Tutto sulle mini segherie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e modelli
  3. Come scegliere?
  4. Principi di lavoro

Oggi, la lavorazione del legno, la sua segatura di alta qualità è possibile anche a casa, ad esempio quando si costruisce una casa estiva, uno stabilimento balneare, vari edifici agricoli e si realizzano mobili in modo indipendente. Ciò richiede attrezzature speciali - mini segheria, presentate sul mercato in molteplici tipologie, differenti per funzionalità, design, caratteristiche tecniche e portata.

Per capire cos'è una mini-segheria, dovresti familiarizzare con il principio di funzionamento dell'unità, la sua struttura e le caratteristiche principali. La consapevolezza delle caratteristiche di un particolare modello ti consentirà di acquistare una macchina che non sarà solo pratica, ma anche economica.

Peculiarità

Mini segheria - questa è un'attrezzatura specifica che consente di lavorare legno di diverse specie, a seguito della quale vengono prodotti grezzi di varie forme e configurazioni. Vale la pena evidenziare una serie di caratteristiche di progettazione di base e importanti.

  • Possibilità di trasporto. La struttura può essere facilmente installata nel luogo desiderato (ad esempio in campagna, nel cortile di una casa privata).
  • Facilità di funzionamento. Basta una persona per iniziare e lavorare.
  • Ampia funzionalità. La maggior parte dei modelli è in grado di tagliare lamiere, tavole, travi/semitravi, carrozze, tranciati dal massello.
  • Dimensioni compatte. Di norma, una mini-segheria è piccola, non occupa molto spazio, ma fa fronte a un enorme elenco di attività.

Inoltre, le minisegherie sono caratterizzate da peso ridotto e costo medio rispetto alle attrezzature industriali utilizzate per scopi commerciali. Puoi scegliere l'opzione migliore per le esigenze domestiche esaminando la gamma di dispositivi offerti dai produttori nazionali ed esteri.

Tipi e modelli

Le minisegherie sono prodotte dai produttori come con elettricoe con benzina guidato.

Una minisegheria a benzina può essere utilizzata in aree aperte, ad esempio in una foresta, e un'unità con motore elettrico può essere utilizzata solo in luoghi in cui viene fornita elettricità.

Inoltre, il design si distingue per la presenza di apparecchiature ausiliarie, nonché per il tipo di movimento.

Esistono diversi tipi di modelli di mini-segheria.

  • Nastro... Questi sono modelli ideali per le faccende domestiche. Possono essere verticali, orizzontali e angolari. La larghezza di taglio di tali modelli è piuttosto piccola - fino a 2,5 mm. Ecco perché il processo di lavoro non lascia una grande quantità di segatura e polvere. La macchina richiede una certa regolazione ogni volta che viene utilizzata. Tra i vantaggi delle miniseghe a nastro ci sono buone prestazioni, economicità, capacità di lavorare tronchi con un diametro fino a 70 cm, la possibilità di personalizzare i parametri del legname prodotto, consumo energetico economico, comfort durante il funzionamento, relativamente basso costo, nonché ottima qualità del legname risultante.
  • Disco... Si tratta di macchine che vengono utilizzate per il taglio di tronchi spessi (diametro maggiore di 70 cm). Le seghe di questa attrezzatura non richiedono un'affilatura regolare: è sufficiente una volta ogni 8-10 ore di lavoro, mentre l'affilatura del capitale viene eseguita una volta alla settimana. I vantaggi di una tale macchina includono elevata affidabilità, facilità di installazione, lunga durata, prestazioni del taglio più accurato e di alta qualità, nonché la capacità di eseguire grandi volumi di lavoro.Le minisegherie possono essere dotate sia di motore a benzina che elettrico, il che rende possibile il funzionamento della macchina in qualsiasi zona e con diverse condizioni atmosferiche.
  • Incorniciato... Questi sono modelli che richiedono un'attenta preparazione di una solida base per l'installazione e consumano anche molta elettricità. Queste macchine appartengono alla classe professionale delle apparecchiature. Di norma, è consigliabile utilizzare tali modelli in una grande industria di lavorazione del legno, nonché quando è necessario svolgere un'enorme quantità di lavoro. I vantaggi di una tale segheria includono alte prestazioni, eccellente qualità di taglio, risorsa di lavoro inesauribile, versatilità e affidabilità.
  • Pneumatico... La minisegheria per pneumatici è uno dei tipi di attrezzatura più richiesti e popolari. Ciò è dovuto alla presenza di numerosi vantaggi, vale a dire: mobilità, compattezza, facilità d'uso, ricca funzionalità, capacità di eseguire il taglio sia orizzontale che longitudinale del legno. Inoltre, l'unità esegue il lavoro in modo rapido ed efficiente, indipendentemente dal diametro del tronco.

Tutti i suddetti tipi di minisegherie sono dotati dei propri vantaggi e caratteristiche di design. Quando si sceglie un modello, è meglio essere guidati da alcuni criteri importanti.

Come scegliere?

Se c'è una domanda sull'acquisto di una mini-segheria, che diventerà un eccellente assistente e sarà in grado di servire a lungo, è necessario concentrarsi su alcuni punti.

  • La funzionalità della macchina.
  • Attrezzatura.
  • Disponibilità di opzioni. Più meccanismi di regolazione nel design, meglio è.
  • Tipo di motore e potenza.
  • Indicatori di prestazione.
  • La qualità dell'elemento di taglio (sega, disco).
  • Dimensioni e peso. Il design è conveniente quando può essere trasportato in qualsiasi luogo desiderato.
  • La resistenza dei componenti e degli elementi di collegamento, in particolare il telaio, la cui qualità dipende direttamente dal periodo di funzionamento dell'unità.
  • Livello di rumore durante il funzionamento. La maggior parte dei modelli moderni, indipendentemente dal tipo di motore, funziona in modo quasi silenzioso.

Oltretutto, assicurati di prendere in considerazione il tipo di legno utilizzato. ESe hai intenzione di lavorare con un piccolo metro, allora è meglio acquistare una mini-segheria a nastro. Una struttura a disco può gestire pezzi di grandi dimensioni. Per pezzi con un diametro superiore a 49 cm, è adatta un'unità telaio. Ogni maestro, in particolare un principiante che ha intenzione di acquistare una minisegheria, è probabilmente interessato al principio di funzionamento di questa macchina.

Principi di lavoro

Il funzionamento di ogni tipo di costruzione ha le sue caratteristiche, tuttavia, il principio della funzionalità stessa è simile.

Il principio di base del funzionamento delle miniseghe a nastro è quello di premere saldamente i tronchi sulla rotaia. Questo viene fatto per mezzo di morsetti speciali. Il taglio avviene spostando il pezzo.

Se parliamo di una struttura a disco, la più semplice delle quali è un tavolo con un disco fisso, la segatura viene eseguita dal movimento dell'elemento di taglio (disco).

Le macchine a telaio sono costituite da un potente telaio, lungo il quale si trovano gli elementi di taglio (dischi). La segatura avviene durante il movimento rotatorio-traslatorio dei dischi.

La macchina per pneumatici funziona secondo un principio simile alla cintura: Il tronco rimane fermo, ma il taglio viene effettuato con una sega fissata a un carrello in movimento. In questo modello viene utilizzata la motosega.

Conoscendo tutti i parametri, le sfumature, i vantaggi, comprendendo la funzionalità e i principi di funzionamento delle minisegherie, tutti saranno in grado di scegliere il modello ottimale per se stessi, che soddisferà sicuramente tutti i requisiti proposti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento