Peonie "diamanti Canari": descrizione della varietà, sottigliezze di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Potatura

Gli ibridi Ito di peonie sono apprezzati dai coltivatori di fiori e dai giardinieri grazie alla loro fioritura rigogliosa e alla resistenza invernale. La varietà Canary Diamonds è uno dei rappresentanti più brillanti di questo gruppo di peonie.

Descrizione

"Diamante Canarie" si riferisce agli ito-ibridi di forma doppia o semidoppia, si ottiene attraverso l'incrocio di peonie arboree ed erbacee. Gli ibridi Ito sono piante perenni con parti aeree che muoiono ogni anno. Le loro foglie sono simili alle foglie delle peonie arboree, non muoiono a lungo in autunno.

Le Ito-peonie iniziano a fiorire nel secondo o terzo anno dopo la semina. Di solito i primi fiori sono di forma irregolare, ma l'anno successivo, dopo la prima fioritura, la forma e l'aspetto dei fiori sono ideali. Il periodo di fioritura dei Canary Diamonds è a metà primavera e all'inizio dell'estate.

I fiori di peonia in spugna "Canary Diamonds" hanno una morbida sfumatura pesca con bordi gialli e una macchia arancione al centro, forma ondulata. Alcuni boccioli possono rimanere gialli. Il cespuglio cresce fino a 90 cm di altezza, ha steli devianti e piegati. Il diametro dei fiori, che sono tenuti da forti peduncoli, raggiunge i 20 cm I fiori hanno un odore dolce molto gradevole.

Approdo

Piantare le peonie è meglio farlo in agosto o settembre. Le peonie "Canary Diamonds" sono poco impegnative per il terreno e sono abbastanza soddisfatte della pulizia terreno argilloso con acidità neutra... Ma la vicinanza delle acque sotterranee è del tutto indesiderabile per loro. In queste circostanze sarà necessario un rilevato artificiale dello strato drenante. In questo caso, il sito di atterraggio dovrebbe essere illuminato dal sole o leggermente ombreggiato.

Le Ito-peonie si propagano principalmente per divisioni, ognuna delle quali dovrebbe avere da due a cinque gemme e radici sane.

Bisogna fare attenzione per garantire che le peonie abbiano abbastanza spazio per crescere. La distanza ideale è di pochi metri dai vicini più vicini nel giardino.

Per piantare ito-peonie "Canary Diamonds" preparare fosse di 70x70x70 cm. Le peonie stesse dovrebbero essere piantate a una distanza di 1-1,5 metri l'una dall'altra. Lo strato più basso viene riempito con drenaggio da piccoli pezzi di mattoni, ciottoli o argilla espansa di circa 15 cm, mentre lo strato successivo viene posato con compost e fertilizzanti minerali.

Le fosse di drenaggio e di compost vengono lasciate sole per una settimana. Durante questo periodo, si sistemeranno e sarà possibile iniziare a piantare piante. Per questo, la radice del cespuglio viene posta in un buco, coperta di terra e pigiata. Le gemme vegetative devono essere mantenute ad un livello di almeno 5 cm.

È impossibile approfondire le peonie, quelle piantate in profondità non fioriscono.

Cura

L'irrigazione delle peonie inizia con l'inizio della primavera. Il terreno deve essere inumidito, ma non è consentito il ristagno di umidità. Versa circa due o tre secchi d'acqua sotto un cespuglio di peonia matura "Canary Diamonds". Se la terra intorno alle peonie non è pacciamata, è obbligatorio diserbo e allentamento. La pacciamatura sta coprendo il terreno con vari materiali per ridurre la perdita di umidità e prevenire la rottura del terreno, e la paglia è ottima come il pacciame più semplice.

Le peonie dovrebbero essere alimentate in tre fasi: non appena la neve si scioglie, 10 grammi di potassio e azoto vengono sparsi nella boscaglia, quindi viene effettuata l'irrigazione; durante il periodo di crescita delle gemme, vengono sparsi anche 10 grammi di azoto, potassio -12 grammi, fosforo - 15 grammi; per la terza volta, i fertilizzanti vengono applicati due settimane dopo la fioritura.Per fare questo, sotto ogni cespuglio vengono versati 12 grammi di potassio e 20 grammi di fosforo.

Non è consigliabile applicare fertilizzanti azotati durante la fioritura, poiché in questo caso le piante spenderanno tutta la loro energia nello sviluppo di foglie e steli.

Si consiglia di utilizzare farina di dolomite e cenere per disossidare il terreno. Possono essere aggiunti al terreno in qualsiasi periodo dell'anno, ma il periodo preferito per applicarli è la primavera o l'autunno. La farina di dolomite viene aggiunta al terreno una volta ogni tre anni. La cenere ha proprietà disossidanti meno pronunciate, quindi può essere aggiunta più spesso.

Malattie e parassiti

Le peonie possono essere colpite da malattie fungine come la muffa grigia e l'oidio. Fondamentalmente, i funghi sono provocati dall'umidità in eccesso. Per misure preventive e terapeutiche, è possibile utilizzare acqua saponata e solfato di rame. Inoltre, per prevenire ed eliminare le infezioni fungine, puoi usare biofungicida "Fitosporina".

Tra i parassiti delle peonie, c'è uno scarabeo di bronzo, un nematode della diabrotica e una zolla. Mangiano il sistema radicale, le lame delle foglie e i fiori. Per la loro distruzione sono usati agenti chimici come Aktara e Kinmiks.

Potatura

Ito-ibridi di peonie rimangono verdi fino al gelo. Formano gemme su steli ad un'altezza di 10-15 cm Se si congelano, non accadrà nulla di terribile, poiché i germogli superficiali non influenzano la formazione e la fioritura del cespuglio.

La potatura degli ito-pioni viene eseguita in base al livello del suolo, ma allo stesso tempo è necessario preservare le gemme dell'anno successivo, che sporgono leggermente dal suolo.

La potatura deve essere eseguita prima del congelamento. Dopo la potatura, le ito-peonie vengono pacciamate per proteggere le gemme rimanenti dal gelo e fornire alla pianta condizioni di svernamento confortevoli.

Una panoramica di Canary Diamonds ti aspetta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento