Tutto sulle segherie a nastro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Confronto con segherie circolari
  3. varietà
  4. Sfumature a scelta
  5. Meccanismo di movimento verticale
  6. personalizzazione
  7. Come lavorare correttamente?

Nel mercato odierno delle macchine per la lavorazione del legno, gli acquirenti possono trovare un numero enorme di segatrici per tronchi. Negli ultimi anni, la segheria a nastro è diventata la tecnica più richiesta in questa nicchia. È una striscia di metallo di piccolo spessore con denti affilati ed è realizzata sotto forma di una striscia infinita. Questo versatile strumento può essere utilizzato non solo come sega fissa, ma anche come attrezzatura portatile per il taglio di alberi nella foresta o fuori città.

Peculiarità

La segheria a nastro ha guadagnato una grande popolarità grazie al gran numero di fattori positivi associati alla struttura del dispositivo, alle sue capacità e caratteristiche tecniche. I produttori mettono in questa attrezzatura un certo principio di lavorazione del legname, grazie al quale questa tecnica consente di ottenere qualsiasi tipo di prodotto in legno: dai piccoli blocchi alle traversine. I prodotti sono di alta qualità e quasi senza sprechi.

Le dimensioni della segheria a nastro influenzano direttamente il suo scopo.

Con l'aiuto di questo strumento, puoi segare i tronchi in travi, assi e carrelli, lavorare il legname da latte per divisione delle costole, ottenere tavole, barre e traversine orlate e non orlate.

Alcuni modelli della macchina sono dotati di funzioni aggiuntive e possono preparare e movimentare il legno durante il taglio. Tra l'altro, la segatura a nastro riduce al minimo gli sprechi: grazie alla lama sottile, la quantità di segatura si riduce di circa il 20%.

Se scegli il tipo di lama giusto, le specifiche di affilatura e impostazione dei denti, puoi eseguire un taglio quasi perfetto su qualsiasi tipo di tronco. Nel processo di lavorazione, il maestro può controllare il processo di segatura e tenere conto di tutte le caratteristiche della struttura del legno e dei suoi difetti.

Inoltre, la lama di lavoro può essere regolata in base alle esigenze individuali dell'acquirente. Se è necessario tagliare tronchi di grandi dimensioni con un diametro di 120 cm o più, si consiglia di optare per macchine non standard con la possibilità di regolare la larghezza della linea di taglio.

Confronto con segherie circolari

Rispondi in modo inequivocabile alla domanda, che è meglio - disco o nastro una segheria, anche il maestro più esperto non può. Prima di tutto, è necessario prestare attenzione alle condizioni in cui verrà eseguito il lavoro. Quando si scelgono, di solito si basano sui seguenti fattori:

  • la qualità del materiale di partenza;
  • luogo di utilizzo dell'unità;
  • la dimensione della foresta;
  • la quantità approssimativa di legno che deve essere segata;
  • la qualità richiesta del legname in uscita;
  • spese in contanti per lavoro;
  • qualificazione dei maestri.

Solo tenendo conto dei criteri di cui sopra, sarà possibile effettuare una scelta ottimale dell'attrezzatura per la segheria. Per capire qual è la macchina giusta per te, si consiglia di studiare più nel dettaglio le caratteristiche di ogni tipo di unità.

Macchine a disco

Segheria a dischi - uno strumento abbastanza comune, utilizzato da molti anni dagli artigiani sia nelle piccole che nelle grandi falegnamerie. Esiste un numero enorme di modelli sul mercato in un'ampia varietà di categorie di prezzo, quindi questa attrezzatura può essere acquistata sia per uso personale che per lavoro in un'impresa professionale.

La segheria circolare, di regola, è di piccole dimensioni, grazie alla quale i proprietari possono facilmente trasportare l'unità e tagliare direttamente nella foresta.

Inoltre, molti modelli sono dotati di motore a combustione interna, quindi funzionano a carburante, non a elettricità.

Le qualità positive delle segherie circolari sono descritte di seguito:

  • la lama della macchina è insensibile all'età e alla qualità dell'albero, quindi l'unità può gestire senza problemi qualsiasi tipo di albero, inclusi alberi di foresta secca, inquinata o bruciata;
  • il prodotto non necessita di frequenti manutenzioni;
  • con l'impostazione corretta, il taglio sarà perfettamente piatto e senza scheggiature;
  • una segheria circolare è uno strumento indispensabile per ottenere tavole radiali.

Ora parliamo dei contro:

  • lo svantaggio principale è il costo, uno strumento di qualità è piuttosto costoso;
  • non c'è possibilità di lavorare legno di grande diametro;
  • spessore di taglio significativo, che incide negativamente sulla qualità del prodotto finale.

Anche se ci sono alcuni inconvenienti, le segherie circolari sono piuttosto popolari. Il fatto è che ci sono condizioni in cui l'unità cinghia semplicemente non può far fronte al lavoro.

Macchine per banda

Segheria a nastro - un tipo di segheria relativamente economico, possono essere acquistati e utilizzati a casa e conservati in garage.

Tali prodotti sono principalmente utilizzati nel campo della piccola e media produzione, ma se ci sono più unità si possono lavorare anche grandi volumi di legname.

Considera i principali aspetti positivi delle segherie a nastro:

  • non possono vantarsi della presenza di potenti motori elettrici, ma il costo dell'elettricità quando si utilizzano tali apparecchiature sarà significativamente inferiore;
  • oltre ai modelli elettrici, sul mercato moderno ci sono unità dotate di motori a combustione interna, in modo che il prodotto possa essere trasportato e utilizzato nel sito di disboscamento;
  • è possibile riconfigurare il dispositivo dopo ogni passaggio;
  • grazie alla lama sottile si può effettuare un taglio di piccolo spessore, quindi il maestro può ottenere qualsiasi dimensione di materiale richiesta;
  • alcuni modelli possono gestire botti di grande diametro.

Ma questa tecnica presenta anche degli svantaggi, che verranno discussi di seguito:

  • il trasporto dell'attrezzatura può causare alcuni problemi a causa delle sue grandi dimensioni;
  • la necessità di una manutenzione costante della sega;
  • la segheria a nastro non sarà in grado di lavorare il legno scadente, poiché la lama si rompe troppo rapidamente;
  • solo un professionista dovrebbe lavorare alla macchina, poiché il prodotto deve essere regolato in modo molto preciso, altrimenti c'è un'alta probabilità di ottenere materiale di bassa qualità in uscita.

Nonostante tutte le carenze, gli esperti consigliano di acquistare segherie a nastro a tutti coloro che lavorano nel settore della lavorazione del legno.

varietà

Sono in commercio macchine per la lavorazione del legno dotate di sega dentata in un'ampia varietà di dimensioni. Oltre alle dimensioni, differisce e appuntamento... Tutte le segherie classificato secondo 4 caratteristicheche sarà discusso di seguito.

Dal tipo di motore utilizzato

Varietà di segherie in base al tipo di motore utilizzato:

  • modelli dotati di motore elettrico e alimentati da linee elettriche domestiche a 220 Volt;
  • modelli alimentati da linee elettriche industriali a 360 Volt;
  • benzina;
  • sul gasolio.

Su appuntamento

Varietà di segherie su appuntamento:

  • minisegheria per la lavorazione di tronchi fino a 45 cm di diametro;
  • una segheria di medie dimensioni - è progettata per tagliare tronchi fino a 6 m di lunghezza e fino a 70 cm di diametro;
  • segheria industriale - viene utilizzata per segare tronchi con una lunghezza di 5 me un diametro di 120-150 cm.

Dove possibile uso

  • Segheria mobile... Viene smontato per il trasporto su camion o rimorchio.La maggior parte di questi modelli è alimentata a benzina o diesel, quindi lo strumento non è legato alle linee elettriche.
  • Segheria fissa. Tale unità non può essere smontata, quindi viene utilizzata solo in speciali fabbriche di lavorazione del legno.

Dal tipo di posizione del telaio della sega

Varietà di segherie per tipo di posizione del telaio della sega:

  • modelli con lama orizzontale;
  • modelli a nastro verticale;
  • modelli con la funzione di cambiare la posizione della lama di taglio.

Le segherie a nastro con disposizione orizzontale delle lame sono i modelli più basilari e allo stesso tempo i più economici. La maggior parte delle fabbriche utilizza proprio tali modelli, possono anche essere installati in garage e assemblati in modo indipendente, l'installazione e la configurazione non richiedono molta esperienza con lo strumento.

Le segherie a nastro verticali sono dotate di una lama di taglio posizionata con un angolo di 90 °, quindi il legno viene tagliato in posizione verticale, come nelle unità a disco.

Le segherie con posizionamento della lama sono le più complesse, meno diffuse e molto costose.

Sfumature a scelta

Se il tuo budget è limitato, gli esperti consigliano di acquistare il modello più economico senza attrezzature aggiuntive. In futuro, se necessario, puoi semplicemente acquistare le periferiche: installare l'idraulica o aggiungere una funzione di alimentazione automatica del registro. Questi componenti aggiuntivi ti faranno risparmiare molto tempo e ti ripagheranno in pochi mesi.

Il primo passo è prestare attenzione al motore, la sua potenza dovrebbe essere nell'intervallo di 11-15 kW e la velocità di rotazione non è inferiore a 1500 giri/min... La sega a nastro deve essere robusta e di facile manutenzione.

Di seguito i parametri a cui prestare attenzione prima dell'acquisto.

  • Costo di riparazione. Tieni presente che la macchina non durerà per sempre e un giorno dovrà essere riparata. I prezzi dei pezzi di ricambio per la macchina selezionata dovrebbero essere a portata di mano.
  • Disegno del telaio. Più rinforzi sul portale della sega, più è comodo lavorare. Uno strumento scarsamente rinforzato vibrerà violentemente.
  • Il peso. La sega a nastro deve essere 1,5-2 volte più pesante del materiale da lavorare, altrimenti la struttura sarà instabile.
  • Disponibilità di un periodo di garanzia. È inaccettabile acquistare modelli senza garanzia.
  • Sicurezza. Se possibile, è meglio pagare un extra per i modelli con freno automatico o freno a pedale della lama di taglio. Questa funzione salverà il master da possibili lesioni.

Pulegge per seghe

Il telaio e le rotaie della segheria devono essere regolabili l'uno rispetto all'altro e realizzati con profili in acciaio a pareti spesse. Ha tutti i vantaggi di altri materiali ed è privo dei loro svantaggi. Acciaio serve a lungo, non si spezza, non si deforma e resiste tranquillamente anche ai tronchi più pesanti. Alluminio le pulegge si romperanno al primo carico serio.

La dimensione consigliata delle pulegge della sega è di 60 cm Se il diametro è più piccolo, le prestazioni dell'unità diminuiranno in modo significativo e, se è più grande, le dimensioni diventeranno scomode per il trasporto.

Inoltre, gli esperti esperti sconsigliano l'acquisto di pulegge gommate a causa di una serie di svantaggi:

  • la segatura si attaccherà alla puleggia;
  • è impossibile usare i raschietti, poiché la puleggia cancella tutta la segatura;
  • è impossibile utilizzare gel di raffreddamento, poiché la maggior parte di essi contiene cherosene o gasolio nella loro composizione e queste sostanze corrodono lo strato di gomma;
  • le gomme dovranno essere cambiate con una nuova ogni 2 mesi.

Meccanismo di movimento verticale

Il meccanismo di movimento verticale deve essere a vite. Tali meccanismi possono vantare una buona qualità, alte prestazioni e resistenza al sovraccarico. È auspicabile che sia bronzo, poiché questo materiale è durevole. Verificare che le viti siano protette con appositi soffietti in gomma.

La maggior parte delle fabbriche di segherie utilizza viti a catena per autoveicoli. Tale sostituzione non è consentita e molto spesso porta al guasto di tutte le apparecchiature. Il fatto è che durante il processo di segatura, la catena si allunga e porta all'inceppamento del motore.

Inoltre, l'uso di una catena automobilistica influisce negativamente anche sul cambio che aziona la catena. Si consuma e l'elemento di taglio cade a causa delle vibrazioni della struttura.

Di conseguenza, la scheda di uscita risulta essere molto più stretta.

Preparati al fatto che i dadi dovranno essere costantemente cambiati. Questa è una procedura naturale che non può essere evitata. Tuttavia, il costo della sostituzione dei dadi è economico e incomparabile con il costo della riparazione e della sostituzione del cambio.

Unità di tensione

Verificare che la tensione della vite-dado sia morbida prima dell'acquisto... Anche una forte tensione della molla influirà negativamente sulla durata dell'attrezzatura. Il fatto è che la segatura e altri detriti si accumulano sempre tra le pulegge e la lama di taglio durante il funzionamento. La leggera tensione ammorbidisce l'impatto e quindi previene possibili rotture.

Prima di scegliere un modello particolare, è necessario considerare i seguenti criteri.

  • Ambito di lavoro stimato. È lui che determina il potere della tecnologia futura. Se il volume è piccolo, non ha senso pagare in eccesso per una potente segheria.
  • Confronta lo spessore del tronco e la larghezza della fresa.
  • Cerca di non acquistare attrezzature da marchi stranieri poco conosciuti. In caso contrario, trovare e sostituire le parti sarà molto costoso e richiederà molto tempo.
  • Prestare attenzione all'intervallo della temperatura di esercizio.

Si consiglia di optare per modelli seriali di segherie di marchi famosi, poiché sono i più affidabili.

Assicurati di guardare la documentazione: il kit deve contenere tutti i necessari certificati autentici di qualità adeguata, che confermeranno inoltre la sicurezza dell'attrezzatura.

personalizzazione

L'impostazione competente dell'unità influisce direttamente sulla durata del dispositivo.

  • Prima di tutto, viene installata la base del binario.
  • Per un corretto funzionamento, la segheria deve stare rigorosamente in orizzontale, altrimenti il ​​telaio si deformerà e i meccanismi per il fissaggio dei tronchi sul telaio si guastano dopo poche ore. Nella configurazione di base di qualsiasi segheria di alta qualità, ci sono livelli idraulici che mostrano l'angolo di inclinazione rispetto ai piani orizzontale e verticale.
  • Il prossimo passo è calibrare e regolare i controlli. Per fare ciò, all'inizio del lavoro, la velocità di taglio è impostata al 25% della massima possibile, in modo che il nastro possa riscaldarsi.
  • Dopo 10 minuti di funzionamento in questa modalità, è necessario controllare la forza di tensione e aggiungere velocità. Si installa in base al tipo di lama. Più grandi sono i denti della sega, maggiore è la velocità che può essere impostata.
  • Durante il primo taglio, è necessario prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore per la regolazione della corsa verticale della lama. Per fare ciò, confrontare le letture del righello graduato con quelle ottenute a seguito del taglio di controllo.
  • Durante la messa a punto, non dimenticare di misurare le velocità minime, medie e massime della lama e confrontarle con quelle indicate nella documentazione.

Come lavorare correttamente?

Ci sono alcune operazioni che possono sembrare insignificanti a un maestro inesperto, ma influiscono in modo significativo sulla qualità dell'output. Tra le principali operazioni, le più importanti sono:

  • il processo di scarico del legno sul telaio;
  • fissaggio del tronco;
  • impostazione dello spessore di taglio desiderato;
  • forze applicate per spostare il telaio lungo la canna.

Nel processo di organizzazione del lavoro, le qualifiche dei maestri svolgono un ruolo importante. Senza un'adeguata esperienza lavorativa, sarà difficile distribuire le responsabilità e la conoscenza delle caratteristiche dei vari tipi di legno può aumentare significativamente la produttività del lavoro.

Con una potenza media di segheria, ma con bravi operai, si possono lavorare 7 metri cubi in 8 ore. metri di tavola non tagliata da 50 mm.

Per non ricevere una grande quantità di rifiuti, il personale operativo deve conoscere i tavoli da taglio per legno e la tecnologia di taglio in questo o quel caso. Con il calcolo corretto, puoi imparare a ridurre la quantità di segatura di circa il 5% e allo stesso tempo risparmiare risorse energetiche del 3-5%.

Quando si lavora con legni duri, è necessario tenere conto del tipo di legno, della densità della specie, del contenuto di umidità e dell'età. Se lavori con betulla, pioppo tremulo, ontano, la segatura può essere eseguita con una segheria universale e se con quercia, carpino e faggio, è necessaria una segheria a nastro con un divisore d'onda. La sega a nastro largo gestisce tutte le conifere, ad eccezione del larice, ma durante il lavoro gli esperti consigliano di trattare i rulli della sega con un lubrificante più sottile.

Tra le altre cose, non dimenticare mai le regole di sicurezza quando si lavora con la macchina, utilizzare una copertura protettiva. La lama deve essere sempre ben affilata, altrimenti la sega rovinerà le tavole e, se si rompe, causerà gravi lesioni all'operatore.

Come realizzare una segheria a nastro fatta in casa, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento