Ito-peonie: descrizione delle varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione
  3. varietà
  4. Come piantare?
  5. Regole di cura
  6. Riproduzione

In natura, è quasi impossibile trovare peonie gialle, poiché sono un'enorme rarità. Tuttavia, molti allevatori hanno allevato proprio queste varietà per molti anni in modo che le persone possano ammirare il loro colore insolito.

Cos'è?

Le Ito-peonie sono un ibrido che è stato allevato incrociando una peonia arborea con una a fiore lattico. Inizialmente, hanno una forma semi-doppia, oltre a caratteristiche comuni a entrambi i tipi. Uno dei primi risultati è stato ottenuto da uno scienziato giapponese Ito, dal quale hanno preso il nome questi bellissimi ibridi. Ha adottato un approccio speciale alla selezione delle piante e ha ottenuto un successo incredibile. Dopotutto, le peonie allevate si distinguevano non solo per la loro bellezza e il colore insolito, ma anche per le foglie spesse e la lunga fioritura rigogliosa.

Questi ibridi sono considerati i più elitari tra tutte le peonie da giardino. Perché sono diversi e resistenza e resistenza a varie malattie. Tuttavia, nonostante tutte queste caratteristiche, sono diventati popolari solo per il loro colore giallo.

Descrizione

Queste peonie sono cespugli abbastanza potenti e grandi, che si distinguono per i forti germogli. Le loro radici si stanno diffondendo e sono praticamente in superficie. Nel tempo, diventano rigidi e crescono fortemente, quindi non sarà così facile trapiantarli. L'apparato radicale può raggiungere fino a 85 centimetri. L'altezza del cespuglio a volte raggiunge gli 85 centimetri. Ma nonostante questo, i germogli si piegano solo sotto il peso delle peonie, ma non giacciono a terra.

Le foglie sono simili a quelle delle peonie arboree - le stesse scolpite. Inoltre, sono più simili a un cuscino verde, che può durare fino al gelo. Il loro colore cambia entro l'autunno solo in alcune varietà.

I fiori di Ito-peonie sono anche posti nelle cime dei giovani germogli. Questi sono grandi, fino a 16-19 centimetri di circonferenza, fiori pittoreschi. Hanno petali ondulati con motivi molto aggraziati. I boccioli non aperti sono un po' come le castagne in forma. I fiori che sbocciano si distinguono per un gran numero di petali, che hanno diversi punti alla base.

Le sfumature di questi ibridi sono piuttosto varie. Possono essere di colore da giallo troppo brillante a dorato chiaro. Molto spesso hanno diverse transizioni da un colore all'altro. Quasi tutti i fiori hanno la tendenza a sbiadire, quindi quando sbocciano, i petali diventano più chiari.

Oltretutto, tutti gli ibridi sono caratterizzati dall'instabilità delle sfumature. Una stessa varietà in anni diversi può fiorire in modo completamente diverso. Grazie a questa caratteristica, è stata allevata la varietà Ito-peonia. "Camaleonte". La fioritura di alcune specie tardive inizia dopo che la maggior parte delle peonie è appassita e dura quasi un mese.

Tuttavia, ci sono quelli in cui la comparsa delle gemme inizia ad aprile.

varietà

Un gran numero di varietà di Ito-pions è stato allevato con nomi completamente diversi, ad esempio "Scramdidliapshes" o "Fest Erraival". Tra questi, il migliore dovrebbe essere notato. La maggior parte di loro tollera perfettamente il gelo, quindi sono ottimi per la regione di Mosca.

Hillary

Questa varietà si distingue per i grandi fiori doppi, che raggiungono i 18 centimetri di circonferenza. All'inizio della fioritura, la loro tonalità è rosa brillante, dopodiché diventa più chiara ogni giorno e acquisisce un colore rosa pallido, che sembra giallo da lontano.Al centro puoi vedere un "occhio" di ciliegia. I fiori più spesso sbocciano da soli e durante questo periodo possono cambiare colore più volte.

"Lecca-lecca"

Questa peonia ibrida prende il nome dalla sua forte somiglianza con questo lecca-lecca multicolore. Si distingue per i fiori giallo pallido. I loro petali su tutta la superficie hanno piccoli granelli di viola e rosso. Il cespuglio è piuttosto grande, può crescere fino a 85 centimetri di altezza. Oltretutto, può dare contemporaneamente più fiori laterali contemporaneamente.

porto scarlatto

Questa è una varietà piuttosto rara e persino, si potrebbe dire, unica di peonie, che consiste in diverse file di petali rosso vivo contemporaneamente, caratterizzato da vellutato. Al centro del fiore c'è un anello di stami gialli, troppo corto. Di circonferenza, raggiungono i 14 centimetri. Il cespuglio di Ito-peonia è piuttosto rigoglioso e cresce fino a 75 centimetri di altezza. Il suo fogliame è troppo denso e copre completamente tutti gli steli. Sono visibili solo i fiori.

"Barcella"

Questa è la prima peonia, la sua fioritura inizia ad aprile e dura un mese intero. I fiori di questa bellissima pianta sono rigogliosi con un colore giallo piuttosto brillante, oltre a piccoli tocchi di rosso proprio alla base. Il loro diametro raggiunge i 24 centimetri, inoltre fioriscono uno per uno. Inoltre, emanano un aroma molto gustoso e rimangono a lungo dopo il taglio. Il cespuglio cresce in altezza fino a 85 centimetri, ma la sua larghezza è molto più grande.

Memoriale di Kellis

I giardinieri si aspettano che queste peonie giallo pallido fioriscano a maggio. Può durare quasi un mese intero. I bordi dei loro petali sono rosa pallido e alla base - ciliegia brillante. Quando fiorisce completamente, diventa immediatamente piatto. Allo stesso tempo, la sua circonferenza raggiunge i 20 centimetri. Il cespuglio cresce fino a un metro di altezza. Le sue foglie decorative possono deliziare tutti fino al gelo, quindi, con il loro aiuto, spesso decorano trame personali.

"Pastello splendore"

Molto spesso questa varietà è anche chiamata splendore pastello. E questo perché i suoi fiori hanno un colore insolito: una miscela di fiori di lavanda, rosa, giallo pallido e anche crema. Inoltre, proprio al centro del fiore, la peonia ha un piccolo granello viola.

"Corona Gialla"

Queste lussureggianti peonie si distinguono per un colore giallo molto brillante, ma il loro centro è arancione, quasi rosso. La loro circonferenza non è così grande, solo fino a 12 centimetri. L'altezza del cespuglio è fino a un metro, inoltre, i suoi steli sono piuttosto densi e durante la fioritura, praticamente non affondano a terra. La fioritura inizia all'inizio di maggio e dura tre settimane.

"Moning Lilla"

La peonia ha una forma semidoppio con bellissimi fiori lilla che hanno strisce di ciliegio e bianche. Le sue foglie sono di colore verde pallido. Inoltre, questa varietà è diversa tempi di fioritura abbastanza precoci.

"Oro Orientale"

C'è un dibattito su questa pianta tra molti botanici. Gli scienziati stanno cercando di capire a quale dei gruppi possono essere attribuiti. Sono fiori semidoppi dal colore paglierino. Sono molto piccoli di diametro, fino a 10 centimetri. Il cespuglio cresce fino a 85 centimetri di altezza. La fioritura inizia abbastanza presto, a metà aprile.

"Fascino di confine"

Questo nome è tradotto come "confine di fascino". Dopotutto, non è un cespuglio molto alto, fino a mezzo metro di altezza, mentre anche la sua larghezza è piccola. Le gemme in un cerchio raggiungono i 15 centimetri. Il loro colore è giallo con bordo rosso. La fioritura avviene tardivamente.

Bollitore in rame

Questa peonia di spugna, per il fatto che è costituita da una miscela di diverse tonalità di giallo, rosso e arancione, sembra rame da lontano. Emana un aroma molto debole e delicato. La fioritura inizia solo dopo 3 anni. Questa varietà è resistente al gelo, può resistere fino a -42 gradi.

"Tour dei misteri magici"

Questa varietà di peonie si distingue per i fiori arancio-pesca, che diventano rosa pallido durante la fioritura. La fioritura dura abbastanza a lungo, inoltre, il cespuglio può dare fino a 45 gemme a stagione.

Come piantare?

Prima di iniziare a piantare, devi scegliere un posto per queste insolite bellezze. Poiché una pianta perenne esiste effettivamente da sola e non richiede un reimpianto regolare, il luogo deve essere privo di correnti d'aria. Inoltre, il terreno non dovrebbe essere troppo bagnato. Pertanto, è necessario assicurarsi che le acque sotterranee non si avvicinino a questo luogo.

Il terreno nei siti di impianto dovrebbe essere argilloso, con acidità neutra. Se non soddisfa gli standard necessari, puoi aggiungere un po 'di sabbia, torba e humus deciduo. Se lo si desidera, è possibile aggiungere cenere di legno. La semina viene effettuata più spesso a fine estate - inizio autunno.

Per prima cosa devi scavare una buca grande fino a 60 centimetri di circonferenza, e dovrebbe anche essere della stessa profondità. Quindi, il mattone rotto o la sabbia dovrebbero essere versati sul fondo, lo strato dovrebbe essere di almeno 20 centimetri. Successivamente, vengono introdotti fertilizzanti organici sotto forma di humus o cenere, quindi tutto viene riempito fino al centro con terreno normale. In questo stato, la fossa dovrebbe essere lasciata per una settimana. Trascorso il tempo, la terra si sistemerà bene e puoi iniziare immediatamente a piantare.

Per fare ciò, è necessario posizionare la radice della pianta in un buco e cospargerla di terra normale. Dopodiché, deve essere accuratamente pigiato. Se la semina è sbagliata, ma più profonda, la fioritura non può aspettare.

Pertanto, è imperativo che il punto di crescita, che si trova in alto, sia a una profondità non superiore a tre centimetri.

Regole di cura

Dopo la semina, può succedere che nel primo anno il cespuglio sembri letargico. Tuttavia, non dovresti preoccuparti di questo, poiché il suo recupero richiede molto tempo. Inoltre, nel primo anno, le peonie non fioriscono, ma solo nel secondo e talvolta nel terzo anno. Tuttavia, ci sono varietà che continuano a fiorire anche dopo il trapianto.

Inoltre, bisogna ricordare che questa pianta non ama affatto i trapianti. Pertanto, questo non dovrebbe essere fatto senza particolari necessità.

È meglio ripiantare la pianta in autunno, e non in primavera, in modo che possa riprendersi durante il periodo autunno-inverno.

Queste piante non richiedono cure particolari.... Poiché la maggior parte di essi è resistente al gelo, non è necessario coprirli per il periodo invernale. Questo dovrebbe essere fatto solo nei casi in cui sono state piantate giovani piantine. Quindi possono essere ricoperti di muschio o foglie cadute.

Inoltre, in primavera, necessitano di annaffiature regolari. E inoltre è necessario eseguire il diserbo e l'alimentazione tempestiva. In questo caso è necessario concimare nei primi anni con metodo fogliare. Sarà sufficiente farlo 3 volte a stagione. La prima volta in primavera, la seconda - prima dell'inizio della fioritura e la terza - alla fine di agosto. In autunno, tutti gli steli devono essere tagliati.

Riproduzione

Le Ito-peonie possono essere propagate solo dividendo il cespuglio. Se usi i semi per questo, le piante dopo la germinazione saranno completamente diverse. Perderanno le loro caratteristiche di specie.

Puoi dividere il cespuglio solo 5 anni dopo la semina. Altrimenti, la pianta potrebbe semplicemente morire. Questo può essere fatto sia in primavera che in autunno.

Tuttavia, decidendo di fare la riproduzione in primavera, devi ricordarlo dopo il trapianto in questo momento, la pianta inizia a crescere molto rapidamente... Pertanto, non sarà in grado di formare un numero sufficiente di radici all'inizio dell'estate calda, il che significa che non sarà in grado di fornirsi un'umidità sufficiente. Pertanto, in condizioni di caldo estremo, è necessario fornire alle peonie non solo un'irrigazione tempestiva, ma anche un riparo dai raggi cocenti del sole.

La divisione autunnale dell'apparato radicale consentirà di rafforzarsi già all'inizio dell'inverno, oltre ad aumentare il numero richiesto di radici, che possono facilmente resistere al freddo.Dovrebbe essere fatto in agosto o settembre.

Per dividere le radici, devi prima tagliare l'istmo, quindi dividere con cura le radici. Inoltre, è necessario guardare in modo che non vengano danneggiati. Per tagliare l'istmo è necessario utilizzare un coltello da giardino molto affilato. Tutte le radici dovrebbero essere approssimativamente le stesse, fino a 14 centimetri, e avere anche diverse gemme. Solo in questo caso la pianta ha l'opportunità di mettere radici.

Immediatamente dopo la loro separazione, le radici dovrebbero essere spruzzate con una soluzione fungicida per disinfettarle in futuro.

Avendo deciso di avviare questi ibridi gialli insolitamente belli sulla tua trama personale o in campagna, devi assolutamente familiarizzare con la cura di loro e anche decidere sulla varietà. Dopotutto, dipenderà da questo se saranno in grado di stabilirsi in un nuovo posto o meno.

Puoi saperne di più sul perché gli itoibridi di peonie sono migliori delle varietà arboree, su come prendersene cura adeguatamente e su come piantarli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento