Peonie "Duchesse de Nemours": descrizione della varietà, regole di semina e cura
Le peonie sono fiori adorati da molti giardinieri. La varietà Duchess de Nemours è una delle varietà più popolari e preferite. Per un lungo periodo ha ricoperto una posizione di leadership nelle vendite nei Paesi Bassi. Nella lingua originale il fiore si chiama Duchesse de Nemours. È di origine francese. L'agronomo Kahlo ha ripreso la coltivazione di queste colture un secolo e mezzo fa.
Descrizione della varietà
La moda parigina per le piante ornamentali richiedeva che fossero delicate e di colore pulito, avessero un aroma leggero e arioso e si distinguessero per le squisite doppie infiorescenze. Duchesse de Nemours ha affrontato tutti questi requisiti. Pertanto, ha guadagnato la fama.
Nella coltivazione di qualsiasi coltura, la descrizione viene studiata per comprenderne le proprietà di base. "Duchesse de Nemours" è una pianta di medie dimensioni. Il cespuglio di peonia è alto, raggiunge 1 m di altezza. Cresce molto rapidamente. Grazie alla sua abbondante fioritura, è usato e ha un bell'aspetto nei mazzi combinati.
L'apparato radicale è ben sviluppato, i tuberi sono molto forti, quindi la coltura può resistere per circa 7-10 anni.
La peonia "Duchesse de Nemours" si riferisce a piante di fioritura media o tardiva. Dipende dalla zona di coltivazione. Il periodo di fioritura è in media di 18 giorni. Di solito questa è la fine di aprile - la prima metà di maggio, a causa delle condizioni climatiche e meteorologiche.
I fiori possono apparire entro metà luglio.
Le infiorescenze di spugna di 15-20 cm di diametro formano qualcosa come una corona. Ciò conferisce ai cespugli molto volume e li rende visivamente molto rigogliosi. Il colore delle infiorescenze è bianco latte, a volte con una leggera sfumatura verdastra. Al centro del bocciolo, il colore è giallo tenue o crema. Questa combinazione di colori conferisce ai fiori un'incredibile leggerezza, tenerezza e ariosità. La superficie dei petali è liscia.
In autunno, le foglie diventano cremisi, il che rende la pianta insolitamente attraente e spettacolare.
I fiori recisi possono durare per circa una settimana in buone condizioni. "Duchesse de Nemours" ha un profumo molto delicato e fresco, che ricorda in qualche modo il profumo del mughetto.
"Duchess de Nemours" è poco suscettibile a varie malattie fungine (marciume grigio) e batteriche, a differenza di altre varietà di peonie.
Ama molto la luce del sole, ma cresce magnificamente all'ombra. La resistenza alle basse temperature (anche fino a -40°) è uno dei maggiori vantaggi dell'impianto. Anche la pioggia non interferisce con la sua normale crescita. Solo le giovani piante, che possono ancora soffrire dei capricci della natura, richiedono un'attenzione speciale.
Altri vantaggi della cultura:
- I fiori sembrano insolitamente impressionanti nelle singole piantagioni. Le piantagioni di gruppo assomigliano ai cumuli di neve del giardino.
- "Duchessa" si riferisce a un tipo di pianta perenne. Decoreranno il cottage estivo per molto tempo.
- Endurance, durata e resistenza alla stagione fredda. I cambiamenti climatici hanno scarso effetto sulla fioritura.
- Una fragranza straordinaria che può riempire una casa di un delizioso profumo.
- I fiori vengono utilizzati per comporre splendidi bouquet, anche combinati (ad esempio con i mughetti).
Possibili svantaggi:
- breve periodo di fioritura;
- i fiori recisi durano poco (poco più di una settimana).
La peonia "Duchesse de Nemours" è una meravigliosa pianta ornamentale che dona un'incredibile bellezza a qualsiasi giardino. La cura e l'attenzione adeguate per questo bell'uomo consentiranno ai suoi fiori di soddisfare l'occhio per molto tempo.
Regole in crescita
Per piantare colture, è meglio usare il terreno. Il terreno argilloso è eccellente.Per ridurne l'acidità, puoi usare la calce, che viene versata sul fondo del foro scavato. Il terreno denso non è adatto alla coltivazione.
Nonostante la resistenza agli agenti atmosferici, è preferibile posizionare le piantine in un luogo soleggiato.
"Duchesse de Nemours" è una pianta molto senza pretese. Deve essere annaffiato in base alle condizioni meteorologiche della regione. Con tempo asciutto, la quantità di irrigazione aumenta, in caso di pioggia si riduce. In media, è necessario utilizzare 2 o 3 secchi d'acqua per cespuglio. Dovrebbe essere caldo. È meglio lasciare riposare l'acqua per un paio di giorni prima di annaffiare.
Le piante di tre anni e adulte devono essere nutrite 1-2 volte l'anno. Prima della fioritura vengono aggiunti fertilizzanti organici (2-3 kg) e dopo la fioritura vengono aggiunti fertilizzanti minerali (potassio, fosforo) nella quantità di 30 g. Si consiglia di concimare le piante di sette anni con l'humus due volte durante una stagione.... Il terreno deve essere allentato periodicamente. Le erbacce devono essere rimosse.
È severamente vietato tagliare gli steli sani prima dell'inizio di settembre. Stanno maturando nuovi germogli.
All'inizio dell'inverno, il cespuglio può già essere tagliato fino alla base. Allo stesso tempo, per migliorare le proprietà del terreno, è necessario pacciamare usando torba o humus.
Le peonie "Duchesse de Nemours" non hanno bisogno di isolamento anche nella stagione fredda, poiché sono molto resistenti a qualsiasi condizione climatica e tollerano bene gli eventi meteorologici avversi, come la pioggia.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione solo ai fiori giovani. Ciò contribuirà a rafforzarli per un'ulteriore crescita e fioritura favorevoli.
Malattie
Duchesse de Nemours è molto resistente a varie malattie. Se si verificano, prendere le misure necessarie.
- Il fiore dovrebbe essere controllato periodicamente per la ruggine. È meglio affrontarlo con una soluzione di fondotinta allo 0,1%. Utilizzare 500 ml.
- È meglio rimuovere la macchia marrone con una soluzione di ossicloruro di rame allo 0,7%.
- Alirin è usato per combattere i mosaici ad anello.
- Gli afidi vengono rimossi utilizzando Agrovertin o Fitoverma.
- Per prevenire qualsiasi tipo di malattia, si consiglia di spruzzare di tanto in tanto la pianta con insetticidi e fungicidi.
Riproduzione
La peonia si propaga vegetativamente all'inizio dell'autunno. Per questo, viene utilizzato un cespuglio di tre o quattro anni. Le piante devono essere piantate a una distanza di 1 m l'una dall'altra, poiché crescono molto abbondantemente. Una piantagione ravvicinata può portare alla creazione di ombra eccessiva e ci sarà un ostacolo al normale sviluppo dell'apparato radicale.
È meglio attenersi al seguente piano di allevamento:
- Scava accuratamente il terreno.
- Rimuovere le erbacce.
- Risciacquare accuratamente le radici.
- Preparare dei fori profondi 60–70 cm.
- Un terzo della fossa è riempito con terreno fertilizzato con materia organica. Aggiunti 50 g di perfosfato. Per l'effetto migliore, si consiglia anche di utilizzare fertilizzanti minerali.
- Dividi le radici di un cespuglio adulto in più parti.
- Pianta i piccoli cespugli risultanti nelle fosse.
- Riempi il secondo terzo dei fori con terra da giardino.
- Coprire il resto con la sabbia.
Durante la semina, è importante monitorare attentamente che i germogli di crescita siano sopra il livello del suolo.... Se non segui tutte le condizioni, c'è la minaccia che la pianta non fiorisca. Le caratteristiche della varietà diventano distinguibili già a 2 o 3 anni di vita della coltura.
Per informazioni su come piantare una peonia in primavera, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.