Descrizione e coltivazione delle peonie "America"
Un grande e luminoso cespuglio di peonia decorerà qualsiasi giardino e diventerà l'orgoglio del suo proprietario. Questo fiore perenne cresce in natura e si riproduce con successo nelle zone subtropicali dell'Eurasia e del Nord America. Le peonie si dividono in arboree ed erbacee. Nelle nostre aiuole siamo abituati a vedere proprio la varietà erbacea di piante dai colori e dalle forme più svariate.
A causa della sua senza pretese e resistenza a fattori avversi, la peonia è diffusa in tutto il paese. Fiori rigogliosi ed enormi sbocciano alla fine di maggio e continuano a deliziarci fino a metà luglio, a seconda della varietà.
Un po' di storia
Nel 1976, l'allevatore americano Rudolph Klem, attraverso diversi incroci della peonia a fioritura selvatica, ricevette una nuova varietà vegetale. Nonostante la sua apparente semplicità a prima vista, il fiore è diventato diffuso e riconosciuto in molti paesi del mondo.
Varietà di peonia "America" - proprietaria di numerosi premi mondiali:
- nell'anno dell'allevamento ibrido - premio ALM;
- nel 1992 ha ricevuto una medaglia d'oro dall'American Peony Society;
- nel 2009 - il premio APS "For Landscape Merit".
Caratteristica
La varietà "America" è una specie versatile di peonia, allevata in modo ibrido. Il fiore ha ampi petali ondulati non doppi di colore scarlatto o rosso scuro, che si trovano su due file. I boccioli non aperti sono come i tulipani. Il nucleo è espresso in modo impressionante: un pistillo verde chiaro circondato da stami e antere giallo brillante. I fiori sono grandi, fino a 20 cm di diametro.
Secondo la descrizione, l'altezza del cespuglio raggiunge gli 80 cm. Le larghe foglie ornamentali verde scuro si trovano su steli massicci. La pianta forma un gran numero di peduncoli. I fiori sbocciano insieme e non cadono per molto tempo. Hanno un aroma sottile e instabile.
La peonia "America" è una varietà a fioritura precoce. Tuttavia, dopo la fioritura, le foglie rimangono verdi per lungo tempo.
Allevamento
Vuoi sempre avere una varietà vegetale che ti piace non in una singola copia. Per fare ciò, è necessario propagare il cespuglio esistente. Il metodo di allevamento più popolare per le peonie è dividendo il cespuglio. Il momento più favorevole per questa procedura sarà la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno. Per ottenere il massimo dal tuo trapianto, devi:
- scegli il sito di impianto giusto con un terreno adatto;
- scavare con cura il cespuglio di peonia senza danneggiare i tuberi;
- dividere il rizoma in frammenti trattandoli con una soluzione di eteroauxina;
- fare un cuscino di sabbia nei fori preparati.
Caratteristiche della preparazione al trapianto
Quindi, per piantare la peonia "America" il più favorevole sarà il lato soleggiato del sito o il giardino anteriore con terreno argilloso. Le buche devono essere scavate in anticipo, riempiendole con una miscela di terra, torba e humus. Dovresti anche aggiungere una manciata di cenere di betulla e fertilizzare ulteriormente con perfosfato e solfato di ferro.
Per la semina, devi scegliere un grande cespuglio che abbia più di 3 anni. Gli steli dovrebbero crescere a una certa distanza l'uno dall'altro ed è importante che il loro numero sia superiore a sette. La peonia va estirpata con un forcone da giardino per evitare danni al rizoma.
Dovrai lavorare sodo qui, poiché i tuberi sono molto fragili e possono arrivare fino a 1 metro di profondità.
Si consiglia di sciacquare bene il rizoma scavato per identificare i difetti ed eliminare le parti marce. Tagliare i gambi verdi, lasciando circa 10 cm.In modo che le radici non si sgretolino quando si dividono, devono essere messe in un luogo fresco per diverse ore per perdere la loro fragilità.
Ora puoi dividere il cespuglio. Il rizoma viene tagliato in frammenti di circa 15 cm in presenza di 3-4 gemme e numerose radici avventizie. Questa dimensione del materiale di piantagione è la più ottimale. Quelli più grandi o più piccoli richiedono cure extra e sono troppo stravaganti.
Piantare e crescere
Le parti tagliate del cespuglio di peonia devono essere disinfettate in una soluzione di permanganato di potassio per circa mezz'ora. Cospargere i tagli freschi con carbone tritato. Per aumentare il tasso di sopravvivenza, ogni sezione deve essere immersa in una soluzione di argilla densa con l'aggiunta di 2 compresse di eteroauxina per secchio d'acqua e 50 g di solfato di rame. Asciugare le radici fino a formare un rivestimento denso.
Fare una depressione nel foro preparato, versare la sabbia sul fondo... Mettere le peonie nel buco, cospargere con il composto precedentemente preparato. Le gemme dovrebbero trovarsi a 3-5 cm da terra.
All'inizio viene mostrata l'irrigazione frequente e abbondante delle piante. Per evitare che si secchi, il terreno deve essere pacciamato.
Cura
Affinché il frutto della selezione americana inizi rapidamente a deliziarti con una vegetazione lussureggiante e colori vivaci, è necessario fornire alle piante la cura adeguata. Ciò comprende irrigazione tempestiva, allentamento, controllo dei parassiti e potatura.
Nei primi due anni della stagione di crescita, è necessario tagliare i peduncoli, impedendo la fioritura dei cespugli. Questo viene fatto per sviluppare un forte apparato radicale in modo che tutti gli anni successivi godrai della bellezza e dell'originalità dei fiori di peonia americana.
Di seguito troverai maggiori informazioni sulle peonie "America".
Il commento è stato inviato con successo.