Come realizzare una segheria circolare con le tue mani?
La segheria è un dispositivo il cui compito principale è tagliare il legno. Grazie all'uso di uno strumento del genere, puoi creare una barra a casa e schede che possono avere una sezione diversa. Se c'è un desiderio e le risorse finanziarie necessarie, il dispositivo può essere acquistato in negozi speciali. Ma molto spesso, a causa del suo costo elevato, una segheria circolare autocostruita diventa un'ottima alternativa.
Cercheremo di capire come farlo, cosa è necessario per questo e forniremo anche consigli utili.
Strumenti e materiali
Quindi, prima di considerare il processo di creazione di una sega circolare fatta in casa, dovresti preparare tutto ciò di cui hai bisogno. A seconda delle caratteristiche del design, dovrai elaborare un disegno di un dispositivo specifico. E qui è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti.
- Sulla piattaforma dovrebbero essere forniti morsetti per il tronco d'albero, nonché strutture di fissaggio affidabili per pezzi di diverse dimensioni.
- L'area di lavoro dovrebbe essere progettata per una sega di 50-70 centimetri.
- Il telaio dovrebbe essere pieghevole o saldato, a seconda delle sue dimensioni. Il trim principale dovrebbe avere il canale n. 4 o n. 6.
- La larghezza del tronco deve essere uguale alla larghezza delle guide in modo che la struttura sia stabile sotto carico. È meglio usare una guida P50, per la quale dovrebbero essere selezionati i rulli.
Se parliamo di strumenti, non è richiesto nulla di straordinario. Avrai bisogno di strumenti che sono in ogni casa.
Per quanto riguarda i componenti, diciamo che la parte principale di qualsiasi segheria sarà un motore elettrico. Pertanto, sarà necessario acquistarlo in anticipo. Per creare il resto delle parti, dovrai avere a portata di mano:
- elementi di fissaggio;
- tavole;
- lastre di metallo;
- cavalletti da costruzione in metallo o legno.
Tutti gli elementi di cui sopra che comporranno la tua segheria fatta in casa possono essere acquistati in qualsiasi negozio che vende materiali da costruzione.
Produzione passo dopo passo
Quindi, iniziamo a rivedere le istruzioni per creare una segheria circolare. Se l'installazione viene eseguita in uno spazio aperto, dovrai prima creare una base. Deve essere tale che nel tempo non si deformi da vibrazioni e carichi permanenti di natura meccanica. Per fare ciò, dovrai rimuovere uno strato di terra di 20 centimetri, creare un cuscino di sabbia e ghiaia e quindi cementare il sito.
Per la libera circolazione del telaio del dispositivo a disco, dovrebbe essere montato su rotelle. Possono essere cuscinetti di grande diametro. Sono montati su una coppia di assi su ciascun lato dell'area mobile del dispositivo. Come binario per lo spostamento, puoi utilizzare un angolo in acciaio di 5 per 5 centimetri.
Oltretutto, dovrai realizzare un paio di pezzi angolari con una lunghezza di 600 centimetri o più. Devono essere attaccati capovolti alla fondazione in cemento in modo che la distanza tra loro lungo la lunghezza della struttura sia uguale.
Per rafforzare la base delle traversine, realizzate con un tubo di tipo profilato di 5 per 10 centimetri, vengono installate mediante saldatura tra le rotaie. Dovrebbero essere posizionati a un metro l'uno dall'altro. E durante la saldatura, è necessario monitorare la temperatura dell'angolo. Se si surriscalda troppo, può deformarsi fortemente, il che significa che il buon funzionamento sarà compromesso. E di conseguenza, il legname risulterà difettoso.
Quando il lavoro in questa fase è completato, puoi iniziare a occuparti della parte centrale. Sarà necessario collegare i morsetti alle traversine, che dovrebbero trattenere il pezzo mentre si tiene sopra l'area di taglio della segheria.
Il telaio mobile è solitamente costituito da un tubo di tipo profilato, che è realizzato in metallo.
La larghezza di questa parte dovrebbe essere leggermente maggiore della distanza tra i binari. E la lunghezza dell'elemento mobile deve essere di almeno 100 centimetri affinché la struttura abbia una buona stabilità.
Considerando che la segheria circolare è alimentata a benzina, questa opzione richiederà molto più tempo e fatica. Il motivo è la necessità di installare parti aggiuntive che trasmettano la coppia. Quando si utilizza un potente motore elettrico trifase, è possibile installarlo direttamente sul rotore stesso.
Quando crei una segheria che taglia il legno solo in orizzontale, dovrai fissare molto bene il motore elettrico. Questo può essere fatto utilizzando connessioni filettate su un carrello mobile, che si sposterà verticalmente utilizzando un meccanismo a vite.
L'implementazione di un tale progetto non è difficile. Puoi prendere una grande forcina e posizionarla in posizione verticale. In questa posizione, dovrebbe essere fissato nei cuscinetti. Il dado prigioniero deve essere saldato a un'area mobile del telaio che scorrerà verticalmente.
Per migliorare l'affidabilità della struttura, è possibile utilizzare una coppia di dadi, che sono fissati mediante saldatura a distanza l'uno dall'altro in modo che quando si avvita il prigioniero, l'elemento possa essere ruotato senza incepparsi. Per ruotare il perno nell'area sopra il cuscinetto, sarà necessario saldare la maniglia. E per misurare con precisione i movimenti della parte mobile del telaio, dovresti installare una scala dotata di una freccia graduata che sarà attaccata agli elementi mobili del dispositivo.
Per aumentare la sicurezza durante l'uso, la segheria angolare dovrebbe avere protezioni metalliche. Sono tenuti a proteggere il lavoratore da eventuali danni se il disco scratch viene distrutto per qualche motivo.
Dopo il montaggio e il fissaggio, il motore elettrico deve essere collegato tramite un'unità di controllo, che di solito è composta da 2 elementi: un reostato e un interruttore.
Suggerimenti utili
Alcune parole dovrebbero essere dette sui suggerimenti da considerare quando si crea una segheria a disco fatta in casa. Il primo punto è decidere per quale scopo hai bisogno di una segheria. Cioè, sarà utilizzato solo per la casa o avrà uno scopo commerciale.
Il secondo punto importante è quanto materiale verrà tagliato e con quale frequenza. Le caratteristiche del design del dispositivo dipendono da questo. Dovrebbe essere chiaro che una segheria progettata in modo improprio può tagliare male il materiale e generalmente causarne il deterioramento a causa dei carichi costanti dell'attrezzatura.
Un altro consiglio: prima di iniziare il lavoro di assemblaggio, dovresti assolutamente creare un disegno della struttura futura. Dopotutto, non ci sono caratteristiche specifiche nella produzione. Ogni segheria autocostruita è realizzata individualmente, secondo le dimensioni sui disegni.
Inoltre, in una casa, è meglio utilizzare una rete monofase, il che significa che vengono utilizzati motori elettrici a 220 volt. Se è necessario aumentare le prestazioni, è opportuno collegare una rete trifase a 380 volt.
Ma i modelli a benzina non sono molto comuni. Sebbene un certo numero di artigiani crei segherie con motori simili. Se viene utilizzato questo tipo, nella progettazione deve essere previsto un riduttore. Il suo scopo è aumentare il numero di giri della lama della sega.
Un altro consiglio: il motore deve essere installato lontano dal luogo in cui verrà tagliato il materiale.
Inoltre, lo schermo di protezione per l'operatore non deve in alcun modo ostruire la visuale durante il funzionamento. Ma non è nemmeno impossibile risolvere questo aspetto riducendo le sue proprietà protettive.
Come realizzare una segheria circolare con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.