Come si riproducono le peonie?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metodi di riproduzione
  3. talee

Esistono diversi modi per allevare le peonie. I coltivatori principianti dovrebbero assolutamente familiarizzare con ciascuno di essi. Solo in questo caso sarà possibile scegliere il metodo più adatto. I metodi più popolari sono le talee e la divisione dei cespugli. Per quanto riguarda la riproduzione delle peonie con l'aiuto dei semi, è principalmente in potere degli allevatori, poiché richiede molto tempo e fatica.

Peculiarità

Le peonie da giardino sono piante erbacee e arbustive perenni. I fiori della famiglia Peony sono un eccellente elemento decorativo vivente che si adatterà favorevolmente al paesaggio di qualsiasi sito. Puoi coltivarli nella tua casa di campagna o nel tuo giardino.

  • Le peonie possono raggiungere un'altezza massima di 1 metro.
  • Il sistema radicale è piuttosto massiccio, ci sono grandi radici pineali su di esso.
  • Alcuni rappresentanti di questa specie di piante hanno una forma pinnately separata, mentre altri sono trifogliati. Sono caratterizzati dal colore grigio scuro, verde e lilla scuro. Le foglie di tali piantagioni sembrano molto impressionanti.
  • Le infiorescenze hanno una disposizione unica. Una grande ciotola di fiori può avere un diametro fino a 20 centimetri.
  • Differisce nella cura senza pretese, per la quale è così affezionato ai coltivatori di fiori.
  • Le peonie possono crescere sul sito per più di una dozzina di anni.
  • I fiori tollerano bene le basse temperature.

Utilizzando vari metodi di allevamento delle peonie, gli allevatori hanno allevato molte varietà e ibridi. Ce ne sono circa 5mila nel mondo. Hanno tutti differenze individuali..

Ciò riguarda principalmente l'altezza della pianta, la sua forma, le dimensioni della fioriera, il loro colore e la durata della fioritura.

Metodi di riproduzione

Semi

Di solito, il processo di allevamento delle peonie in casa non presenta enormi difficoltà. È più appropriato concentrarsi su ulteriori cure per loro. Questa è l'intera complessità del metodo. Ci vuole un'enorme quantità di tempo per germinare i semi in questo modo. Gli allevatori hanno trovato una via d'uscita e hanno detto al mondo come far crescere le peonie dai semi più velocemente. L'unica cosa è che è importante rispettare rigorosamente tutte le regole per piantare una pianta.

  • Non è consigliabile acquistare semi: è meglio raccoglierli dai fiori di casa.
  • È meglio raccoglierli in uno stato immaturo. Esternamente, sono di colore marrone, ricoperti da piccoli granelli di giallo. In questo momento, è anche caratteristica la comparsa di crepe nel feto.
  • I semi non dovrebbero essere lasciati essiccare. Per questo motivo, vengono immediatamente piantati in piena terra. Inoltre, prima di piantare, possono essere riposte in un piccolo contenitore, coperte di sabbia e refrigerate. La durata massima è di 1,5 mesi. Questo processo è meglio farlo a fine estate o all'inizio dell'autunno.
  • Puoi seminare in anticipo i semi per le piantine in un contenitore (con la prospettiva di ulteriori trapianti in piena terra). Ma è anche consentito piantare semi, trascurando la procedura preliminare, immediatamente per strada.
  • Quando si piantano semi su un appezzamento di strada, è necessario riprodurre diverse fasi di stratificazione. Il primo è caldo, è accompagnato da una temperatura da 16 a 30 gradi. La seconda fase è fredda e dura circa due mesi. Una temperatura adatta è di 6-10 gradi.
  • Con questo metodo di coltivazione, le piantine dei semi di peonia appariranno tra un anno. Di norma, non tutti i germogli si apriranno contemporaneamente e il 70 percento potrebbe non germogliare affatto.

Quando si esegue il processo di stratificazione, è necessario seguire le regole di base. Thermal aiuterà a far crescere le peonie più velocemente e in modo più efficiente.

Questa fase è accompagnata dalle seguenti azioni:

  • seminare i semi in un piccolo contenitore con sabbia bagnata;
  • nella fase successiva, il contenitore deve essere posizionato in un luogo caldo: può essere una batteria o un termoforo;
  • si consiglia di riscaldare la sabbia a 30 gradi, dopodiché viene nuovamente raffreddata, ulteriori azioni implicano un altro riscaldamento.

Eseguendo questa operazione, va inumidito di tanto in tanto.

La durata della fase termica è di 2 mesi, trascorsi i quali i semi si spaccano e da essi spuntano piccole radici. Successivamente, è necessario pizzicare le giovani radici e metterle in un contenitore pieno di terriccio.

Terminata la fase termica, è il momento della stratificazione fredda. Questa procedura favorisce la crescita dei germogli delle piante. Fondamentalmente, questo processo dura 3 mesi, ma c'è un modo per accorciarlo in modo significativo. Per fare ciò, avrai bisogno di una soluzione speciale dello 0,01%, che stimolerà la crescita della pianta.

La garza viene inumidita con questa soluzione e viene posizionato l'ipocotile. È necessario mantenere la corretta umidità. Per questo, i semi sono ricoperti da uno speciale materiale traslucido. La temperatura del contenuto è di 5-10 gradi.

Con l'emergere di germogli, la pianta viene posta in un luogo caldo. Alla fine della primavera, i germogli devono essere trasferiti in giardino, il luogo deve essere ombreggiato e la distanza tra loro non deve essere inferiore a 5 centimetri. È imperativo pacciamare il terreno e sbarazzarsi regolarmente dell'erba infestante.

Fino alla fine della stagione estiva, è meglio coltivare le piantine in contenitori, dopodiché si dovrebbe trovare un posto permanente per loro in campo aperto. Il sito dovrebbe essere con leggera ombra parziale e terreno fertile. Si consiglia di allentarlo prima di piantare. Le piantine vanno a 2 centimetri di profondità nei fori. È inoltre necessario mantenere una distanza tra loro - 0,5 metri.

Non dimenticare di stendere il drenaggio sul fondo del foro e coprirlo con terreno saturo di componenti utili e fertilizzante organico in cima.

strati

Coltivare le peonie usando le talee è un modo più semplice del precedente. Dovresti scegliere il momento giusto dell'anno per questa procedura. Si consiglia di iniziare il lavoro quando la pianta ha completamente formato la sua struttura ramificata. Questo di solito accade in tarda primavera.

  • Per prima cosa devi selezionare i gambi dell'arbusto, fare una piccola depressione vicino a loro e piegare i rami lì, lasciando una piccola quantità di foglie sopra il livello del suolo.
  • Successivamente, devono essere cosparsi di terra e adeguatamente inumiditi.
  • È necessario che il terreno attorno agli strati sia in perfetto ordine. Questo può essere ottenuto con un'irrigazione regolare. È inoltre necessario ricordare di ripulire l'area dalle erbacce.
  • In media, i primi germogli compaiono a luglio, dopo di che si consiglia di allentare il terreno intorno. Questo è necessario per saturare la pianta con l'ossigeno.

Puoi piantare piantine in un posto nuovo alla fine della stagione estiva. Affinché le peonie tollerino normalmente il gelo, devono essere pacciamate prima dell'inizio del freddo.

Per prevenire l'indebolimento delle piante, è meglio controllare la fioritura rimuovendo le gemme durante i primi due anni dopo la semina.

Divisione del rizoma

Un altro modo facile e piuttosto efficace di riproduzione delle peonie è la divisione del rizoma. La probabilità di germinazione è quasi del cento per cento. E puoi vedere la prima fioritura 2 anni dopo che le peonie sono state piantate. A volte un tale processo è persino necessario, poiché le piante coltivate come piante perenni richiedono il ringiovanimento con una diminuzione della densità di fioritura. È meglio separare i rizomi degli arbusti all'inizio dell'autunno, poiché in questo momento compaiono giovani gemme sulla pianta e il sistema radicale è completamente rafforzato e saturo di sostanze nutritive.

È necessario scegliere il tempo di semina in modo che le peonie possano mettere radici prima dell'inizio dell'inverno. Separare i rizomi e piantarli in primavera è categoricamente sconsigliato, poiché la radice dopo il freddo non è pronta per uno sviluppo intensivo.

Per dividere correttamente i cespugli, è necessario leggere attentamente il processo ed eseguirlo rigorosamente passo dopo passo.

  • Devi scavare con cura il cespuglio e rimuoverlo dal terreno. I germogli vengono potati di circa 10 centimetri. Ogni materiale di piantagione dovrebbe contenere una media di cinque gemme. Più di loro in futuro possono indebolire il sistema radicale della pianta. Dovrebbero essere presenti almeno tre radici di archiviazione.
  • Le parti non vitali dello stelo devono essere rimosse.
  • Le sezioni risultanti sono ricoperte di frassino.

Potatura

Questo metodo di allevamento delle peonie è molto efficace. Ma richiede anche una cura ansiosa dei germogli. Per questa procedura è adatto un grande cespuglio, la potatura viene solitamente eseguita nel primo mese di primavera o nel periodo autunnale dell'anno. Dopo tale procedura, inizia un cosiddetto periodo di riabilitazione per un grande cespuglio, che dura fino a due anni. Solo dopo che è trascorso questo periodo di tempo, ricomincerà a dare le infiorescenze.

Se decidi di iniziare ad allevare un cespuglio in primavera, devi aspettare che i manti nevosi scompaiano completamente e ripulire il terreno nell'area intorno alla piantagione. In questo caso, il rizoma dovrebbe essere completamente esposto a una profondità di 10-20 centimetri.

Quando il processo di potatura viene eseguito nel periodo autunnale, le azioni saranno simili. Dopodiché, devi prendere una pala, è meglio trattarla con una soluzione disinfettante speciale. Con il suo aiuto, dovresti fare un taglio orizzontale della radice.

La distanza tra i reni dovrebbe essere di almeno 6 centimetri. Si consiglia di elaborare i rami risultanti e successivamente piantare la pianta.

talee

Per eseguire il processo di ringiovanimento dei vecchi cespugli, utilizzare il metodo delle talee. A differenza di altri metodi di allevamento delle peonie, è piuttosto lungo. Sarai in grado di osservare il processo di fioritura solo dopo quattro anni dopo aver piantato le talee in piena terra. Le piante si riproducono in due modi: radice e fusto.

Radice

Di solito questo processo viene eseguito contemporaneamente al trapianto di peonia. È meglio usare il metodo delle talee di radice in primavera. La radice dovrebbe essere divisa in piccole parti, la loro lunghezza non dovrebbe superare i cinque centimetri. Puoi anche usare le parti rimanenti del rizoma dopo aver trapiantato i cespugli. Un prerequisito per piantare piante in questo modo è la presenza di una radice di riserva e almeno una gemma.

Il materiale di piantagione deve essere lavorato prima di piantare in piena terra. Questo processo consiste nei seguenti passaggi:

  • prima di tutto, è necessario preparare una soluzione di permanganato di potassio, è meglio elaborare le talee per due ore;
  • dopodiché, il materiale deve essere completamente asciugato, in media possono essere necessarie 2,5 ore;
  • si consiglia di coprire i tagli del rizoma con frassino;
  • dopodiché, anche le fette devono asciugarsi, per questo hanno bisogno di molto più tempo - fino a 20 ore;
  • in un negozio specializzato, si consiglia di acquistare un farmaco che stimoli la crescita delle piante da fiore e di trattare le radici con esse prima dello stesso processo di semina in piena terra.

L'area selezionata deve essere allentata prima di piantare. È necessario rispettare un intervallo prestabilito (20 centimetri) tra le piantine. Sono sepolti nel terreno per circa cinque centimetri, dopodiché il terreno intorno alla piantagione viene pacciamato.

I germogli richiedono una manutenzione di base sotto forma di irrigazione e pulizia dell'area dalle erbacce. Dopo 2 anni di crescita, i germogli possono essere trapiantati.

Stelo

    Questo metodo di propagazione delle peonie per talea è considerato più complicato e può richiedere molta più energia da te rispetto alle talee.La coltivazione dello stelo delle peonie non è raccomandata per gli ibridi vegetali interspecifici: la probabilità che tutte le piantine germoglino è molto bassa. Di solito appare solo 1/3 delle peonie piantate. E questo può già essere considerato un successo.

    Una settimana prima dell'inizio del processo di fioritura, gli steli devono essere tagliati. Di solito, non puoi ottenere più di 7 copie da ogni cespuglio. Inoltre, la procedura può essere eseguita 3 giorni dopo la fioritura dei fiori. A tale scopo sono adatti cespugli di età superiore a cinque anni.

    • I rami devono essere tagliati in parti uguali, ognuna delle quali deve avere due internodi. È auspicabile che la loro lunghezza raggiunga i 10 centimetri.
    • Le foglie delle talee dovrebbero essere accorciate a circa tre volte la loro lunghezza naturale.
    • La parte inferiore dei germogli viene posta in un contenitore riempito con un preparato per stimolare la crescita delle piante.
    • Il terreno deve essere allentato e saturo di qualsiasi fertilizzante organico. In futuro, questo aiuterà i germogli a formare un rizoma. Per la semina, puoi scegliere un contenitore sotto forma di una piccola scatola. Una zona ombreggiata è l'ideale.
    • Sopra la miscela di terreno dovrebbe essere posizionata la sabbia, il cui strato dovrebbe raggiungere i 6 centimetri. Si consiglia inoltre di approfondire le talee.
    • Per l'effetto migliore, viene installata per la prima volta una piccola serra.

    Imparerai di più su come si riproducono le peonie nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento