Peonie "Henry Bokstos": descrizione della varietà, caratteristiche della semina e della cura

Contenuto
  1. Descrizione e storia della creazione
  2. Caratteristiche di allevamento
  3. Sottigliezze di atterraggio
  4. Le sfumature della cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Recensioni

Nel giardino deve essere presente una pianta ornamentale, che sarà il pezzo forte tra tutte le piantagioni. Quando si sceglie una pianta che svolgerà un tale ruolo, molti tendono a piantare rose. E ora l'ortensia è considerata una pianta ornamentale molto popolare. Tuttavia, questi non sono gli unici rappresentanti di bellissime piante ornamentali, la peonia può diventare la regina del tuo giardino. Questa soluzione sarà molto originale e potrà donare al tuo cantiere una vivacità senza precedenti. Uno dei rappresentanti più brillanti delle peonie è la varietà "Henry Bokstos".

Descrizione e storia della creazione

La peonia "Henry Bokstos" ci è stata portata dal lontano Canada, dove gli allevatori e allevavano questa varietà. Questa pianta erbacea ornamentale è molto versatile e appartiene agli ibridi di peonia interspecifici. I rappresentanti di questa specie di peonie si classificano come spugna.

Peony "Henry Bokstos" ha la seguente breve descrizione:

  • gli steli dei fiori sono piuttosto massicci e si distinguono per una buona forza, i grandi boccioli sono perfettamente fissati su di essi;
  • le foglie sono di colore verde chiaro;
  • l'altezza massima di una peonia raggiunge 1 metro;
  • i germogli sono diritti, i fiori possono essere visti in cima uno per uno;
  • se c'è un rappresentante di questa varietà nel giardino, non ci sarà limite alla gioia del suo aspetto: i boccioli sono presentati sotto forma di un'enorme palla, il loro diametro può raggiungere i 20 centimetri; il centro del calice è rosa brillante; i petali sono caratterizzati da una stretta aderenza tra loro;
  • le infiorescenze hanno un colore scarlatto molto ricco;
  • il processo di fioritura inizia all'inizio della stagione estiva: una tale pianta fiorisce non più di 1 volta; durante il periodo di fioritura, da tali peonie emana un aroma molto gradevole;
  • uno dei vantaggi è un alto livello di resistenza al gelo; le peonie di questa varietà sono in grado di sopravvivere anche a temperature di 35 gradi sotto zero;
  • Henry Boxtos è anche molto resistente a vari parassiti che possono scatenare malattie;
  • Di solito, i rappresentanti di questa specie di peonie non hanno bisogno di una giarrettiera a causa di steli forti, ma molti giardinieri ricorrono ancora a questo metodo come protezione aggiuntiva della pianta dalle forti raffiche di vento.

Caratteristiche di allevamento

Esistono diversi tipi di riproduzione di questa varietà di peonia, la più semplice è la divisione del rizoma. È meglio iniziare a eseguire questa procedura alla fine della stagione estiva. Il processo si svolge come segue:

  1. fin dall'inizio, dovresti scavare con cura la piantagione di arbusti, dopo di che la peonia viene rimossa dal terreno; l'apparato radicale deve essere ripulito dalle zolle di terra;
  2. dopo aver rimosso e pulito i rizomi, vengono divisi in più parti usando una pala;
  3. radici e reni devono essere presenti su ciascuna delle divisioni;
  4. nell'ultima fase, tutti i bastoncini della pianta vengono piantati in piena terra subito dopo la divisione.

Nella stagione fredda, la pianta ha bisogno di una protezione aggiuntiva, che fungerà da componente riscaldante - di solito le peonie sono ricoperte di segatura, trattengono perfettamente il calore; in alcuni casi vengono utilizzati anche rami di abete rosso.

    C'è un altro modo per allevare una peonia - innesto. Ma è usato molto meno spesso nella coltivazione di questo tipo di pianta, poiché tecnicamente questo processo causa difficoltà nella sua attuazione.

    Nell'allevamento selettivo delle peonie, ricorrono spesso a un metodo di allevamento, usando i semi. In questo caso, è meglio seminare il materiale di semina più vicino all'inizio del freddo. I primi germogli sono previsti non prima di 1 anno dopo la semina. Successivamente, le piante vengono nuovamente trapiantate.

    Questo metodo è considerato molto lungo, poiché le piante impiegano troppo tempo per formarsi. Le peonie iniziano a fiorire 6 anni dopo la semina.

    Sottigliezze di atterraggio

    È necessario fare molta attenzione a piantare le peonie e scegliere il luogo più adatto per coltivarle, poiché la pianta appartiene alle piante perenni e può germogliare per più di una dozzina di anni. Pertanto, la questione del sito di atterraggio è così importante per le peonie.

    Viene considerato uno dei criteri principali per un atterraggio di successo il periodo giusto dell'anno. È meglio piantare le peonie in primavera. E anche piantare piante nella stagione autunnale non è un errore. Non dovrebbe esserci un sito di atterraggio paludoso o di pianura, poiché un tale sito soffre di acqua stagnante, ciò può avere un effetto molto negativo sull'apparato radicale delle piantagioni.

    E anche il sito dovrebbe essere ben illuminato, poiché le peonie sono piante molto amanti del calore.

    I rappresentanti della varietà Henry Boxtos sono piante abbastanza vitali che possono adattarsi rapidamente alle condizioni climatiche della regione in cui vengono coltivate. Tali peonie si distinguono per la loro resistenza ai luoghi aridi, tollerano bene l'inverno russo e sono anche abbastanza resistenti a un alto livello di accumulo di umidità.

    La pianta deve proprietà così eccellenti al suo complesso apparato radicale, su cui si trovano le cosiddette gemme dormienti. Il punto è che iniziano a funzionare quando i loro rappresentanti attivi diventano impraticabili. Per questo motivo, possiamo dire che le peonie hanno un secondo vento, che accompagna il buon sviluppo di tutti i componenti strutturali della pianta, e questo consente anche loro di fiorire intensamente.

    Il terreno deve essere scelto con cura, poiché le condizioni in esso devono essere neutre. Pertanto, la scelta dei fertilizzanti deve essere presa sul serio. È fortemente sconsigliato l'uso di torba. Tale materia organica ossida in gran parte il suolo. Puoi ridurre il livello di acidità con il calcinaio.

    Le peonie sono molto ben accettate in terreni con una proporzione significativa di argilla e sabbia. Prima di piantare, deve essere ben lavorato e drenato. È meglio posizionare un piccolo strato di medicazione superiore nella parte inferiore del foro di semina, dopodiché puoi piantare un cespuglio. Le piccole radici dovrebbero essere raddrizzate in diverse direzioni e coperte di terra, lo strato medio dovrebbe essere di 6 centimetri. Successivamente, è necessario annaffiare abbondantemente la pianta.

    Con una buona cura, le peonie potranno fiorire un anno dopo la semina.

    Le sfumature della cura

    Prendersi cura dei rappresentanti di questa specie di peonia è abbastanza semplice. Ci sono alcune regole di base da seguire.

    • diserbo. Di tanto in tanto, l'area in cui vengono coltivate le peonie deve essere ripulita dalle erbacce. La cosa principale è rimuovere le erbacce tra i germogli della pianta.
    • Allentamento. L'apparato radicale della pianta tende a crescere verso l'alto, per questo motivo è necessario allentare con molta attenzione il terreno attorno ai cespugli. In questo caso, si consiglia di versare la terra più vicino ai germogli.
    • Condimento superiore. Nel primo anno di crescita delle peonie, i fiori hanno semplicemente bisogno di nutrirsi per formare un apparato radicale sano. È meglio usare fertilizzanti pieni di minerali. Dopo la fine del periodo di fioritura, si consiglia di aggiungere elementi rinforzanti all'acqua per l'irrigazione. Potassio e fosforo sono perfetti per questo ruolo.
    • Irrigazione. La pianta necessita di annaffiature prevalentemente moderate, solo durante il periodo di colore intenso necessita di abbondante umidità.
    • Potatura. È necessario posticipare la potatura di nuovi arbusti. Per la prima volta, questo processo dovrebbe essere eseguito dopo aver piegato i germogli di peonia, prima dell'inizio del freddo. Il fusto della pianta viene tagliato a livello del suolo. Nella stagione calda, non è consigliabile potare i germogli, poiché servono come fonte di nutrimento per il sistema radicale.

    Malattie e parassiti

    I rappresentanti della varietà Henry Boxtos sono considerati molto resistenti a varie malattie, ma ciò non significa che non vi siano minacce per loro. La ruggine è una malattia particolarmente pericolosa e diffusa. Il marciume grigio può essere aggiunto allo stesso elenco. I segni di infezione sono abbastanza evidenti. Immediatamente è necessario prendere misure e trattare la pianta con un preparato a base di fungicidi.

    Un'altra malattia che colpisce le peonie è il mosaico ad anello. È considerato pericoloso e può uccidere la pianta. Segni: la comparsa di motivi sulle foglie del cespuglio. Se non hai tempo per elaborare la pianta con un agente speciale, allora è meglio sbarazzarsi della peonia. Il sapone verde è spesso usato per il trattamento. Lo stesso trattamento viene utilizzato per uccidere gli afidi.

    Se i bruchi compaiono sulle piantagioni di cespugli, devi reagire rapidamente e sbarazzartene manualmente.

    Per prevenire la malattia, è necessario rispettare le seguenti misure preventive:

    • attento rispetto delle regole agrotecniche;
    • i germogli di peonie durante la semina devono essere sani;
    • effettuando tre volte la lavorazione delle peonie con i preparativi necessari durante l'intera stagione.

    Recensioni

    La peonia della varietà "Henry Bokstos" è una delle preferite da un enorme numero di coltivatori di fiori. Ha guadagnato popolarità per il suo aspetto lussuoso e i colori contrastanti. Gli amanti di questi fiori puntano sempre al loro indimenticabile profumo piacevole durante la fioritura, che funge da eccellente aggiunta a una pianta ornamentale. E amano anche le peonie perché possono perdonare molti errori quando se ne prendono cura. Gli arbusti non sono affatto schizzinosi e hanno proprietà eccellenti che sono così necessarie per crescere nelle condizioni climatiche della Russia.

    I fioristi spesso sottolineano anche la loro longevità, che non può essere uno svantaggio per la pianta.

    Nella progettazione del paesaggio, le peonie sono considerate semplicemente un componente insostituibile. I fioristi fanno spesso un leggero mix di peonie e conifere. Sembra molto impressionante. E anche splendidi arbusti possono essere visti in grandi aiuole o sui prati, creando un contrasto succoso. I fioristi sono anche considerati ardenti fan di questa cultura, poiché le peonie servono come base per creare bellissime composizioni floreali. È considerato un enorme vantaggio che possono stare in acqua per molto tempo, decorando la stanza e profumando con un aroma gradevole.

    Per una panoramica della peonia di Henry Boxtos, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento