Tutto sulle segherie "Altai"

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Manuale d'uso

Segheria - attrezzatura per la lavorazione del legno utilizzata nelle imprese per la segatura longitudinale di tronchi e travi di diverse specie di alberi. L'impianto di segheria "Altaylestekhmash" è considerato una delle imprese più famose specializzate nella produzione di tali attrezzature. Produce diversi tipi di macchine utensili, differenti per design, principio di funzionamento e caratteristiche tecniche.

Peculiarità

L'impianto di produzione di attrezzature per la segatura Altai ha iniziato il suo lavoro nel 1996. Inizialmente si è specializzato nella produzione di segherie a benzina e macchine elettriche a nastro. Oggi l'impresa è uno dei 10 più grandi stabilimenti dell'industria del legno nazionale. Produce attrezzature con il marchio Altai.

La gamma di segherie prodotte è enorme. Include unità disco e cinghia. I primi sono dotati di una sega circolare con saldature vittoriose o a denti stretti. L'attrezzo di taglio è montato sull'albero del motore elettrico o sul mandrino dell'attrezzatura. Per il funzionamento di tali macchine è necessaria una connessione a una rete trifase.

Vantaggi delle segherie circolari Altai:

  • la possibilità di una lavorazione rapida e di alta qualità del legno con una superficie liscia;
  • taglio preciso: l'output è legname con parametri tecnici specificati con precisione dall'operatore;
  • basso consumo energetico con elevata produttività;
  • compattezza;
  • la capacità di smontare l'attrezzatura, rendendola facile da trasportare;
  • senza pretese dell'attrezzatura, la possibilità del suo funzionamento a temperature ambiente positive e negative.

Gli svantaggi delle segherie circolari includono il loro prezzo più elevato rispetto alle attrezzature a nastro.... Un altro svantaggio significativo è l'impossibilità di lavorare tronchi di grande diametro.

Le segherie a nastro Altai sono spesso acquistate da impianti di lavorazione del legno di piccole e medie dimensioni. Le attrezzature orizzontali vengono utilizzate per la produzione di tavole refilate e non refilate di varie lunghezze e spessori, piallacci, traverse e altri semilavorati. Il corpo di lavoro di tali apparecchiature è una sega a nastro e la base della struttura sono le guide ferroviarie.

Vantaggi delle segherie a nastro "Altai":

  • costo di bilancio: tali macchine costeranno meno delle macchine a disco, grazie alle quali vengono acquistate per uso privato;
  • installazione veloce;
  • basso consumo di energia elettrica;
  • la possibilità di ottenere un taglio sottile;
  • la capacità di tagliare grandi tronchi d'albero.

Gli svantaggi dei dispositivi a nastro includono la necessità di frequenti manutenzioni e la necessità di una messa a punto della tecnologia (altrimenti il ​​materiale finito sarà di scarsa qualità).

Panoramica del modello

Le attrezzature professionali per la lavorazione del legno per imprese con diversa produttività sono prodotte con il marchio Altai.

Nastro

L'assortimento comprende più di 10 tipi di seghe a nastro. Di seguito sono presentati i modelli di cintura più popolari.

  • Altai-900... L'unità ha un design semplice e affidabile. Per il suo basso costo viene spesso acquistato per allevamenti sussidiari e per piccole imprese. L'apparecchiatura è autorizzata a funzionare 24 ore su 24. La segheria a nastro "Altai-900" ha una lunghezza di 8500 mm, una larghezza di 1900 mm e un'altezza di 1600 mm. Il modello prevede il sollevamento e l'abbassamento elettromeccanico del legname lavorato.Per il funzionamento dell'apparecchiatura è necessario il collegamento ad una rete elettrica a 380 V.
  • Altai-900-proff con una potenza di 11 kW. Tornio orizzontale con una capacità di almeno 8 m3 di legname segato per turno. Il diametro massimo dei tronchi lavorati è fino a 900 mm. L'attrezzatura prevede un sistema elettromeccanico per il sollevamento del gruppo sega. L'unità ha dimensioni 8500x1950x1600 mm (LxBxH, rispettivamente). Il peso è di 800 kg.
  • Altai-700. Attrezzature per la lavorazione di tronchi con un diametro fino a 700 mm e una lunghezza da 1 a 6,5 ​​M. Lo spessore minimo del legname ottenuto all'uscita è di 2 mm. La macchina è dotata di un motore elettrico da 7,5 kW. È previsto il movimento manuale della barra lungo la base del binario. Il peso totale dell'attrezzatura è di 700 kg.

L'azienda Altaylestekhmash produce anche segherie a nastro dotate di motori a combustione interna (ICE). Tali dispositivi, rispetto a quelli elettrici, si distinguono per una riparazione più semplice e veloce. Le unità con motori a combustione interna sono considerate mobili, poiché possono operare nel sito di abbattimento. I modelli a benzina più diffusi includono quanto segue: Altai-700A, Altai-900A-prof (entrambi hanno un motore Honda).

Alcuni modelli sono dotati di ICE Lifan cinesi: hanno un prezzo inferiore.

Disco

I modelli sono disponibili in diversi tipi, a seconda delle dimensioni della lama montata. Ecco i modelli più comuni.

  • Altai-DPA550. Si tratta di una segatrice doppia dotata di 2 dischi da 550 mm. La potenza del motore elettrico è 2x11 kW, la tensione è 380 V. Le dimensioni della macchina (senza binario) sono 1400x1860x1400 mm. La lunghezza delle rotaie è di 10500 mm. Peso unitario - 750 kg, produttività - 10-12 m3 di legname segato per turno.
  • Altai-DPU600... Sega angolare dotata di 2 lame per sega perpendicolari tra loro. Il modello ha un avanzamento automatico del materiale della sega. Il carrello della sega ha la capacità di muoversi orizzontalmente e verticalmente. L'attrezzatura è progettata per la lavorazione di botti con un diametro non superiore a 800 mm.

Il produttore offre anche segherie circolari PDPU550, DPU500 e altri modelli.

Manuale d'uso

Per motivi di sicurezza, prima di eseguire lavori su qualsiasi tipo di segheria "Altai" dovresti leggere attentamente il manuale di istruzioni. La mancata osservanza delle raccomandazioni del produttore può provocare incidenti. L'operatore deve indossare una varietà di dispositivi di protezione individuale durante il funzionamento dell'attrezzatura. Questi includono tute, occhiali, respiratore, scarpe comode. Si raccomanda di non indossare gioielli, abiti larghi e altre cose che possono accidentalmente entrare nelle parti mobili dell'attrezzatura.

Le segherie elettriche devono essere azionate in una stanza con un sistema di ventilazione ben congegnato. Il posto di lavoro dovrebbe essere ben illuminato e non ingombrato da oggetti estranei. L'apparecchiatura deve essere collegata a terra per ridurre il rischio di scosse elettriche. Le macchine devono essere utilizzate in ambienti asciutti. Non è consentito utilizzare l'unità in condizioni di elevata umidità, sotto la pioggia. Per evitare che l'unità si guasti prematuramente, non deve essere sovraccaricata: tutti i lavori devono essere eseguiti nelle modalità consigliate dal produttore.

Lasciare la macchina accesa incustodita è inaccettabile. Prima di partire, spegnere l'apparecchiatura, spegnere l'alimentazione. In questo caso, è necessario attendere che le pulegge si fermino completamente. Prima di accendere il dispositivo, è importante evitare avviamenti improvvisi. Per fare ciò, prima di collegare l'apparecchiatura alla rete, assicurarsi che l'interruttore sia in posizione "off".

Per un funzionamento senza problemi della macchina, si consiglia la sua regolare manutenzione (lubrificazione delle macchine in movimento). Prima di qualsiasi intervento di manutenzione e riparazione, la segheria deve essere scollegata dalla rete elettrica.

Seguendo queste raccomandazioni sarà possibile azionare l'apparecchiatura con la massima sicurezza per l'operatore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento