Peonie "Joker": descrizione della varietà, sottigliezze di semina e cura
Oggi difficilmente puoi incontrare una persona che, oltre al suo lavoro principale, non sarebbe impegnata in affari che ripristinano l'equilibrio mentale. Il giardinaggio è un'ottima opzione per hobby. Per la decorazione, dando un aspetto fiorito ed estetico a una trama personale, non puoi fare a meno dei fiori. Le peonie sono perfette per questo.
Caratteristiche delle peonie
Questa pianta prende il nome dall'antico dio greco Pean, che curava le malattie. Molti tipi di peonie sono utilizzati nella medicina popolare nel trattamento dei disturbi del sistema cardiovascolare, dei reni, del diabete mellito, dell'artrite. Ma bisogna fare attenzione quando si usa questa pianta come medicinale, poiché la peonina - il pigmento nei fiori di peonia - è velenosa. È necessaria la consultazione con uno specialista prima del trattamento.
La peonia è la più antica pianta perenne ed erbacea. Nelle mani premurose del proprietario, con cure di alta qualità, la peonia delizierà con il suo odore e la fioritura lussuosa da 10 a 15 anni.
Nella famiglia delle peonie, dove la maggior parte delle piante sono erbacee, gli scienziati distinguono un genere e 40 specie. Tutte le peonie sono classificate secondo i seguenti criteri:
- durata e periodo di fioritura;
- forma, dimensione dei peduncoli;
- colore del petalo;
- altezza dello stelo;
- brillantezza e saturazione dell'aroma.
La varietà di peonia Joker è un eccellente rappresentante della sua famiglia. I botanici lo attribuiscono a peonie a forma di bomba di spugna.
Descrizione
L'aspetto del Joker è delizioso durante l'intero periodo di fioritura. Gli steli forti crescono fino a 1 metro di altezza. Le radici sono carnose e tuberose. I petali sono ovali, ondulati. Il diametro del fiore varia da 12 a 15 cm, i fiori sono fortemente raddoppiati e, quando sono completamente sbocciati, hanno l'aspetto di una grande palla.
"Joker" ha variazioni di colore dal delicato rosa chiaro al profondo rosa scuro. A seconda del periodo di fioritura, i gambi dei fiori hanno colori diversi. All'inizio della fioritura si osserva una tonalità rosa scuro, quindi viene sostituita da una versione più chiara.
Sottigliezze di atterraggio
Nel processo di piantagione di una peonia, si distinguono diverse fasi.
- Il sito di atterraggio è selezionato. Il fiore cresce bene sul lato soleggiato in terreno sciolto nutriente con una reazione alcalina neutra. Non tollera l'acqua stagnante e non ama le correnti d'aria.
- L'opzione di terreno ideale è il terriccio. Se l'argilla prevale nel terreno, dovrebbe essere diluita con sabbia, torba o humus. Con una quantità eccessiva di sabbia, argilla e humus vengono aggiunti al terreno. Se il sito è ricco di torba, è necessario aggiungere cenere e materia organica al sito di impianto.
- Una settimana prima di piantare un fiore, devi scavare una buca, in fondo alla quale mettere il drenaggio. Come drenaggio si possono usare mattoni rotti o pietrisco. Quindi aggiungere compost, humus, 150-200 g di perfosfato, 90 g di calce, 350 g di cenere di legno, 150 g di solfato di potassio. Dall'alto, la fossa è di nuovo coperta di compost.
- Dopo che il terreno si è assestato (dopo circa una settimana), rizoma vegetale in modo che il rene superiore non sia inferiore a 4-5 cm sottoterra.
- Tamponamento.
Cura delle piante
Le peonie possono crescere a lungo e fiorire copiosamente in un posto. Ma per questo è necessario prendersene cura adeguatamente, conoscere le complessità della loro coltivazione.
Gli esperti raccomandano ai fioristi di eseguire alimentazione regolare per il corretto sviluppo della pianta. È necessario nutrirsi in determinati periodi. La prima alimentazione viene effettuata con fertilizzanti azotati-potassici (10-20 g di azoto e la stessa quantità di potassio per cespuglio) subito dopo che la neve si è sciolta dal terreno.
La seconda volta devi accontentare la peonia con fertilizzante (azoto - 10-20 g, fosforo - 5-15 g e potassio - 10-15 g per cespuglio) durante il suo periodo di germogliamento. Per la terza volta, la medicazione superiore (fosforo e potassio, 10-20 g ciascuno) deve essere eseguita immediatamente dopo la fioritura, durante il periodo di formazione delle gemme.
Va notato che quando si applicano fertilizzanti, è indispensabile prestare attenzione nel dosaggio, poiché l'aumento del contenuto di azoto contribuisce solo a una crescita significativa del fogliame in assenza di fioritura.
È importante sapere che le peonie non tollerano assolutamente l'aumento dell'acidità del terreno, quindi è utile aggiungere loro la cenere una o due volte al mese... Nel primo anno dopo la semina, si consiglia di rimuovere i boccioli.
Questa varietà di peonie ha un'eccellente resistenza al gelo. In inverno, senza un riparo aggiuntivo, la pianta non si congelerà. Ma i giardinieri esperti, per la tranquillità e la fiducia nella sicurezza del loro animale domestico, si consiglia di coprirlo con rami di abete rosso per l'inverno. I giovani cespugli (fino a 3 anni) devono essere coperti per l'inverno senza fallo.
Per la peonia Joker, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.