Cos'è l'obapol e dove viene utilizzato?
È molto importante sapere di cosa si tratta - obapol e dove viene applicato. Per scegliere il materiale giusto, devi sapere di cosa si tratta. È anche utile studiare quali standard si applicano alle lastre di legno e al legname per il falegname.
Cos'è?
Per capire cos'è un legname come l'obapol, devi iniziare un po 'da lontano. Tutto il legname prodotto ha un nome rigorosamente definito per evitare confusione. I nomi esatti e le loro definizioni sono registrati nella documentazione tecnica e negli standard normativi. Anche il termine obapol è rigorosamente definito in tali atti. Indica che questo termine può essere utilizzato solo per il legname che viene prodotto dalla parete laterale dei tronchi, rimanente dopo il taglio. Per un falegname, l'obapol non è molto significativo. Tuttavia, è ancora ampiamente utilizzato. L'emergere di questo tipo di materiali è inevitabile anche con le più moderne tecnologie di lavorazione del legno a risparmio di risorse.
L'Obapol viene prodotto in modo assolutamente inevitabile, insieme al legno commerciale, e con metodi di segatura radiale e tangenziale. Nessuno lo farà appositamente, ma è noto da tempo che durante la lavorazione di conifere e altre specie dure, l'output di 1 tronco raggiunge i 4 pezzi. Nel dizionario di Dahl, il termine "obapol" è interpretato come "l'estremo tabellone del ceppo", vengono forniti anche numerosi sinonimi di uso quotidiano che sono andati da tempo in disuso all'inizio del XXI secolo. Ai vecchi tempi in russo questa parola era un avverbio e letteralmente significava "invano, senza alcun senso". Non sorprende che un nome simile sia stato esteso al legname, che non ha trovato molto uso per molto tempo. Ora la situazione è notevolmente cambiata. Tuttavia, questo è già un argomento per una conversazione separata.
Che succede?
Slapstick obapol è una delle opzioni più comuni. Se il suo bordo esterno non viene affatto tagliato, appartiene alla categoria solaio. C'è uno slapstick obapol, che ha un taglio all'esterno, ma meno della metà.
Un aspetto plancia di questo materiale può essere ottenuto anche da legno di varie specie. Differisce dal fatto che il bordo esterno del propilene è superiore al 50%; l'assegnazione del materiale a una particolare categoria, nonché i requisiti per i difetti, sono stabiliti in GOST 18288.
Metodi di applicazione
I frammenti di lastre spesse vengono solitamente posti su vari contenitori tecnici di non grande importanza. Sottile - inviato per il riciclaggio. Ad esempio, fanno buone patatine. La documentazione tecnica indica che obapol può essere utilizzato per la costruzione di ponteggi. Puoi anche ricavarne una cassaforma per calcestruzzo monolitico. C'è anche l'opportunità di rafforzare le attività minerarie con l'obapol. Economicamente, tutte queste applicazioni sono estremamente vantaggiose. Ma vale la pena notare che nella maggior parte dei casi l'obapol viene inviato a forni e caldaie. Non tutte le razze bruciano ugualmente bene. E anche quegli esemplari che vengono bruciati potrebbero essere usati in modo più razionale.
L'eccezione sono alcune aree in cui l'obapol è l'opzione più conveniente per il combustibile legnoso. Quando una conifera brucia, viene rilasciato molto calore.
Divamperà rapidamente e non causerà problemi di archiviazione. Vale la pena notare solo l'aroma specifico della resina che brucia.
Per quanto riguarda l'obapol di larice e altre specie di alberi duri, è economico e può essere utilizzato per:
- costruzioni di fienili;
- capannoni da costruzione;
- predisposizione di altre strutture economiche (questo vale anche per prodotti ottenuti da legno morto o sottoprodotti di abbattimento sanitario);
- costruzioni di mobili da giardino;
- costruzione di recinzioni e altre recinzioni;
- produzione di pannelli truciolari e pannelli orientati;
- ricevere pellet.
Il commento è stato inviato con successo.