Peonie "Karl Rosenfeld": descrizione della varietà e delle caratteristiche della sua coltivazione
Le peonie sono piante perenni da giardino comuni. Si sentono benissimo in diverse zone climatiche e possono crescere in un posto per decenni, deliziando con la loro grazia e il loro aroma gradevole.
Descrizione
La varietà Karl Rosenfeld è giustamente considerata una delle varietà più belle. È stato allevato per la prima volta in Cina, ma grazie al suo splendore e facilità di cura, è diventato molto popolare in molte regioni del mondo. Appartiene alla specie a fiore lattiginoso, ha un grande rizoma con potenti germogli carnosi. Una pianta adulta è un cespuglio lussureggiante e diffuso alto circa 1 metro con fogliame traforato lucido. All'inizio della stagione, le foglie sono verde chiaro e nel tardo autunno acquisiscono una tinta verde scuro con una sfumatura cremisi.
Le infiorescenze sono luminose, doppie, che raggiungono i 14-20 centimetri di diametro. Le più coltivate sono le tonalità rubino e porpora, ma esistono anche varianti con toni rossi, rosati e persino bianchi.
Nella Russia centrale fiorisce per circa un mese, da giugno a luglio. Caratteristico è il delicato aroma dolciastro.
Acquistare
Il materiale di piantagione è presentato in due tipi. Molto spesso si tratta di divisioni: tagliare parti della radice con gemme e rami avventizi. Puoi anche trovare piantine in vaso in vendita. Il materiale di piantagione può essere acquistato in negozi specializzati, mercati, alcuni supermercati o ordinato dal negozio online. È preferibile, ovviamente, effettuare un acquisto in cui è possibile verificare visivamente la qualità dell'assortimento del giardino. Quando effettui un ordine sul sito web del venditore, assicurati di studiare le recensioni dei clienti.
Quando acquisti un taglio, dovresti prestare attenzione alla presenza di una radice forte con 2-4 rami, 3-5 gemme e radici avventizie lunghe 17-20 centimetri. Vale la pena ispezionare i tagli: se sono bagnati e marciscono, non ha senso spendere soldi per un prodotto di bassa qualità. Molto probabilmente, tali campioni non sono stati trattati con antisettici, un'infezione è entrata in essi e non saranno in grado di attecchire. Quando si acquistano piantine in vaso, è importante assicurarsi dell'integrità dei sistemi di radice e stelo in modo che non ci siano problemi durante il trapianto in piena terra.
Scegliere un sito di atterraggio
Non ci sono particolari difficoltà nella crescita. Cresce bene in qualsiasi terreno, anche se il terreno argilloso coltivato è l'opzione migliore. È esigente in termini di umidità, ma è inopportuno posizionarlo in zone umide, dove potrebbe esserci anche un breve ristagno d'acqua. Dall'eccessiva umidità, appare il marciume sulle radici, che contribuisce alla morte della cultura. Dovrebbe essere piantato lontano dagli alberi in modo che le radici non interferiscano con lo sviluppo reciproco.
Va anche tenuto presente che "Karl Rosenfeld" è fotofilo, quindi non è auspicabile pianificare la sua semina in aree ombreggiate. All'ombra, appassirà e non sarà in grado di deliziarsi con la sua fioritura.
Si consiglia di scegliere un'area aperta e soleggiata dove l'aria circolerà bene, ma non ci saranno correnti d'aria.
Regole di atterraggio
- Il periodo di semina è aprile e settembre.
- La fossa di semina dovrebbe essere lunga 50 centimetri e larga 50 centimetri. Sul suo strato inferiore vengono posati compost e humus, vengono aggiunti 1-2 bicchieri di doppio perfosfato e la stessa quantità di cenere di legno. La miscela risultante viene miscelata. Puoi semplicemente riempire lo strato intermedio con terra da giardino e iniziare a piantare.
- La pianta è posizionata al centro della fossa, in modo che i boccioli siano in alto e le radici di riserva siano orizzontali o leggermente oblique. È molto importante che la profondità delle gemme non superi i 5 centimetri, altrimenti il cespuglio non sarà in grado di fiorire a lungo.
- Lo strato superiore è riempito con molta cura e ordine di terra e compattato con le mani, non puoi calpestarlo con i piedi. Un rullo si forma attorno al foro dal terreno e viene eseguita l'irrigazione. Se il terreno si abbassa, è consigliabile aggiungere un po' più di terra dall'alto. Se hai intenzione di piantare un gruppo di peonie, la distanza ottimale tra i solchi dovrebbe essere di circa 1 metro, in modo da non interferire con il loro radicamento e crescita di successo.
Specificità della cura
La perenne non fiorirà nel primo anno, poiché tutte le forze sono dirette alla crescita della massa fogliare. Non è necessario annaffiare spesso, ma allo stesso tempo è molto abbondante, circa 2 secchi d'acqua. Non si dovrebbe permettere a un giovane germoglio di fiorire, quindi i boccioli che appaiono su di esso vengono tagliati. Ciò è necessario affinché in un anno acquisisca la forza necessaria per formare in futuro un cespuglio sano, forte e abbondantemente fiorito.
Entro due anni dalla semina non sono necessarie ulteriori concimazioni, bastano quelle introdotte inizialmente. Dopo la fioritura (questo di solito accade dopo 2-3 anni), è consigliabile utilizzare fertilizzanti speciali. Il terreno deve essere allentato come misura preventiva contro la crescita eccessiva delle erbe infestanti. All'inizio del tardo autunno, si consiglia di tagliare gli steli a filo del terreno. Non ha bisogno di un riparo per l'inverno.
Caratteristiche della riproduzione e del trapianto
Propagato per seme e metodo vegetativo. Il modo migliore è dividere il cespuglio. La ricezione ti consente di dividerlo in parti se l'età raggiunge gli 8-10 anni. È meglio eseguire la divisione alla fine di agosto o a settembre. La coltura troppo cresciuta deve essere accuratamente scavata dal terreno, rimuovere con cura il terreno dai rizomi. Inoltre, è indispensabile sciacquare le radici con acqua e dividerle in parti in modo che su ogni nuovo rizoma ci siano 3-5 gemme lunghe circa 7 centimetri e 3 radici avventizie. Le talee risultanti per la disinfezione vengono trattate con una soluzione di permanganato di potassio.
La semina può essere effettuata solo dopo pochi giorni, poiché le fette devono asciugarsi per prevenire ulteriori marciumi. È impossibile posizionarli sulla vecchia aiuola, per il trapianto, devi assolutamente scegliere un nuovo letto. La propagazione dei semi è considerata meno efficace a causa della lunga attesa per la comparsa delle gemme. Una peonia fiorirà con questa forma di semina non prima di 5 anni dopo. Fondamentalmente, viene utilizzato solo dagli allevatori. Se trapiantati per divisione, i fiori compaiono nel secondo o terzo anno.
parassiti
Le formiche rappresentano una minaccia per questa varietà. Per loro, lo sciroppo dolce secreto dalle infiorescenze è molto attraente. Nel tentativo di banchettare con loro, i parassiti mangiano i petali e le foglie della pianta. Tra le altre cose, possono infettarlo con batteri, a causa dei quali l'aspetto dei fiori rallenterà.
Per combattere le formiche, è necessario spruzzare periodicamente la pianta e il terreno circostante con repellenti.
Decorazione all'interno del giardino
Grazie alla sua attrattiva, questa varietà spesso decora non solo giardini privati, ma anche aiuole, parchi e piazze cittadine. Qualunque sia il posto che prende la peonia, starà benissimo ovunque. Può essere coltivato sia singolarmente che come parte di un intero gruppo.
Questa specie va d'accordo con la maggior parte delle colture orticole ed è adatta per creare composizioni miste. Per enfatizzare la bellezza di una peonia erbacea, si consiglia di piantare iris, papaveri, campane. Starà bene in un insieme floreale con daylilies gialli, salvia blu, cespugli di caprifoglio. "Karl Rosenfeld" può aggiungere volume e splendore a qualsiasi giardino fiorito e, dopo la fioritura, può fungere da eccellente sfondo per altre piante.
Recensioni di giardinieri
I giardinieri danno valutazioni positive delle qualità varietali della specie, mentre osservano che il periodo di fioritura dipende dalle condizioni meteorologiche. Nelle regioni meridionali, "Karl Rosenfeld" dissolve i suoi petali in maggio-giugno, a latitudini temperate - nella seconda metà di giugno e all'inizio di luglio.
Sottolineano anche che questa varietà è molto fotofila, quindi si consiglia vivamente di piantarla solo sul lato soleggiato del sito. In luoghi con ombra parziale, la fioritura è più lenta e si formano meno gemme. La facilità di cura e la bellezza accattivante di una pianta perenne piaceranno anche a un fiorista alle prime armi.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente delle peonie, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.