Tutto sulle peonie "Festival"
"Festival" è un fiore perenne. È una specie di peonie, non richiede molta cura, sembra molto efficace in un paesaggio decorativo.
Descrizione
1851 è l'inizio della peonia "Festival di Maxim". Fu in quel momento che un alto fiore bianco come la neve fu allevato per la prima volta dagli allevatori. Successivamente, il fiore è diventato popolare in tutte le regioni del mondo e in Europa, poiché il clima è favorevole alla riproduzione e alla coltivazione di questo tipo di fiori.
Il fiore stesso è grande un metro e ha doppi colori rosa. Il bocciolo stesso è bianco, ma intorno ai bordi si può vedere una frangia rossa. Quando un fiore inizia a sbocciare, le sue infiorescenze possono raggiungere i 20 centimetri. Crescono in grandi fiori a cespuglio che possono durare da due a due settimane e mezzo. Allo stesso tempo, hanno un odore forte e gradevole.
A causa delle grandi foglie verdi, la peonia conserva le sue proprietà decorative anche dopo la caduta dei fiori. Le foglie che rimangono sono piacevoli alla vista prima dell'inizio di forti gelate.
Come crescere e prendersi cura correttamente?
Prima di piantare piantine, vengono trattate con una soluzione di manganese e il carbone viene utilizzato per polverizzare le parti tagliate: questa è una protezione contro il decadimento e le influenze ambientali. Questo è un fiore perenne: in un posto può esistere per più di 200 anni. Ma non dimenticare la luce di cui questo fiore ha bisogno costantemente.
Si consiglia di piantarlo lontano dagli edifici., poiché l'acqua che può cadere dal tetto influenzerà negativamente la vita e la crescita della pianta.
La cosa più importante nel cibo per Festiva è il terreno sano. Il terreno non dovrebbe essere acido. Per evitare ciò, è necessario aggiungere un po 'di lime o cenere di legno. È anche importante drenare il terreno per non portare la pianta alla morte prematura.
Non ci vuole molto sforzo per piantare questa pianta: il compito è molto semplice. Devi scavare una buca con la stessa profondità e larghezza (50 centimetri ciascuno), quindi mettere lì la radice e riempirla. Il punto più importante è non esagerare con il terreno: non deve superare i cinque centimetri. Solo allora la pianta darà una crescita normale e fiorirà magnificamente. Se non segui le regole per piantare questo fiore, puoi semplicemente congelarlo.
Questo tipo di peonia non ha bisogno di essere ulteriormente coperto. Questo può essere fatto solo in modo che i parassiti non distruggano la pianta. In questo caso, puoi usare una miscela di torba o tagliare l'erba.
È molto semplice prendersi cura della peonia "Festival", l'importante è annaffiarla abbondantemente. Durante i primi due anni, il terreno potrebbe non essere affatto fertilizzato, poiché originariamente erano piantati in un terreno fertile. E un altro fattore importante è sbarazzarsi delle erbacce in tempo, poiché possono assorbire tutti i nutrienti.
La semina può essere effettuata da fine agosto a metà settembre. Questa è un'eccellente stagione riproduttiva per una pianta perenne. Ha tempo prima dell'inizio del gelo per avere il tempo di mettere radici.
Se stai trapiantando in primavera, potrebbe non mettere radici in un nuovo posto e morire.
Per far sentire a proprio agio i fiori in un posto nuovo, l'atterraggio deve essere eseguito correttamente, osservando una certa sequenza.
- Scavando una buca... Dovrebbe essere più grande della peonia stessa, di circa 10 centimetri. Questo è così che il fiore ha spazio per sbocciare.Quando vengono piantate più piantine, è necessario osservare la distanza tra i fori di 1 metro. Inoltre, alcuni giardinieri consigliano di fare dei buchi per piantare in anticipo, due settimane in anticipo, in modo che la terra sia leggermente infusa e esposta alle intemperie.
- Disponiamo il drenaggio in basso, che include componenti come ghiaia, pietra o mattoni rotti, sabbia di fiume, argilla espansa.
- La parte superiore del terreno dovrebbe essere mescolata con torba e humus, aggiungi 200 grammi di resina di legno e fai una massa omogenea.
- Il colletto della radice deve essere piantato in modo che dopo la semina sia a filo con la superficie... Se il cespuglio è profondamente sepolto, le radici inizieranno a crescere e la fioritura non arriverà. Sebbene ci siano casi in cui dopo che la terra è stata sistemata e il collo è stato allungato. Se la semina viene fatta molto più alta del necessario, in primavera è necessario cospargerla e quindi ripetere correttamente il trapianto.
Se vuoi che questo tipo di peonie dia le infiorescenze più grandi, allora devi lasciare i boccioli sui germogli più importanti nel mezzo, rimuovendo tutto il resto.
Come proteggersi dai parassiti?
Le infiorescenze di questa pianta possono essere soggette a vari attacchi di parassiti, quindi è indispensabile seguire tutte le regole di cura.
Se le formiche attaccassero il fiore, poi trattalo subito con insetticidiche impedirà agli insetti di diffondere l'infezione per gli afidi. Per evitare che le radici marciscano, è necessario annaffiare con cura, ma accuratamente.
Le misure preparatorie vengono eseguite più vicino al periodo invernale, tagliando germogli e foglie. È utile coprire alcune infiorescenze, ma questa specie non ne vale la pena, poiché è molto suscettibile alla decomposizione.
varietà
- Peonia "Festival Supremo" - questa è una peonia per piantine, il cui colore è lattiginoso. Non solo decorerà perfettamente il giardino anteriore, ma si adatterà perfettamente anche a qualsiasi bouquet una volta tagliato. La pianta ha molti fiori che sembrano rose, ha una buona densità di fusti con fogliame verde scuro. Il bocciolo ha sfumature bianco perla con frange rossastre intorno ai bordi. Il seme può essere utilizzato per la propagazione. Il fiore è resistente al gelo e si adatta bene alle infezioni fungine.
Questa è una varietà affidabile e bella che si inserirà armoniosamente nella progettazione del paesaggio del giardino anteriore. Può raggiungere i 100 centimetri di altezza. Fiorisce da inizio maggio a fine giugno. Si radica bene in ogni angolo della Russia.
- Peonia "Festival Poof in polvere"È una varietà molto rara e insolita, molto apprezzata dai collezionisti. I fiori sono grandi, doppi al tatto, bianchi con una sfumatura rosa e piccoli segni intorno ai bordi. La forma del cespuglio è molto attraente e può raggiungere i 90 centimetri di altezza. Gli steli sono potenti, le foglie sono ruvide, tondeggianti, di colore verde scuro, con un leggero odore. Di diametro, possono raggiungere da 14 a 16 centimetri. La semina viene effettuata in autunno.
Sono senza pretese in partenza. Richiedono molta luce e molto spazio tra le piantagioni. Molto resistente a qualsiasi disastro.
- Peonia "Festival dei Folletti" - questo è un fiore piuttosto grande, ha una combinazione di colori bianco-crema. Viene anche paragonato a una bomba, poiché i petali inferiori rappresentano la base su cui si trova il bocciolo. I petali hanno segni rossi che sembrano belli al sole. La lunghezza dello stelo può raggiungere i 70 centimetri di altezza e avere una base potente. Il diametro dei fiori è di 18 centimetri.
Sono senza pretese da curare, ma richiedono un'attenta irrigazione. A loro non piace la tenuta, quindi è meglio fare i buchi piuttosto grandi in modo che ci sia molto spazio per le radici e la fioritura. La semina avviene in autunno.
Dove posso sedermi?
Le varietà di peonia come "Festival" sono attualmente tra i fiori più popolari in tutto il mondo. La pianta può essere piantata sia singolarmente che con altre verdure, creando così composizioni miste.
Inoltre, una delle ultime tendenze nella progettazione del paesaggio è il posizionamento delle peonie attorno al perimetro della recinzione.
Attieniti a determinate regole e avrai successo. Ma la cosa principale è non esagerare nell'allevare questa specie. Per rendere il giardino fiorito molto presentabile, usa vitamine minerali che rafforzeranno il sistema di crescita.
Le caratteristiche della cura delle peonie "Festival" sono fornite nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.