Varietà di peonie bordeaux e loro coltivazione
Le peonie hanno guadagnato un posto d'onore in molte aiuole e giardini. Sono in grado di sopportare anche un inverno piuttosto rigido. Ma ora le peonie bordeaux scuro meritano un'attenzione speciale.
Peculiarità
Raramente qualsiasi altro tipo di pianta da giardino vanta una fioritura così rigogliosa e densa. Prendersi cura delle peonie è invariabilmente semplice. Non richiede molto tempo e fatica. Un'altra proprietà positiva delle piante di questo tipo è l'assenza della necessità di frequenti trapianti. Nella maggior parte delle regioni della Russia, qualsiasi tipo di fiore a giugno sboccia già o svanisce completamente.
varietà
Puoi parlare a lungo di varietà di peonie con un colore bordeaux. Ha senso iniziare con Lastres. Questa pianta forma cespugli alti fino a 0,7 m. Il colore bordeaux è caratteristico dei suoi petali. In questo caso, gli stami si distinguono per un colore giallo-rosso.
Il diametro del bocciolo è molto grande - fino a 0,19 M. Il fogliame, dipinto in un tono verde brillante, sembra attraente. Gli steli densi crescono dritti. Lastres è apprezzato per il suo odore gradevole. Gli allevatori ritengono che questa varietà appartenga al gruppo semi-doppio.
Se non vuoi coltivare esattamente una peonia di spugna, dovresti dare un'occhiata più da vicino «America».
Tale pianta forma cespugli compatti. I petali larghi sono leggermente ondulati. Gli stami sono accorciati, raggruppati come un denso pompon. Anche la varietà "Black Panther" è molto richiesta, con gemme simili ad alberi con una sezione di 0,18 m.
Su questa peonia sono legati fiori semidoppi. La tonalità principale è più vicina al cioccolato, ma i petali hanno una lucentezza setosa. Karen Gray potrebbe anche essere brava. Questa è una pianta luminosa di selezione giapponese, che ha un paio di file di petali. È caratterizzato da staminodi ondulati di colore rosa chiaro.
La fioritura avviene in tempi medi. Allo stesso tempo, si formano gemme fino a 0,16 m. Delle varietà sviluppate nel nostro paese, "Tornado" merita attenzione. Ha fiori a forma di bomba. Stami gialli emergono dalle gemme bordeaux, il cui diametro è di 0,11 m.
La valutazione positiva di Karen Gray è anche dovuta al fatto che una tale varietà non svanirà al sole. In generale, ci sono poche varietà di peonie bordeaux. Il fatto è che è molto difficile per gli allevatori sviluppare questo tipo, anche tenendo conto dell'attuale livello di biotecnologia.
La varietà Armani ha preso il nome in onore di un noto marchio di abbigliamento, profumeria e cosmetici. L'altezza degli arbusti raggiunge quasi 1 m, su di essi si sviluppano grandi foglie che brillano al sole. Acquisiscono un colore bordeaux alla fine dell'autunno. I boccioli di spugna crescono fino a 0,2 - 0,23 M. I petali lucidi sembrano attraenti, mentre si sviluppano, la saturazione del colore aumenta solo.
La dimensione dei petali può variare notevolmente. Sono più piccoli vicino al centro del bocciolo. Il forte aroma di Armani sembra aver dato le associazioni che danno il nome al fiore. C'è solo un problema: la varietà è piuttosto rara. Le possibilità di acquistare materiale di piantagione sono scarse.
Anche la cultivar olandese "Peter Brand" può essere attraente. La varietà ha una storia lunga e gloriosa: è stata sviluppata alla fine degli anni '30. L'altezza della peonia raggiunge 0,85 - 0,9 m; ha steli potenti e robusti con foglie verdi ricche. Ogni stelo può supportare 2 o 3 fiori. Quando le gemme si aprono, la loro dimensione raggiunge 0,18 m; la pianta è quasi immune alle infezioni e agli insetti nocivi.
Coltivazione
Un requisito chiave quando si coltivano le peonie è la corretta selezione del sito.Poiché tutte queste colture sono perenni, il luogo deve essere scelto con cura in modo da non dover trapiantare rapidamente la pianta. Da sole, le peonie bordeaux vivono abbastanza a lungo senza trapiantare, e la sua ragione principale sono proprio gli errori della tecnologia agricola. Per le piante, il livello di illuminazione è critico.
Ma non puoi semplicemente scegliere il pezzo di terra più soleggiato nel tuo giardino o giardino.
La disposizione ravvicinata di alberi o arbusti alti è molto importante. Svolgeranno il ruolo di una barriera naturale dal vento penetrante e dalla corrente d'aria.
Tuttavia, anche se è stato trovato un sito apparentemente adatto, questo non è un motivo per calmarsi. Controlla se il terreno è sufficientemente asciutto.
Le peonie appartengono a una famiglia di piante che soffre molto per l'eccessiva umidità. C'è un grande rischio di marciume radicale. Si consiglia lo sbarco in autunno. In primavera piantare (e trapiantare) le peonie solo quando assolutamente necessario. Dopo aver scelto una zona adatta, si formano fori di grande profondità.
Mettendo da parte la pala, versare il drenaggio. Viene utilizzato come combattimento di mattoni e pietrisco di varie frazioni. Sopra lo strato di drenaggio, dovrebbe essere versato un terreno fertile ordinario. Per portare la sua qualità al livello giusto, questo strato è mescolato:
con cenere di legno pulita;
humus di alta qualità;
fertilizzanti consigliati.
Dopo aver piantato una piantina di peonia, raddrizzano immediatamente le sue radici. Dovrebbero essere immediatamente coperti di terra e annaffiati. Importante: non appena la terra, originariamente posata, si deposita, viene aggiunta una nuova porzione. Ciò è necessario per mantenere stabile lo stelo. Un'irrigazione decente è estremamente importante per le peonie in primavera. La semina viene irrigata una volta alla settimana, fino all'inizio di agosto.
Dopo che il terreno si è assestato, è utile gonfiarlo un po' per facilitare il flusso di ossigeno alle radici. Non è necessaria alcuna alimentazione speciale per i cespugli appena piantati. Un'eccezione è la situazione in cui le sostanze necessarie non sono state messe nel terreno in anticipo. I fertilizzanti durante la semina vengono solitamente calcolati in modo che siano garantiti per durare almeno 12 mesi.
Le peonie adulte richiedono un supplemento di azoto-potassio. Il nitrato di ammonio è posto sopra il terreno. Non è consigliabile sperimentare con altri fertilizzanti. Meglio scoprire cosa è esattamente giusto per una particolare varietà.
In alcuni casi si pratica il taglio delle gemme laterali. Ricorrono ad esso se vogliono aumentare al limite il fiore principale. Importante: gli steli alti e sottili necessitano di un supporto aggiuntivo. Molto spesso si vede che non sono in grado di resistere da soli allo stress creato dalle gemme. Un'altra sfumatura: vale la pena combinare peonie di diverse varietà. Se scegli la giusta combinazione di questi, puoi ottenere la copertura di quasi l'intero periodo estivo.
Nella cultura del giardino, è spesso praticato coltivare peonie vicino alle case. Lì, in un luogo cerimoniale ben visibile, la pianta sarà perfettamente visibile. Anche piantare questa cultura in palizzate dà un buon risultato. In questo caso, viene praticata una combinazione con altre piante che fioriscono sia prima che dopo la peonia stessa. I vicini promettenti saranno:
lupino;
camomilla;
phlox;
giglio.
A volte nel primo anno di sviluppo, il fiore cresce lentamente e aggiunge poco in crescita. Questo è del tutto normale: semplicemente non si è ancora adattato alle nuove condizioni.
Per ridurre lo stress, dovresti sempre piantare la peonia in modo che le gemme rigeneranti siano a un certo livello. Regolarmente, almeno una volta alla settimana, dovresti controllare la possibile infezione da muffa grigia.
Questa malattia risulta essere l'avversario più formidabile degli amanti della peonia.
Il liquido bordolese viene utilizzato per sopprimere l'infezione. Anche il solfato di rame è adatto.
Coloro che non vogliono usare tali reagenti tossici dovrebbero usare prodotti biologici più sicuri. Ma la loro efficacia è meno pronunciata. È categoricamente impossibile aggiungere una grande quantità di fertilizzante azotato.
È categoricamente impossibile aggiungere una grande quantità di fertilizzante azotato.
Ma la deposizione di farina di lime o dolomite nella terra acida con le peonie è solo benvenuta. Questo può aumentare significativamente la probabilità di successo. L'irrigazione di un fiore adulto dovrebbe essere abbondante - 20 o 30 litri per pianta. I germogli sviluppati vengono alimentati con nitrato di ammonio: 0,015 kg di questa sostanza vengono diluiti in 10 litri di acqua.
Per un video su come piantare correttamente le peonie, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.