Segherie circolari angolari

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Panoramica del modello
  3. Dove si applica?

Le segherie sono uno dei migliori strumenti per la lavorazione del legno. Questo tipo di tecnica consente di lavorare in modo rapido ed efficiente con materiali di diverse forme, lunghezze e dimensioni. Le segherie hanno diversi tipi e tipi di strutture, il che è dovuto alla loro portata. Tra questi ci sono le segherie circolari angolari, di cui parleremo.

Caratteristiche del progetto

Le segherie circolari, a differenza dei modelli a nastro standard, sono dotate di 2 seghe. Sono in un rapporto di 90° tra loro, quindi possono tagliare materiale sia orizzontalmente che verticalmente. Di conseguenza, la posizione di queste seghe viene regolata utilizzando i dispositivi tecnici disponibili in ciascun modello. Allo stesso tempo, se la segheria è dotata di un righello elettronico, aumenta la precisione dell'impostazione dell'elemento di taglio.

Innanzitutto la presenza di 2 seghe e la loro collocazione permette di ottenere legna di diverse forme, lunghezze e dimensioni.... Ad esempio, utilizzando le funzioni fornite, puoi realizzare sia tavole lunghe che sottili e travi quadrate di varie dimensioni. E anche delle caratteristiche vale la pena notare che non è necessario girare il registro per segare una certa parte del tronco. Il vantaggio principale delle seghe circolari angolari, a differenza delle seghe a nastro standard, è l'economicità

Si ottiene grazie a una maggiore resa del materiale finito, il cui indicatore varia dal 60 all'80%, a seconda di come lavorerai il legno.

Il taglio unico e la capacità di produrre un gran numero di pezzi grezzi di varie forme sono piaciuti al mercato dei consumatori, quindi ora i modelli di seghe per carbone sono molto richiesti. Naturalmente, questo stato di cose ha interessato anche le aziende che producono tali apparecchiature. La gamma si è ampliata ed è aumentato anche il numero di funzioni e tecnologie utilizzate durante il funzionamento di questo tipo di attrezzo forestale.

L'elevata qualità della lavorazione del legno, nonché la capacità di realizzare varie tipologie di prodotti, rendono gli angoli versatili e allo stesso tempo economici. Mentre in precedenza erano necessari diversi strumenti per un approvvigionamento completo, ora tutte queste funzioni possono essere eseguite da un'unica installazione. I buoni margini sono importanti per la raccolta e i modelli angolari sono ottimi per questo.

Panoramica del modello

Tra i produttori, vale la pena notare le società BARS e DPU, i cui prodotti sono richiesti sul mercato interno.

  • BARS-5 - un modello a due dischi, distinto per la sua configurazione, che può essere ampliato o ridotto, a seconda delle preferenze. Il taglio radiale è possibile grazie a 2 elementi di taglio, ciascuno dei quali non supera i 550 mm di diametro. Per quanto riguarda il diametro del materiale lavorato, il range varia da 100 a 950 mm. È integrata una modalità automatica, che può essere utilizzata per il funzionamento completamente autonomo delle apparecchiature. In questo caso, il diametro massimo del materiale non deve superare i 600 mm.

Un indicatore importante è la velocità di avanzamento, poiché le prestazioni dell'attrezzatura dipendono da questo indicatore. Per BARS-5, questa caratteristica è compresa nell'intervallo da 0 a 90 m / min e il totale dipende dalle impostazioni impostate durante il funzionamento. In questo caso, la lunghezza del tronco lavorato dovrebbe essere di almeno 2000 e massimo 6500 mm. Per quanto riguarda la preparazione di una barra, viene fornita una dimensione di 200X200 mm o inferiore. Gli azionamenti della sega verticale e orizzontale hanno la stessa potenza di 22 kW.

Il consumo energetico specifico è di 7 kW/m3, motori con 2940 giri/min. Va notato che ci sono 3 set completi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Il primo è un sistema meccanico, il secondo e il terzo sono idraulici e il secondo è dotato di caricatore idraulico... Di conseguenza, il peso di ciascuno dei modelli è molto diverso, poiché nel primo caso è 2670 kg e l'indicatore massimo è 4050 kg. C'è sicuramente una differenza nella capacità totale installata.

  • DPU-500/600 - segheria domestica di tornitura angolare, prodotta in 2 modifiche. Come suggerisce il nome, il primo ha un diametro della lama della sega verticale di 500 e il secondo di 600 mm. E c'è anche una differenza di dimensioni per la parte orizzontale, che è rispettivamente di 550 e 600 mm. Il diametro massimo del tronco lavorato è di 800 mm nel primo caso e 900 nel secondo.

Una caratteristica fondamentale di questi modelli è la potenza dei motori delle seghe circolari. Per DPU-500 questa caratteristica è 11 kW, per il modello 600 15 kW. È stato questo cambiamento che ha portato a una differenza non solo nella versatilità, ma anche nell'efficienza. Se la potenza del motore del carrello trasversale è la stessa e pari a 0,37 kW, la parte verticale per un modello più avanzato è stata rafforzata a 0,55 kW. Va aggiunto che anche la velocità di avanzamento del materiale lavorato non è cambiata, perché 21 m / min è il massimo per entrambi i modelli.

L'aumento della capacità della seconda unità ha comportato una modifica delle possibili dimensioni dei prodotti fabbricati... Ad esempio, le dimensioni massime della barra di uscita sono 210X210 contro 180X180 mm per la prima opzione. La produttività del materiale bordato è rispettivamente di 6–10 e 8–12 m 3 per turno. La resa del legname è del 74% per entrambi i modelli. Un importante svantaggio della DPU-600 rispetto alla sua controparte da 500 è il suo peso di 950 kg, che è 150 in più rispetto a quello di un esemplare meno potente.

Pertanto, avendo 2 modelli differenti nelle loro caratteristiche, il consumatore ha la possibilità di scegliere tra prestazioni e dimensioni. Naturalmente, molto dipende anche dal prezzo dell'attrezzatura. Se parliamo se le segherie angolari presentate sono di alta qualità e affidabili, vale la pena ricordare che questa tecnica è utilizzata in un gran numero di imprese e fabbriche. Ciò suggerisce che i produttori si sono presi cura della qualità e del corretto funzionamento dei loro prodotti.

Dove si applica?

La principale area di applicazione di questo tipo di attrezzature per la lavorazione del legno può essere definita non solo industria, ma anche creazione di vari materiali decorativi, dopotutto, le caratteristiche dei modelli angolari consentono di realizzare piccoli pezzi di forme diverse. Naturalmente, tali unità possono essere utilizzate come segherie classiche per segare tronchi di grandi dimensioni, ma questo non è il loro scopo principale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento