Peonie "Black Beauty": descrizione, caratteristiche di semina e cura
Le peonie sono una delle piante più comuni coltivate non solo dai giardinieri professionisti, ma anche dai dilettanti. Sono molto senza pretese nella coltivazione e nella cura diretta. La maggior parte delle peonie varietali non solo ha un aspetto sorprendente, ma ha anche un aroma gradevole. Questo include la varietà Black Beauty.
Descrizione
La varietà di peonia "Black Beauty", che significa "bellezza nera", è stata allevata da allevatori degli Stati Uniti nel 1924. Queste peonie sono a fioritura precoce.
Le peonie Black Beauty hanno petali semidoppi di colore bordeaux brillante con una sfumatura di cioccolato. Brillano perfettamente ai raggi del sole. Nel mezzo delle gemme, puoi vedere stami giallo brillante. Gli steli sono potenti, le foglie sono di colore verde scuro. Le peonie di questa varietà di solito fioriscono a fine maggio - inizio giugno.
Questa varietà di peonie è considerata una delle più scure in una tonalità bordeaux, per la quale è particolarmente apprezzata da molti coltivatori di fiori. Di solito i cespugli raggiungono un'altezza di 80-85 cm La dimensione del fiore ha un diametro di 15-17 cm. Questa varietà appartiene anche alla resistenza all'inverno, tollera perfettamente temperature fino a -40 gradi.
Le peonie Black Beauty possono essere un'ottima aggiunta a qualsiasi orto. Possono essere coltivati sia singolarmente che in combinazione con altre piante utilizzate nella creazione del design del paesaggio.
Come piantare?
Prima di piantare le peonie, è molto importante trovare il posto giusto per loro. Dovrebbe essere aperto, moderatamente illuminato e non troppo ombreggiato. Se pianti in un luogo completamente ombreggiato, la pianta, ovviamente, crescerà, ma non fiorirà. Per le peonie, non sono raccomandate le aree con una posizione ravvicinata di acque sotterranee, poiché a causa loro i rizomi delle piante possono iniziare a marcire.
Per le peonie, è bene scegliere terreni argillosi. In quelli argillosi bisogna aggiungere un po' di sabbia, e in quelli sabbiosi, al contrario, aggiungere argilla.
Se il terreno è troppo acido, si consiglia di aggiungere calce per la coltivazione più confortevole delle peonie.
Lo sbarco e il trapianto vengono solitamente effettuati nella stagione primaverile o autunnale. Prima di piantare, dovresti preparare adeguatamente i fori per le piante. Di solito vengono scavati nelle dimensioni di 60 per 60 o 50 per 50 cm e le piante stesse vengono successivamente posizionate a 1-1,5 metri l'una dall'altra, poiché nel tempo i cespugli crescono abbastanza abbondantemente. Le buche vengono scavate in anticipo e in esse viene posta una miscela di torba con l'aggiunta di sabbia, compost e humus. Di solito uno strato di questo tipo di fertilizzante non supera i 15 cm, dopodiché le fosse vengono riempite in modo che la terra venga compattata nel tempo. Le peonie vengono piantate circa 15-20 giorni dopo aver fertilizzato il terreno.
Nel primo anno, le peonie potrebbero non fiorire, poiché questo periodo è stressante e adattivo per loro. Non essere arrabbiato: di solito per 2-3 anni le piante iniziano a fiorire in pieno vigore.
Vale la pena approfondire le piante di una media di 5-7 cm Se vengono piantate troppo in profondità, in futuro cresceranno solo vegetazione e non fioriranno.
Attività di cura
Di solito, prendersi cura delle peonie a casa include:
- irrigazione;
- pacciamatura;
- condimento superiore.
Top spogliatoio
La medicazione superiore viene applicata al meglio con il metodo fogliare durante la successiva irrigazione delle piante. Per questo sono adatti prodotti combinati già pronti, che possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio. Di solito, subito dopo la semina nella fase di crescita, le peonie necessitano di concimazione con azoto, mentre allegano i germogli, hanno bisogno di fosforo in combinazione con potassio.In totale, le piante necessitano di concimazioni aggiuntive durante la stagione in media 3-4 volte.
irrigazione
Per ogni cespuglio adulto della pianta, di solito ci sono diversi annaffiatoi con acqua. L'acqua deve essere sistemata. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente, ma con moderazione, senza traboccare le piante. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione in primavera, prima che le peonie inizino a fiorire. Dopo aver innaffiato le piante, si consiglia di allentare il terreno. L'allentamento non solo trattiene l'umidità in misura maggiore, ma riduce anche la formazione di erbacce ed erba.
È molto importante rimuovere le erbacce dalle piante, poiché possono danneggiare gravemente le peonie, privandole di sostanze nutritive e interrompendo la circolazione dell'aria.
pacciamatura
Come pacciame, puoi usare segatura, erba vecchia, paglia o opzioni già pronte che possono essere acquistate nei negozi di fiori. Il pacciame protegge le piante dall'attacco di parassiti, satura le peonie con sostanze nutritive e non consente all'acqua di ristagnare dopo l'irrigazione.
Di solito le peonie varietali vivono in un posto senza trapiantare per 5-10 anni, a seconda delle cure che vengono prese. In genere, dopo questo tempo, le piante vengono divise o trapiantate. Ma dovrebbe essere chiaro che sarà difficile farlo, poiché le peonie adulte hanno una radice molto grande e ramificata.
In autunno, tutti i gambi delle peonie vengono tagliati. Si consiglia di cospargere i loro resti sul cespuglio con cenere di legno. Le giovani piante dovrebbero essere coperte. Ma gli adulti svernano bene e senza protezione aggiuntiva.
Malattie e insetti
Spruzzare con infusi di erbe, ad esempio: camomilla o dente di leone, può prevenire attacchi di insetti, parassiti e malattie. Tuttavia, con evidenti segni di danno da insetti, è meglio usare insetticidi professionali, che quasi sempre uccidono afidi, formiche, mosche bianche e altri parassiti che impoveriscono le piante dalla prima volta. Ma non abusarne.
Se si riscontrano macchie scure o chiare sulle foglie o sui fiori della pianta, si può sospettare una malattia fungina come il marciume grigio. In questo caso, oltre all'uso di fungicidi e altri medicinali, si consiglia di prestare attenzione all'irrigazione. I funghi molto spesso progrediscono in luoghi di eccessiva umidità. Inoltre, questo tipo di malattia può essere associato a una selezione errata dell'alimentazione.
In ogni caso, vale la pena lavorare con qualsiasi medicinale vegetale e insetticida, senza dimenticare le misure di sicurezza personale. Sono necessari guanti e visiera.
Per le varietà scure di peonie, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.