Quando e come trapiantare correttamente le peonie?
I fiori sono una decorazione di qualsiasi area della casa o del cortile. Per poterli ammirare a lungo, è necessario conoscere le peculiarità di prendersene cura. Le peonie sono considerate uno dei fiori più comuni e preferiti dai giardinieri e dai residenti estivi, quindi sono ampiamente coltivate. Affinché i fiori crescano forti e sani, è importante essere in grado di trapiantarli, scegliendo il giusto lasso di tempo per questo.
Perché trapiantare?
Il fiore più popolare che si può trovare nelle aiuole, in un giardino o in un cottage estivo è una peonia. A causa dello splendore della fioritura, dell'aroma gradevole e della ricca tavolozza di colori, la sua popolarità rimane costantemente elevata. Un altro indubbio vantaggio è la facilità di cura della pianta, che non richiede condizioni speciali, terreno ultra nutriente, irrigazione costante e altri punti inerenti alle colture più capricciose.
Se le peonie sono piantate correttamente, sono in grado di crescere con successo per un lungo periodo senza cambiare la loro posizione, deliziando tutti intorno a loro con i loro fiori, ma ci sono fattori che le costringono a cambiare il territorio in cui sono cresciuti i fiori.
Ce ne sono diversi.
- Lo splendore dei cespugli. Ogni anno la massa verde aumenta e la pianta occupa sempre più territorio, che può interferire con quelle colture ad essa adiacenti. La mancanza di spazio per una crescita normale non consente al cespuglio stesso di svilupparsi correttamente, il che può portare a un deterioramento della fioritura. Sarà ottimale piantare il cespuglio, dividendolo in parti più piccole con una procedura di ringiovanimento obbligatoria, che migliorerà la crescita della cultura verde e avrà un effetto positivo sul fiore.
- Lungo periodo di vegetazione della pianta. A causa del processo prolungato, esiste il rischio di infezione con le malattie più comuni, che è pericoloso per le peonie. Inoltre, potrebbe essere rilevata una significativa mancanza di nutrienti, che impedirà al cespuglio di crescere attivamente e completamente.
- La necessità di cambiare la posizione dell'aiuola. Nella dacia e nel territorio del cortile, spesso si verificano cambiamenti sotto forma di costruzione di nuovi edifici o piccole strutture, motivo per cui gli alberi vengono regolarmente trapiantati, la disposizione dei letti e il giardino fiorito cambiano.
Di solito, i cespugli non vengono toccati per circa 5 anni dal momento in cui sono stati piantati nell'aiuola, ma in caso di problemi significativi con la fioritura o la salute, questa procedura può essere eseguita prima. Quando i fiori crescono senza cambiamenti significativi per più di 10 anni, allora ci si può aspettare lo schiacciamento dei fiori o il dolore delle piante stesse, perché il terreno ha esaurito tutte le sue risorse, motivo per cui i cespugli hanno bisogno di un nuovo posto per la piena crescita.
Tempismo ottimale
Se è necessario modificare la posizione dell'aiuola, è necessario sapere esattamente quando è possibile trapiantare le peonie.Il trapianto primaverile viene effettuato da residenti estivi e altri amanti dei fiori che li piantano nei club vicino alla casa o in Paese. Per questa procedura, è necessario scavare completamente il cespuglio, senza dividerlo, in modo che inizi rapidamente nell'area in cui verrà spostato. Dopo lo svernamento, l'apparato radicale forma germogli che aiutano ad accelerare il processo di acclimatazione del cespuglio in un nuovo giardino fiorito, perché il fiore riesce ad attecchire molto prima. La procedura per il cambio di luogo deve essere eseguita entro un determinato lasso di tempo. Il punto di partenza può essere considerato lo scioglimento della neve e il riscaldamento fino a 5-7 gradi.
