Tutto sull'assortimento di legname

Contenuto
  1. Requisiti
  2. Modalità di trattamento
  3. varietà
  4. Come scegliere?

Quando si sceglie il legname in modo indipendente, è necessario tener conto del suo grado, poiché le caratteristiche del consumatore del legname industriale differiscono. Nel materiale di questo articolo considereremo i requisiti di base, i metodi di lavorazione, la differenza tra le varietà e le principali sfumature di scelta.

Requisiti

Il legname comprende legno di varie dimensioni e qualità. Nel corso della sua fabbricazione, i tronchi vengono divisi in parti e tagliati. Ogni tipo di legname è soggetto a standard governativi generalmente accettati. (ad esempio, GOST 24454-80, GOST 8486-86, GOST 2140-81, ecc.).

La qualità dei materiali refilati in esportazione e in azienda è valutata dalla faccia o dal bordo peggiore. Allo stesso tempo, viene prestata attenzione a una serie di criteri importanti:

  • difetti del materiale (rugosità, fessurazioni, imperfezioni strutturali);
  • valore di umidità ammissibile;
  • la qualità del taglio e l'angolo della sua inclinazione;
  • densità del legno e qualità del nucleo;
  • il numero di nodi per unità di superficie del materiale;
  • l'aspetto e l'ombra degli spazi vuoti;
  • l'età del materiale, il luogo del suo taglio;
  • danno da insetti (scolitidi, coleotteri);
  • la presenza di funghi, muffe, marciume;
  • deformazione lungo il bordo;
  • curvatura a spirale.

Inoltre, il grado dipende dal peso, dalle dimensioni del legname, dal rapporto tra lo spessore e la larghezza delle tavole. La gradazione dell'assortimento tiene conto delle qualità aziendali, della decoratività, della resistenza, della resistenza alla decomposizione delle diverse specie, della quantità di restringimento alla dimensione effettiva.

GOST prescrive i requisiti per tali tipi di legno come abete, cedro, abete rosso, pioppo, pino, tiglio, pioppo tremulo, ontano, betulla, faggio, frassino, larice, quercia, carpino. Per quanto riguarda il nodoso, non vengono presi in considerazione i nodi, la cui area non raggiunge la metà della tolleranza. Tuttavia, maggiore è il grado, più severi sono i requisiti di grado.

Gli stessi requisiti si applicano alla fessurazione dei pezzi lungo i bordi e le sfaccettature. Le crepe non dovrebbero causare danni all'integrità del legname.

Modalità di trattamento

Per il tipo di lavorazione, il legname è piallato, scheggiato, tondo, pelato, segato. In base al tipo di segatura, il legname è diviso in tangenziale e radiale. I pezzi del primo gruppo vengono creati tagliando lungo linee che non toccano il nucleo. Gli analoghi del secondo gruppo lo stanno segando.

Sfaccettato il legname è legno trattato con una lunghezza specifica. Non tagliato gli analoghi non hanno elaborazione dal lato anteriore. Le varietà calibrate vengono essiccate a un valore di umidità specificato, lavorate a dimensioni specifiche. Quelli strutturali sono ottenuti da legno duro (rovere, larice).

Tutto il legname segato sottoposto a cernita è diviso in 2 tipi: bordato e non bordato. Ogni specie ha le sue caratteristiche.

Rifilato

I pezzi del gruppo di taglio hanno una forma rettangolare regolare. Sono realizzati per piallatura (rimuovendo i trucioli da entrambi i bordi o da un piano). Ciascuno di questi pannelli è un unico foglio di legno privo di corteccia con bordi lisci. Grazie alla rettifica di alta qualità, tale legname viene installato direttamente nel luogo selezionato, senza sottoporlo a ulteriori lavorazioni.

non tagliato

Il materiale non tagliato ha bordi irregolari. La sua superficie è liscia su entrambi i lati, sui lati sono presenti aree non trattate di forma arrotondata, ricoperte di corteccia. Tale legname ha l'aspetto peggiore, costa 2-3 volte in meno rispetto alla controparte bordata. La sezione trasversale di tali spazi vuoti è rettangolare o quadrata.

varietà

Esistono diversi tipi di legname. Il grado dipende dalla qualità del legno di latifoglie o conifere e dalla sua lavorazione. I materiali decidui sono divisi in 4 varietà, la classificazione delle conifere è composta da 5 (viene aggiunta una varietà selezionata).

Selezionato

Il miglior grado è considerato legname selezionato. Il legno di alta qualità (grado 0) viene utilizzato nella costruzione navale, automobilistica e nella produzione di mobili. Non ha difetti (nodi, figliastri, crepe passanti e profonde, resti di corteccia d'albero, marciume, declino, radici). Sono escluse le inclusioni estranee, l'inclinazione delle fibre è del 5%, la tana è unilaterale. Sono ammesse crepe da ritiro minime.

1

Il legname di prima classe viene utilizzato nell'industria delle costruzioni e del mobile... Questo è il prodotto più popolare con un minimo di difetti (nodi, crepe). Non ha nodi secchi, sciolti, caduti, ramoscelli sani, crepe larghe e profonde più di 1 cm.La lunghezza totale delle crepe non deve superare 1/4 della lunghezza del pezzo.

Non ha marciume, attraverso crepe e germi, muffe e altri elementi. L'alburno è escluso, il legno di prima scelta non ha macchia blu, marciume, tracce di parassiti, macchie scure.

È legno secco senza danni visibili. Ha un aspetto sano.

2

Il legname di seconda scelta utilizzato nella produzione di mobili ha più difetti rispetto alla sua controparte selettiva. Sono soggetti a requisiti meno severi, quindi la loro qualità è inferiore. Questi pezzi grezzi possono presentare crepe con una lunghezza totale fino a 1/3 della lunghezza della tavola, così come nodosi con un piccolo diametro del nodo. È consentita la presenza di 2-3 tracce di wormhole per 1 m di lunghezza (o 1 grande).

Il legname di secondo grado non deve presentare muffe, funghi, tracce di marciume, attraverso fessure e fessure. Le sue differenze con i prodotti del primo grado sono piccole. Sono esclusi drop-out, nodi in decomposizione, la dimensione di quelli sani non deve superare i 2 cm Il marciume non è consentito, sono esclusi i danni meccanici e le inclusioni estranee.

3

Il legname del terzo grado viene utilizzato per la produzione di imballaggi e contenitori per il trasporto (compresi scatole monouso, pavimenti, pallet). In realtà, questi sono ritagli di legname di grado 1 e 2. Il volume dei difetti qui è ancora maggiore, si tratta di legno di bassa qualità, caratterizzato da un basso costo.

Il requisito principale per tale materiale - assenza di grossi nodi intrecciati e profonde fessure terminali. Sono consentiti un forte angolo di inclinazione delle fibre, danni meccanici allo strato di legno, muffe, wormhole. La presenza di alburno interno, possibile imbrunimento.

La lunghezza totale delle fessure non deve superare 1/2 della lunghezza del pezzo.

4

Il legname del quarto grado può avere quasi tutti i difetti specificati in GOST, tra cui ondulazione e deformazione... In questo caso, la lunghezza delle fessure, la dimensione dei nodi può essere qualsiasi. Il numero di wormhole non deve superare 6 per 1 m del pezzo. Tale materiale viene utilizzato per la produzione di recinzioni, casseforme, bancali, blocchi di utilità, case di cambio, tettoie, gazebo.

Potrebbe avere un cambiamento di colore, oltre a danni meccanici. Sono consentiti anche il declino dello strato superiore e l'ala. È esclusa la presenza di marciume e inclusioni estranee. L'integrità della fondazione deve essere mantenuta. La superficie potrebbe essere ruvida, potrebbero esserci nodi intrecciati.

Come scegliere?

L'assortimento di legname fornito al mercato interno è vario, il che spesso sconcerta l'acquirente medio. Ci sono una serie di fattori da considerare quando si acquista legname.

  • Le assi e le barre possono avere 5 gradi e le travi solo 4.
  • Il contenuto di umidità del legname segato non deve superare il 22%. Se è più grande, non sarà possibile asciugare il legno.
  • I pezzi hanno rugosità diverse. Più alto è il suo indicatore, più basso è il voto.
  • Il materiale non dovrebbe avere grandi deviazioni dalla lunghezza.
  • La priorità è per le razze coltivate in una zona a clima freddo.

Le varietà differiscono l'una dall'altra non solo nel prezzo e nella qualità. Al momento dell'acquisto, è necessario considerare l'ambito.Di norma, i primi 3 gradi sono adatti alla costruzione, quelli inferiori sono utilizzati per il rivestimento e la pavimentazione. Non dovresti acquistare legname selezionato per i casi in cui vengono utilizzate materie prime di seconda o terza categoria.

È importante tenere conto della densità: per scale e rivestimenti per pavimenti, è necessario prendere prodotti da specie dure (quercia, larice) di prima scelta. In tale materiale, gli anelli in una sezione verticale si trovano uno vicino all'altro. Inoltre, corrono in parallelo, il che consente di utilizzare il materiale per la produzione di mobili.

Il legname per uso esterno deve essere privo di crepe passanti e profonde. Più nodi ha un legno, peggiori sono le sue caratteristiche meccaniche. La rugosità di un materiale di qualità non deve superare i 1250 micron. Il materiale con bordi densi è più forte e più resistente all'umidità.

Il legname segato ordinato è contrassegnato alla fine sotto forma di un'icona "0", punti o linee (da 1 a 3). Allo stesso tempo, solo i prodotti del 4 ° grado non sono contrassegnati. La marcatura può essere designata da numeri e lettere "A", "B", "C". Il legname fino a 2,5 cm di spessore è contrassegnato da linee, più spesso - con punti.

Il materiale viene controllato per difetti prima di entrare in magazzino.... Oltre al controllo standard, al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alle caratteristiche varietali. È meglio acquistare materiale da un fornitore di fiducia. Il grado è determinato su qualsiasi tavola di 1 m da entrambi i lati. In questo caso, la varietà è determinata dal lato peggiore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento