Descrizione e coltivazione delle peonie "Etched Salmon"
Le peonie sono presentate in una grande varietà, tra cui la varietà Etched Salmon si trova più spesso nelle aiuole. È difficile non apprezzarlo per la sua sfumatura delicata, facilità di cura e senza pretese.
Caratteristica
La descrizione di Etched Salmon indica che si tratta di un ibrido di origine sconosciuta. Per la prima volta, le informazioni su di lui sono diventate disponibili nel 1968. Durante il periodo di fioritura, un aroma fragrante si diffonde vicino all'aiuola. Un numero medio di gemme si forma sul cespuglio, situato su forti peduncoli. L'altezza media del cespuglio è di 90 cm.
La brillante tonalità salmone-cremisi attrae con i petali interni dorati. La fioritura è doppia, cioè sul fiore si formano due coppie di petali: alcuni vanno lungo il bordo e si chiamano collare, i secondi formano il torsolo. I petali del collare sono più grandi e colorati più intensamente.
Questo ibrido è un fiore a fioritura precoce. Boccioli di media grandezza, simmetrici. Diversi petali gialli possono intersecarsi al centro. Non ci sono stami.
Approdo
Il periodo migliore per piantare le peonie di questa varietà va da settembre a fine novembre. In questo caso, la pianta ha il tempo di sviluppare un buon apparato radicale prima che inizi la crescita vegetativa.
Terreno ideale per questo fiore: argilloso, humus e ben drenato. Il pH ottimale può variare da leggermente acido a leggermente alcalino (6,5-7).
È importante mescolare il terreno con sabbia e torba prima di piantare, arricchirlo con letame, compost o farina di ossa. Tuttavia, si dovrebbe evitare il contatto diretto del fertilizzante con le radici, altrimenti si possono bruciare.
Le peonie amano crescere in una posizione soleggiata, ma a seconda della regione, possono essere piantate in ombra parziale. Questo vale per il sud del paese, dove il sole può essere spietato durante il giorno e la temperatura dell'aria si riscalda fino a 40 gradi.
L'esperienza insegna che sebbene le peonie siano piante molto resistenti, è meglio piantarle in zone parzialmente ombreggiate.... Quindi, se i raggi del sole non toccano il fogliame al mattino presto, rimangono verdi più a lungo, i cespugli si ammalano meno.
Tutte le peonie hanno bisogno di spazio e non dovrebbero essere troppo vicine alle radici di altre piante. Se non c'è altra via d'uscita e devi piantare un fiore vicino a un arbusto o albero, allora dovresti prestare particolare attenzione all'alimentazione e all'irrigazione.
Le peonie crescono lentamente, ma i loro cespugli possono raggiungere i due metri di altezza e altrettanti di larghezza. È meglio piantare i cespugli a una distanza di almeno 1,3 metri dalle altre piante e l'una dall'altra, in modo che ci sia spazio per nuovi germogli. Non è consigliabile piantare la pianta in luoghi in cui si accumula l'acqua piovana: il sistema radicale ne soffre molto.
La primavera è il momento migliore per la pacciamatura, uno strato di materia organica di 2-3 cm aiuta a trattenere l'umidità e impedisce alle erbacce di sfondare. La rimozione del pacciame in autunno riduce le possibilità di infezioni fungine dopo l'inverno. E anche in primavera è importante utilizzare fertilizzanti a basso contenuto di azoto: promuovono la crescita delle piante.
Un buon fertilizzante domestico è una soluzione che contiene 100 grammi di lievito di birra normale per 10 litri di acqua calda. Dovrebbe essere versato sotto i cespugli.
Vale la pena ricordare che le malattie fungine compaiono ad alta umidità e colpiscono le foglie, gli steli e i fiori delle peonie. Le macchie compaiono dopo la fioritura e gradualmente aumentano e diventano viola-marrone man mano che la malattia progredisce. Il fungo attacca le gemme e gli steli, facendoli diventare neri. La rimozione e la distruzione delle parti infette, soprattutto in autunno, aiuta a controllare e prevenire le malattie nel prossimo anno.Oltretutto, importante è anche l'uso di fungicidi per proteggere le piante dai funghi.
Gli afidi amano molto le peonie, una soluzione di sapone insetticida ne aiuta. Tuttavia, questa soluzione protegge anche le peonie da altri parassiti.
Non è difficile coltivare bellissime peonie nella tua zona. Affinché la pianta si senta sana, ci vorrà di tanto in tanto per allentare il terreno intorno e rimuovere le erbacce. L'aiuola viene annaffiata una volta alla settimana, ma abbondantemente, e nei caldi mesi estivi vale la pena guardare, in modo che il terreno non diventi troppo secco.
Riproduzione
La riproduzione delle peonie avviene solitamente per divisione. In questo caso l'apparato radicale va esposto in autunno, sciacquato bene sotto l'acqua corrente e tagliato con una spatola in modo che ogni nuova pianta abbia 3-4 gemme e 1-2 steli con radici lunghe 15-20 cm.
In rari casi, vengono utilizzati i semi. Il metodo di propagazione dei semi delle peonie non è popolare per il motivo che il nuovo cespuglio può differire notevolmente nelle caratteristiche dal genitore. Inoltre, la propagazione delle peonie dai semi è un processo piuttosto lungo. La germinazione dei semi può richiedere due anni, ma nell'allevamento questo è l'unico modo per ottenere nuove varietà. In media, una pianta che è germogliata da un seme impiega 7-8 anni per fiorire.
Maggiori informazioni sulla peonia Etched Salmon possono essere trovate nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.