Peonie "Piatto da pranzo": descrizione, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Cura

Quando le peonie profumate fioriscono nei giardini e nei parchi, possiamo dire che la vera estate è iniziata. Sembra che non ci sia un giardino o un parco cittadino dove questi meravigliosi fiori non possano crescere. Ed è molto difficile fare una scelta tra lo splendore delle varie varietà. Peony "Dinner Plate" - una delle più belle varietà di specie erbacee di questa pianta.

Descrizione

La peonia "Dinner Plate" è stata allevata nel 1968 nel vivaio di Charles Klemm (USA, Illinois). E già nel 1973 all'Esposizione americana ricevette un premio: il premio "Grand Champion". Questo premio è ben meritato, dal momento che il fiore è davvero bello: enormi fiori doppi rosa tenui coprono densamente un piccolo cespuglio, e affinché non si sfaldi sotto il peso dei boccioli, devi legare e rafforzare gli steli non molto potenti . Il nome si traduce in "piatto per la cena" e parla delle dimensioni di questi splendidi fiori.

Dinner Plate si riferisce alle specie di peonie erbacee a fiore lattiginoso. La varietà ha un periodo di fioritura medio, non perde il suo bell'aspetto e il piacevole aroma denso per lungo tempo. E inoltre, cosa importante per il nostro territorio, la peonia è resistente all'inverno, che non richiede cure particolari. Questa varietà è molto buona per il taglio, poiché fiorisce a lungo e abbondantemente, e allo stesso tempo i petali sono resistenti all'appassimento e non perdono freschezza per lungo tempo. Questa pianta perenne sembra buona sia nelle piantagioni di gruppo che da sola.

Sull'erba verde del prato, un cespuglio densamente ricoperto di grandi fiori rosa sarà una meravigliosa decorazione del giardino.

Caratteristiche di atterraggio

La peonia è una pianta piuttosto senza pretese, ma comunque, in modo che il cespuglio si sviluppi bene e fiorisca ogni anno, alcune regole sono necessarie durante la semina e ulteriore cura.

  • Devi scegliere il posto giusto per piantare, poiché una peonia può crescere in un posto per un tempo molto lungo: anche fino a 50 anni... Pertanto, dovrebbe essere un luogo abbastanza soleggiato ed è auspicabile che il sole sia presente nella prima metà della giornata. È consentita una leggera ombra parziale. All'ombra, il cespuglio si svilupperà male e non fiorirà mai. È anche indesiderabile piantare peonie nelle pianure, poiché ciò può causare la putrefazione delle radici.
  • Ci sono alcuni requisiti per il suolo. Le peonie crescono bene in terreni argillosi con acidità leggermente aumentata (~ 6,6 pH). Ma il terreno non dovrebbe essere troppo denso. Pertanto, il terreno molto argilloso deve essere diluito con sabbia, si possono aggiungere humus, torba, cenere. E nel terreno sabbioso, al contrario, aggiungi argilla e humus.
  • Si consiglia di trapiantare e piantare peonie erbacee in autunno, ad agosto o a settembre, quando il caldo estivo si attenua e l'aria diventa più fresca e il rizoma avrà il tempo di adattarsi e attecchire prima dell'inizio del freddo.

Un buco per una piantina di peonia deve essere preparato in anticipo: una settimana prima di piantare.

  • Il drenaggio deve essere versato sul fondo di una fossa di circa 0,6 m 3 di dimensione. Questa è sabbia grossolana con ciottoli, cocci, pezzi di mattoni.
  • Quindi dovresti aggiungere una miscela di nutrienti, compreso fertilizzante complesso, humus, calce, cenere e cospargere con terreno preparato in cima.
  • Tra pochi giorni, quando il terreno cederà, puoi piantare una pianta

Quando si pianta, è indispensabile assicurarsi che il collo del rizoma rimanga approssimativamente al livello del suolo o leggermente più in basso, poiché il terreno si depositerà un po' di più e dovrai comunque riempire la terra. Ma in nessun caso i boccioli dovrebbero essere sepolti, altrimenti la peonia non fiorirà. Quando si pianta, la terra deve essere leggermente pigiata e annaffiata bene.

È improbabile che la peonia fiorisca nel primo anno dopo la semina, quindi non dovresti essere immediatamente deluso. La pianta ha bisogno di acquisire forza e potenza per la fioritura. Ma se le gemme non compaiono negli anni successivi, significa che è stato commesso un errore durante la semina e deve essere effettuato un aggiustamento.

Cura

Affinché le peonie possano deliziarsi ogni anno con una fioritura rigogliosa, hanno bisogno di cure relativamente semplici. Questa è l'irrigazione, la fertilizzazione e la protezione corrette e tempestive da insetti nocivi e malattie. In primavera, sotto i cespugli di peonie, è necessario allentare il terreno, rimuovere accuratamente i resti di erbacce e acqua (almeno 3 secchi d'acqua per ogni cespuglio) e per la crescita di steli e foglie, applicare fertilizzanti contenenti azoto , per esempio, nitrato di ammonio. Inoltre, quando iniziano a comparire i boccioli, è necessario nutrire la pianta con fertilizzanti di potassio o utilizzare la cenere.

In estate, la cura consiste nella rimozione delle erbacce, nell'allentamento periodico del terreno e nell'irrigazione tempestiva. È meglio annaffiare meno spesso, ma più abbondantemente. Dopo che tutte le gemme sono sbiadite, devono essere rimosse e la pianta deve essere nutrita con potassio minerale, fosforo o fertilizzanti organici.

In estate, soprattutto quando fa caldo, gli afidi possono diventare attivi. Poiché ha la capacità di moltiplicarsi molto rapidamente, devi cercare di sbarazzartene il prima possibile. Per fare questo, puoi usare un infuso di tabacco, una soluzione di sapone da bucato per spruzzare o acquistare prodotti chimici per il controllo dei parassiti in negozi specializzati.

Alla fine dell'estate, è necessario aumentare l'irrigazione, poiché in questo momento iniziano a formarsi nuovi germogli. Ma con l'inizio del freddo autunnale, l'irrigazione viene interrotta e quando iniziano le prime gelate, tagliare gli steli quasi a livello del suolo. Brucia tutti i residui vegetali, tratta i siti di taglio con la cenere.

Questo servirà come prevenzione di varie malattie, oltre a distruggere tutti i tipi di larve di insetti.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento