Tutto sulle peonie viola e lilla

Contenuto
  1. varietà
  2. Descrizione delle varietà
  3. Suggerimenti per la cura

Il fiore della peonia fiorisce in modo molto rigoglioso, è senza pretese da curare e può anche crescere a lungo in un posto. La pianta si distingue per i suoi colori: bianco, viola, lilla, bordeaux. E ci sono anche varietà doppie e non doppie di peonie. Affinché una peonia cresca e soddisfi l'occhio, dovresti sapere quali specie e varietà possono essere piantate in una determinata area.

varietà

Tutte le peonie possono essere divise in gruppi in base alla forma del bocciolo, ci sono 5 di questi gruppi:

  • non doppio - i fiori hanno solo 10 petali, piccoli boccioli;
  • giapponese - gli stami hanno un colore simile ai petali, possono avere sfumature diverse, dal giallo al rosso vivo, in alcuni casi sono presenti peonie viola, ma qui sono rari;
  • anemone - il fiore ha 6 petali situati lungo il bordo del bocciolo;
  • peonie semidoppie - avere un bocciolo rigoglioso completamente pieno di petali;
  • spugna - i boccioli sono soffici, i petali sono più larghi ai bordi e all'interno delle piccole dimensioni gli stami non sono praticamente visibili qui.

Le sfumature viola si possono trovare in ogni varietà di peonie. Di solito si presentano sotto forma di arbusti, semiarbusti, ce ne sono anche erbacei. Ora sono state allevate molte belle specie e hanno un bell'aspetto.

I cespugli di fiori crescono fino a un'altezza di oltre 1 metro, le radici sono grandi, i bulbi si trovano su di essi. Diversi fiori possono crescere da uno di questi bulbi contemporaneamente. I fiori su una peonia possono essere di diversi colori - questo è comprensibile, ma anche le foglie hanno colori diversi: verde, grigio e persino viola. La peonia fiorisce singolarmente e la dimensione di una gemma raggiunge più di 20 cm di diametro. Allo stesso tempo, decorerà non solo un giardino sotto forma di arbusto, ma anche una stanza con un bouquet in un vaso. Le varietà di peonia viola possono essere perfette per ogni occasione.

Queste piante sono facili da mantenere e facili da coltivare. Durante la fioritura, sono stupendi. Ma questo splendore non scomparirà dopo la caduta dei fiori - dopotutto, il rigoglioso cespuglio stesso sembra bello.

Descrizione delle varietà

Come già accennato, tutte le peonie sono divise in tre grandi varietà: erbacee, arbustive e arbusti nani.

Le seguenti varietà possono essere trovate nel tipo erbaceo delle peonie.

  • Ciotola di bellezza. Dimensione del fiore circa 20 cm, tipo giapponese. Il fiore ha un colore rosa lilla e al centro i petali hanno una sfumatura giallo chiaro.
  • "Anastasia". Fiori di spugna, stanno benissimo. La varietà è tardiva ed è più adatta ai climi caldi. L'altezza della pianta raggiunge fino a 1 metro di altezza. L'infiorescenza è di un piacevole colore rosa-lilla e all'estremità dei petali si presenta una sfumatura grigiastra.
  • "Alessandro Duma". La varietà ha infiorescenze a forma di bomba, che sono dipinte in una brillante tonalità rosa-lilla. La lunghezza del petalo è di circa 13 cm, questa varietà è stata allevata nel XIX secolo. Anche il periodo di fioritura della peonia è tardivo. L'infiorescenza ha un odore dolce.
  • Bellville. Infiorescenze lilla-porpora chiaro. L'aroma del fiore è dolciastro, fiorisce più tardi.
  • "Oceano viola". Il fiore rappresenta la forma di una corona lilla. La varietà è resistente al gelo, il periodo di fioritura è di circa 3 settimane. Le gemme hanno un diametro di 15 cm.

Le peonie semi-arbustive includono varietà ibride allevate in Giappone e Cina. Le seguenti varietà sono molto popolari in Russia.

  • "Loto Viola". È un tipo semi-arbustivo, i boccioli sono grandi, 25 cm di diametro, il fiore ha un aroma forte, le prime infiorescenze ricordano un loto. Il cespuglio della pianta cresce di oltre 1 metro di altezza.
  • Cenere nera d'anatra. Questa varietà di peonie è antica, i petali raggiungono i 14 cm quando vengono aperti.Le infiorescenze sono rosa porpora, la peonia fiorisce presto, quindi è meglio coltivarla in un clima temperato.
  • "Zaffiro". Il tempo di fioritura è a giugno, il bocciolo ha una dimensione massima di 18 cm, il cespuglio può crescere fino a 1,2 metri, su di esso fioriscono fino a 50 infiorescenze. Petali lilla.
  • "Foschia viola". Appartiene al sottogruppo di spugna, i cespugli sono di piccole dimensioni - fino a 90 cm.I petali sono dipinti in una tonalità rosa o lilla-rosa. Solo 2-3 fiori possono sbocciare sul cespuglio, la peonia fiorisce presto, la fioritura avviene entro 2 settimane.

Suggerimenti per la cura

Tutti i tipi di sfumature lilla e viola di peonie possono essere piantati fianco a fianco e puoi anche creare composizioni da loro aggiungendo boccioli bianchi.

Affinché i fiori sul cespuglio siano più rigogliosi, hanno bisogno di essere nutriti e devono essere eseguiti correttamente. Di solito, la medicazione superiore viene eseguita in primavera: per questo, il terreno vicino al fiore viene annaffiato con una soluzione speciale. La soluzione contiene acqua e permanganato di potassio, un secchio può essere sufficiente per diversi cespugli di peonia. Quando il fiore è cresciuto, va trattato con nitrato di ammonio sciolto in acqua. Tale alimentazione deve essere effettuata una volta al mese, il dosaggio viene scelto secondo le istruzioni della composizione. Queste azioni vengono solitamente eseguite nelle ore serali, quando il sole è già tramontato, per non danneggiare la pianta. Quando i boccioli iniziano a versare sulla peonia, così come durante il periodo di fioritura, è necessario creare una composizione speciale con nitrato di ammonio, sale di potassio e perfosfato. Intorno al cespuglio di peonia, viene estratto un buco e vi viene versato il fertilizzante risultante, dopodiché il buco viene coperto di terra.

Trascorso il tempo di fioritura, le radici della pianta necessitano di abbondanti annaffiature.

Ci sono momenti in cui una pianta piantata in un posto non dà gemme - in questa situazione, può essere trapiantata in un posto migliore. Se hai bisogno di propagare un cespuglio di piante, allora dovrebbe essere scavato e le radici dovrebbero essere divise in più parti. Successivamente, puoi piantare la peonia in un altro posto. È meglio se un fiore viene trapiantato di età inferiore ai 4 anni, che in precedenza produce frutti più di 2 volte. Questo perché più vecchia è la peonia, più spesso è il suo rizoma e sarà difficile separarla. Il lavoro di trapianto di piante viene eseguito al meglio in autunno. Se trapianti le peonie in primavera, iniziano a ferire molto e praticamente non si sviluppano. Quando si trapiantano i fiori in primavera, vale la pena farlo dopo che il terreno si è scongelato.

    Cosa considerare quando si sceglie una varietà di peonie:

    • tipo - arbusti o erbacei;
    • forma e colore del bocciolo;
    • per quali scopi - solo per la stagione o come perenne;
    • prestare attenzione alla vitalità della pianta;
    • dimensione della pianta;
    • quali steli sono eretti o pendenti.

    Non dimenticare il tempo di fioritura della peonia. Se fai la scelta giusta e combini le peonie, fioriranno per tutta l'estate. Va ricordato che le peonie arbustive saranno le prime a fiorire. Tutte queste informazioni possono essere trovate nella descrizione della varietà di peonia:

    • fiori molto precoci;
    • germogli precoci;
    • fioritura media;
    • fioritura medio-tardiva;
    • tardi e molto tardi.

    Nelle peonie erbacee, gli steli si estendono direttamente dalle radici: non si induriranno e in inverno l'intera parte a terra del fiore muore.

    I semiarbusti hanno fusti, legnosi solo nella parte inferiore, e nella parte superiore sono verdi, erbacei, per cui in inverno muore solo la parte erbacea. E in primavera iniziano a crescere i germogli dalla parte legnosa.

    Nel tipo arbustivo, tutti i cespugli sono legnosi, quindi non muoiono per l'inverno.

    Più recentemente, gli allevatori hanno allevato un'altra varietà di peonie: queste sono mini-peonie, sono più spesso piantate in contenitori. In altezza, tali peonie raggiungono solo 60 cm e i loro fiori sono a forma di anemone. Non ci sono praticamente informazioni su di loro, eppure alcuni tipi di tali peonie hanno persino i loro nomi.

    Ulteriori informazioni su un tipo separato di peonia lilla sono nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento