Peonie "Armani": descrizione della varietà e delle sottigliezze della sua coltivazione
Sin dai tempi antichi, le peonie sono state considerate fiori che simboleggiano ricchezza, felicità e prosperità. I boccioli lussureggianti, le sfumature luminose e ricche e il lussuoso fogliame verde delle peonie hanno sempre un bell'aspetto. Facili da coltivare e senza pretese da curare, diventeranno un fiore eccellente per la coltivazione, anche per i fioristi alle prime armi. Le peonie possono crescere nello stesso posto per più di dieci anni consecutivi senza trapiantare, il che è molto conveniente.
Oggi ci sono più di 5 mila specie di questa pianta. Uno dei più popolari tra quelli registrati è la peonia Armani.
Descrizione della varietà
"Armani" è giustamente considerata una delle varietà più lussuose legate al tipo erbaceo delle peonie. I boccioli lussureggianti con petali di spugna setosa sono circondati da un denso fogliame verde scuro. Il colore rubino intenso si scurisce gradualmente e diventa bordeaux. Il diametro di un bocciolo in fiore può raggiungere i 20 centimetri. Cinque fiori saranno in grado di creare un meraviglioso bouquet per la tua ragazza o madre.
Ci sono più di 100 petali in un bocciolo, distribuiti uniformemente su di esso. I petali più grandi si trovano lungo la circonferenza esterna, più vicini al centro diminuiscono. L'altezza degli steli è di circa 1 metro, che non è così piccola.
In autunno, dopo la fine della fioritura, le foglie cambiano colore, passando dal verde al rosso scuro.
Un gran numero di cespugli di peonia Armani sembra incredibilmente bello e decora qualsiasi giardino. I paesaggisti consigliano di mescolare "Armani" con altre varietà di tonalità pastello più delicate in modo che il giardino non appaia troppo cupo, soprattutto in autunno, quando anche il fogliame delicato diventa bordeaux.
L'enorme vantaggio di questa varietà rispetto alle altre è la sua maggiore resistenza al gelo, alla neve e al vento. I germogli perenni non si congelano nemmeno nel gelo di 40 ° C, il che lo rende particolarmente attraente per la coltivazione alle latitudini russe. I boccioli Armani fanno un ottimo lavoro con le calde giornate estive: non sbiadiscono e non vengono bruciati dai raggi del sole. Le piogge non interferiranno con la crescita delle peonie, ma solo a breve termine. Un forte acquazzone può rovinare anche un fiore così forte.
In crescita
Il processo di crescita è suddiviso in più fasi.
Selezione del sito
Il primo punto nella coltivazione è la scelta di un sito di impianto. Questa attività dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione, perché il resto del processo dipende da un'area ben scelta.
La varietà Armani ha bisogno di uno spazio aperto dove la luce del sole possa raggiungere senza ostacoli.
Non è vietato piantare un fiore in un'area ombreggiata: crescerà, ma non fiorirà. L'area selezionata dovrebbe essere lontana da alberi con una grande corona, fitti cespugli e la casa, in modo che la circolazione dell'aria non sia disturbata.
Se c'è una vicinanza alle acque sotterranee in un'area vicina alla casa, si consiglia di non piantare peonie qui, poiché tutti gli sforzi saranno sprecati. In questo caso, l'apparato radicale delle piante inizierà rapidamente a marcire e poi morirà.
Preparazione del terreno
La bellezza dei fiori, il loro splendore e profumo, che riempiranno il giardino, dipendono dalla qualità e dalla fertilità della terra. Migliore è la fertilizzazione del terreno, più lussureggiante crescerà la peonia. Per "Armani" l'opzione migliore sarà un tipo di terreno coltivato con cottura acida. Due secchi di argilla vengono aggiunti al terreno sabbioso e un po' di sabbia viene aggiunta al terreno argilloso. Se il terreno è ancora molto acido, si consiglia di aggiungere calce.La quantità è calcolata in 300 grammi per cespuglio.
Il terreno dovrebbe essere ben fertilizzato.
Approdo
Il momento migliore per piantare le peonie è l'autunno. Tuttavia, il sito di atterraggio deve essere preparato con almeno un mese di anticipo. Meglio iniziare negli ultimi giorni di luglio o all'inizio di agosto. Si consiglia di piantare le peonie in buche preparate con un buon terreno. Per fare ciò, sul sito vengono scavati recessi 60x60x60 centimetri. Due terzi del buco dovrebbero essere riempiti di terra: l'opzione migliore sarebbe una miscela di humus, sabbia e torba.
Le seguenti sostanze, che devono essere aggiunte alla miscela principale, possono ulteriormente arricchire il terreno:
- farina di ossa;
- vetriolo di ferro - 1 cucchiaio. cucchiaio per 3 secchi di miscela;
- cenere di legno.
I fiori sono piantati a 5 centimetri di profondità dalla superficie. Se cospargi le radici in cima con terra fresca dal giardino e torba pacciamata, durante i primi tre anni sarà possibile non nutrire le peonie.
Di norma, le piante iniziano a fiorire nel secondo anno dopo la semina, ma se non è iniziata durante questo periodo, questo non è motivo di preoccupazione.
La cosa più importante è la salute delle piante e un aumento del numero di steli fino a cinque rispetto alla stagione precedente.
Cura
Dopo che l'Armani è atterrato, la buca deve essere immediatamente annaffiata con abbondante acqua. Le peonie hanno bisogno di cure costanti.
È importante annaffiarli regolarmente con 2-3 secchi d'acqua, allentare il terreno e spruzzarli con miscele speciali di parassiti.
Assicurati di eseguire la medicazione superiore con il metodo fogliare e la pacciamatura. Con la cura adeguata, questa varietà fiorirà magnificamente e non causerà problemi ai suoi proprietari per due decenni.
I primi 2-3 anni è necessario coprire il fiore per l'inverno. Gli steli vengono tagliati due centimetri sopra le gemme. Coprilo con uno strato di torba o compost.
I fiori Armani creeranno un meraviglioso bouquet che delizierà l'occhio per molto tempo. Soprattutto in combinazione con altri colori di tonalità più delicate. Completa i fiori con cioccolatini o un peluche e puoi tranquillamente andare ad un appuntamento con la tua amata. Un tale set delizierà ogni ragazza.
La storia della peonia "Armani" è nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.