Peonie "Evidenziare": descrizione della varietà, sottigliezze di semina e cura
Gli antichi slavi, che credevano nell'esistenza degli dei, credevano che ogni primavera il dio del sole Yarilo, inviando fulmini sulla Terra, lo risvegliasse dal sonno invernale. La terra si sveglia, si pavoneggia, arrossisce il viso con i colori (fiori), intreccia nastri d'oro (campi) in trecce, tira fuori bei vestiti (foreste, prati) dai petti.
Una bella fiaba, e sicuramente la peonia "Highlight" era una delle tonalità di fard e rossetto più preferite nella "cosmetica" della Terra, poiché la bellezza di questo fiore non lascia nessuno indifferente.
Descrizione
Peony Highlight è un'erba perenne, una specie a fiore lattiginoso, introdotta al grande pubblico nel 1952 negli Stati Uniti dall'allevatore Auten Edward. Il tipo di peonia è incredibilmente splendido. È creato da grandi infiorescenze doppie su steli alti e robusti. I petali delle infiorescenze sono rosso scuro, di colore intenso, come lingue di fiamma ardente. Il verde con foglie di forma trifogliata e intagliata conserva il suo aspetto decorativo fino al tardo autunno.
Peony Highlight è una varietà a fioritura tardiva che fiorisce alla fine di agosto con un periodo di fioritura di 2-3 settimane.
Sottigliezze di riproduzione
Il materiale di piantagione per l'allevamento della peonia "Highlight" viene preparato in primavera, quando la pianta esce dalla dormienza e "prende vita". Tuttavia, non è consigliabile piantare giovani piantine in un luogo permanente in primavera, poiché esiste un'alta probabilità di danni alle radici delicate durante la semina, il che renderà la peonia debole e non vitale. Il caldo sole primaverile, che asciugherà il germoglio, aggraverà la situazione.
In primavera, il materiale di piantagione viene posto in vasi con una debole composizione nutrizionale, conservati fino ad aprile in una stanza fredda (loggia vetrata, garage), alla fine di aprile, piantato con un vaso in terreno leggero vicino a cespugli che creano ombra. Le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente a fine agosto - inizio settembre, quando le radici della pianta diventeranno più forti e non saranno ferite durante la semina. Le piogge autunnali mantengono umido il terreno, il che è benefico per il radicamento della peonia.
L'allevamento viene effettuato in diversi modi:
- potatura;
- parti della radice;
- stratificazione;
- stratificazione dell'aria;
- semi.
A seconda delle condizioni, puoi applicare uno qualsiasi dei metodi per allevare una peonia, ma il più comune è la divisione del cespuglio in parti (delenki). Per questo, le piante vengono utilizzate all'età di 4-6 anni.
La raccolta del taglio avviene in più fasi.
- A fine marzo - inizio aprile, il rizoma della peonia scava a una distanza di 25-30 centimetri dagli steli.
- Con una pala affilata o delle cesoie, le radici avventizie vengono tagliate con uno spessore di oltre 1,5 centimetri.
- Le radici mozzate sono divise in parti di 10-12 centimetri, con diverse radici avventizie e 3-4 gemme di rinnovamento.
- Ogni sezione viene attentamente esaminata, le radici marce trovate vengono rimosse.
- Cospargere i tagli freschi sulle talee e sul rizoma principale con carbone tritato.
- Prima di piantare nel terreno, il materiale di piantagione viene tenuto per qualche tempo in una soluzione di permanganato di potassio (3 grammi per 10 litri di acqua).
Per una rapida sopravvivenza, si consiglia di immergere la delenka in una soluzione con la seguente composizione: si sciolgono 2 compresse di eteroauxina in 10 litri di acqua, si aggiungono 50 grammi di solfato di rame e argilla. Viene preparata una soluzione della consistenza della panna acida densa, il materiale di piantagione viene immerso in esso, quindi le talee vengono estratte dalla soluzione e asciugate.
Piantagione corretta
In natura, la peonia selvatica (radice di Maryin) vive su pendii asciutti, illuminati dal sole, prati aperti e sulle rive dei fiumi.Anche Peony Highlight preferisce luoghi asciutti e argillosi con una reazione del suolo neutra all'acidità. L'eccessiva acidità del terreno viene neutralizzata cospargendo sotto la radice di frassino.
Durante la semina, evitare luoghi paludosi, il ristagno di umidità nelle radici della pianta porta al loro decadimento.
Una guida passo passo alla semina.
- Scavano una buca di 60x60x60 centimetri per metterci dentro un mangime per piante con un margine per molti anni.
- Sul fondo della fossa, il drenaggio viene posato con uno strato di 25 centimetri di mattoni rotti, pezzi di legno, ciottoli, sabbia grossolana.
- Lo strato di medicazione superiore è ricoperto da uno strato di 30 centimetri, che comprende humus, compost, calce, cenere di legno.
- Dall'alto, la fossa viene riempita fino in cima con terra mista a compost e lasciata restringere per 10 giorni.
- Dopo 10 giorni, le radici della piantina vengono poste nella rientranza del foro formato durante il restringimento e cosparse di uno strato di terra 4-5 centimetri, senza coprire il colletto della radice.
Il terreno nella buca deve essere costantemente umido affinché la pianta attecchisca il più rapidamente possibile. Tenendo conto della crescita del cespuglio, la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 1,5 metri.
Caratteristiche di cura
Le giovani piante non sono raccomandate per essere nutrite e fertilizzate molto. La peonia viene nutrita 1 volta all'inizio della stagione con materia organica e la seconda volta con fertilizzanti minerali prima della fioritura. La medicazione superiore delle giovani piante viene eseguita con il metodo fogliare. Una piccola piantina viene annaffiata più spesso di una pianta adulta. Una pianta adulta viene annaffiata una volta alla settimana con 2 secchi d'acqua.
La potatura della parte a terra della peonia in preparazione per l'inverno viene effettuata dopo l'inizio delle gelate stabili. Il luogo di rifilatura è coperto da uno strato di compost. Non sono richiesti rifugi speciali per la peonia Highlight, perché c'è abbastanza manto nevoso.
Per la prevenzione delle malattie delle piante con marciume grigio, vengono utilizzate soluzioni di permanganato di potassio, preparati contenenti rame (50 grammi di solfato di rame per 10 litri di acqua), infuso di aglio (8-10 teste per 1 litro di acqua). Per combattere l'oidio, viene utilizzata una soluzione di sapone di rame (250 grammi di sapone da bucato, 25 grammi di solfato di rame per 10 litri di acqua).
Se segui le semplici regole di cura e manutenzione, il re dei fiori Peony Highlight sarà una fonte di energia positiva per una persona per molti anni. Non è per queste peonie che il poeta Vsevolod Rozhdestvensky ha scritto: "Sembrano lo sbocciare delle rose, bruciano con la stessa fiamma luminosa" ...
Per informazioni sulle sottigliezze nella semina e nella cura delle peonie, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.