Varietà di peonie bianche e loro coltivazione
La peonia è un fiore che si trova in molti giardini domestici. Le varietà rosse sono considerate le più popolari, ma le varietà bianche possono essere definite non meno belle e richieste. Sono caratterizzati dalla sottigliezza dell'aroma, dalla tenerezza e dall'attrattiva dell'aspetto.
Peculiarità
La maggior parte dei coltivatori di fiori preferisce peonie bianche di diversi tipi e varietà. Questo fiore è caratterizzato da splendore esterno, raffinatezza dell'aroma e possibilità di combinazione con altri rappresentanti della flora. Lo svantaggio di una peonia bianca è che se esposti alla luce solare, i petali possono sbiadire, ingiallire e appassire. La bellezza di questo fiore è seconda solo a una rosa, ma allo stesso tempo prendersi cura della pianta non implica nulla di complicato.
La peonia può raggiungere un'altezza da 30 a 150 cm. Il cespuglio del rappresentante erbaceo ha grandi fiori soffici e fogliame verde lussureggiante.
Il fiore si sente benissimo su qualsiasi tipo di terreno e non necessita di particolari misure di cura. Una peonia bianca viene solitamente piantata in una leggera sfumatura di pizzo. Questo fiore reale è in grado di decorare qualsiasi giardino, trama personale.
La peonia arriva presto, tardi e a metà fioritura. L'aroma del fiore è forte, gradevole, ma non invadente. La peonia bianca può avere molte sfumature diverse. Ci sono rappresentanti bianchi come la neve, ma più spesso quelli che hanno qualche sfumatura, ad esempio avorio, panna, latte cotto. Oltre al valore decorativo, questo rappresentante della flora è usato in medicina. Ha trovato la sua applicazione in bronchiti, tubercolosi, disturbi del fegato e della cistifellea, malattie delle donne.
Varietà popolari
Una peonia bianca erbacea può essere:
- spugna;
- non doppio;
- semidoppio;
- Giapponese;
- anemone.
A sua volta, un fiore doppio può avere la forma:
- sferico;
- semisferico;
- rosato;
- semi-rosa;
- Corona.
Attualmente, i coltivatori di fiori coltivano non solo la peonia "Bai mu dan", "Gru bianca", "Bianco raggrinzito", ma anche molti altri. La descrizione aiuterà il giardiniere nella scelta di una varietà.
- Cappello bianco. Questa varietà è rappresentata da insoliti fiori giapponesi, caratterizzati da petali esterni rotondi di colore lampone, nonché petali interni intrecciati di bianco latte. La gemma raggiunge i 16 cm di diametro La pianta fiorisce abbondantemente e per lungo tempo. Il rappresentante preferisce annaffiature leggere e moderate. La varietà ha cespugli potenti e diritti fino a 100 cm di altezza ed emana un aroma gradevole.
- "Gru Bianca" considerata la forma globulare della pianta. Il cespuglio raggiunge un'altezza di circa 0,9 M. La varietà è a crescita rapida, fiorisce a metà stagione. Il fiore è bianco, di 12-15 cm di diametro.
- Carlo Bianco - Questa è una varietà di peonie, che appartiene al fiore lattiginoso. I fiori sono caratterizzati da un colore bianco con una sottile sfumatura gialla. Sono ampie singole doppie e semidoppie. I grandi petali esterni sono bianchi e quelli centrali sono stretti, hanno un'ombra cremosa. La pianta raggiunge un'altezza di 1,2 m, il diametro del bocciolo non supera i 17 cm Il periodo di fioritura di questa peonia erbacea è precoce, in questo momento la pianta emana un aroma gradevole. Il fogliame della varietà è grande e sezionato.
Charles White è una varietà durevole che non richiede trapianti per molto tempo.
- Bianco stropicciato È una varietà a fiore lattiginoso che ha fiori semplici con stami gialli.I boccioli sono grandi, all'inizio della fioritura sono dipinti in un delicato colore di garofano e poi in bianco come la neve. Il petalo della pianta è ondulato, accartocciato. Il gambo dritto è lungo, forte e sottile. L'altezza di questa peonia raggiunge 0,9 M. Il fogliame è verde. La varietà ha un tempo di fioritura medio ed è eccellente per il taglio.
"Crinkled White" sono peonie, che sono alcune delle più belle piante non doppie.
- "Cigno bianco"... Il nome di questa varietà di peonia simboleggia freschezza e purezza. Il fiore della pianta è spugna, è di forma sferica, ha un colore bianco latte. Il petalo interno di una peonia è molto più stretto di quello esterno. Il bocciolo ha un colore e una densità leggermente verdastri. La fase di fioritura è lunga e abbondante, in questo momento il fiore emana un forte aroma gradevole. I cespugli sono potenti, si espandono, possono raggiungere un'altezza di 0,8 m.
- "Anne cugine bianche" è il proprietario di bellissimi fiori doppi bianchi con un meraviglioso aroma dolce, le sue foglie verde scuro sono dense. L'arbusto è caratterizzato da vigore e vigore di crescita, oltre che da grandi gemme, quindi necessita di sostegno. La pianta raggiunge un'altezza di circa 80 cm e ogni anno compaiono più fiori sul cespuglio rispetto all'anno precedente. "Ann cugini bianche" è una degna decorazione del sito.
- "Fenice Bianca". Questa varietà di peonia appartiene ad arbusti resistenti al gelo simili ad alberi, la sua altezza può raggiungere i 200 cm La pianta ha un grande fogliame verde ricco. Un cespuglio può dare fino a 30 fiori, che raggiungono i 20 cm di diametro, questa peonia fiorisce per circa 2 settimane. "Fenice bianca" appartiene alla specie decorativa, poiché ha una forma di fogliame insolita. L'arbusto è senza pretese e non crea difficoltà nella crescita.
Il fiore è bianco, ma quando sboccia può acquisire una sfumatura rosa. Puoi usare questa varietà di peonia non solo con una singola piantagione, ma anche con un gruppo.
- Sarah Bernhardt è una pianta a maturazione tardiva, il cui periodo di fioritura può durare dai 30 ai 45 giorni. I boccioli della pianta sono caratterizzati da massa e si trovano singolarmente, il loro diametro è di 15-20 cm I petali del fiore sono di tipo concavo doppio e semi-doppio, dipinti di bianco con una sfumatura rosa. Il fusto è lungo, robusto, può raggiungere i 100 cm di lunghezza, abbastanza resistente all'allettamento. Il fogliame verde ha una forma sezionata. L'aroma della varietà è brillante, succoso e piacevole.
- "Ali Bianche"... La varietà di questa pianta può essere attribuita ai rappresentanti erbacei a fiore lattiginoso. Le sue foglie sono verdi con una caratteristica lucentezza. Lo stelo è forte, ma necessita di sostegno in caso di pioggia. Fiori bianchi semplici con petali ondulati di dimensioni piuttosto grandi. Al centro del fiore ci sono stami gialli. Durante il periodo di fioritura, la pianta emana un piacevole aroma leggero.
- "Imperatore Bianco" ha fiori bianchi semidoppi, che si caratterizzano per la presenza di leggeri lampi violacei al centro. Il fusto della pianta è abbastanza robusto, in altezza può raggiungere 0,75 m.
Approdo
Il momento migliore per trapiantare una peonia bianca è l'autunno. Durante questo periodo, la pianta può facilmente mettere radici in un nuovo territorio. La scelta di un luogo va fermata in uno spazio aperto e ben illuminato dal sole. La preparazione dovrebbe essere eseguita alcune settimane prima della semina. Il primo passo è scavare una buca poco profonda e riempirla per 2/3 con una miscela, tra cui:
- torba;
- humus;
- suolo;
- sabbia.
E anche nel substrato vale la pena aggiungere 0,5 litri di cenere di betulla, un bicchiere di perfosfato e un cucchiaio abbondante di solfato ferroso.
Scavare il rizoma della peonia deve essere fatto con grande cura. Per fare questo, usa un forcone da giardino.
- Il cespuglio viene scavato abbastanza profondamente, dopo di che, con l'aiuto di pale, il cespuglio viene estratto dal terreno.
- La peonia deve essere lavata con acqua per garantire che la terra aderente venga rimossa.
- Il fiore scavato deve essere inviato all'ombra per 5 ore, dopo di che lo stelo deve essere tagliato a 0,1 m dal sistema radicale.
- Il prossimo passo è dividere la peonia. Usando un coltello affilato, è necessario dividere il rizoma in parti, in cui ci sono poche radici e 3-4 gemme.
- Dopo un attento esame, vale la pena rimuovere le radici marce o danneggiate.
- Prima che inizi la procedura di impianto, l'apparato radicale della peonia viene posto in una soluzione di manganese e i tagli vengono cosparsi di carbone tritato ed essiccati.
- Affinché il fiore attecchisca bene, dovrebbe essere immerso in eteroauxina e quindi asciugato.
- L'atterraggio nella buca viene effettuato in modo tale che le gemme si trovino a 3-5 cm sopra la superficie del suolo. Le radici vengono cosparse di un substrato e pacciamate con torba.
Cura
La peonia è considerata una pianta di pantofolaio, quindi non necessita di frequenti trapianti. Ecco perché il luogo per la crescita della pianta dovrebbe essere selezionato in modo responsabile in modo che il cespuglio non debba essere disturbato. Dopo che sono trascorsi 10 anni dalla semina, la peonia dovrebbe essere dissotterrata, il suo rizoma diviso in parti e piantato.
Questo fiore ha bisogno di una buona irrigazione, ma il terreno eccessivamente umido è distruttivo per questo. I fertilizzanti devono essere presenti nel substrato con cui viene versato il buco durante la semina, quindi la peonia non viene nutrita per i primi due anni. Vale la pena prestare attenzione al terreno vicino alla pianta: non deve essere compattato e necessita di allentamento. Preparare una peonia per l'inverno richiede potature e una buona copertura.
Riproduzione
Un fiore bianco decorativo viene propagato usando:
- semi;
- talee;
- divisione cespuglio.
I semi delle peonie vengono propagati dagli allevatori. Questa procedura è piuttosto lunga e laboriosa. Quando una pianta viene propagata utilizzando talee di radice in piena estate, una parte della radice con una gemma dormiente viene separata dal fiore. Il materiale di piantagione viene piantato in una buca preparata, dove attecchirà e fiorirà in 5 anni.
Il metodo più semplice e veloce per propagare una peonia è dividere il cespuglio. Per questo, vale la pena dare la preferenza a una pianta di 3 anni. Il cespuglio scavato viene diviso e piantato. Inoltre, vale la pena prendersi cura dell'arbusto per ottenere una bella pianta fiorita.
Malattie e parassiti
Molto spesso, le peonie attaccano malattie fungine e virali. I più comuni sono:
- marciume grigio;
- ruggine;
- spotting di vario tipo.
Le infezioni virali comuni includono:
- virus del sonaglio del tabacco;
- anello fragola macchia;
- mosaico di cetriolo;
- mosaico di erba medica.
Spesso la peonia bianca soffre di più di un disturbo, viene attaccata da diverse malattie contemporaneamente, quindi il trattamento è difficile. Le malattie infettive possono essere trasmesse per contatto, ad esempio utilizzando materiale vegetale, attraverso il terreno, gli attrezzi da giardinaggio e gli insetti nocivi.
Le ragioni principali per lo sviluppo di una malattia fungina includono un alto livello di umidità dell'aria. La muffa grigia e la ruggine attaccano spesso la pianta in caso di pioggia. Le malattie fungine si sviluppano quando c'è una grande quantità di azoto nel substrato e nell'ombra delle piante.
Se la peonia è affetta da ruggine, il fiorista dovrebbe rimuovere immediatamente il fogliame interessato e spruzzare il cespuglio con liquido bordolese. Questa soluzione è considerata efficace nella lotta contro la muffa grigia. Come misura preventiva, vale la pena sbarazzarsi delle formiche che possono portare infezioni. L'oidio può essere eliminato spruzzando la pianta con una soluzione di carbonato di sodio allo 0,5%. Questo trattamento deve essere eseguito 2 volte in 8-10 giorni.
Oltre alle malattie, la peonia bianca può soffrire di attacchi di parassiti.
- scarabeo di bronzo... L'insetto vive nel letame, sui detriti vegetali, si nutre di pistilli, stami, petali di gemme. Per eliminare il parassita, il cespuglio dovrebbe essere spruzzato con tintura di elleboro insieme a sostanze chimiche.
- Nematode gallico. Attacca l'apparato radicale della pianta e la infetta.L'attività vitale dell'insetto porta alla comparsa di nodi sulle radici della peonia, che decadono nel tempo e causano la morte del fiore. La lotta contro il nematode è piuttosto difficile, quindi i coltivatori di fiori dovrebbero pensare a misure preventive. Si consiglia di ispezionare regolarmente le radici della peonia, scegliere con cura il materiale per la semina, fertilizzare il cespuglio ed eliminare i residui vegetali.
- Sod formica. Questo insetto può causare danni irreparabili alla peonia, mangia i petali del fiore e le sue secrezioni. Per eliminare il parassita, è necessario utilizzare agenti deterrenti appositamente progettati.
Esempi nella progettazione del paesaggio
La peonia bianca ha un bell'aspetto sui prati verdi aperti. Quando si elaborano composizioni da giardino, vale la pena ombreggiare i boccioli di luce con piante scure. L'iride di un colore blu scuro, così come il lichene della corona, si combinano perfettamente con questo rappresentante della flora. Affinché la composizione sia considerata completa, non lontano da una peonia bianca, vale la pena piantare fiori sottodimensionati o, al contrario, alberi ad alto fusto.
Una buona opzione per una composizione da giardino è piantare arbusti alla periferia del sito, posizionando tra loro fiori bassi da giardino.
Per una peonia bianca simile ad un albero e la sua semina in autunno, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.