Tutto sul metro cubo di legname

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Funzioni di calcolo
  3. Quanto materiale c'è in 1 cubo?

Non un singolo cantiere può fare a meno del legname, ma la cosa più importante è il calcolo corretto della quantità di legname o tavole necessarie. Il successo della costruzione e la velocità del lavoro dipendono da questo. Per evitare di eseguire calcoli da zero, si consiglia di utilizzare una casella di cubatura.

Cos'è?

Un cubicolo è chiamato tavolo che consente di calcolare la quantità di legname, di solito è legno tondo. Allo stesso tempo, le dimensioni del materiale devono rispettare rigorosamente tutti i requisiti di GOST per comodità di trasporto, stoccaggio e lavorazione. Ma anche così, rimangono dei rifiuti che, una volta rifilati e tagliati, non vanno in costruzione.

I cubi e le tabelle aiutano a determinare l'esatta quantità di materiali necessari per completare un progetto. È facile intuire che sarà diverso per un blocco economico, un capannone o un bagno, per non parlare delle case private e dei cottage a pochi piani. Le tabelle ti aiuteranno anche a navigare nella combinazione di peso, volume e dimensione dei materiali.

Quando si semplificano i calcoli, a volte viene utilizzato uno speciale calcolatore di costruzione, in cui vengono programmati e inseriti tutti i dati necessari. Ma se hai bisogno di capire come usare le tabelle e i dati, a differenza di una calcolatrice, sono a portata di mano, dovresti prestare attenzione alla formula di base e comprendere le caratteristiche dei calcoli.

Funzioni di calcolo

Per utilizzare il calcolatore della capacità cubica, è necessario calcolare secondo la formula per determinare il volume: moltiplicare tra loro l'altezza, la lunghezza e la larghezza del prodotto. La formula è universale sia per le tavole che per il legno tondo, quindi anche un principiante nella costruzione sarà in grado di calcolare correttamente. La tabella cubica consente di calcolare il più rapidamente possibile molti altri parametri importanti per la costruzione:

  • contenuto di materiale da costruzione o prodotto in un metro cubo;
  • il contenuto di metri lineari in un metro cubo per area;
  • il volume dell'intero prodotto nel suo insieme;
  • zona di prodotto.

Tutti questi parametri sono molto importanti quando si redige un progetto di costruzione, indipendentemente dal tipo di struttura e dalla sua complessità. Ciò fornisce una precisione sufficiente per calcolare la quantità richiesta di risorse e, di conseguenza, lo sviluppatore non deve spendere soldi per l'acquisto di materiali aggiuntivi. Inoltre, il volume e le dimensioni del legno influiscono sul suo prezzo. Quando si sceglie, si tiene conto se è necessario un legname o una tavola, un tipo di legno, le dimensioni e il livello di qualità.

Con un approccio così dettagliato, ci sono tutte le possibilità di calcolare con successo il materiale richiesto la prima volta, per completare il progetto di costruzione.

Quanto materiale c'è in 1 cubo?

La tabella di misurazione della cubatura semplifica la determinazione del numero esatto di tavole o legname in 1 m3. Le tabelle consentono allo sviluppatore non solo di non confondersi nelle dimensioni dei prodotti, ma anche di tenere conto del peso. Per la corretta scelta del legname a pavimento, in base a questi parametri, si consiglia di considerare legni di specie diverse. Le conifere sono particolarmente popolari.

I tipi di legname possono essere diversi nelle loro proprietà e caratteristiche. Cambiano anche le dimensioni: non ci sono solo tavole con bordi standard di 4 metri e 6 metri, i cui calcoli sono riportati nelle tabelle, ma anche per 3 o 5 metri compresi. Puoi selezionare il legname individualmente in base alle dimensioni richieste, ma devi tenere conto di quanto pesa e quanti pezzi saranno necessari per costruire e implementare un progetto specifico. Oltre al legno e alle tavole, gli esperti prestano attenzione anche ad altre materie prime.

  • Obapol - ha una faccia interna parzialmente segata, viene solitamente utilizzata per il fissaggio in montagna e durante lo sviluppo di un sito. Contrariamente alla lavorazione standard del pannello, il materiale non ha cavità segate esterne.
  • Lastra Obapol - al contrario, la parte esterna è segata per circa la metà della sua lunghezza totale.
  • La passerella di Obapol è quasi completamente segata dall'esterno, lasciando intatto circa un terzo dell'area.
  • Lastra: un tronco rotondo, segato su un lato o parzialmente. Per tali prodotti, lo spessore e la larghezza sono generalmente normalizzati dal lato delle estremità affilate e sottili.
  • Pannello lastra con superficie parzialmente segata.

