Tutto sul registro di sega
Per le grandi aziende del legname, un elemento importante è sawlog... E il metodo di taglio influisce sugli indicatori di qualità del legname segato risultante.
Cos'è?
La produzione di segheria ha familiarità con il concetto di "tronchi di segheria" ed è, si potrebbe dire, uno di quelli di base. Sawlog non è chiamato altro che tronchi - legname tondo, ottenuto dall'abbattimento di alberi di varie specie: conifere o latifoglie.
Il legname non dovrebbe solo essere tagliato: radici, cime, rami sono separati da esso. I materiali di segatura sono divisi in tronchi e tronchi. Ogni tipo ha il proprio scopo e ambito.
Tipi e dimensioni
Due GOST si applicano al legname segato. Quello che è successo a seguito dell'abbattimento delle conifere (pino, larice, cedro, ecc.) È soggetto a GOST 9463-88, ma quello che è successo a seguito dell'abbattimento del legno duro (questi sono quercia, faggio, acero, betulla, pioppo tremulo , ecc.) - 9462-88. Lo scopo principale dei tronchi di sega è tagliarli in materie prime, che in futuro serviranno per vari campi della creatività applicata e artistica, dell'edilizia e di altri settori. In conformità con gli standard, indipendentemente dalla specie - decidua o conifera - i tronchi di sega appartengono, in base a un parametro come lo spessore, è diviso in 2 tipi: medio e grande.
Lo spessore non viene misurato da nessuna parte, ma solo all'estremità della punta. Spessore medio - diametro 14-24 cm, grande - più di 26 cm Anche la lunghezza del tronco di sega è divisa, più precisamente, la sua lunghezza non dovrebbe essere inferiore a un certo valore, a seconda della razza. Ad esempio, il tronco di sega di conifere dovrebbe avere una lunghezza compresa tra 4 e 6,5 m, specie decidue morbide (questo include sia il materiale di betulla che il pioppo tremulo) - almeno 3 M. In entrambe le situazioni, viene presa in considerazione anche la gradazione - dovrebbe essere 0,5 m Per i legni duri la lunghezza richiesta è di 1 m, la gradazione è di 10 cm.
Ordinamento di questioni materiali. Lo smistamento settentrionale delle conifere dovrebbe rientrare nell'intervallo di lunghezza di 3,9-7,5 m, lo smistamento del Mar Nero - 4-8 m Questo calcolo non include le cosiddette quote di lunghezza, che vanno da 3 a 6 cm a seguito della segatura il tronco di sega, viene misurato in metri e lo spessore in millimetri.
Un altro parametro per valutare un sawlog è il suo grado. Ce ne sono tre.
- Il primo grado include tronchi con un taglio e una forma arrotondati regolari che non hanno curvature in lunghezza. Tali registri hanno pochi nodi.
- I tronchi di secondo grado hanno sia curvature che nodi, ma non hanno difetti di legno.
- Ci sono difetti del legno nei tronchi di terza elementare, possono essere leggermente marci.
La più alta qualità è tradizionalmente ottenuta dal legname proveniente da una foresta nel nord della Russia. Ciò è dovuto alle condizioni e alla velocità della sua crescita, lenta a causa del freddo. Tali alberi hanno un gran numero di strati nel tronco. Da loro si ottengono i tronchi più resistenti e densi.
I registri possono essere ordinati per scopo: il registro può essere risonante, aeronautico, sciistico, ecc. Sia il tronco di sega che il legname che si ottiene da esso devono soddisfare le dimensioni e la qualità del GOST, che cade sotto l'influenza di. Per costruire una casa è necessario un tronco con quattro diverse gamme di diametro: da 300 a 320 mm, da 260 a 280 mm, da 220 a 240 mm e da 180 a 200 mm.
Il tronco di sega del primo grado (cioè il migliore) è buono per la costruzione di vari tipi di strutture capitali in legno... Farà una casa solida e bella, uno stabilimento balneare, un complesso di cottage estivi. Il legno è un materiale ecologico, durevole e affidabile, soprattutto se adeguatamente essiccato e trattato con composti antisettici contro la decomposizione e i funghi. Inoltre, il legno, in particolare le conifere, contiene una sostanza speciale che uccide i batteri fonte di malattie e purifica l'aria nella stanza.
È dal legname segato che è meglio erigere edifici in legno pratici e belli.
Dove si applica?
Lo scopo principale dei tronchi di sega è la produzione di tutti i tipi di legname segato che vengono utilizzati in quasi tutte le aree dell'economia nazionale. Se parliamo di creste, il legname ottenuto a seguito della loro lavorazione è diviso in una barra, barre e una tavola. Molto spesso, il materiale è cedro, abete, abete rosso, pino, pioppo tremulo, tiglio, betulla, quercia di dimensioni appropriate.
Tecnologia di taglio
In ogni legname si possono distinguere tre aree: bordo, bordo, faccia. Il grado di lavorazione del materiale divide anche il legname in due grandi gruppi: orlato e non orlato. Per il primo vengono segate ogni faccia e ogni bordo, per il secondo vengono tagliate solo entrambe le facce. Il legname bordato ha la stessa larghezza degli strati interno ed esterno, questo è visibile ad occhio nudo. Quanto alla larghezza del legname non refilato, va calcolata: è pari alla metà della somma delle due larghezze (strato interno ed esterno). Misurare la larghezza al centro del pezzo.
Quando si considera il legname orlato, è necessario designare una cosa come "debole". Questo è il nome del difetto che si verifica durante l'elaborazione. Lo spargimento può essere acuto o opaco. Il primo è nella zona del bordo. La presenza di un forte declino significa che l'uso di tale legname è inaccettabile. Per quanto riguarda il calare smussato, riduce la qualità del legname refilato, ma può essere utilizzato. La differenza tra tavole e barre e travi è in larghezza.
La larghezza della tavola è sempre il doppio del suo spessore. La barra ha una larghezza non superiore al doppio dello spessore e le barre hanno una larghezza e uno spessore superiori a 100 mm.
La percentuale di resa del tronco di sega viene calcolata in diversi modi.
- Se l'intero tronco di sega ha lo stesso diametro dei tronchi, la percentuale di output viene calcolata come segue: prima è necessario calcolare quanto volume ha un tronco, dopo di che la capacità cubica del materiale tagliato viene moltiplicata per questo volume ottenuto. L'errore di questo metodo è piccolo.
- Se il volume del legname tagliato è grande, può essere considerato dal numero di veicoli, in parole povere, "auto". L'errore del metodo è grande, ma il metodo consente di risparmiare notevolmente il tempo di calcolo.
- Nel caso in cui siano richieste un'elevata precisione e un basso errore di calcolo, sarà richiesto un metodo del telaio di misurazione. Quindi è possibile misurare sia la curvatura che l'ispessimento dei tronchi, ma con calcoli manuali ciò non è possibile. Utilizzando i telai di misurazione, il legname può essere ordinato immediatamente.
Possibili difetti
I parametri dei prodotti in legno come diametro, larghezza, lunghezza non sono gli unici determinanti del volume e della qualità del prodotto finale. Altrettanto importante è la presenza o meno di difetti. Il principale indicatore della qualità del legname da lavorare è la resa. Qualsiasi tipo di legname ha un grado. La suddivisione in gradi implica la presenza o sulla superficie o all'interno del materiale di questo o quel difetto o di difetti che hanno un impatto negativo su robustezza, resistenza all'usura, affidabilità e aspetto. Qualsiasi difetto abbassa automaticamente la qualità del legname, il che significa che restringe la gamma di possibilità per il suo utilizzo.
L'output determina quale tecnologia di taglio verrà scelta, quale schema di taglio strutturale e tecnologico è applicabile in un caso o nell'altro e come verranno formati i suoi gruppi di qualità. Il piano di taglio viene anche redatto tenendo conto della produzione approssimativa di legname. Se il numero di difetti è minimo, l'output è influenzato solo dai parametri del legname segato lavorato e dagli inevitabili scarti di processo generati nel processo. Quindi il calcolo può essere effettuato secondo gli standard per i prodotti in legno del 1 ° grado. Se il numero dei difetti è tale che le perdite saranno maggiori del prodotto finale, è difficile calcolare la resa. L'imperfezione del legno è qualsiasi caratteristica della superficie o della struttura di un materiale che si discosta dalla norma. Questa può essere sia la presenza di escrescenze sulla superficie, sia l'infezione da funghi o muffe.
Tutti i tipi di difetti del legno sono divisi in due tipi: primari, cioè quelli che si sono formati durante la crescita e lo sviluppo della pianta, e secondari - questi sono già associati a una lavorazione del legno di scarsa qualità (segatura, stoccaggio improprio, ecc. ).
In conformità con GOST 2140-81, 9 gruppi di legno difettoso. Questi includono:
- la presenza di nodi;
- crepe;
- forma modificata del tronco;
- la presenza di difetti strutturali all'interno;
- sconfitta da un'infezione fungina;
- la presenza di colorazione chimica;
- danno biologico;
- la presenza di difetti di lavorazione, danni meccanici, corpi estranei;
- l'esistenza della deformazione.
A seconda di quali difetti e in quale quantità sono presenti nel legno, si divide in gradi: primo, secondo o terzo.
Il commento è stato inviato con successo.