Caratteristiche delle peonie "Buckeye Bell"

Contenuto
  1. Aspetto esteriore
  2. Descrizione
  3. Funzionalità in crescita

Le peonie appartengono alla famiglia delle Peonie e al genere delle erbacee perenni (le forme arboree sono arbusti decidui). Si ritiene che il nome di questo bellissimo fiore derivi dal nome dell'antico personaggio mitologico greco Pean, che guarì abilmente gli dei. Nel loro ambiente naturale, le peonie si trovano nelle subtropicali eurasiatiche e nordamericane, nonché nei climi temperati.

Le peonie sono state coltivate per la prima volta come piante ornamentali da giardino in Cina oltre 2mila anni fa. Al giorno d'oggi, si svolge ogni anno la "Festa delle Peonie", che riunisce un enorme numero di turisti provenienti da diversi paesi del mondo.

Aspetto esteriore

La peonia ha un grande rizoma sviluppato con radici forti e i suoi steli crescono fino a 1 metro di altezza. Le foglie spaiate verde scuro divise in modo pinnato sono disposte alternativamente. I fiori sono solitari, hanno un calice di 5 sepali e una corolla. I petali con un bordo irregolare possono essere bianchi, crema, rosa, rossi, gialli. I semi di peonia sono grandi, rotondi, lucidi, di colore nero o marrone-nero.

Descrizione

Una varietà di fiori, allevata nel 1956 e chiamata "Buckeye Bell" (Buckeye Belle) ha fiori semidoppi molto belli di un profondo rosso scuro con una sfumatura nera, fino a 16 centimetri di diametro. I petali lucidi e arrotondati sono disposti in 5-6 file, al centro ci sono grandi stami gialli, perfettamente in contrasto con i fiori. Gli steli sono forti e diritti, di colore rossastro, che raggiungono un'altezza di 80 centimetri.

Un cespuglio pulito e compatto con foglie verde scuro a tripla sezionatura fiorisce in maggio-giugno.

Le peonie "Buckeye Bell" hanno un bell'aspetto sia come pianta separata che in un gruppo tra il prato, e anche questi fiori resistono a lungo nel taglio.

American Peony Society, Peony of the Year 2011, Landscape Merit Award 2009.

Funzionalità in crescita

Questo ibrido è considerato di facile manutenzione, ma per far crescere una pianta sana e abbondantemente fiorita, dovresti leggere attentamente le raccomandazioni dei fioristi esperti prima di acquistare queste peonie.

Approdo

Le peonie amano le zone soleggiate, calde, ventilate e i terreni sciolti, fertili e fertilizzati. Questi fiori vengono piantati più spesso in autunno, utilizzando un metodo di riproduzione come dividere il cespuglio. A tal fine, è necessario scavare un cespuglio adulto della pianta, tagliare i gambi e dividere il rizoma in parti in modo che ci siano 4-5 gemme su ciascun tubero separato. Quindi le piantine dovrebbero essere sepolte a una profondità di circa 5 centimetri, creando una piccola collina in cima per proteggerle dalle gelate invernali.

La distanza tra le peonie piantate dovrebbe essere di circa un metro.

Cura

Durante l'irrigazione, non consentire il ristagno di acqua alle radici della pianta. Si consiglia di pacciamare il terreno intorno alla peonia con segatura, foglie, sabbia. Durante il germogliamento e la fioritura, le peonie devono essere alimentate con fertilizzanti organici e minerali, inoltre, in primavera hanno bisogno di fertilizzanti azotati e in autunno - fosforo. Si consiglia di coltivare questi fiori in un posto per non più di 10 anni. Se la peonia smette di fiorire, dividi il suo rizoma e trapiantalo altrove.

Non lasciare mai le foglie per l'inverno in modo che non provochino malattie.

Lotta contro le malattie fungine

Il marciume grigio sembra un anello brunastro con punti neri sul lato inferiore della foglia; al primo segno, dovresti trattare il cespuglio con liquido bordolese. La cladosporiosi si manifesta come macchie marroni su tutta la superficie delle foglie; anche il liquido bordolese aiuta bene da questa malattia.

Se noti macchie marroni che salgono dal fondo della pianta, allora questa è Septoria, qui non si può fare a meno di mezzi speciali: "Tsineb" e "Toksin-M". Il marciume radicale colpisce non solo le radici, ma anche la parte aerea della pianta, a causa della quale muore. Se la malattia è piccola, prova a rimuovere l'area interessata.

Una malattia molto grave è l'avvizzimento verticillare, in cui il cespuglio appassisce e muore, dopo di che la peonia deve essere bruciata e il terreno deve essere trattato con candeggina.

Le peonie "Buckeye Bell" sono fiori molto spettacolari che possono decorare sia il tuo giardino che i bouquet di casa. Le piante non richiedono cure complesse, possono crescere in un posto per diversi anni senza problemi. Inoltre, si ritiene che le peonie attirino amore, onore e benessere finanziario in casa. Assicurati di provare a coltivare questi deliziosi fiori nel tuo giardino.

A proposito di peonie "Buckeye Bell", guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento