abete rosso può raggiungere i 6,5 metri di lunghezza con uno spessore fino a 14 cm Il legname più lungo appartiene al cosiddetto smistamento per l'esportazione del Mar Nero - possono raggiungere gli 8 m di lunghezza. I prodotti di smistamento del nord possono raggiungere i 7 m Per i prodotti dell'aviazione è fissato un limite - non più di 2,75 m.
La diffusione per altri tipi di legname è la seguente:
-
risonante, nave e matita - da 3 a 6,5 m;
-
per barili di rivettatura - da 1 a 2,7 m;
-
per traversine a binario largo - 2,75 e 5,5 m;
-
per le traversine strette - 1.3; 1.5; 1,8 me multipli.
Tecnologia di produzione
Nelle moderne linee di produzione, il valore del legname e i metodi di lavorazione adeguati sono determinati all'ingresso con l'ausilio di speciali apparecchiature di controllo e programmi informatici. Il primo strumento che viene utilizzato per primo in qualsiasi impresa moderna è lo scortecciatore. Una tecnica simile può far fronte al prodotto dell'abbattimento fresco e persino al legno congelato (l'umidità non è standardizzata). I telai delle seghe sono usati per segare. L'opzione specifica per la segatura corretta viene scelta da tecnologi esperti, tenendo conto della priorità:
-
rustico - al piano;
-
tangenziale - per motivi di economia;
-
radiale - per aumentare la resistenza e le qualità estetiche.
Magazzinaggio
Il legname è spesso immagazzinato in un'area aperta. Per questo, è consigliabile fornire tende da sole che proteggano dal sole e dalle precipitazioni. La protezione dalle precipitazioni è il compito primario degli industriali, ma spesso si limita ancora alla sola copertura con pellicola. Crea pile strette per la massima capacità senza utilizzare distanziatori. A volte vengono utilizzate pile di pacchi, ma lavorare con esse richiede l'uso di attrezzature speciali.
I materiali di conifere sono posizionati in modo che la differenza tra le lunghezze dei singoli tronchi non sia superiore a 1 m. Per i legni duri, i requisiti sono più severi: massimo 0,5 m Le cataste devono essere disposte immediatamente dopo il ricevimento del legname. Il legname resistente alle intemperie può essere conservato nell'area di abbattimento fino a 120 giorni. Per instabile viene fissato un limite di 60 giorni.
Il commento è stato inviato con successo.