La preparazione della fossa deve essere anticipata. In esso viene versato terreno nutriente e sciolto. Prima di piantare una pianta, vale la pena aggiungere additivi sotto forma di compost, letame o fertilizzanti minerali. Il cibo biologico fresco sarà altamente indesiderabile. In modo che il terreno sotto i fiori sia ben inumidito, può essere mescolato con una piccola quantità di sabbia.
Il processo di trapianto di un cespuglio in un nuovo luogo dovrebbe essere effettuato trasferendo le radici in un coma di terra, dove in precedenza crescevano. È molto importante scavare la pianta con molta attenzione senza danneggiare le radici. Il terreno del vecchio posto dovrebbe rimanere sul sistema radicale, non è necessario rimuoverlo. Il cespuglio deve essere trasferito in una nuova aiuola, correttamente posizionato nella fossa, legato per la prima volta, quindi compattato e annaffiato bene. La cura successiva per le peonie non differirà dalle solite procedure richieste per questi fiori.
Se in primavera non è stato possibile effettuare un trapianto, è possibile eseguire questa procedura ad agosto. È questo periodo di tempo che è più adatto per cambiare il posto dell'aiuola. Il tempo in questo momento è stabilmente caldo, non c'è abbondanza di precipitazioni che si verificano in autunno. La preparazione della fossa dovrebbe essere fatta in primavera in modo che sia completamente pronta in sei mesi. Il terreno per i fiori dovrebbe consistere in terra, che si ottiene da una buca scavata, sabbia e compost, che sono accuratamente mescolati l'uno con l'altro. Tutto questo è pieno d'acqua. Si consiglia di utilizzare l'acqua piovana che è stata precedentemente depositata.
Il trapianto viene effettuato scavando il cespuglio con un forcone, che consentirà di estrarre delicatamente le radici. Questa procedura è necessaria per il rilascio sicuro della parte sotterranea dal terreno. Se necessario, devi piantare e sfoltire il cespuglio. Per la piena crescita di una nuova pianta, la radice deve avere circa 6 gemme, che garantiranno la crescita attiva della coltura dopo il trapianto. Prima di posizionare la pianta in una nuova buca, è ben lavata e disinfettata.
Se è necessario utilizzare strumenti da giardino per separare le radici, è necessario disinfettarlo per evitare che l'infezione penetri nelle radici. Quando la preparazione è finita, il cespuglio affonda nel foro non più di 5 cm, dopo di che viene speronato e annaffiato bene.
Anche il trapianto in autunno è comune, così come quello primaverile. Ciò è dovuto al fatto che nel momento in cui il lavoro viene eseguito, le radici sono già entrate nella fase dormiente e sono più facili da tollerare tutte le manipolazioni. Questa opzione prevede la preparazione dei fiori per il prossimo anno, in modo che il processo di risveglio inizi nella nuova aiuola e proceda più agevolmente. È il trapianto autunnale che prepara le peonie a fiorire in primavera dopo il risveglio. Il momento ottimale sarà settembre e inizio ottobre, ma il periodo esatto dipenderà dalla regione specifica e dalle sue condizioni meteorologiche, in questo caso la buca viene scavata durante il trapianto. Non dovrebbe essere troppo profondo: saranno sufficienti 20 cm di profondità e 40 cm di larghezza. In caso di terreno denso, deve essere mescolato con sabbia.
Immediatamente prima di mettere il fiore nella buca, aggiungi perfosfato, compost o humus. Si consiglia di coprire il fondo con ciottoli, che fungeranno da strato di drenaggio.
Per facilitare il processo di trapianto e il cespuglio cresce più attivamente in primavera, vale la pena accorciare i germogli di 10-15 cm. Vale anche la pena scavare con un forcone per ridurre al minimo i danni al sistema di root. È importante ritirarsi di circa 20 cm dal cespuglio per non ferirlo in alcun modo. Non appena è possibile rimuovere le peonie, le loro radici devono essere lavate, disinfettate e valutate per aree viziate, marce e rimosse. Tutto il lavoro viene eseguito con inventario elaborato. Dopo la procedura, le radici vengono immerse in una soluzione di permanganato di potassio per un paio di minuti. Le piante vengono piantate nel terreno in modo superficiale, questo offre maggiori possibilità di proteggere le loro radici dalla decomposizione e prevenire la morte della peonia.
Come dissotterrare le peonie?
Affinché il processo di estrazione dei cespugli di peonia proceda correttamente, la pianta rimane intatta e tollera bene il trapianto, è importante poterlo eseguire correttamente. L'apparato radicale può scendere fino a 80-90 cm, che devono essere presi in considerazione quando si sceglie uno strumento e la profondità della sua immersione. Le radici di peonia sono piuttosto delicate, quindi si deformano e si rompono facilmente, e questo è estremamente indesiderabile. Il processo di scavo sarà simile a questo:
- scegli l'attrezzatura giusta, la migliore di tutte è un forcone;
- misura circa 40 cm dalla pianta e inizia con cura ad allentare il terreno, spostandoti sempre più in profondità;
- non appena tutto il terreno attorno al fiore viene dissotterrato e allentato, con l'aiuto di due pale devi provare a rimuovere con cura il cespuglio;
- Se il cespuglio non va facilmente, dovresti ancora una volta scavarlo con un forcone, approfondendolo più a fondo nel terreno;
- Quando è stato possibile ottenere il cespuglio, lo si lava delicatamente con acqua per pulire le radici della terra ed esaminarle;
- la parte aerea del cespuglio viene accorciata di circa 10 cm e posta all'ombra per alcune ore per ammorbidire le radici.
È importante conoscere l'età dei cespugli di peonia per determinare correttamente la distanza alla quale puoi iniziare a scavare il terreno. Più vecchia è la pianta, più sviluppato è il suo apparato radicale, e se inizi a scavare nelle vicinanze, il rischio di danneggiarla diventa molto alto.
Come dividere un cespuglio?
Se un trapianto di peonie in un nuovo posto non è sufficiente ed è necessario dividere il cespuglio in diversi più piccoli, è importante sapere come viene eseguita correttamente questa procedura. A causa del fatto che l'apparato radicale delle peonie tende ad intrecciarsi abbondantemente tra loro, questo spesso complica notevolmente la procedura per separare e selezionare i giusti pezzi di radici con le giuste dimensioni, gemme e radici avventizie. Il processo di separazione sarà simile a questo.
- Le radici vanno divise con un coltello in sezioni lunghe circa 10 cm, dove saranno presenti da 3 a 5 gemme e circa 4 radici avventizie. Le radici grandi con un gran numero di gemme non dovrebbero essere utilizzate per il trapianto.
- È necessario ispezionare ogni area divisa per parti di radice danneggiate e marce e rimuoverle.
- I siti di taglio, come le radici stesse, devono essere trattati con una miscela bordolese, ossicloruro di rame, ecc. Vale anche la pena usare una composizione in polvere di carbone da applicare ai tagli. Dopo tale trattamento, è necessario posizionare le piante all'ombra per non più di un giorno.
- Per proteggere le radici dalla decomposizione, è necessario immergerle in una soluzione di permanganato di potassio un paio d'ore prima di piantare.
- Nel caso di collocare diverse varietà di peonie nella stessa aiuola, vale la pena firmare ogni piantina, indicando le caratteristiche principali della varietà.
Nel processo di divisione delle radici, vale la pena rimuovere completamente quelle molto vecchie, perché hanno già una struttura cava e non saranno in grado di far fronte alle funzioni loro assegnate. Se esegui correttamente tutte le attività, per la prossima stagione puoi ottenere una grande aiuola di peonie giovani e belle.
Preparazione del terreno
Affinché le peonie inizino bene in un nuovo posto e inizino a fiorire completamente, è importante scegliere un'area adatta in cui posizionare, nonché preparare correttamente la fossa e riempirla di terreno fertile. La più comoda per le piante sarà la sezione orientale, dove avranno abbastanza sole. Se crei condizioni che impediscono le correnti d'aria, i fiori delizieranno con una fioritura lunga e bella. Non dovresti piantare peonie vicino ad alberi ad alto fusto, altrimenti le ombreggeranno, non dando la luce solare necessaria.
Il posto sbagliato sarà il territorio in cui l'acqua si accumula almeno a volte., perché bastano 1-2 giorni di ristagno di umidità per la carie radicale. Se non è possibile scegliere il sito ottimale per le peonie, è necessario fornire al cespuglio un buon strato di drenaggio in modo che l'umidità in eccesso se ne vada immediatamente senza indugiare alle radici. Il terreno dovrebbe avere un livello di acidità compreso tra 6 e 6,8 pH ed essere argilloso.
Se il terreno è compattato, le peonie smettono di fiorire e si sviluppano con difficoltà. Per prevenire tali processi, è importante preparare in anticipo il terreno per il trapianto scavando una buca profonda 60-70 cm e impastando il terreno ottimale. Indipendentemente dal tipo di terreno e dalla posizione delle falde acquifere, la presenza del drenaggio avvantaggia solo i fiori. Se il terreno è pesante, deve essere diluito con sabbia di fiume grossolana e molti fertilizzanti. Nel caso di terreno argilloso sabbioso, l'argilla fungerà da componente aggiuntivo.
Per il trapianto, è importante garantire un'elevata fertilità del suolo e la sua struttura sciolta, in modo che sia facile per le radici sfondare in nuove condizioni. Le peonie non dovrebbero essere piantate troppo in profondità, perché sono molto sensibili all'aerazione del suolo e non saranno in grado di crescere normalmente a causa della sua assenza. Se è possibile ottenere condizioni ottimali, dopo aver cambiato la posizione, le peonie saranno in grado di svilupparsi attivamente. Tali fiori raggiungeranno il loro massimo sviluppo in 4-5 anni, deliziandosi con una fioritura stabile e bella per altri 5 anni.
Istruzioni passo passo
Per trapiantare correttamente le peonie in un altro luogo, è necessario disporre di determinate conoscenze su ciascuna delle fasi del lavoro, altrimenti non sarà possibile ottenere il risultato desiderato. Le istruzioni per l'esecuzione saranno ridotte a diversi punti principali.
- Preparazione della fossa. Le dimensioni della fossa possono variare a seconda del tipo di coltura. Le peonie erbacee a forma di albero e alte devono fare un buco nel terreno fino a 80 cm di profondità e fino a 60 cm di larghezza, ma se la varietà è erbacea a crescita bassa, saranno sufficienti 70 cm di profondità e 50 cm di larghezza.
- Condimento superiore. Circa il 70% della fossa deve essere riempito con una miscela nutritiva, costituita da torba, torba, sabbia e humus, presa in proporzioni uguali. Inoltre, 300 g di farina d'ossa e cenere di legno, circa 200 g di perfosfato di potassio e 1 cucchiaio. l. solfato di ferro.
- Strato superiore del suolo. Dopo lo strato nutritivo, è necessario versare circa 20 cm di terreno ordinario in cui le radici si approfondiscono durante la semina.
- Quando il cespuglio è già in un nuovo posto, devi compattare il terreno con le mani e riempirlo bene con acqua. La quantità ottimale è di 10 litri di acqua per cespuglio. Per preservare la massima umidità, è meglio spargere la cenere di legno sulla superficie del suolo.
- Nel processo di preparazione per lo svernamento, i cespugli spud oppure cosparso di torba alta 10-15 cm.
Viene scavata una buca almeno un mese prima che le piante vengano trapiantate in modo che il terreno si depositi completamente e non si muova con i fiori. Si consiglia di preparare una soluzione di argilla pastosa con l'aggiunta di "eteroauxina" e due compresse di solfato di rame, dove vengono poste le radici per 5 minuti prima di piantare. Dopodiché, devi asciugarli per circa 10 minuti e piantarli nel terreno preparato.
In quel caso, se l'acidità del terreno non è ottimale, allora deve essere cambiata... Per gli indicatori superiori a 6,5 pH, vengono applicati 100 grammi di calce spenta, se il pH è inferiore a 6, la quantità di calce aumenta a 200 grammi per un cespuglio. Se il terreno è stato preparato correttamente, il cespuglio è stato rimosso senza danneggiare le radici e seppellito non più di 7 cm in un nuovo posto, quindi le piante dovrebbero attecchire bene. Ulteriori cure in tali condizioni non porranno particolari problemi per un residente estivo esperto.
Ulteriore cura
Dal momento del trapianto in un nuovo posto, dovresti innaffiare i fiori moderatamente per due settimane per proteggerli dalla decomposizione dell'apparato radicale. Quando il cespuglio inizia a mostrare una crescita indipendente, è importante sistematizzare l'irrigazione, sviluppando un programma stabile. Imparerai come regolare questo processo, tenendo conto delle condizioni del terreno, determinando il periodo della sua essiccazione. Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno vicino al cespuglio in modo che non si formi una crosta terrosa, bloccando il flusso di ossigeno alle radici, che influisce negativamente sullo sviluppo delle peonie.
Dal momento in cui il cespuglio è diventato più forte, è necessario iniziare la procedura di allevamento, per la quale viene scavata una depressione vicino al cespuglio per raccogliere l'umidità. Eventuali erbacce che appariranno vicino ai fiori devono essere sradicate per evitare che riemergano. Se la fossa è stata riempita di terreno con una quantità sufficiente di fertilizzanti, per i primi 5 anni non è necessario aggiungere altro, ci saranno abbastanza riserve nel terreno. Quando la scadenza è scaduta, è necessario aggiungere una soluzione di verbasco diluita con acqua in un rapporto di 1: 20 in primavera, versando mezzo secchio per ogni cespuglio. Prima del periodo di fioritura, vale anche la pena eseguire questa procedura.
È molto importante innaffiare correttamente i fiori. Non dovrebbe esserci troppa acqua, dovrebbe riempire completamente la zona delle radici e nutrire il terreno. Quando le peonie fioriscono, è importante aumentare leggermente la quantità di umidità iniettata e, alla fine del processo di fioritura, normalizzare nuovamente il normale regime di irrigazione. Quando si sceglie un luogo per il trapianto, vale la pena valutare la vicinanza delle acque sotterranee: più sono alte rispetto ai fiori, peggio cresceranno le peonie e alla fine potrebbero morire.
È importante conoscere le malattie di cui soffrono le peonie per affrontarle in modo tempestivo e corretto. I più comuni sono la muffa grigia e l'oidio. Il primo si diffonde agli steli, ma possono essere colpiti anche i boccioli con le foglie, il secondo colpisce il fogliame, ricoprendolo di una fioritura bianca. Puoi combattere la putrefazione con il solfato di rame. Le aree interessate vengono completamente rimosse e bruciate. La soluzione di sapone aiuta con l'oidio.
La cura consiste anche nel diserbo l'area intorno all'aiuola in modo che le piante estranee non assorbano sostanze nutritive dal terreno, non facciano ombra ai fiori e non consumino l'acqua data alle peonie. Con la cura adeguata, i fiori crescono bene e sbocciano in tempo, le loro foglie sembrano normali e i fiori sono grandi, belli e profumati. Se i cespugli sono troppo grandi, si consiglia di piantarli, guidati dalle raccomandazioni sopra descritte.
Per informazioni su quando e come trapiantare correttamente le peonie, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.