È molto importante capire la differenza, poiché anche l'ambito di applicazione di questi materiali cambierà di conseguenza; alcuni credono che non differiscano l'uno dall'altro, il che è un grossolano errore. Ma vale la pena considerare che la portata dello stesso obapol è molto più ristretta della lastra. Quest'ultimo viene utilizzato per diversi scopi:

  • nella fabbricazione di un sottofondo;
  • durante la tornitura del tetto;
  • se necessario, la fabbricazione di casseforme.

Tuttavia, le tavole e le travi sono molto più comuni nella costruzione, è su di esse che è necessario prestare la massima attenzione per capire quanto legname è necessario per un metro cubo.

travi

travi - legname, il cui spessore parte da 100 mm, differiscono anche l'altezza della sezione della barra e la sua larghezza. Ma di solito la differenza tra i parametri non supera il doppio del valore. Le travi sono più spesso utilizzate nella costruzione di case a telaio o in legno, nonché nella disposizione di scale e recinzioni direttamente all'interno dei locali. A volte viene utilizzata anche una barra con sezione di diametro inferiore: esattamente 75 mm. Quando si calcola il volume, vengono presi in considerazione lo spessore, la larghezza media e l'altezza della barra. Successivamente, puoi calcolare la quantità di legname per area dividendo il parametro desiderato per uno. Ma è molto più semplice utilizzare tabelle speciali piuttosto che calcolare i dati da soli o controllare i calcoli utilizzando i dati delle tabelle direttamente nella fase finale.

Per quanto riguarda il prezzo dei materiali da costruzione, in base ai calcoli ricevuti, la situazione qui è interessante. Quando si sceglie un materiale, è molto importante prestare attenzione al tipo di tavola o legname, poiché ciò cambierà il costo delle materie prime. E il prezzo del volume richiesto, rispettivamente, viene calcolato moltiplicando per un metro cubo. Vale la pena ricordare che quando si calcola la capacità cubica, è consuetudine arrotondare i numeri a valori interi. Pertanto, il prezzo di 1 tavola di un materiale specifico può essere diverso dall'intero prezzo al metro cubo. Inoltre, conta anche la lunghezza della tavola. Va bene se riesci ad acquistare una tavola o un legname con una lunghezza standard di 6 o 4 m, ma l'errore può essere diverso e non viene preso in considerazione quando si tiene conto del volume e si forma una politica dei prezzi. In definitiva, il prezzo del legname può aumentare dell'1-2%. Questo errore deve essere preso in considerazione quando si acquista un gran numero di tavole o legname per la costruzione.

Con una barra e una tavola non tagliata, la politica dei prezzi si forma esattamente allo stesso modo, i valori sono arrotondati e la larghezza media alle estremità viene presa per calcolare il volume. Ciò presuppone che la lunghezza del materiale sarà approssimativamente la stessa. Tutti i calcoli possono essere eseguiti utilizzando un normale metro a nastro, ma quando si misurano legname e diversi tipi di tavole, ci sono sempre sottigliezze.

tavole

Per quanto riguarda le tavole, è importante capire questo: la tavola bordata e la tavola non tagliata differiscono l'una dall'altra. E ognuno di questi tipi ha le sue dimensioni standard e il suo campo di applicazione. Per un pannello non tagliato, lo spessore può variare da 25 a 50 mm con una lunghezza standard di 6 metri. Tali schede sono adatte per recinzioni temporanee e locali di servizio. Sono utilizzati come base per il rivestimento con altri materiali di finitura e vengono ulteriormente lavorati.

Bordo bordato propilene sulla faccia e sul bordo ed è usato più ampiamente, anche per la produzione di tutti i tipi di mobili rustici.Chiunque abbia dimestichezza con il corso di matematica del liceo potrà calcolare la quantità e la quantità dei materiali richiesti. Per fare ciò, è sufficiente moltiplicare tra loro la lunghezza, la larghezza e lo spessore della tavola e per ottenere esattamente il numero di tavole, è necessario dividere l'unità per il volume risultante. Ad esempio, con uno spessore di 25 mm, una larghezza di 150 e una lunghezza di 6000, il volume totale o la capacità cubica del legname sarà 0,0225. E dividendo l'unità per il valore ottenuto, risulta che abbiamo bisogno di 44 tavole intere per costruire senza residui e scarti.

A una tavola non tagliata i calcoli vengono eseguiti esattamente allo stesso modo, solo tu devi prendere in considerazione una piccola differenza di larghezza, poiché non viene tagliata allo stesso modo sulle cuciture. Per i calcoli, viene utilizzato il suo valore medio, la larghezza viene aggiunta su entrambi i lati, quindi il valore risultante viene diviso a metà. Il risultato è sicuramente arrotondato ad un numero pari, ma per non effettuare calcoli manualmente si possono sempre utilizzare apposite tabelle.

Seguendo una tecnologia così semplice e numeri precisi, non è affatto difficile calcolare la quantità di materiale richiesta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento