Peonie arboree: nomi delle varietà, semina e cura
La peonia arborea è la pianta da giardino più bella ed è attivamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. È il parente più prossimo della peonia erbacea e non è in alcun modo inferiore ad essa nelle sue caratteristiche decorative.
Peculiarità
Le peonie arboree sono arbusti decidui che spesso crescono fino a 1,5-2 metri. Le piante sono caratterizzate da steli eretti di colore marrone chiaro che crescono più spessi e più forti ogni anno.
Le foglie di cirro hanno una forma traforata e sembrano molto insolite. I fiori si trovano alle estremità dei germogli e raggiungono un diametro di 12-20 cm, sono di tipo doppio, semidoppio e semplice e hanno una tavolozza di colori molto ampia. Il colore dei fiori può essere molto diverso, spaziando dal bianco brillante al verde pallido, al blu e al viola.
Inoltre, tra l'enorme varietà di varietà, ci sono anche esemplari bicolore molto interessanti. I petali di questi colori hanno una sfumatura, quando un'ombra passa dolcemente in un'altra. Una caratteristica delle peonie arboree è l'aumento del numero di fiori nel tempo. Di conseguenza, un cespuglio adulto è una palla fiorita luminosa, che spesso diventa la decorazione principale di un cottage estivo.
Allo stesso tempo, possono essere presenti 70 fiori su un cespuglio, mentre la fase di fioritura di ciascuno di essi va da 8 a 10 giorni. A causa del grande volume del cespuglio, si consiglia di piantare la peonia separatamente da altre specie da giardino o ad una certa distanza da esse.
Sembra molto buono sia in gruppo che in singole piantagioni ed è in grado di decorare l'area locale, un posto vicino alla panchina del giardino o all'ingresso della casa.
In cosa differisce da una peonia erbacea?
La prima differenza tra le peonie arboree e quelle erbacee è il loro aspetto. Quindi, quest'ultimo è un classico piccolo fiore da giardino, mentre il primo è in realtà un arbusto con potenti germogli lignificati e un apparato radicale sviluppato. Inoltre, nelle peonie erbacee, all'inizio del primo freddo, i gambi con i germogli muoiono, mentre il tipo arbustivo li coltiva di anno in anno e si trasforma in un grande cespuglio di due metri. Nei mesi autunnali perde le foglie e i suoi giovani steli iniziano a diventare legnosi.
La prossima differenza tra le peonie arboree e quelle erbacee è che l'arbusto non ha bisogno di essere tagliato per stimolare la futura fioritura. Tollera perfettamente l'inverno nella zona centrale del nostro paese, comprese le regioni del Volga e di Mosca, e non ha bisogno di un riparo aggiuntivo. Un'altra differenza è che le forme arboree fioriscono a fine maggio - inizio giugno, mentre le forme erbacee solo a metà giugno.
Le peonie differiscono anche nella durata della vita degli adulti. Il tipo di albero è il leader qui. Ci sono molti casi in cui una pianta senza trapianto è cresciuta in un posto per oltre 50 anni, mentre le piante erbacee perenni vivono molto meno.
La prossima differenza è il momento della prima fioritura. E se le specie erbacee sono in grado di fiorire già nella stagione successiva dopo la semina, allora le forme degli alberi hanno bisogno di 4-5 anni per questo. In primo luogo, i singoli fiori compaiono all'estremità dei germogli, quindi, per diverse stagioni, il cespuglio sviluppa germogli ed è attivamente coperto di gemme.
varietà
Una parte significativa delle varietà di peonia arborea viene allevata in Cina. Diverse specie sono state prese come base, che sono state utilizzate come genitori. In base all'appartenenza a una particolare specie, le varietà si dividono in tre grandi gruppi: sino-europee, giapponesi e ibride. Differiscono per forma, dimensione e colore dei fiori, nonché per la struttura e il colore delle foglie.
Di seguito è riportata una breve panoramica delle varietà più spesso menzionate nei forum di orticoltura, il che significa che sono le più popolari.
"Gigante rosso"
La peonia arborea "Gigante rossa" si distingue per gli steli corti e i fiori rossi a crescita verticale. Una pianta adulta è caratterizzata da una crescita vigorosa e da una fioritura molto abbondante.
La varietà ha foglie grandi e belle e ha un bell'aspetto sia nelle singole piantagioni che nelle composizioni.
"Kinko"
La peonia "Kinko" è un arbusto simile ad un albero con insoliti fiori a forma di corona dorata con uno spettacolare bordo rosso vivo e che raggiunge un diametro di 17 cm. La pianta si distingue per l'abbondante fioritura e, quando si creano condizioni favorevoli, cresce fino a 1,5 metri. "Kinko" è abbastanza poco impegnativo per la composizione e la qualità del terreno, ma si sente meglio su terreni fertili alcalini.
"Zaffiro blu"
La peonia "Blue Sapphire" si distingue per i bellissimi boccioli bluastro-rosati ricoperti di macchie viola scuro. La pianta cresce molto rapidamente ed è forse la varietà blu più bella. Il cespuglio inizia a fiorire più vicino alla metà della stagione ed emana un piacevole aroma delicato.
"Fagioli verdi"
La varietà "Fagiolini" prende il nome dai morbidi fiori doppi verdi, che hanno forme ondulate ondulate e coprono densamente l'intero cespuglio. La pianta è una specie a fioritura tardiva e ha un odore molto gustoso durante la fioritura.
Il fiore ama le aree ben illuminate e il terreno sciolto e ben fertilizzato.
"palla verde"
La varietà "Palla verde" si distingue per i boccioli sferici di morbida spugna verde che, quando sbocciano, cambiano colore in rosa. La peonia è caratterizzata fioritura abbastanza tardiva, e il diametro dei fiori che sbocciano è di 17-18 cm. La pianta ha fusti eretti ispessiti e appartiene a specie alte.
In condizioni ottimali, il cespuglio può crescere fino a due metri.
"Passione segreta"
Peony "Secret Passion" è un arbusto di medie dimensioni con brillanti boccioli rosso porpora. I fiori sono leggermente nascosti nel fogliame denso, efficacemente combinato con una vegetazione brillante. La pianta si distingue per la fioritura precoce molto abbondante ed è abbastanza resistente alle malattie infettive.
"Odore di giglio"
La varietà Smell of Lily ha fiori bianchi come la neve con petali lucenti ed è alta. La peonia si sviluppa molto vigorosamente e si arbustiva bene.
La pianta è caratterizzata da una fioritura precoce e rigogliosa e si presenta bene in composizioni con specie decidue e conifere.
"Gigante di Chemoza"
La peonia "Gigante di Chemoza" è un arbusto alto, cosparso di molti fiori rosso chiaro. I boccioli sono a forma di corona e raggiungono un diametro di 16 cm.La varietà fiorisce abbastanza tardi, ha fogliame ampio ed è spesso utilizzata in impianti di gruppo e come siepe.
La pianta è resistente a molte malattie dei fiori e tollera bene gli attacchi dei parassiti.
"Vele Scarlatte"
La peonia arborea "Scarlet Sails" si distingue per i fiori della corona rosso porpora, che raggiungono un diametro di 16 cm. La pianta fiorisce molto presto e allo stesso tempo emana un aroma sottile.... Un arbusto adulto cresce fino a due metri ed è caratterizzato da un gran numero di gemme, il cui numero può raggiungere i 70 pezzi.L'arbusto ha grandi foglie verde brillante ed è considerato una delle varietà più resistenti al gelo.
"Rosso Vis rosa"
La varietà "Red Vis pink" è un arbusto alto fino a 120 cm con grandi fiori doppi ondulati. I boccioli rosso ciliegia sono ricoperti da tratti rosa pallido e tutti i fiori hanno il loro colore unico e sono notevolmente diversi l'uno dall'altro.
"Le sorelle Qiao"
La peonia "Sisters Kiao" è un arbusto roseo con fiori insoliti. I boccioli non sono troppo grandi e punteggiano densamente l'intero cespuglio. Un lato dei loro petali è di colore bianco latte e rosa pallido, mentre l'altro è rosso e cremisi. Allo stesso tempo, il nucleo del fiore è giallo dorato, che, in combinazione con petali bicolore, sembra molto elegante. La varietà è caratterizzata da una fioritura abbastanza abbondante e si presenta bene nei mazzi.
"isola di corallo"
La peonia arborea "Coral Island" è un arbusto deciduo che cresce in altezza e larghezza fino a un metro e mezzo. I fiori coronati sono di colore rosso chiaro e raggiungono i 15 cm di diametro. La fioritura è molto abbondante e avviene a metà stagione.
"Giallo Yaos"
La peonia "Yaos Yellow" è una varietà a fioritura media ed è una decorazione spettacolare per aiuole e aiuole. Si fonde bene con altre piante da fiore e ha un bell'aspetto nelle composizioni di gruppo. La pianta ha fiori doppi di colore giallo chiaro e si distingue per la fioritura abbondante e non troppo lunga.
Il cespuglio cresce molto rapidamente, non tollera molto bene il freddo e richiede un riparo invernale con rami di abete o tela.
"Fiume Rosa"
La peonia arborea "Pink River" si distingue per i suoi boccioli rosa pallido, simili a un loto e per la fioritura precoce. La pianta cresce molto vigorosamente, è assolutamente poco esigente per il terreno ed è abbastanza resistente a malattie e parassiti.
"Loto Rosa"
La varietà "Pink Lotus" è un arbusto alto a fioritura media ricoperto di boccioli a forma di loto. I petali di pizzo sono dipinti in rosa pallido e incorniciano il nucleo di stami neri e dorati. Il fiore sembra molto impressionante e differisce notevolmente dallo sfondo delle controparti rosa.
"Pesca nella neve"
La varietà di alberi "Peach in the Snow" è rappresentata da un arbusto di medie dimensioni, che raggiunge i 120 cm, la fioritura inizia a metà stagione e dura due settimane. La varietà sembra buona sia come parte di composizioni in un'aiuola che in mazzi di fiori.
Come piantare?
Prima di iniziare a piantare una peonia arborea, dovresti scegliere il posto giusto. La pianta non ama l'ombreggiatura a lungo termine e preferisce le aree aperte e ben illuminate. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si pianta un fiore in giardino, dove le corone degli alberi ad alto fusto creeranno un'ombra costante. Il posto migliore per un fiore è una collina protetta dal vento e dalle correnti d'aria o una zona pianeggiante, poiché non è consigliabile piantare una pianta in pianure e fosse.
Il momento migliore per la semina è considerato la fine di agosto e l'inizio di settembre. Una pianta piantata in questo periodo riesce a radicare ben prima dell'inizio del gelo e ad apportare i nutrienti essenziali.
È anche possibile piantare una peonia in primavera, tuttavia, a causa dell'attivazione durante questo periodo di rapida crescita e fioritura, non si adatta bene a un nuovo luogo.
Se la piantina è stata acquistata alla fine dell'autunno o in inverno, viene piantata in una piccola pentola piena di una miscela di terra nutriente e rimossa in una stanza illuminata e non troppo calda. Durante l'inverno, la primavera e metà dell'estate, la peonia rafforzerà il suo apparato radicale e all'inizio di settembre sarà pronta per il trapianto in piena terra. Nelle regioni con un clima fortemente continentale, ad esempio negli Urali e in Siberia, la semina viene eseguita nella seconda metà di agosto, prima dell'arrivo del freddo.
Un altro passo importante nella preparazione di una pianta per la semina è la selezione del suolo. La peonia arborea preferisce il terreno argilloso e non cresce bene sulla sabbia. Pertanto, se il sito contiene principalmente terreno sabbioso, è consigliabile aggiungere all'aiuola una miscela di argilla, torba, erba e humus di foglie, presa in proporzioni uguali.
Se il terreno sul sito è altamente acido, si consiglia di aggiungere un po' di lime.
Il processo di piantare le peonie è abbastanza semplice ed è il seguente: nell'area prescelta viene scavato un foro con una profondità di 70 cm e lo stesso diametro. Sul fondo viene steso uno strato di drenaggio di 30 cm di spessore, utilizzando per questo pietrisco, ghiaia o ciottoli di fiume. Quindi il drenaggio viene cosparso di terra e lì viene posto un cespuglio. Le radici vengono delicatamente raddrizzate e versate abbondantemente con acqua non troppo fredda. Dopo che tutto il liquido è andato nel drenaggio, il terreno viene versato sui lati e ben compresso. La piantina è sepolta a un livello tale che il colletto della radice sia a filo con il terreno.
I giardinieri esperti credono che la fossa per la peonia deve resistere e si consiglia di scavarla un mese prima di piantare. Si consiglia di non mescolare tutti i componenti del supporto, ma di posarli a strati. Immediatamente sopra il drenaggio, nel primo strato viene deposto l'humus, quindi la terra delle zolle e un po' di torba sopra. Quindi aggiungere additivi complessi e un cucchiaio di solfato di rame. Con una forte acidità del terreno, la torba non viene aggiunta, ma non dimenticare di mettere la calce.
Quando si piantano più cespugli contemporaneamente, la distanza tra due adiacenti dovrebbe essere di almeno 1,5-2 metri. Ciò è dovuto al fatto che le peonie possono crescere in un posto per più di 50 anni, durante i quali cresceranno fortemente e richiederanno molto spazio.
Come prendersi cura?
La crescita delle peonie arboree non è difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi. L'impianto è abbastanza senza pretese e non richiede la creazione di condizioni speciali. La cura dei cespugli include irrigazione tempestiva, alimentazione regolare, potatura sanitaria e, se necessario, reimpianto.
irrigazione
Il regime di irrigazione estivo per le peonie arboree non è diverso dal regime per idratare le loro controparti erbacee e viene effettuato ogni 2 settimane. Sotto ogni fiore vengono versati 6-7 litri di acqua e quando il clima è troppo caldo e secco, la frequenza e il volume dell'irrigazione vengono aumentati, concentrandosi sullo stato della pianta e sul grado di umidità del suolo. Dall'inizio di agosto, l'irrigazione viene gradualmente ridotta e durante settembre è completamente ridotta a zero.
Dopo ogni procedura, il terreno umido entro un raggio di 0,5 m dalla boscaglia viene accuratamente allentato e le erbacce vengono rimosse da esso.
È necessario allentare la terra ad una profondità di almeno 5 cm, dopodiché è imperativo cospargerla di pacciame.
Top spogliatoio
Le peonie arboree sono molto reattive alla fertilizzazione e amano particolarmente l'azoto e il potassio. In questo caso, i complessi contenenti azoto vengono introdotti nella fase iniziale della stagione di crescita, prima dell'inizio della fioritura. Non appena il fiore inizia a formare boccioli, l'applicazione di azoto viene interrotta e l'enfasi principale viene posta su fosforo e potassio. I preparati con il loro alto contenuto vengono applicati prima della fine della stagione di crescita. Le peonie adulte vengono fecondate con il metodo della radice, introducendo soluzioni minerali sotto la radice del cespuglio.
La pianta viene preliminarmente annaffiata abbondantemente, proteggendo così l'apparato radicale da possibili ustioni. I giovani individui che non hanno raggiunto l'età di tre anni vengono nutriti con il metodo fogliare, diluendo 30 g di additivi minerali in 10 litri di acqua e spruzzando il cespuglio da un flacone spray finemente disperso. L'irrigazione viene eseguita immediatamente dopo aver innaffiato il fiore, non più di due volte al mese.
Ad agosto, l'alimentazione viene interrotta e la pianta inizia a prepararsi per il periodo di dormienza invernale.
Potatura
La potatura è obbligatoria e prettamente sanitaria. Come risultato della procedura, la pianta si libera dei germogli secchi, marci e danneggiati e ringiovanisce visibilmente. Giardinieri cinesi esperti una volta ogni 20 anni, si consiglia di tagliare completamente il cespuglio quasi alla radice. Ciò consente di ringiovanire completamente la peonia e risvegliare le numerose gemme avventizie situate alla base dello stelo.
