Tutto sulle peonie "Miniera d'oro"
Le peonie sono richieste dai giardinieri da molto tempo. Ma prima di crescere, è importante familiarizzare con le informazioni su varietà specifiche. Di seguito è riportata una discussione dettagliata su cosa sia una peonia della miniera d'oro.
Peculiarità
Questa pianta è una coltura erbacea di colore giallo appartenente al tipo spugna. È caratterizzato da fiori grandi, che emanano un aroma forte, giallo dorato. La fioritura è sempre abbondante. In altezza, "Gold Mine" può salire a 0,8-0,9 M. Avendo raggiunto l'età adulta, il fiore forma una corona fino a 0,5 m di diametro.
Nelle descrizioni, si nota costantemente che questa varietà è buona per creare bouquet e varie composizioni. Dovrebbe essere piantato:
- sotto forma di tenia;
- imbarco di gruppo;
- su prati erbosi;
- per sconti.
Come piantare?
La peonia "Gold Mine" richiede un terreno relativamente secco e, inoltre, ricco di sostanze nutritive. Il terreno denso è controindicato per lui. Un'illuminazione e un calore adeguati sono molto importanti. Attenzione: le gemme al momento della semina dovrebbero essere almeno 0,03 e non più alte di 0,05 m sopra il livello del suolo. Più precisamente, è possibile piantare e persino coltivare una peonia, altrimenti non fiorirà.
La cultivar è considerata una coltura durevole. Potrebbe non richiedere un trapianto per diversi decenni. Se è ancora prodotto, si può attendere la manifestazione delle principali proprietà varietali tra 2 o 3 anni. Sia per la semina che per il trapianto, puoi scegliere sia luoghi soleggiati che parzialmente ombreggiati. La procedura viene eseguita nei mesi primaverili o autunnali.
Quando rimangono circa 30 giorni prima della semina, è necessario preparare fosse con una dimensione di 0,6x0,6x0,6 m.Con una corretta semina, puoi aspettare la fioritura a giugno e la prima metà di luglio. Poiché gli steli sono piuttosto forti, il vento leggero non li danneggerà. Ma è ancora meglio proteggere la cultura dalle correnti d'aria. Oltre alle regole di atterraggio, devi conoscere altre sottigliezze.
Come prendersi cura?
Il grazioso fogliame decorativo sulle peonie durerà fino all'inizio dell'autunno. Pertanto, possono essere tranquillamente piantati nei luoghi più visibili e facilmente accessibili. Non c'è bisogno di un riparo particolare. Si verifica solo in inverni molto rigidi o per la totale assenza di neve.
Importante: nell'anno dello sbarco, è ancora meglio coprire la Miniera d'Oro.
La riproduzione delle peonie è possibile in diversi modi:
- dividere il cespuglio;
- talee di radice;
- talee di fusto;
- stratificazione;
- reni rinnovabili.
Dividere il cespuglio è considerata la soluzione più ottimale. Si consiglia di eseguire questa procedura da metà agosto al 12-15 settembre. Ma alcuni giardinieri ottengono ottimi risultati quando dividono una peonia negli ultimi giorni di aprile e nei primi giorni di maggio. Il primo passo sarà invariabilmente la potatura ad un'altezza di 0,15-0,2 M. Successivamente, la pianta deve essere scavata, cercando di escludere danni alle radici.
Questo non è così facile come sembra. Dopotutto, l'apparato radicale della pianta è molto ampio e profondo allo stesso tempo. La terra viene lavata via con l'acqua. Prendi un coltello affilato e potente o un paletto di legno ben affilato: questi strumenti sono i migliori per dividere il cespuglio in parti. Importante: tutte le parti dovrebbero avere 3, 4 o 5 gemme ben sviluppate e un certo numero di radici intatte.
Data la fragilità delle radici, vanno lasciate all'ombra per un paio d'ore in modo che appassiscano un po'. La messa a dimora ravvicinata di peonie e alberi o erbe è categoricamente inaccettabile. Vicino a qualsiasi edificio, anche la situazione non è buona per un impianto. Tra le malattie, il pericolo principale è il marciume grigio. L'unico modo per evitare la contaminazione è mantenere libero accesso all'aria ed evitare l'acqua stagnante vicino alle radici.
È necessario sostituire sistematicamente lo strato superiore della terra.Se tutto ciò non aiuta, le parti malate vengono spruzzate con solfato di rame o permanganato di potassio. Se si riscontra marciume radicale, il drenaggio dovrebbe essere aumentato e l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. I pazienti con ruggine vengono rimossi, il resto viene trattato con liquido bordolese. Fanno lo stesso con la fillosticosi, ma il solfato di rame è già usato.
Per ulteriori informazioni sulla peonia della miniera d'oro, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.