Peonia "Bartzella": descrizione della varietà, semina e cura
Peonia "Bartzella" - uno dei rappresentanti più importanti degli ibridi Ito. Gli Ito-ibridi sono chiamati varietà di peonie ottenute incrociandoli con vari tipi di piante arboree. Il risultato di questo incrocio sono cespugli alti e larghi con fogliame denso che può resistere al gelo e grandi fiori bellissimi di varie sfumature di giallo. In questo articolo leggerai perché i giardinieri di tutto il mondo amano così tanto questo fiore e quali regole dovrebbero essere seguite per prendersene cura.
Peculiarità
L'ibrido Ito "Bartzella" è una varietà di peonia allevata alla fine del secolo scorso da un allevatore americano di nome Roger Anderson. Questa varietà ha ricevuto due premi contemporaneamente dall'American Peony Society: per il suo aspetto attraente e l'elevata decoratività. Eccone una descrizione con tutte le principali qualità.
La peonia "Bartzella" è una pianta erbacea perenne. Può crescere fino a quasi un metro di altezza e crescere altrettanto largamente, risultando in una palla piuttosto attraente di foglie e fiori.
Questa varietà ha foglie spesse, piumate, verde scuro. Esaltano molto bene i suoi grandi fiori semidoppi di colore giallo limone. I fiori, a proposito, crescono anche abbastanza densamente, fino a 60 gemme su un cespuglio, e sono sparsi lungo l'intero perimetro del cespuglio dalle radici stesse alla corona. Un fiore può raggiungere un diametro di 25 centimetri.
Separatamente, vale la pena ricordare che i fiori di questa varietà vengono conservati a lungo in forma recisa. Se cambi regolarmente l'acqua, in un vaso possono resistere fino a un mese.
A causa della sua forma e dimensione il fiore è ottimo per la semina singola. E può anche essere usato per costruire composizioni floreali. Ma fai attenzione: il fiore non reagisce bene alle altre piante vicine, quindi cerca di abbinarlo a qualcosa di meno impegnativo di se stesso.
Il cespuglio fiorisce una volta all'anno... La fioritura inizia a metà giugno e dura fino a metà luglio. È vero, per la prima volta il cespuglio ti delizierà con i fiori solo 3 anni dopo la semina. Durante il periodo di fioritura ne deriva un aroma molto gradevole e delicato. Questa varietà è abbastanza resistente al gelo. (resiste a temperature fino a -30 ° C), e quindi il fogliame su di esso si mantiene fino a novembre.
Come piantare?
Prima di iniziare a piantare qualsiasi pianta, ovviamente, devi scegliere il posto migliore per farlo.
Per una crescita stabile e una fioritura rigogliosa, gli ibridi Ito hanno bisogno di una quantità sufficiente di sole, ma non amano il caldo estremo. Pertanto, è meglio piantare la peonia Bartzella dove la luce cadrà su di essa solo al mattino e alla sera, ea mezzogiorno, quando il sole splende particolarmente forte, sarebbe coperta da un'ombra.
Ma in ogni caso, non piantare un fiore dove un'ombra cadrà su di esso tutto il giorno.
Non dimenticare la sua antipatia per le altre piante, pianta una peonia a una certa distanza da loro. E anche "Bartzella" non tollera l'acqua stagnante, e quindi non è consigliabile piantarla in pianura.
Quando si tratta di piantare, è meglio piantare gli ibridi Ito non appena il caldo estivo inizia a diminuire. Per la maggior parte del paese, viene piantato dall'inizio di agosto alla fine di settembre. E nelle regioni più calde, può essere piantato fino a novembre.
Meglio di tutti "Bartzella" cresce su terreno argilloso con bassa alcalinità. Se il terreno sul tuo sito non è così favorevole, puoi ripararlo preparandolo in anticipo.Prima di piantare, il terreno viene fertilizzato con una miscela di compost e humus, farina di dolomite (se il terreno ha un'elevata acidità), cenere di legno e perfosfato. Se il terreno nella tua zona è argilloso, si consiglia di aggiungere un po' di sabbia.
Quando tutti i preparativi sul sito sono stati completati, puoi procedere direttamente alla piantagione della nostra peonia.
- Per prima cosa, scaviamo un buco sotto la piantina. Dovrebbe essere poco profondo, ma largo (da 80 centimetri di diametro).
- Nella parte inferiore è disposto il drenaggio da argilla espansa o mattoni.
- Una miscela di torba, sabbia e terreno preparato viene versata dall'alto a 2/3 dell'intera profondità.
- Dopodiché, puoi iniziare a elaborare la piantina e alla terra deve essere dato il tempo di stabilizzarsi un po'. I giardinieri esperti consigliano di tenere le radici della peonia per 30 minuti in una soluzione di permanganato di potassio per proteggere la pianta da possibili malattie.
- Puoi anche trattare le radici con stimolanti biologici per accelerare il radicamento.
- Prima della semina diretta, il terreno nella buca è ben inumidito.
- Successivamente, posiziona la radice al centro del buco e scava.
Molto importante, se la pianta ha formato gemme, in nessun caso devono essere sepolte in profondità (massimo 3 centimetri).
Questa è l'intera procedura, vedi, in generale - niente di complicato. La cosa principale è prestare attenzione all'ultimo punto, perché se non presti la dovuta attenzione ai boccioli, la pianta potrebbe non fiorire.
Non dovrai trapiantare le peonie presto. In un posto "Bartzella" può stare per 10 anni.
Come prendersene cura correttamente?
La cura adeguata della pianta è la chiave per la sua buona crescita e salute. Fortunatamente, gli ibridi di Ito non sono particolarmente schizzinosi in questo senso e hanno bisogno delle stesse cure di qualsiasi altra pianta.
Le peonie di Bartzella sono resistenti alla maggior parte dei virus e possono resistere anche a una grave siccità. La frequenza dell'irrigazione dipende dal tempo, ma non più di una volta alla settimana. Puoi annaffiare abbondantemente (in una giornata calda, un cespuglio adulto può tranquillamente assorbire 2 secchi d'acqua), ma devi assicurarti che tutta l'umidità entri nel terreno e non ristagni.
L'unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è l'allentamento. Se il terreno intorno alle peonie è costantemente sciolto, l'ossigeno e l'acqua saranno meglio forniti alle loro radici.
Di tanto in tanto dovrebbero essere nutriti (3 volte durante la stagione di crescita). Come fertilizzanti, si consiglia di utilizzare fertilizzanti azotati (prima della fioritura) e perfosfati di potassio (dopo). Per l'inverno, i cespugli pacciano e quando la neve si scioglie, il pacciame viene rimosso in modo che non interferisca con la crescita.
Nei primi 2 anni di coltivazione, nella peonia appariranno i boccioli, da cui in futuro cresceranno i fiori. Ma i fiori cresciuti su un cespuglio così giovane saranno piccoli e non molto belli. E quindi è meglio tagliare tutte le gemme dai giovani cespugli in modo che non assorbano sostanze nutritive dalla pianta e non interferiscano con il suo sviluppo.
Le peonie vengono potate una volta all'anno. Questo di solito è fatto dopo che sono già sbiaditi. Durante la potatura, devi solo rimuovere tutte le infiorescenze e i rami secchi (se presenti), assicurati di raccogliere foglie e fiori caduti per prevenire il rischio di sviluppare malattie. Non è necessario tagliare il cespuglio fino alla radice.
Riproduzione
Molto spesso, "Bartzella" si riproduce attraverso la divisione del rizoma. Questa procedura può essere eseguita solo con fiori adulti dall'età di tre anni.
Non c'è nulla di complicato in questo processo, ma in tutti gli ibridi Ito, la loro parte inferiore è più simile a un albero che a un fiore, e quindi la loro radice è molto forte. Quando lo si divide, potrebbe essere necessario afferrare la sega.
Inoltre, quando si divide la radice, c'è un rischio piuttosto elevato di rovinare la pianta. Pertanto, solo le persone con esperienza dovrebbero farlo. Meglio allenarsi su qualcosa di non così costoso.
L'inizio dell'autunno è considerato un momento favorevole per la riproduzione. Ma non tardare, perché con un trapianto tardivo, la peonia potrebbe richiedere un trattamento stimolante.
Ecco come funziona il processo di allevamento:
- prima, innaffia accuratamente il terreno intorno al cespuglio;
- quindi puoi iniziare a scavare, puoi scavare audacemente: le peonie hanno un apparato radicale molto sviluppato, che non può essere danneggiato;
- scrollarsi di dosso il terreno in eccesso;
- quindi tagliare il cespuglio in 2 parti (in alcuni casi in 3), in modo che ognuna di esse abbia diversi boccioli propri;
- dopodiché, è necessario cospargere i punti tagliati con carbone, lasciandoli per qualche tempo in un luogo buio in modo che il carbone si asciughi;
- successivamente, i cespugli vengono piantati secondo le istruzioni standard.
Se fai tutto bene, presto non avrai uno, ma 2 cespugli di peonia sul tuo sito.
Oltre alla divisione, a volte le peonie vengono propagate per talea. Questo viene fatto molto raramente, ma vale comunque la pena menzionare questa funzione.
Recensioni
La maggior parte dei giardinieri concorda sul fatto che piantare una peonia Bartzella può trasformare il tuo giardino oltre il riconoscimento. E anche tutti, senza eccezioni, notano l'incredibile aroma e l'aspetto della pianta durante il periodo di fioritura. Menzionare anche sulla durata di questa stessa fioritura.
È interessante notare che la maggior parte dei giardinieri afferma che la peonia mostra la sua vera bellezza solo nel quinto anno di vita.
Per quanto riguarda la cura, tutti concordano anche sul fatto che la pianta non sia troppo impegnativa. Notano solo che più gli presti attenzione, più fiorirà esuberante.
Come puoi vedere, la peonia Bartzella è una pianta molto bella e spettacolare, che, con tutti i suoi vantaggi, non richiede cure particolari. Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che almeno uno di questi cespugli sul suo sito dovrebbe essere piantato da ogni giardiniere che si rispetti.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della cura delle peonie Bartzella, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.