La potatura viene eseguita all'inizio della primavera prima che la pianta inizi a crescere attivamente la massa verde. Allo stesso tempo, gli steli secchi vengono tagliati proprio alla base e rimangono 10 cm da germogli sani, ma vecchi.Inoltre, se tagli gli steli alle gemme ascellari superiori, l'anno successivo il cespuglio ti delizierà con fioritura molto abbondante.
Se durante la potatura sono stati trovati rami congelati, non dovresti affrettarti a rimuoverli: tali germogli spesso se ne vanno, si svegliano e rilasciano gemme.
Trasferimento
Le peonie arboree reagiscono molto male al trapianto e quindi possono essere eseguite solo in casi eccezionali, ad esempio quando si ristruttura un orto o per liberare spazio per la costruzione. La pianta trapiantata non si adatta bene alle nuove condizioni ed è malata da molto tempo. Durante il trapianto, la pianta viene rimossa con molta attenzione dal terreno insieme a un grumo di terra, dopo di che il terreno viene lavato via dalle radici sotto un flusso d'acqua medio. Inoltre, i processi radicali vengono attentamente esaminati per rilevare eventuali danni: le radici marce e ferite vengono tagliate e accorciate troppo a lungo.
I luoghi dei tagli sono cosparsi di carbone tritato o trattati con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Le peonie troppo cresciute sono divise in diverse piante separate, separando il cespuglio dal colletto della radice. Inoltre, ciascuna delle divisioni dovrebbe avere diversi processi radicali forti e gemme sostitutive. Prima di piantare fiori in un nuovo posto, le loro radici vengono immerse per 30 minuti in un chiacchierone di argilla, dopodiché vengono accuratamente posizionate nei fori e cosparse di terra.
Riproduzione
Le peonie arboree vengono propagate usando semi, dividendo il cespuglio, talee e stratificazione laterale.
Metodo del seme
Ci vorrà molto tempo per far crescere una peonia da un seme. Solitamente passano almeno 5 anni dal momento della semina alla comparsa dei primi fiori. Per questo motivo, questo metodo non è praticamente utilizzato dai giardinieri dilettanti ed è più spesso utilizzato nei lavori di allevamento per ottenere nuove varietà. La durata del processo è in gran parte dovuta alla speciale struttura dei semi, che hanno un guscio denso e germogliano non prima di un anno dopo.
Per accelerare la germinazione, spesso viene eseguita la scarificazione, che consiste nel depositare la custodia con un file.
Tuttavia, questa procedura richiede una mano ferma e una certa esperienza, poiché altrimenti puoi danneggiare i cotiledoni e distruggere il seme.
Dopo la scarificazione, i semi vengono piantati in un terreno fertile sciolto a una profondità di 2-3 cm, inumiditi e portati in un luogo caldo e luminoso. Prima che compaiano i primi germogli, il terreno viene sistematicamente inumidito con acqua dolce e stabilizzata, utilizzando una pistola a spruzzo a dispersione fine. Tuttavia, il processo di germinazione dei semi può essere accelerato senza l'uso di tecniche di scarificazione. Per fare questo, in autunno, i semi di peonia vengono seminati in contenitori poco profondi riempiti con una miscela di nutrienti ed esposti al gelo.
A marzo, le colture vengono portate in un appartamento e poste a una temperatura di almeno 20-22 gradi. A causa del freddo estremo e dei cambiamenti di temperatura, i semi germinano molto più velocemente. Se tutto è stato fatto correttamente, i primi germogli compaiono in primavera, tuttavia alcuni semi potranno germogliare l'anno prossimo. Durante i mesi estivi, le giovani peonie dovrebbero essere coltivate come qualsiasi altro fiore da giardino con annaffiature regolari e piccole quantità di fertilizzante. Nei primi giorni dell'autunno, i germogli vengono trapiantati dai contenitori in piena terra a una distanza di 1,5 metri l'uno dall'altro.
Intorno al terzo anno di vita, il fogliame a tutti gli effetti appare su un giovane germoglio e dopo un paio d'anni la peonia darà i suoi primi fiori.
Tuttavia, con il metodo di allevamento del seme, bisogna essere preparati al fatto che la pianta risultante potrebbe non ereditare tutte le caratteristiche varietali dell'individuo genitore o conservarle parzialmente.
Pertanto, il processo di coltivazione delle peonie dai semi è più creativo che pratico., poiché prima della prima fioritura, non è completamente chiaro cosa crescerà dai semi.
Riproduzione per stratificazione
Questo metodo è molto semplice ed efficace e consiste nel seguente: nella parte inferiore del cespuglio si sceglie un tralcio non troppo grosso, lo si incide leggermente e si piega a terra. Il luogo dell'incisione è cosparso di terra e lo stelo stesso è fissato in questa posizione con un filo o una forcina. Ulteriore fuga idratare regolarmente e dopo la comparsa dei processi radicali separato dalla madre e messo in un luogo separato.
Alcuni giardinieri consigliano non coprire l'incisione con terra, ma avvolgerla con sfagno e avvolgerla con pellicola trasparente. Anche il muschio viene mantenuto umido e rimosso dopo la comparsa delle prime radici.
La procedura di stratificazione è consigliata a maggio. Durante l'estate, le radici hanno il tempo di crescere bene e all'inizio dell'autunno anche il germoglio viene separato dalla pianta madre e piantato.
talee
Questo metodo è più spesso utilizzato dai giardinieri ed è molto efficace. Per fare questo, nella prima metà dell'estate, viene preso un gambo semi-lignificato e da esso viene tagliato un gambo con due grandi gemme e una foglia. Quindi il contenitore viene riempito con una miscela di torba e sabbia fluviale, presa in proporzioni uguali, e il picciolo viene piantato al suo interno, approfondendolo di non più di 1,5-2 cm, il germoglio viene coperto con un barattolo di vetro e posizionato sopra in un luogo caldo e ben illuminato. Ogni giorno, il barattolo viene pulito brevemente e l'uscita viene aerata.
Il substrato viene inumidito con uno spruzzatore, mantenendolo sempre umido... Il radicamento avviene abbastanza rapidamente e dopo un mese e mezzo compaiono giovani foglie sulle riprese. Nella seconda metà di settembre, i germogli vengono piantati in vasi separati e coltivati in condizioni indoor o in serra fino alla primavera. Con l'inizio del calore, non appena il terreno si riscalda fino a 10 gradi, le giovani peonie vengono trapiantate in piena terra.
Corruzione
Questo metodo è spesso utilizzato anche da giardinieri dilettanti e professionisti ed è il seguente: all'inizio di agosto, un gambo forte con due o tre gemme viene tagliato da una peonia adulta e affilato dal basso. Quindi viene praticata un'incisione nella parte preselezionata della radice e vi viene inserito il rampollo.
Il giunto viene avvolto strettamente con nastro da giardino o da innesto e la "struttura" viene posta in un secchio di plastica con segatura bagnata. Dall'alto, il contenitore è coperto con una pellicola trasparente e rimosso in ombra parziale. Un mese dopo, il rizoma innestato viene piantato in un contenitore, posizionando uno spioncino a una profondità di 5-7 cm e portato in serra.
Di solito ci vogliono circa 2 anni per far crescere una peonia in questo modo.
Prepararsi per l'inverno
Nonostante le elevate caratteristiche di resistenza al gelo delle peonie arboree, sono ancora riparate per l'inverno. Ciò è dovuto al fatto che durante il periodo di disgelo, le gemme si svegliano e il cespuglio inizia a crescere. Poi si instaura il gelo e le gemme rianimate si congelano e muoiono. Per evitare che ciò accada, alla fine di ottobre, i gambi del cespuglio vengono legati e il cerchio del tronco viene pacciamato con torba. Dopo circa un mese, con l'inizio di un negativo stabile, il cespuglio viene coperto, costruendovi sopra una capanna di rami di abete e fogliame secco.
Se le gelate sono combinate con un forte vento, la pianta viene inoltre coperta con sacchi di iuta, lutrasil o spunbond.
Tuttavia, devi stare più attento con i materiali non tessuti e rimuoverli immediatamente quando arrivano i primi disgeli. Altrimenti, il cespuglio inizierà a marcire e potrebbe ammalarsi di un'infezione fungina.
Malattie e parassiti
In generale la peonia arborea è una pianta robusta e ha una buona resistenza a molti disturbi. Pertanto, la maggior parte dei problemi dei fiori sono causati da errori di cura e condizioni di crescita scadenti. Di seguito sono riportati i più comuni, nonché le possibili cause del loro verificarsi e i metodi di eliminazione.
marciume grigio
Se sulle foglie della peonia è apparsa una fioritura grigiastra e gli steli giovani e forti hanno iniziato ad appassire e ad ammorbidirsi bruscamente, allora la questione è molto probabilmente nell'aspetto del marciume grigio - una pericolosa malattia fungina. La malattia appare come risultato di un eccesso di umidità sullo sfondo di una mancanza di luce solare e calore ed è caratteristica di un'estate umida e fredda.
Il trattamento consiste nel ridurre l'irrigazione e nell'irrigare il cespuglio e il circolo periostale con una soluzione di permanganato di potassio (4 g / 10 l) o solfato di rame.
Mosaico ad anello
L'aspetto di strisce e anelli sulle lamine fogliari di una peonia indica l'insorgenza di una malattia virale: un mosaico a forma di anello. Le lesioni sono di colore giallo o verdastro e portano più problemi dal punto di vista estetico: la malattia non influisce molto sulla crescita e sullo sviluppo del cespuglio, ma può rovinare il suo aspetto decorativo. Le strisce e gli anelli iniziano a seccarsi e screpolarsi nel tempo, conferendo alla peonia un aspetto malsano e trasandato.
Una via d'uscita dalla situazione è spruzzare la pianta con un fungicida di contatto "Maxim", diluito secondo le istruzioni sulla confezione.
Ruggine
L'aspetto della ruggine è pericoloso per la pianta in quanto il cespuglio viene colpito abbastanza rapidamente e tutto il fogliame può seccarsi in quasi un paio di giorni. I primi segni della malattia sono macchie viola brunastre, dopo di che le lamelle delle foglie si arricciano e si seccano rapidamente. Le cause della malattia sono spesso la densità delle piante troppo fitta e la scarsa ventilazione della boscaglia.
Il trattamento consiste nella rimozione immediata delle parti infette e nella loro distruzione. Come misura preventiva, si consiglia di allentare tempestivamente il terreno vicino al cespuglio, rimuovere le erbacce che crescono nelle vicinanze e diradare le piante vicine. Inoltre, all'inizio della primavera, prima che compaiano le prime foglie, si consiglia di trattare il terreno intorno alla peonia con una soluzione di nitrofene, diluendo 200 g del farmaco in 10 litri di acqua.
Dei parassiti, gli afidi e i bruchi dei vermi attaccano la peonia arborea più spesso di altri. Per distruggere gli afidi, il cespuglio viene spruzzato uno qualsiasi dei piretroidi disponibili e, in caso di invasione di bruchi, clorofos.
Recensioni
I fioristi parlano molto bene della peonia arborea e spesso la piantano nei loro cottage estivi e cortili. Si notano le elevate qualità decorative dei cespugli e la loro cura senza pretese. Tra gli svantaggi, si attira l'attenzione su difficoltà nel trapiantare una pianta, dopo di che gli individui spesso muoiono o si ammalano a lungo.
Inoltre, molti, in particolare i giardinieri alle prime armi, si lamentano dell'inefficacia di alcuni metodi di allevamento. Ad esempio, si lamentano che anche i semi più freschi e appena raccolti non germinano sempre e, nonostante le cure adeguate, giacciono semplicemente nel terreno. In generale, ci sono recensioni molto più positive sulla peonia rispetto a quelle negative. I residenti estivi amano molto questa bellissima pianta e sono felici di coltivarla per molti anni.
Una panoramica della peonia arborea Tree Pepny ti aspetta nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.